Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2025, 20:35   #1
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
surriscaldamento i7 4790k

dopo ere geologiche mi sono deciso a dare una rinfrescata al mio pc fisso. ho trovato ad un prezzo accettabile il suddetto processore e delle ram da 16gb.
ho instalalto il tutto e quando ho acceso il pc tutto funziona perfettamente. il problema sorge appena il processore inizia a lavorare un po'....per la prima volta in 10 anni sento partire a manetta la ventola della cpu, ho pensato che passando ad un quad core da un dual core fosse normale. per scrupolo ho scaricato cpuz per monitorare le temperature e mi accorgo che un core appena inizia a lavorare sale subito a quasi 100°. ho pensato ad un non perfetto montaggio del dissipatore o magari all'aver messo troppa pasta termica. smonto di nuovo tutto, pulisco e riapplico la pasta. la situazione è leggermente migliorata ma la temperatura di un solo core sale ancora troppo e troppo velocemente. è sufficiente aprire un video in 4k per vedere la temperarura salire immediatamente. io credo che il problema siano i malaùedetti piedini in plastica del dissipatore coolermaster, che adesso non ricordo neanche che modello è. al momento non ho altra pasta per cpu per fare altre prove. allego qualche foto cosi magari mi dite se ho sbagliato qualcosa magari con le ventole e magari se mi sapete indicare un tipo di fissaggio migliore per il dissipatore. grazie!

nell'ultima foto ho messo il senso di funzionamento delle ventole. che sono tutte in estrazione. magari è sbagliato ma è sempre stato cosi
Old 26-09-2025, 09:31   #2
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da cioz05 Guarda i messaggi
dopo ere geologiche mi sono deciso a dare una rinfrescata al mio pc fisso. ho trovato ad un prezzo accettabile il suddetto processore e delle ram da 16gb.
ho instalalto il tutto e quando ho acceso il pc tutto funziona perfettamente. il problema sorge appena il processore inizia a lavorare un po'....per la prima volta in 10 anni sento partire a manetta la ventola della cpu, ho pensato che passando ad un quad core da un dual core fosse normale. per scrupolo ho scaricato cpuz per monitorare le temperature e mi accorgo che un core appena inizia a lavorare sale subito a quasi 100°. ho pensato ad un non perfetto montaggio del dissipatore o magari all'aver messo troppa pasta termica. smonto di nuovo tutto, pulisco e riapplico la pasta. la situazione è leggermente migliorata ma la temperatura di un solo core sale ancora troppo e troppo velocemente. è sufficiente aprire un video in 4k per vedere la temperarura salire immediatamente. io credo che il problema siano i malaùedetti piedini in plastica del dissipatore coolermaster, che adesso non ricordo neanche che modello è. al momento non ho altra pasta per cpu per fare altre prove. allego qualche foto cosi magari mi dite se ho sbagliato qualcosa magari con le ventole e magari se mi sapete indicare un tipo di fissaggio migliore per il dissipatore. grazie!

nell'ultima foto ho messo il senso di funzionamento delle ventole. che sono tutte in estrazione. magari è sbagliato ma è sempre stato cosi
Il 4790k è un processore molto caldo e necessita di un buon raffreddamento (lo ho avuto personalmente all'epoca).
Il senso della ventola anteriore è sbagliato e devi invertirlo così da portare aria fresca esterna al dissipatore CPU.
Il dissipatore non riesco a capire quale sia, potrebbe essere un Cooler Master Hyper 6 ma non mi torna su quel socket CPU.
Aumenta il flusso di aria in quel case, fai girare la ventola anteriore (girata con il flusso all'interno) a maggiori giri e testa.
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2025, 10:39   #3
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

Ok girerò la ventola anteriore e dovrei avere in giro un altra ventola da mettere nella parte superiore del case. Quel dissipatore ce l'ho in giro da mille anni e sinceramente non ricordo neanche da dove arriva e probabilmente non è neanche fissato con il suo bracket originale. È fissato con i piedini in plastica tipo quelli dei dissipatori standard Intel.
Oggi mi arriva la pasta termica arctic mx6. Provo a rimontare il tutto per bene e sistemare le ventole e vedo come va. Nel caso un consiglio per un dissipatore più efficiente? Grazie
Old 26-09-2025, 11:43   #4
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Servirebbe il modello di case per capire l'altezza massima per il pacco lamellare.

A livelli ottimi trovi:
Thermalright Peerless Assassin 120 MINI

Assolutamente spaziale per i suoi miseri 35€ nei suoi 135mm di altezza
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
Old 26-09-2025, 12:11   #5
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

Ho un cooler master N200
Old 26-09-2025, 12:44   #6
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Quote:
Ho un cooler master N200
il dissipatore consigliato andrà benissimo
Old 26-09-2025, 12:54   #7
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
delidda e metti nuova pasta che quella originale sarà calcestruzzo
Old 29-09-2025, 21:00   #8
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

aggiornamento. ho girato la ventola anteriore che adesso butta aria dentro il case, ne ho aggiunta una nella parte superiore che anch'essa immette aria nel case. sostituito pasta termica con arctic mx6. situazione nettamente migliorata. ora le ventole girano forte solo con cpu al 100% e cmq solo un core, nello specifico lo 0, arriva massimo a 80 gradi. magari piu avanti aggiungerò un altra ventola nel laterale del case.
ovviamente il pc con questa cpu è un altra cosa...prima un video 4k non potevo neanche sognarmi di aprirlo
Old 30-09-2025, 16:58   #9
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
aggiornamento. ho girato la ventola anteriore che adesso butta aria dentro il case, ne ho aggiunta una nella parte superiore che anch'essa immette aria nel case. sostituito pasta termica con arctic mx6. situazione nettamente migliorata. ora le ventole girano forte solo con cpu al 100% e cmq solo un core, nello specifico lo 0, arriva massimo a 80 gradi. magari piu avanti aggiungerò un altra ventola nel laterale del case.
ovviamente il pc con questa cpu è un altra cosa...prima un video 4k non potevo neanche sognarmi di aprirlo
Ciao, per quella CPU 80° sono comunque tanti.
Io seguirei il consiglio di zanflank e investirei qualche soldo nel dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 MINI Black , e vai tranquillo per un bel po'.
Fra l'altro, in caso d'un futuro upgrade, potresti riutilizzarlo sulla nuova configurazione.
Saluti.
Old 03-10-2025, 13:18   #10
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

Ok si anche perché cmq ero abituato al silenzio e già che ogni tanto partono le ventole mi urta non poco. Provvederò
Old 03-10-2025, 13:31   #11
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Ok si anche perché cmq ero abituato al silenzio e già che ogni tanto partono le ventole mi urta non poco. Provvederò
Tira via il coperchio e metti pasta nuova che quella originale avrà 10 anni ed è secca, te l' ho già detto, 80° se non è in oc sono tanti, ci puoi mettere anche l' azoto liquido ma se la pasta è secca tra l' HIS e il cip non cambia nulla a livello di temperature, lo dico per esperienza personale
Old 03-10-2025, 14:40   #12
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Quote:
Tecnicamente quella superiore, tolto i case nuovi in versione invertita, dovresti metterla in espulsione. Ora l'aria calda sale ma quella ventola la spinge di nuovo dentro al case e così hai creato una sovrapressione interna (situazione di pressione positiva) rispetto all'interna.

Le caratteristiche di una pressione positiva sono:
  • temperature interne più alte
  • poco ristagno di polvere perché ogni pertugio farà uscire aria calda

Se invertissi quella ventola saresti in pressione negativa, avresti migliori temperature ma si accumulerebbe più polvere.

Visto il case datato ti consiglio di bilanciare la cosa, evitando di creare sacche d'aria ristagnanti nel case.
La ventola aggiuntiva laterale che dici di voler installare mettila in immissione, e quella superiore mettila in estrazione.

Così avrai il miglior bilanciamento senza cercare di "andare contro alla fisica"
Old 03-10-2025, 14:43   #13
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Tira via il coperchio e metti pasta nuova che quella originale avrà 10 anni ed è secca, te l' ho già detto, 80° se non è in oc sono tanti, ci puoi mettere anche l' azoto liquido ma se la pasta è secca tra l' HIS e il cip non cambia nulla a livello di temperature, lo dico per esperienza personale
Senza nulla togliere all'utente in questione la vedo difficile che si metta a deliddare da solo. Tra la possibilità di far danni etc è facile che non farà nulla (a ragione se è neofita).

E lo dico da persona che deliddava brutalmente con il solo taglierino
Old 03-10-2025, 20:27   #14
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Senza nulla togliere all'utente in questione la vedo difficile che si metta a deliddare da solo. Tra la possibilità di far danni etc è facile che non farà nulla (a ragione se è neofita).

E lo dico da persona che deliddava brutalmente con il solo taglierino
Ma questo è un altro discorso, l' utente si lamentava delle alte temperature del suo 4790, e il problema come tutte le cpu di quel periodo e di quella fattura (ma anche i proci dopo) è nella pasta tra il cip e il coperchio che dopo 10 anni, se non è stata sostituita (quindi delid) è secca come la terra del deserto e non conduce più, consigliare di cambiare dissi son solo soldi buttati e consigli sbagliati, o si accontenta così senza scoperchiare oppure rischia.
Magari può recuperare qualcosa in undervolt però non penso cambia tanto

La CPU così funziona lo stesso, sì, il delid che è un' operazione a suo rischio e pericolo ed è chiaro, lo dico perchè mi era successa la stessa cosa: cambiato cpu l' attuale 4790k su nh-u12s biventola, primo avvio ingame a stock: 90°, da li ho scoperchiato e ho recuperato 30°, no metallo liquido

p.s. anche io brutale con il taglierino

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 03-10-2025 alle 20:36.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:00   #15
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

aggiornamento. ho preso il dissipatore che mi è stato suggerito. ora a pieno carico raggiungo a malapena i 60 gradi e il pc resta sempre molto silenzioso.
sono molto soddisfatto! cmq credo che il sistema di fissaggio del mio vecchio dissipatore coolermaster non fosse il suo originale ma un accrocchio che mi ero inventato all'epoca per riciclarlo, e probabilmente anche per questo motivo non dissipava bene. grazie a tutti per i suggerimenti!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian