Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2023, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cp...ca_119510.html

Secondo indiscrezioni diffuse da un leaker su X, le CPU Core di 14a generazione "Raptor Lake Refresh" - in arrivo con i classici modelli K/KF a ottobre - avranno listini del 15% superiori ai predecessori a fronte di minimi miglioramenti prestazionali, Core i7-14700K/KF a parte.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 07:42   #2
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Gen da saltare a piedi pari se si ha sottomano un pc ryzen 5000 o intel serie 12...
Speriamo che il 2024 di intel porti qualcosa di serio e non l'ennesimo alder lake steroidato.
Old 28-08-2023, 08:22   #3
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
5-7% di prestazioni in piu' e prezzo superiore del 15%. Best buy. Che noia, sono col 10700K e vorrei aggiornare ad ottobre ma sto refresh non mi sconfinfera...
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 08:51   #4
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Fanno bene ad alzare i prezzi.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 09:06   #5
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Fanno bene, d'altronde +200Mhz e tutto il resto uguale.

Costa soldi
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 09:10   #6
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
5-7% di prestazioni in piu' e prezzo superiore del 15%. Best buy. Che noia, sono col 10700K e vorrei aggiornare ad ottobre ma sto refresh non mi sconfinfera...
O_O

E che diamine aggiorni a fare col 10700K!?

Scusami non per romperti le scatole ma è palese che sia un'operazione sostanzialmente a perdere.

Io attualmente utilizzo ancora un 4960X e non sono praticamente quasi mai CPU Limited.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 09:34   #7
Dracula1975
Bannato

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
O_O

Scusami non per romperti le scatole ma è palese che sia un'operazione sostanzialmente a perdere.

Io attualmente utilizzo ancora un 4960X e non sono praticamente quasi mai CPU Limited.
ser si parla di giochi e schede video rischi il bottleneck si con un 10700k

vabbe poi il 4960x siamo al "mesozoico" del processore
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 11:08   #8
[Umby]
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Unica nota positiva, è che con l'uscita della 14^ generazione, la 13^ diminuisce di prezzo.
[Umby] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 11:11   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
ser si parla di giochi e schede video rischi il bottleneck si con un 10700k

vabbe poi il 4960x siamo al "mesozoico" del processore
Sulla GPU posso anche essere d'accordo infatti anche io ogni tanto l'aggiorno ma sulla CPU ti posso assicurare che inizio forse solo ora a dover scendere a qualche compromesso.

La riprova è che se fai anche un Userbenchmark che per i giochi rende abbastanza fedelmente l'idea come CPU vedrai che un 4960x è ancora nei percentili "verdi" cioè ancora in area dove sostanzialmente non hai alcun problema.

https://www.userbenchmark.com/UserRun/63762402

Io ho vissuto gli anni in cui a distanza a volte anche solo di pochi mesi aveva senso rimaneggiare l'hardware ma oggi soprattutto lato CPU specialmente se compri HE puoi stare anche 7/8 anni prima di rimetterci le mani senza particolari problemi e senza sentirsi limitati da colli di bottiglia.

Semmai è la GPU che ancora ha senso aggiornare anche se rispetto a un tempo si può tranquillamente aggiornare ogni 4/5 anni.

Ultima modifica di Darkon : 28-08-2023 alle 11:16.
Old 28-08-2023, 11:16   #10
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Come sempre refresh sempre inutili...
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 11:32   #11
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
Come sempre refresh sempre inutili...
Huh?

La migliore cpu al MONDO ti offre un boost dall'1 al 3% e tu hai da ridire? /s

Intel e' per gamer ricchi che vogliono il meglio e non importa se il prezzo sale del 20% per qualche performance in piu, comprate le console.

/s
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 11:55   #12
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Lo avevano già detto un annetto fa che avrebbero alzato i prezzi,visto che c'era un aumento dei costi di produzione,non sono Onlus,ne AMD ne Intel vendono CPU con un guadagno unitario per pezzo di 1 euro o 50 centisimi,magari noi consumatori saremmo contenti ma le loro casse no.
In effetti anche tsmc aveva aumentato i prezzi, Intel forse è stata l'ultima ad applicare aumenti sui suoi prodotti,visto che nell'ultimo periodo,aveva perso un po' di terreno.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 12:41   #13
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
ok che questi refresh saranno compatibili con le vecchie mobo 600 e 700. Ma io vorrei solo capire se le nuove mobo 800 che usciranno quest'autunno porteranno nuove linee PCIe 5.0 così da poter eventualmente collegare una gpu PCIe 5.0 (quando uscirà) insieme a un ssd PCIe 5.0 senza limitazioni di bandwidth così' come è già possibile con le mobo dei ryzen 7000
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 12:42   #14
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
O_O

Scusa ma a quali titoli giochi? Perché immagino che un Baldur's Gate 3 o un Total War vadano a 10 fps con quella CPU.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 12:47   #15
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Scusa ma a quali titoli giochi? Perché immagino che un Baldur's Gate 3 o un Total War vadano a 10 fps con quella CPU.
Total War non ce l'ho quindi non so dirti.

Baldur's Gate 3 ce l'ho e gira normalmente senza alcun problema anzi... ti dirò che lato CPU non è nemmeno così impegnativo.
Non so se esiste un modo per estrarre gli FPS a cui gira nel caso se me lo dici ti faccio sapere ma comunque è fluidissimo.

Ho trovato come fare il test e durante il gioco è sempre fisso cappato a 60fps tra l'altro la CPU come dicevo non è particolarmente stressata. Nell'immagine purtroppo non si vede benissimo ma se la aprite in alto a sinistra si vede il counter MSI afterburner che in D3D11 è fisso a 60fps.

Gli unici momenti in cui non è a 60fps è nelle schermate di caricamento ma quello penso dipenda anche dal fatto che non è installato in un SSD o che comunque essendo caricamenti (intendo proprio quelli iniziali) possa avere delle fluttuazioni.

Ultima modifica di Darkon : 28-08-2023 alle 13:04.
Old 28-08-2023, 12:57   #16
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Total War non ce l'ho quindi non so dirti.

Baldur's Gate 3 ce l'ho e gira normalmente senza alcun problema anzi... ti dirò che lato CPU non è nemmeno così impegnativo.
Non so se esiste un modo per estrarre gli FPS a cui gira nel caso se me lo dici ti faccio sapere ma comunque è fluidissimo.
Nell'atto 3 a Baldur's Gate un AMD Zen 2 (3600) arranca e fatica a tenere 30 fps. Neanche il mio 12600 mantiene 60 fps.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 13:03   #17
Dracula1975
Bannato

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Nell'atto 3 a Baldur's Gate un AMD Zen 2 (3600) arranca e fatica a tenere 30 fps. Neanche il mio 12600 mantiene 60 fps.
atto 3 ha troppi NPC da gestire da parte della cpu....è proprio ottimizzato male
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 13:07   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Se una singola scena di un gioco non mi va a 60 fps sinceramente anche pace.

Sia chiaro a me quello che ognuno fa con i propri soldi son fatti suoi e se uno vuole sempre l'ultima CPU superaggiornata per me se ha i soldi fa come gli pare però non venitemi a dire che per giocare serve aggiornare quando io con una CPU stravecchia per il 90%? Quantifica te... del gioco sono a 60fps fissi che tra l'altro penso siano cappati software perché altrimenti un minimo di oscillazione ci dovrebbe essere comunque.
Old 28-08-2023, 13:29   #19
Tassifar
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Se la notizia fosse confermata, non mi stupirebbe. Ormai viviamo un periodo storico in cui TUTTO è aumentato di prezzo e non solo del 14%, bensì con percentuali maggiori.
Ovviamente da consumatore spererei il contrario, ma sarebbe una speranza forse vana
Tassifar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 15:38   #20
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tassifar Guarda i messaggi
...Ormai viviamo un periodo storico in cui TUTTO è aumentato di prezzo e non solo del 14%, bensì con percentuali maggiori.
Non proprio tutto tutto tutto
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian