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Old 11-01-2024, 09:30   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...ta_123246.html

Il 2023 per Dacia è stato un anno dai grandi risultati, con una gamma rinnovata e semplificata nella proposta. Le sue vetture sono sempre tra le più apprezzate in Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-01-2024, 09:35   #2
OUTATIME
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La Spring è l'elettrica economica, e contribuisce per il 2,6% del mix di vendita, con 2.300 esemplari. La multispazio Jogger è subito diventata popolare, con circa 7.100 vendite, per l'8,1%. Poi si passa ai "pesi massimi": 30.100 Duster, per il 34,2%, e 48.400 Sandero, per il 55,1%.
La rivoluzione elettric... ah no
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Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 11-01-2024, 09:59   #3
Massimiliano Zocchi
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La rivoluzione elettric... ah no
Come avevo già scritto, l'andamento di un mercato non si valuta certo dalla vendite e dalle politiche bipolari italiane. In Germania, tanto per fare un esempio, le elettriche sono quasi al 19%, con netto sorpasso sul diesel.
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Old 11-01-2024, 10:17   #4
das
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Ultima modifica di das : 16-04-2025 alle 16:24.
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Old 11-01-2024, 10:32   #5
Massimiliano Zocchi
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Non è che un paese dove le famiglie sono annualmente indebitate all'86% del proprio stipendio possa esser preso a riferimento.
https://tradingeconomics.com/germany...debt-to-income

Facendo debiti a quel livello ce la possiamo comprare tutti l'auto elettrica.

Considera che in Italia siamo al 61% ma per lo più è per la casa, in Germania, non avendo la casa di proprietà si indebitano per la macchina/credito a consumo. (235 miliardi per la Germania contro 120 degli italiani)

Tanto per fare un altro esempio: la Norvegia è uno dei paesi con il più alto tasso di diffusione delle auto elettriche. L'indebitamento delle famiglie norvegesi è anche al 210% (https://tradingeconomics.com/norway/indicators).

Bella forza, se mi ipoteco la casa anch'io mi compro la Mustang elettrica.
E perché non si può prendere ad esempio? In Francia, o in UK, i dati sono simili. L'efficacia del debito non si considera in base a quanto uno si indebita, ma in basa a quanto poi ripaga tale debito. Forse in Italia sbagliamo, o forse abbiamo solo abitudini diverse.
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Old 11-01-2024, 10:59   #6
Tasslehoff
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Dato che rispecchia perfettamente la realtà che si osserva sulle strade.
Renault con Dacia sta riuscendo a rubare a Fiat il primato sul grosso del mercato, perchè ce la possiamo cantare e suonare finchè vogliamo con le Audi, le BMW o le Tesla comprate da idioti che si indebitano o da professionisti che intestano anche i figli alla ditta, ma il grosso del mercato è fatto da utilitarie low cost.

Una volta questo voleva dire Fiat, che con Panda e Punto dominava questo target in Italia (prima ancora con la mitica Uno e la precedente Panda), ora Fiat l'ha letteralmente abbandonato e qualcuno ha giustamente e intelligentemente riempito quel vuoto, che sia Dacia o Dr o altri produttori cinesi.
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"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
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Old 11-01-2024, 11:00   #7
Darkon
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Per me il dato sconfortante è che il paese dove maggiormente si polemizza perché la gente ha "passione per i motori", perché si vuole il sound ecc... ecc... a vendere non è una marchio rinomato, un turbo benzina serio, un qualcosa che abbia una anche solo lontanissima attinenza con la "passione per i motori" ma questa roba...

Si comprano le Dacia... compreso quella elettrica che non comprerei nemmeno se me la regalassero nonostante a me l'elettrico piaccia.

Che tristezza...

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Dato che rispecchia perfettamente la realtà che si osserva sulle strade.
Renault con Dacia sta riuscendo a rubare a Fiat il primato sul grosso del mercato, perchè ce la possiamo cantare e suonare finchè vogliamo con le Audi, le BMW o le Tesla comprate da idioti che si indebitano o da professionisti che intestano anche i figli alla ditta, il grosso del mercato è fatto da utilitarie low cost.

Una volta questo voleva dire Fiat, che con Panda e Punto dominava questo target in Italia (prima ancora con la mitica Uno e la precedente Panda), ora Fiat l'ha letteralmente abbandonato e qualcuno ha giustamente e intelligentemente riempito quel vuoto, che sia Dacia o Dr o altri produttori cinesi.
Ma piuttosto che questa roba mi prenderei una piccola Toyota che è su un altro livello e con prezzi tutto sommato simili. Comprare questa roba significa solo che è gente che compra senza nemmeno sapere quello che sta comprando.

Ultima modifica di Darkon : 11-01-2024 alle 11:02.
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Old 11-01-2024, 11:12   #8
Darkon
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Punti di vista.
Sono anche io amante del brum brum e della trazione posteriore per fare scodare la macchina alle mega rotonde.
Ma poi il divertimento finisce lì. A me serve un auto per farmi il mio bel fine settimana al mare e in montagna. Mi serve spostarmi da A a B, fine.
Se te la regalano la Dacia, dimmi dove la butti che la vengo a prendere io.
Guarda che se anche compri un turbo benzina non è che devi per forza viaggiare sempre a gas spalancato eh...

Anzi oggi come oggi grazie alle centraline (non parlo di custom eh... parlo delle modalità vendute di serie) puoi anche tranquillamente impostare una guida tranquilla da viaggio e rispetto a un tempo viaggi comodo.

E comunque ripeto se proprio uno vuole stare sul lowcost piuttosto una Toyota che è comunque un'auto di tutt'altro livello rispetto a queste. Perfino una umilissima Yaris in confronto è come una Ferrari.
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Old 11-01-2024, 11:46   #9
Goofy Goober
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wow incredibile le auto che costano meno tra tutte quante sono quelle che vendono più esemplari, soprattutto in Italia. chi l'avrebbe mai detto, mi aspettavo ci fosse una Golf base da 30k euro in cima alle vendite e invece...
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Old 11-01-2024, 11:49   #10
Goofy Goober
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Ma piuttosto che questa roba mi prenderei una piccola Toyota che è su un altro livello e con prezzi tutto sommato simili. Comprare questa roba significa solo che è gente che compra senza nemmeno sapere quello che sta comprando.
le toyota ormai tutte ibride (tranne la Aygo e Yaris berlina) sono molto lontane dal rapporto prezzo/contenuto delle dacia. E lo dico da possessore di Toyota.

le persone per svariate migliaia di euro di differenza (perchè queste sono, le differenza tra normali auto benzina e le full hybrid di toyota) scelgono ovviamente Dacia...

ti ricordo che ci sono molti che comprano le versioni base base base con cerchi in plastica anche della Sandero, nonchè di altri brand Toyota inclusa.
per cui il rapporto contenuti/prezzo sono in tanto a non guardarlo, cercando solo il prezzo più basso....
altrimenti anche una Yaris berlina base con motore 1.0 benzina non vale i soldi che costa in rapporto al prezzo della versione fullhybrid
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Old 11-01-2024, 11:57   #11
Goofy Goober
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Per me il dato sconfortante è che il paese dove maggiormente si polemizza perché la gente ha "passione per i motori", perché si vuole il sound ecc... ecc... a vendere non è una marchio rinomato, un turbo benzina serio, un qualcosa che abbia una anche solo lontanissima attinenza con la "passione per i motori" ma questa roba...
hai in parte ragione ma ti ricordo che nemmeno chi passa il 90% del proprio tempo libero a guardare e parlare di calcio può esser in grado di tirare 2 calci al pallone, magari gli viene direttamente un infarto fulminante.

per le auto vale lo stesso discorso. la enorme maggioranza dei c.d. appassionati sono quelli che guardano gli eventi sportivi, hanno elaborato il papero da pivelli o l'apecar con i tubolari verdi fluo, avuto una volta una Uno Turbo IE o la 500/Ritmo/Punto Abarth, e sono quindi appassionati di auto/motori.

poi ci sono quei 4 gatti con le nuove Golf GTI a debito.
poi tutti gli altri che comprano, o meglio, LEASANO con la ditta le auto costose che di dotazione hanno già il motorone ma che, di fatto, non se ne fregano minimamente della passione motoristica...

e poi ci sono i tedeschi che ci lasciano le auto di 10 anni fa da importare

perchè, di base, non dimentichiamoci le tasse che paghiamo in italia per le auto con i motori da "appassionati", basta fare il confronto con alcuni altri paesi per capire perchè oggi si parla tanto e si possiede poco, in termini di auto per passione.

le youngtimer stanno andando fortissimo in questo periodo proprio per il fatto di esser esentasse.
poi quel che risparmi di tasse lo spendi in riparazione, stoccaggio e manutenzione, ma è un tipo di "spesa" diverso
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Old 11-01-2024, 12:21   #12
Goofy Goober
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Ma oggi a cosa serve comprarsi un turbo benzina?
ad andare dal punto A al B spendendo oggi il meno possibile a livello di costo d'ingresso. per chi non ha alternative esoteriche, la maggiorparte assoluta dei motori termici economici oggi è turbobenzina...

non è che solo i 2.0L sportivi sono turbobenzina...

puoi anche prenderti un aspirato comunque... ad esempio il coyote 5.000cc della Mustang è un aspirato, e acquistarlo costa MENO di una VW ID4
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Old 11-01-2024, 12:46   #13
Goofy Goober
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In questo caso sono in parte d'accordo.
Ma resta comunque una spesa inutile, nel lungo periodo, imho.
Tra qualche anno ti resterà sul groppone e il problema ti si ripresenta: non potrai andare da A a B per una serie di restrizioni che, volenti o nolenti ti impongono.
Ormai la strada è tracciata: oggi se con 20.000€, incentivi compresi, ti puoi prendere un'elettrica (fermo restando di avere garage, posto auto annessi e connessi), non c'è davvero da pensarci su cosa scegliere.
non saprei, definisci spesa inutile...
chi si prende l'auto economica oggi, che ha il turbobenzina piccolo euro 6, farà prima a far esplodere il motore che vedersela fermare per i blocchi di circolazione, in base a dove abita e salvo sorprese, chiaramente...

i motori turbo se sono a iniezione diretta (e non multipoint) sporcano tantissimo le valvole e testa dei pistoni, che se non manutenzionati (interventi costosi, tipicamente fatti solo da appassionati per motori sportivi più grossi) per pulizia prima o poi portano a premature dipartite, o cmq problemi che magari faranno cambiare auto prima di spenderci troppi danari (volponi i produttori con l'iniezione diretta!).

tutto questo ovviamente sottointendendo che non hai già raggiunto tutte le condizioni citate, ossia la spesa analoga al benzina per l'auto che ti serve (non per una spring o un quadriciclo) e se hai la possibilità di ricarica/garage/posto auto con impianto collegato a quello di casa e non in altro stabile etc etc etc....
condizioni mica da poco eh, parliamoci chiaro!

perchè il limite temporale che uno si pone oggi comprando l'auto nuova, è un parametro non così fiscale e spesso soggettivo nonchè legato a dove uno vive.

basti guardare dove ci sono e dove non ci sono i blocchi alla circolazione già oggi... nella mia città, che è la sesta d'italia per popolazione, puoi girare oggi con gli euro 1 benzina

dubito che tra qui a 10 anni o anche 20 impediranno di girare con gli euro 6 benzina.

sicuramente estenderanno le ZTL per le combustione che vengono da fuori, quello si, ma già oggi pochi vengono in auto in città, anche con ibride e elettriche (entrambe autorizzate alle ZTL), perchè non c'è posto per parcheggiarla, la maggioranza sono auto dei residenti con permessi anche per le ZTL.

l'idea a cui si sta andando in corso è togliere auto dalla città, in senso assoluto. non togliere auto a benzina per far entrare elettriche.
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Old 11-01-2024, 15:24   #14
Strato1541
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Mi sembra logico, è quello che il nostro mercato vuole, auto concrete, pratiche, economiche da acquistare e da mantenere.
Il successo è sicuramente è guidato dalla scelta di sostituire il diesel ( il 1.5 Renault era eccezionale), nel momento in cui sono calate dall'alto ZTL, blocchi vari e aumento dei carburanti , con il GPL.
Il piccolo 3 cilindri turbo si porta a spasso senza problemi anche a GPL la Sandero e l'autonomia è più che accettabile.
Occasione persa dall'universo Stellantis, perchè il bicilindrico nato in casa FIAT non è mai stato all'altezza , seppure convertito a metano.
Ibrido ed elettrico sono troppo costosi per la massa, e nel secondo caso l'autonomia è troppo bassa in rapporto alla spesa .
Una Spring costa più di una Sandero a GPL ma offre molto meno, con gli incentivi 2024 la situazione migliora, ma Sandero è più "auto" a 360 gradi.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 11-01-2024, 16:52   #15
sisko214
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Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 266
beh, niente di strano... in un paese come l'italia, i cui cittadini, sono per lo più morti di fame, non è che questi possano spendere soldi per prendere una medio gamma e men che meno un elettrica. Per cui le Dacia, sopratutto a gpl, sono quelle perfette per noi.
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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