|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...do_117233.html
Alla fine dello scorso anno, il telescopio spaziale James Webb ha rilevato un pennacchio che si è sollevato dalla luna ghiacciata di Saturno, Encelado. Questo ha permesso di capire l'influenza dell'acqua espulsa sul sistema di anelli. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() Giusto per paragone la ISS è a circa 400 km di quota ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2023
|
vi sono energie e fenomeni inimmaginabili nell'Universo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() Quando posso guardo documentari su Focus, Rai5 e Rai scuola, ed in effetti a volte faccio fatica solo ad immaginare gli ordini di grandezze di cui parlano riguardo certi argomenti; p.es. "1000 masse solari" so che è tanta roba, ma quantificarli anche spannometricamente mi risulta impossibile
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Tutti i satelliti gioviani vengono sottoposti a forze mareali pazzesche. Encelado, in questo caso, ha fatto l'effetto del limone spremuto molto forte. Io, ad esempio, per le stesse forze mareali, ha una attivtà vulcanica costante.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Già, peccato che Encelado sia un satellite di Saturno
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.