|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...ta_123246.html
Il 2023 per Dacia è stato un anno dai grandi risultati, con una gamma rinnovata e semplificata nella proposta. Le sue vetture sono sempre tra le più apprezzate in Europa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11393
|
Quote:
![]()
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1873
|
Come avevo già scritto, l'andamento di un mercato non si valuta certo dalla vendite e dalle politiche bipolari italiane. In Germania, tanto per fare un esempio, le elettriche sono quasi al 19%, con netto sorpasso sul diesel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1327
|
*
Ultima modifica di das : 16-04-2025 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1873
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6626
|
Dato che rispecchia perfettamente la realtà che si osserva sulle strade.
Renault con Dacia sta riuscendo a rubare a Fiat il primato sul grosso del mercato, perchè ce la possiamo cantare e suonare finchè vogliamo con le Audi, le BMW o le Tesla comprate da idioti che si indebitano o da professionisti che intestano anche i figli alla ditta, ma il grosso del mercato è fatto da utilitarie low cost. Una volta questo voleva dire Fiat, che con Panda e Punto dominava questo target in Italia (prima ancora con la mitica Uno e la precedente Panda), ora Fiat l'ha letteralmente abbandonato e qualcuno ha giustamente e intelligentemente riempito quel vuoto, che sia Dacia o Dr o altri produttori cinesi.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7495
|
Per me il dato sconfortante è che il paese dove maggiormente si polemizza perché la gente ha "passione per i motori", perché si vuole il sound ecc... ecc... a vendere non è una marchio rinomato, un turbo benzina serio, un qualcosa che abbia una anche solo lontanissima attinenza con la "passione per i motori" ma questa roba...
Si comprano le Dacia... compreso quella elettrica che non comprerei nemmeno se me la regalassero nonostante a me l'elettrico piaccia. Che tristezza... Quote:
Ultima modifica di Darkon : 11-01-2024 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7495
|
Quote:
Anzi oggi come oggi grazie alle centraline (non parlo di custom eh... parlo delle modalità vendute di serie) puoi anche tranquillamente impostare una guida tranquilla da viaggio e rispetto a un tempo viaggi comodo. E comunque ripeto se proprio uno vuole stare sul lowcost piuttosto una Toyota che è comunque un'auto di tutt'altro livello rispetto a queste. Perfino una umilissima Yaris in confronto è come una Ferrari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
|
wow incredibile le auto che costano meno tra tutte quante sono quelle che vendono più esemplari, soprattutto in Italia. chi l'avrebbe mai detto, mi aspettavo ci fosse una Golf base da 30k euro in cima alle vendite e invece...
![]()
__________________
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
|
Quote:
le persone per svariate migliaia di euro di differenza (perchè queste sono, le differenza tra normali auto benzina e le full hybrid di toyota) scelgono ovviamente Dacia... ti ricordo che ci sono molti che comprano le versioni base base base con cerchi in plastica anche della Sandero, nonchè di altri brand Toyota inclusa. per cui il rapporto contenuti/prezzo sono in tanto a non guardarlo, cercando solo il prezzo più basso.... altrimenti anche una Yaris berlina base con motore 1.0 benzina non vale i soldi che costa in rapporto al prezzo della versione fullhybrid ![]()
__________________
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
|
Quote:
per le auto vale lo stesso discorso. la enorme maggioranza dei c.d. appassionati sono quelli che guardano gli eventi sportivi, hanno elaborato il papero da pivelli o l'apecar con i tubolari verdi fluo, avuto una volta una Uno Turbo IE o la 500/Ritmo/Punto Abarth, e sono quindi appassionati di auto/motori. poi ci sono quei 4 gatti con le nuove Golf GTI a debito. poi tutti gli altri che comprano, o meglio, LEASANO con la ditta le auto costose che di dotazione hanno già il motorone ma che, di fatto, non se ne fregano minimamente della passione motoristica... e poi ci sono i tedeschi che ci lasciano le auto di 10 anni fa da importare ![]() perchè, di base, non dimentichiamoci le tasse che paghiamo in italia per le auto con i motori da "appassionati", basta fare il confronto con alcuni altri paesi per capire perchè oggi si parla tanto e si possiede poco, in termini di auto per passione. le youngtimer stanno andando fortissimo in questo periodo proprio per il fatto di esser esentasse. ![]() poi quel che risparmi di tasse lo spendi in riparazione, stoccaggio e manutenzione, ma è un tipo di "spesa" diverso ![]()
__________________
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
|
ad andare dal punto A al B spendendo oggi il meno possibile a livello di costo d'ingresso. per chi non ha alternative esoteriche, la maggiorparte assoluta dei motori termici economici oggi è turbobenzina...
non è che solo i 2.0L sportivi sono turbobenzina... puoi anche prenderti un aspirato comunque... ad esempio il coyote 5.000cc della Mustang è un aspirato, e acquistarlo costa MENO di una VW ID4 ![]()
__________________
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
|
Quote:
chi si prende l'auto economica oggi, che ha il turbobenzina piccolo euro 6, farà prima a far esplodere il motore che vedersela fermare per i blocchi di circolazione, in base a dove abita e salvo sorprese, chiaramente... i motori turbo se sono a iniezione diretta (e non multipoint) sporcano tantissimo le valvole e testa dei pistoni, che se non manutenzionati (interventi costosi, tipicamente fatti solo da appassionati per motori sportivi più grossi) per pulizia prima o poi portano a premature dipartite, o cmq problemi che magari faranno cambiare auto prima di spenderci troppi danari (volponi i produttori con l'iniezione diretta!). tutto questo ovviamente sottointendendo che non hai già raggiunto tutte le condizioni citate, ossia la spesa analoga al benzina per l'auto che ti serve (non per una spring o un quadriciclo) e se hai la possibilità di ricarica/garage/posto auto con impianto collegato a quello di casa e non in altro stabile etc etc etc.... condizioni mica da poco eh, parliamoci chiaro! perchè il limite temporale che uno si pone oggi comprando l'auto nuova, è un parametro non così fiscale e spesso soggettivo nonchè legato a dove uno vive. basti guardare dove ci sono e dove non ci sono i blocchi alla circolazione già oggi... nella mia città, che è la sesta d'italia per popolazione, puoi girare oggi con gli euro 1 benzina ![]() dubito che tra qui a 10 anni o anche 20 impediranno di girare con gli euro 6 benzina. ![]() sicuramente estenderanno le ZTL per le combustione che vengono da fuori, quello si, ma già oggi pochi vengono in auto in città, anche con ibride e elettriche (entrambe autorizzate alle ZTL), perchè non c'è posto per parcheggiarla, la maggioranza sono auto dei residenti con permessi anche per le ZTL. l'idea a cui si sta andando in corso è togliere auto dalla città, in senso assoluto. non togliere auto a benzina per far entrare elettriche.
__________________
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8053
|
Mi sembra logico, è quello che il nostro mercato vuole, auto concrete, pratiche, economiche da acquistare e da mantenere.
Il successo è sicuramente è guidato dalla scelta di sostituire il diesel ( il 1.5 Renault era eccezionale), nel momento in cui sono calate dall'alto ZTL, blocchi vari e aumento dei carburanti , con il GPL. Il piccolo 3 cilindri turbo si porta a spasso senza problemi anche a GPL la Sandero e l'autonomia è più che accettabile. Occasione persa dall'universo Stellantis, perchè il bicilindrico nato in casa FIAT non è mai stato all'altezza , seppure convertito a metano. Ibrido ed elettrico sono troppo costosi per la massa, e nel secondo caso l'autonomia è troppo bassa in rapporto alla spesa . Una Spring costa più di una Sandero a GPL ma offre molto meno, con gli incentivi 2024 la situazione migliora, ma Sandero è più "auto" a 360 gradi.
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 266
|
beh, niente di strano... in un paese come l'italia, i cui cittadini, sono per lo più morti di fame, non è che questi possano spendere soldi per prendere una medio gamma e men che meno un elettrica. Per cui le Dacia, sopratutto a gpl, sono quelle perfette per noi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.