|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mo...re_122470.html
Nonostante i 600 milioni incassati nel 2022, grazie soprattutto all'accordo con Google, Mozilla e Firefox affrontano diverse sfide per rimanere rilevanti sul mercato, tra cui la concorrenza di Chrome e il calo degli utenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
devono...o per lo meno dovranno....diventare un team indipendente che collabora al progetto chromium...questa è la via
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Speriamo Google si dia una mossa ad abbandonare questi Manifest v2...
E che renda la pubblicità sempre più martellante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
L'avevo già fatto notare
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=40 e https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=43 Quindi chi pensa che con Firefox (che uso) siamo "apposto" non ha capito che se Google si impunta non c'è posto dove scappare. Finiamo a sorbirci la pubblicità di yt senza alternative.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Mozilla spende i soldi in tutto, tranne che nello sviluppo di Firefox.
As of 2021, Mozilla (including the Foundation and the wholly owned For-Profit Corporations), had total assets worth over $1.1 Billion USD. That’s Billion. With a B. As you would expect with such numbers, Mozilla saw a significant increase in revenue in 2021. Up over $100 Million (to just over $600 Million). At the same time as total revenue was skyrocketing, overall expenses went way (way) down. By roughly $100 Million. With the deepest cuts being focused in “Software development". To put it another way: If Mozilla stopped earning money today… it has enough assets to fund their current expenses for roughly 3 years. Thanks in large part to rising revenue combined with cutting software development work. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mah, Firefox comunque è troppo importante per la comunità, non escludo che in caso dovesse esserci necessità, possa finire sotto l'ala di qualche fondazione open source, tipo Linux Foundation.
La verità è che purtroppo come tutto il software moderno, si tende a inzeppare di features inutili che hanno l'unico obiettivo di complicare la code base e quindi di fatto perderne quasi il controllo. Ultima modifica di WarDuck : 08-12-2023 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
basta provarlo per rendersi conto che è l'alternativa più valida ai chromium.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Peccato, perché l'unico baluardo ancora esistente di libertà, a livello di web browser, è finanziato in larga parte da chi di libertà ne vorrebbe sempre meno.
Per quanto mi riguarda, lunga vita a Firefox! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Mica penserai che usando firefox non vieni profilato o cose del genere eh perché per non essere profilato altro che firefox dovresti metter su tanti di quegli accorgimenti che non finisci più e mi rimarrebbe comunque il dubbio che in qualche modo a cui non ci riesci nemmeno a pensare ti profilano comunque. Firefox è un buon browser che al tempo aveva anche la sua ragione di essere interessante oltre il semplice browser ma che oggi è praticamente scomparsa. A mio parere grandissima occasione persa perché una vera alternativa a Chrome era importante che esistesse e che fosse quanto più indipendente possibile da google. Non è andata così e ormai Chrome è sostanzialmente un re incontrastato. Speriamo che prima o poi qualcosa possa ribilanciare anche solo in parte il mercato ma la vedo dura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Guarda che firefox stesso ormai non dico sia di google perché la proprietà non è quella ma di fatto sta in piedi grazie a google. Quindi figurati se non ci sono precisi accordi.
Tra l'altro uno degli accordi è che firefox usi google come motore di ricerca predefinito. Quindi ormai anche sotto questo punto di vista è tutto andato alle ortiche. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Avere firefox veramente indipendente e slegato da google era l'ideale alternativa e la risposta giusta alla tua domanda ma purtroppo non è andata. Temo che la risposta sia che a questo punto ci attacchiamo perché tanto alternative non ci sono. Qualcuno usa Brave ma sinceramente io non mi ci sono trovato se vuoi provare a dargli un'occhiata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova ne è il fatto del ritardo di 5 secondi sulla riproduzione di video di Youtube che penalizza Firefox. Se ci fossero degli accordi sottobanco, questo non succederebbe. O la questione degli adblocker, che Google vorrebbe vietare ad ogni costo, mentre Mozilla ne consiglia l'uso. No, Mozilla non è sicuramente perfetta, ma è l'unica cosa che ci separa da un internet monopolizzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ideale sarebbe che firefox o un browser non google fosse almeno al 35/40%. E i dati suddetti sono considerando solo i desktop perché se consideri qualsiasi dispositivo firefox sarà circa il 3%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa non ti blocca? Comunque ,anche non essendo io la fonte più affidabile in merito: - seguire e applicare la guida realizzata da un utente che si trova qui, su questo forum (vai nella sezione apposita) - ublock + no script (il minimo sindacale). A me cosi la pubblicità la blocca. Giusto per chiariare - non ho nessun interesse a difendere FF - pure i loro sviluppatori sono un gruppo di SJW , mi risparmierei però il monopolio di google.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Triste storia quella dei browser odierni basati quasi tutti su Chromium...
Storia che peggiorerà ulteriormente in futuro visto che con l'adozione di Manisfet V3 Google oltre a limitare considerevolmente le regole per i filtri rallenterà anche gli aggiornamenti delle estensioni. https://arstechnica.com/google/2023/...nsion-updates/
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Finché vive, Google non può cambiare gli standard di internet a suo piacimento. Almeno non silenziosamente... Comunque credo le percentuali di utilizzo siano maggiori, visto che i sistemi di sondaggio sottostimano per natura gli utilizzatori di Firefox... Quote:
Il problema è la quantità di lavoro che è necessaria per mantenerne uno. Quindi solo poche, grosse entità possono permettersi lo sviluppo, non piccoli sviluppatori indipendenti... L'ideale sarebbe, ad esempio, che l'EU si facesse promotrice di un'alternativa (oppure sostenesse Mozilla) in nome dell'antitrust. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.