|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cp...ca_119510.html
Secondo indiscrezioni diffuse da un leaker su X, le CPU Core di 14a generazione "Raptor Lake Refresh" - in arrivo con i classici modelli K/KF a ottobre - avranno listini del 15% superiori ai predecessori a fronte di minimi miglioramenti prestazionali, Core i7-14700K/KF a parte. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Gen da saltare a piedi pari se si ha sottomano un pc ryzen 5000 o intel serie 12...
Speriamo che il 2024 di intel porti qualcosa di serio e non l'ennesimo alder lake steroidato. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
5-7% di prestazioni in piu' e prezzo superiore del 15%. Best buy. Che noia, sono col 10700K e vorrei aggiornare ad ottobre ma sto refresh non mi sconfinfera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Fanno bene ad alzare i prezzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Fanno bene, d'altronde +200Mhz e tutto il resto uguale.
Costa soldi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E che diamine aggiorni a fare col 10700K!? Scusami non per romperti le scatole ma è palese che sia un'operazione sostanzialmente a perdere. Io attualmente utilizzo ancora un 4960X e non sono praticamente quasi mai CPU Limited. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2022
|
Quote:
vabbe poi il 4960x siamo al "mesozoico" del processore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Unica nota positiva, è che con l'uscita della 14^ generazione, la 13^ diminuisce di prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La riprova è che se fai anche un Userbenchmark che per i giochi rende abbastanza fedelmente l'idea come CPU vedrai che un 4960x è ancora nei percentili "verdi" cioè ancora in area dove sostanzialmente non hai alcun problema. https://www.userbenchmark.com/UserRun/63762402 Io ho vissuto gli anni in cui a distanza a volte anche solo di pochi mesi aveva senso rimaneggiare l'hardware ma oggi soprattutto lato CPU specialmente se compri HE puoi stare anche 7/8 anni prima di rimetterci le mani senza particolari problemi e senza sentirsi limitati da colli di bottiglia. Semmai è la GPU che ancora ha senso aggiornare anche se rispetto a un tempo si può tranquillamente aggiornare ogni 4/5 anni. Ultima modifica di Darkon : 28-08-2023 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
Come sempre refresh sempre inutili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Huh?
La migliore cpu al MONDO ti offre un boost dall'1 al 3% e tu hai da ridire? /s Intel e' per gamer ricchi che vogliono il meglio e non importa se il prezzo sale del 20% per qualche performance in piu, comprate le console. /s |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Lo avevano già detto un annetto fa che avrebbero alzato i prezzi,visto che c'era un aumento dei costi di produzione,non sono Onlus,ne AMD ne Intel vendono CPU con un guadagno unitario per pezzo di 1 euro o 50 centisimi,magari noi consumatori saremmo contenti ma le loro casse no.
In effetti anche tsmc aveva aumentato i prezzi, Intel forse è stata l'ultima ad applicare aumenti sui suoi prodotti,visto che nell'ultimo periodo,aveva perso un po' di terreno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
ok che questi refresh saranno compatibili con le vecchie mobo 600 e 700. Ma io vorrei solo capire se le nuove mobo 800 che usciranno quest'autunno porteranno nuove linee PCIe 5.0 così da poter eventualmente collegare una gpu PCIe 5.0 (quando uscirà) insieme a un ssd PCIe 5.0 senza limitazioni di bandwidth così' come è già possibile con le mobo dei ryzen 7000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Scusa ma a quali titoli giochi? Perché immagino che un Baldur's Gate 3 o un Total War vadano a 10 fps con quella CPU.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Baldur's Gate 3 ce l'ho e gira normalmente senza alcun problema anzi... ti dirò che lato CPU non è nemmeno così impegnativo. Non so se esiste un modo per estrarre gli FPS a cui gira nel caso se me lo dici ti faccio sapere ma comunque è fluidissimo. ![]() Ho trovato come fare il test e durante il gioco è sempre fisso cappato a 60fps tra l'altro la CPU come dicevo non è particolarmente stressata. Nell'immagine purtroppo non si vede benissimo ma se la aprite in alto a sinistra si vede il counter MSI afterburner che in D3D11 è fisso a 60fps. Gli unici momenti in cui non è a 60fps è nelle schermate di caricamento ma quello penso dipenda anche dal fatto che non è installato in un SSD o che comunque essendo caricamenti (intendo proprio quelli iniziali) possa avere delle fluttuazioni. Ultima modifica di Darkon : 28-08-2023 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2022
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Sia chiaro a me quello che ognuno fa con i propri soldi son fatti suoi e se uno vuole sempre l'ultima CPU superaggiornata per me se ha i soldi fa come gli pare però non venitemi a dire che per giocare serve aggiornare quando io con una CPU stravecchia per il 90%? Quantifica te... del gioco sono a 60fps fissi che tra l'altro penso siano cappati software perché altrimenti un minimo di oscillazione ci dovrebbe essere comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Se la notizia fosse confermata, non mi stupirebbe. Ormai viviamo un periodo storico in cui TUTTO è aumentato di prezzo e non solo del 14%, bensì con percentuali maggiori.
Ovviamente da consumatore spererei il contrario, ma sarebbe una speranza forse vana |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.