Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2018, 14:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...uro_index.html

Sono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 15:13   #2
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
ehm..la nissan leaf che sta uscendo in questi giorni ha più di 400km di autonomia e con circa 35000 euro (che non sono pochi) si porta a casa il modello "top"
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 15:15   #3
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
ehm..la nissan leaf che sta uscendo in questi giorni ha più di 400km di autonomia e con circa 35000 euro (che non sono pochi) si porta a casa il modello "top"
Peccato che la nissan leaf (imho), a livello estetico è leggermente più bruttina.
Per il resto, come casa madre la nissan è ottima.
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 15:23   #4
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Peccato che la nissan leaf (imho), a livello estetico è leggermente più bruttina.
Per il resto, come casa madre la nissan è ottima.
diciamo che tutto dipende se ti piace la linea squadrata o meno..anche la honda civic è bruttina per alcuni e stupenda per altri o la toyota c-hr
Old 01-06-2018, 15:26   #5
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
diciamo che tutto dipende se ti piace la linea squadrata o meno..anche la honda civic è bruttina per alcuni e stupenda per altri o la toyota c-hr
Yes, sono gusti personali. A me la e-golf piace e la c-hr anche
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 15:29   #6
Zurlo
Member

Iscritto dal: May 2007
A cosa servono 136 cavalli se ha 200km di autonomia? e perche' devo "imparare a guidare" di nuovo: non potrebbero mettere una impostazione tipo "range" dove e' la macchina che accelera dolcemente? non lo vedo molto diverso da un cambio robotizzato ... con il kick down, etc.
Zurlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 15:30   #7
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Yes, sono gusti personali. A me la e-golf piace e la c-hr anche
se passi sopra l'estetica però la nuova leaf ha il pedal pro che è una tecnologia molto valida
Old 01-06-2018, 15:45   #8
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Dovendo scegliere tra due auto dal prezzo simile, una con 200km di autonomia e una con 400km per farmi scegliere la prima la seconda deve essere orripilante a livelli daihatsu materia
Beh oddio 200km è il dato medio indicato da questa recensione, quindi non ha senso confrontarlo con il dato dichiarato dalla casa per la Leaf e pure ingigantito (non è over 400km con la versione in commercio oggi).

A fare i confronti di mele con mele, la Leaf v 2.0 attuale (la versione v3.0 del 2019 avrà batterie da 60kWh, rispetto alle 40kWh di oggi, e più autonomia) dichiara 378km e la E-Golf dichiara 300km.
Il vantaggio c'è ma è meno marcato.

PS
Con la Leaf v 1.0 con batterie da 30kWh e 250km circa dichiarati le prove dicevano che in media si faceva il 40% meno del dichiarato (sui 145km) nell'uso normale (del loro test), quindi ci si potrebbe aspettare sui 230km dal modello 2018.
Lo stesso vale per altri modelli (infatti dai 300km dichiarati di E-Golf si scende ai 180-200km)

Ultima modifica di Yrbaf : 01-06-2018 alle 15:56.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 16:00   #9
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh oddio 200km è il dato medio indicato da questa recensione, quindi non ha senso confrontarlo con il dato dichiarato dalla casa per la Leaf e pure ingigantito (non è over 400km con la versione in commercio oggi).

A fare i confronti di mele con mele, la Leaf v 2.0 attuale (la versione v3.0 del 2019 avrà batterie da 60kWh, rispetto alle 40kWh di oggi, e più autonomia) dichiara 378km e la E-Golf dichiara 300km.
Il vantaggio c'è ma è meno marcato.

PS
Con la Leaf v 1.0 con batterie da 30kWh e 250km circa dichiarati le prove dicevano che in media si faceva il 40% meno del dichiarato (sui 145km) nell'uso normale (del loro test), quindi ci si potrebbe aspettare sui 230km dal modello 2018.
Lo stesso vale per altri modelli (infatti dai 300km dichiarati di E-Golf si scende ai 180-200km)
guarda, settimana scorsa ho provato personalmente la leaf nuova per 2 giorni (venerdi e sabato) e andando al lavoro il venerdì ho fatto 90km in tangenziale a 80km/h fissi e il computer di bordo mi segnalava ancora il 70% di batteria rimanente..quindi circa 300km di km di autonomia, il sabato invece usandola in città e in mezzo al traffico ho fatto circa 40km e la batteria era scesa del 12% quindi vorrebbe dire che andando sempre cosi si avrebbero circa 360-370km di autonomia.
Old 01-06-2018, 16:34   #10
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Io sono convinto che questo sarà il futuro, c'è una cosa che mi lascia perplesso però.
Più le auto elettriche si diffonderanno e più colonnine di ricarica ci saranno, ma non c'è qualche blocco alla ricarica?
Cioè ogni volta vedo lo sportellino aperto tipo classico per il serbatoio e il cavo inserito, ma non può essere scollegato da qualunque pirla passi di li?
Già me la vedo parcheggiata in centro città e appena giri l'angolo arriva uno che parcheggia di fianco e si fotte il cavo per ricaricare la sua
no, da quello che so il cavo per essere staccato deve avere l'ok dalla colonnina stessa (presumo avrà un micro o qualcosa di simile), quindi se non da l'ok la colonnina non puoi staccare nulla
Old 01-06-2018, 16:42   #11
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Io non comprerei mai un'auto completamente elettrica visto che abito in un paese dove non ho colonnine per la ricarica e non ho un garage.
Quindi prima di mettere in commercio auto elettriche dotiamo le città di stazioni di ricarica adeguate.
Considerando la tratta giornaliera che percorro per andare a lavoro (40+40km) l'auto elettrica a prezzi abbordabili sarebbe molto comoda, ma con la rete attuale, praticamente inutile

Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 16:45   #12
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Domanda: non ho trovato la capacità delle batterie, forse dovrei rileggere meglio ma comunque: quanto costa il "pieno"? E di conseguenza quanti chilometri devo fare per ripagarmi i 15K euro di differenza rispetto ad una normale Golf a Benzina?

Inoltre, cosa che interesserà l'utente finale: chi ci garantisce che la corrente elettrica non verrà tassata all'inverosimile nel momento in cui diventerà piuttosto necessaria?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 16:47   #13
Yrbaf
Senior Member

Quote:
guarda, settimana scorsa ho provato personalmente la leaf nuova per 2 giorni (venerdi e sabato) e andando al lavoro il venerdì ho fatto 90km in tangenziale a 80km/h fissi e il computer di bordo mi segnalava ancora il 70% di batteria rimanente..quindi circa 300km di km di autonomia, il sabato invece usandola in città e in mezzo al traffico ho fatto circa 40km e la batteria era scesa del 12% quindi vorrebbe dire che andando sempre cosi si avrebbero circa 360-370km di autonomia.
Non dico che sia impossibile fare i 300-350km con la Leaf, dopotutto se danno una autonomia media ci sarà un modo per farla davvero e non sarà di sicuro solo un caso limite (raggiungibile solo in laboratorio).

Però andrebbero confrontati due veicoli guidandoli sugli stessi percorsi e con lo stesso stile di guida.
Altrimenti facile dire questa fa il doppio quando magari fa solo un 20-30% in più nella realtà.
Old 01-06-2018, 17:00   #14
gospel
Senior Member

allora con batteria da 40 kWh con ricarica da 6,6 kW.

Per caricarla fai che normalmente a casa un residente ha il 3.3kw o max il 4.5kw.

Lasciandola a caricare di notte ci metti circa 12-13 ore con il 3.3kw e circa 10 ore con il 4.5Kw.
Un kwh normalmente costa sui 0.06€, quindi una ricarica ti costa sulle 3-4€.

Quindi direi che ne vale..con massimo 4€ fai circa 300km per i quali spenderesti almeno 20€ se non di piu.

Da me in zona milano/monza ci sono almeno 10-12 colonnine e ogni centro commerciale ha almeno 4-8 colonnine per la ricarica di 2 macchine ciascuna.
In 40 minuti ricarichi l'80% della batteria e auchan ad esempio ti fa ricaricare gratis la macchina se fai la spesa da loro.
Inoltre per i primi 2 anni almeno non paghi il bollo e puoi circolare nei centri storici/area c visto che la macchina è ad emissioni 0.
Old 01-06-2018, 17:15   #15
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Domanda: non ho trovato la capacità delle batterie, forse dovrei rileggere meglio ma comunque: quanto costa il "pieno"? E di conseguenza quanti chilometri devo fare per ripagarmi i 15K euro di differenza rispetto ad una normale Golf a Benzina?
Lascia perdere l'elettrico se pensi a quello.
Anche solo 10.000E di differenza sono circa 104.000km SOLO per andare in pari (ho supporto un diesel che minimo ti fa i 15km/l, ma spesso vedi anche i 20km/l di media) e nell'ipotesi di NON pagare MAI la corrente per la ricarica.
Sennò se la paghi nei hai da aspettare prima di risparmiare, probabilmente ne cambi 3 di auto prima che la prima abbia raggiunto il pareggio

Comunque ci possono essere altre forme di risparmio (magari meno manutenzione e sgravi fiscali).

Il costo del pieno è semplice, approssimando è capienza nominale della batteria meno un 10% (diciamo che non la tiri mai a vuoto, anche se poi pure lo 0% non è in realtà vuoto perché le case si tutelano con riserva aggiuntiva) per costo della corrente.
Se la corrente la paghi zero (come per ora è in alcune colonnine in giro) non paghi nulla, se ricarichi a casa è il costo al kWh (probabilmente notturno) del tuo contratto elettrico.
Diciamo fascia 0.18-0.25E al kWh ?
In quel caso un pieno al max saranno dagli 6 ai 10E (batterie da 30-40kWh).

Avevamo fatto con un amico i calcoli per una Tesla e mi pare venisse che con il costo della corrente, si facessero di media (non il caso migliore) sui 30-35km per litro (inteso che con il costo in Euro di un litro di gasolio ci fai tot km in elettrico).
Quindi non troppo di più di un buon diesel.

Quote:
Inoltre, cosa che interesserà l'utente finale: chi ci garantisce che la corrente elettrica non verrà tassata all'inverosimile nel momento in cui diventerà piuttosto necessaria?
Beh il problema maggiore è che già con la rete attuale se tutte le case volessero usare 3kW contemporaneamente la rete nazionale andrebbe in crisi.
Figurati se poi volessimo invece dai 15kW ai 100kW perché ognuno la sera deve caricarsi la automobile e non vuole metterci 20 ore (beh per una Tesla P100 sono anche 50 ore se usi solo 2kW).
Prima del problema del prezzo vanno risolti molti altri problemi

Ultima modifica di Yrbaf : 01-06-2018 alle 17:23.
Old 01-06-2018, 17:17   #16
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Anche io tra le due prenderei la Leaf, che esteticamente mi piace.
La Golf ha un po stufato anche me che ne possiedo una, sempre troppo uguale a se stessa, che in fondo è sia il suo pregio che il suo difetto.

Ma anche i 378Km di autonomia rimangono troppo pochi per il mio utilizzo, dovrebbe farne almeno il doppio perchè possa cominciare a pensarci, almeno 600km effettivi in autostrada senza interruzioni.
E purtroppo guardando la video prova di 4r anche la Leaf in autostrada arriva a 142km, insufficente anche per una trasferta Savona-Milano o Savona-Torino (o viceversa).
E pure nella tratta che faccio molto spesso Savona-Genova o Savona-Alassio e ritorno ci arriverei a pelo, e se non trovo subito parcheggio il rischio di rimanere a piedi è altissimo.

Se prendono piede queste auto, noi che viviamo al mare e lavoriamo sul turismo siamo rovinati!
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 01-06-2018 alle 17:35.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 17:18   #17
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
allora con batteria da 40 kWh con ricarica da 6,6 kW.

Per caricarla fai che normalmente a casa un residente ha il 3.3kw o max il 4.5kw.

Lasciandola a caricare di notte ci metti circa 12-13 ore con il 3.3kw e circa 10 ore con il 4.5Kw.
Un kwh normalmente costa sui 0.06€, quindi una ricarica ti costa sulle 3-4€.

Quindi direi che ne vale..con massimo 4€ fai circa 300km per i quali spenderesti almeno 20€ se non di piu.

Da me in zona milano/monza ci sono almeno 10-12 colonnine e ogni centro commerciale ha almeno 4-8 colonnine per la ricarica di 2 macchine ciascuna.
In 40 minuti ricarichi l'80% della batteria e auchan ad esempio ti fa ricaricare gratis la macchina se fai la spesa da loro.
Inoltre per i primi 2 anni almeno non paghi il bollo e puoi circolare nei centri storici/area c visto che la macchina è ad emissioni 0.
Una Golf con una potenza simile a benzina percorrerà 13/14 km con un litro quindi con 15000 euro si fanno 130mila km... vedo l'elettrico ancora lontano dal convenire, anche tenendo conto del bollo. E sono stato buono dicendo benzina, se nei calcoli mettiamo gpl o metano ciao
Sia chiaro, la tecnologia elettrica mi intriga, i prezzi però sono ancora alti. E, come detto, se domani tutti passassimo all'elettrico (per assurdo) nulla vieterebbe allo stato di mettere tasse sulla corrente. Quindi ok, intrigante... ma la convenienza economica non c'è.
C'è il vantaggio per l'ambiente (forse) ma se si vuole convertire il parco auto attuale a roba elettrica bisogna dare modo all'utenza di comprarle ste macchine; oggi come oggi io comprerei una versione a benzina. In 7/8/9 anni spendo la stessa cifra ma senza essere diventato scemo a trovare le colonnine e a programmare un viaggio in funzione di esse.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 17:27   #18
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Vabbeh io aspetto questa...

Ma sarà tutto vero? A me pare tutto in zinzo esagerato...

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Una Golf con una potenza simile a benzina percorrerà 13/14 km con un litro quindi con 15000 euro si fanno 130mila km... vedo l'elettrico ancora lontano dal convenire, anche tenendo conto del bollo. E sono stato buono dicendo benzina, se nei calcoli mettiamo gpl o metano ciao
Sia chiaro, la tecnologia elettrica mi intriga, i prezzi però sono ancora alti. E, come detto, se domani tutti passassimo all'elettrico (per assurdo) nulla vieterebbe allo stato di mettere tasse sulla corrente. Quindi ok, intrigante... ma la convenienza economica non c'è.
C'è il vantaggio per l'ambiente (forse) ma se si vuole convertire il parco auto attuale a roba elettrica bisogna dare modo all'utenza di comprarle ste macchine; oggi come oggi io comprerei una versione a benzina. In 7/8/9 anni spendo la stessa cifra ma senza essere diventato scemo a trovare le colonnine e a programmare un viaggio in funzione di esse.
Infatti, e col diesel fai anche i 20+ Km/l (pure con la mia che ha 15 anni e 230cv a limiti autostradali sto sui 15,5Km/l, anche se credo sia meglio sorvolare sulle emissioni... )
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 01-06-2018 alle 17:31.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 17:32   #19
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Lascia perdere l'elettrico se pensi a quello.
Anche solo 10.000E di differenza sono circa 104.000km SOLO per andare in pari (ho supporto un diesel che minimo ti fa i 15km/l, ma spesso vedi anche i 20km/l di media) e nell'ipotesi di NON pagare MAI la corrente per la ricarica.
Sennò se la paghi nei hai da aspettare prima di risparmiare, probabilmente ne cambi 3 di auto prima che la prima abbia raggiunto il pareggio

Comunque ci possono essere altre forme di risparmio (magari meno manutenzione e sgravi fiscali).

Il costo del pieno è semplice, approssimando è capienza nominale della batteria meno un 10% (diciamo che non la tiri mai a vuoto, anche se poi pure lo 0% non è in realtà vuoto perché le case si tutelano con riserva aggiuntiva) per costo della corrente.
Se la corrente la paghi zero (come per ora è in alcune colonnine in giro) non paghi nulla, se ricarichi a casa è il costo al kWh (probabilmente notturno) del tuo contratto elettrico.
Diciamo fascia 0.18-0.25E al kWh ?
In quel caso un pieno al max saranno dagli 6 ai 10E (batterie da 30-40kWh).

Avevamo fatto con un amico i calcoli per una Tesla e mi pare venisse che con il costo della corrente, si facessero di media (non il caso migliore) sui 30-35km per litro (inteso che con il costo in Euro di un litro di gasolio ci fai tot km in elettrico).
Quindi non troppo di più di un buon diesel.

Beh il problema maggiore è che già con la rete attuale se tutte le case volessero usare 3kW contemporaneamente la rete nazionale andrebbe in crisi.
Figurati se poi volessimo invece dai 15kW ai 100kW perché ognuno la sera deve caricarsi la automobile e non vuole metterci 20 ore (beh per una Tesla P100 sono anche 50 ore se usi solo 2kW).
Prima del problema del prezzo vanno risolti molti altri problemi
io ho fatto il conto che ogni mese risparmierei circa 220 euro, metti poi anche il bollo sono circa 3000 euro l'anno. Quindi in 5 anni recupererei la cifra (le batterie sono garantite 170000km o 10 anni)
Old 01-06-2018, 17:40   #20
Yrbaf
Senior Member

@gospel
Si ma sono 5 anni solo per il pareggio ergo se proprio vuoi dire ho risparmiato qualcosa devi puntare a minimo un 7 anni.

Inoltre tu conti su corrente gratis (perché se la paghi con il cavolo risparmi 200E al mese) e su esenzione bollo.
La prima non si sa fino a quando ci sarà (e dubito che rimarrà gratis con la diffusione, pure Tesla ha iniziato a far pagare la corrente in alcuni loro centri) e la seconda non c'è in tutte le regioni e nelle più ricche l'elettrico paga come gli altri.

L'elettrico lo si fa (oggi) per passione non per risparmiare (poi certo se si ha già una propria stazione fotovoltaica dal almeno 10kW e con storage elettrico notturno e sei pure in una regione con 5 anni di bollo gratis, cambia tutto)

Ultima modifica di Yrbaf : 01-06-2018 alle 17:46.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian