|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ed_116170.html
Durante un'intervista con PC Gamer, Pawel Sasko, quest designer di CD Project Red, ha detto che il modello dei giochi di ruolo tripla A è insostenibile. Secondo lo sviluppatore, il costo è troppo alto e i giochi troppo complessi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Il problema è sempre lo stesso: chi investe i soldi vuole poi fare più soldi possibile. Chi investe i soldi non ha alcun interesse nel prodotto o nella sua parte artistica. Vuole fare soldi e pensa che quello sia un buon modo.
Così non funziona e la qualità non può che degenerare.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Mah, parere che non condivido del tutto.
Insomma che il tripla A costi troppo ok ci sta, ma con cyberjudy 2077 il problema erano cose come la polizia che compariva dal nulla, mappa di gioco incompleta, un modello di guida che manco negli anni 80 (esclusa la questione bug, mi riferisco al gameplay). Se tizio mi dice che realizzare gli asset grafici è costato un fottio di soldi, forse troppi, ok lo capisco. Ma se mi dici che costa troppo inserire la polizia che compare magicamente alle tue spalle o una macchina che si muove come una barca che vuoi che ti dica? Apriti un chiringuito e vivi sereno bruh, che i giocatori in qualche modo andranno avanti anche senza di te ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Almeno qualcuno lo ammette che, neanche sotto questo aspetto, CP2077 è propriamente riuscito (a differenza di chi invece ha detto che tutti i tagli apportati sono trascurabili)
Eppure qualcuno riesce a equilibrare meglio tutti gli aspetti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
La gente conta i pixel, l'hardware, gli effetti, ma non si possono nemmeno calcolare le tonnellate di ore che ci vogliono da parte degli artisti nel creare una scena con persone che fanno cose agli standard di animazione e dettaglio desiderati oggi.
Un singolo personaggio fatto bene puo' richiedere ad un team di artisti 3/4 giorni almeno per l'aspetto concettuale, grafico e implementativo, ci vuole molto altro da aggiungere poi a livello di storia con gli scrittori, animazioni, testing, voice acting, ecc. E farlo in un gdr open world con migliaia di potenziali scenari e cambi significa avere costi a dir poco insostenibili. Sicuramente i tool aiutano gli artisti oggi piu di quanto facessero 10 anni fa, ma a prescindere ci vuole comunque tempo, impegno e creativita' per portare a casa un buon risultato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Tranquilli, abbiamo le AI generative, è notizia di oggi che ci sono già le prime modelle virtuali su OnlyFans (articolo di oggi su wired.it)
Dategli un po' di tempo di capire come usarle, poi finalmente avrà un senso leggere nelle release note "Improved AI controlled NPC dialogs". Già ora con chatGPT è possibile far dare risposte con toni diversi, bisogna adesso che i software generativi vengano strutturati per permettere ai programmatori di generare moli "relativamente inutili" di dati in poco tempo (tutti i dialoghi, tutte le scelte, ecc) Una nuova iterazione tecnologica permetterà di generare script, voci, dialoghi, ecc in maniera procedurale ed il problema rientrerà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Su una cosa non sono assolutamente d'accordo... gli RPG "NON" devono assolutamente essere costretti ad aggiungere ramificazioni alla trama per complicare le cose. Anzi, personalmente ho sempre trovato questa cosa alquanto noiosa e fastidiosa. Un sacco di RPG hanno trame lineari. FFVII in primis, e il fatto di avere dieci o piu' finali non aggiunge assolutamente niente all'esperienza di gioco, a parte lo stress di doverli cercare tutti. Preferisco di gran lunga avere una trama lineare ma ben fatta, senza forzature e senza la necessita' di rigiocare il gioco ennemilavolte per carpirne i segreti o i dettagli nascosti della trama, un trucchetto che serve solo ad aumentare artificiosamente la longevita'. Le sidequest vanno bene, centiaia di sidequest anche no... Ma veramente, io devo andare a sposare una principessa per salvare i regni e devo perdere ore ed ore a raccattare taglie di mostri? Ma che senso ha?
Che poi e' anche questo uno dei problemi principali, ovvero la convizione che un RPG debba durare centinaia di ore, aggiungendo side quest a ca@@o solo per andare a grindare un'ora in piu'.... Fatemi un gioco da 20 ore al cardiopalma, invece di un gioco da 200 ore dove devo sempre andare dal punto A al punto B solo per avere un'arma in piu'... Ma chi se ne fo@@e delle armi in piu'? Fate tornare in primo piano la trama e il gameplay, riempire il gioco di cacchiate inutili e' noioso e dannoso, e scommetto anche che in questo modo il budget si riduce di un po'....
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quanto è costato tutto il marketing grandioso e l'ingaggio di attori famosi come Keanu?
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Beninteso: io sono d'accordo con te e Skyrim lo ritengo un giochetto mediocre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che non mi piace delle esperienze alla TW3 e CP e' che provano a fare un po' di tutto insieme, sia l'esperienza cinematografica che quella varia alla gdr open world. A molti questo piace. Ultima modifica di Vul : 24-04-2023 alle 18:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Diciamo che in Skyrim la trama principale e' semplicemente una scusa per andare avanti, non e' uno degli aspetti piu' importanti del gioco, paradossalmente... Ed infatti e' il motivo per cui l'ho completato ma di certo non mi sono messo a fare tutto il fattibile... E li comunque la trama si mantiene lineare, sono le side quest che sono una barcata, e secondo me si perdeva molto l'epicita' del gioco: vai a combattere draghi ed alla fine perdi ore ed ore a fare altro... Troppa dispersione....
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Cavoli,Yu Suzuki quella volta con Shen Mue ha fatto un miracolo con l'hardware che aveva.
Si possono certamente usare le IA per dare una mano agli sviluppatori ma,molti problemi resteranno comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Tornate a fare giochi degni, potete lavorarci per 5 anni, al risparmio, se poi escono senza bugs e magari a meno di 60€. Basta cloni COD per zombie, basta pozzanghere rgb, più creatività e coraggio. Qualche volta sfido via internet con amici di infanzia a Doom, Quake, c&c, sc, wc2/3, giochi ps1 o addirittura Commodore64 su monitor lcd che in 15 minuti fa divertire sia i nipotini che il nonno perfino senza ddls. Sul nuovo posso solo cercare con il lanternino giochi indie, arcade, remastered e mods ispirate; per non parlare che la gente non ha capito che la vr è la più grande rivoluzione videoludica dai tempi di pong.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
![]() Ma veramente ? Ma se sono loro i primi a pompare l'hype promettendo features senza sapere nemmeno se sarà possibile metterle. Montano trailer falsi e fatti ad hoc per scimmiare la gente e poi veramente si lamentano che sono i giocatori ad avere aspettative troppo alte? Che idioti. Imparassero a smetterla di creare false aspettative. Annunciassero i giochi quando sono già quasi pronti e ben definiti nelle features non saremmo qui a discutere. Sono solo lacrime di coccodrillo.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Per me gente così è meglio che cambi attività per il bene dei videogiocatori. Quella che ho letto è una visione distaccata e forviata rispetto alla realtà. Poi le aspettative di cui parla da dove le ha raccolte? Non ricordo alcun AAA che sia stato prodotto a partire dalle aspettative dei giocatori. ps: a meno che con aspettative dei giocatori non s'intenda l'aspettativa che il gioco rotto comprato a 60€ venga fixato in breve tempo, no perché da gente così mi aspetto anche questo ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Tutta questa grafica mi sta pesantemente annoiando; più si va avanti e più i giochi diventano fotorealistici, ma le varie trame sono sempre meno originali. Parer mio, ma un gioco deve sempre e comunque restare un gioco; se si vuole il fotorealismo estremo a quel punto tanto vale andare a fare soft air (ad esempio) al posto di giocare.
È incredibile quanto una volta ci si divertiva molto di più con giochi graficamente anche non eccelsi ma che avevano una storia ben strutturata (un esempio su tutti: Monkey Island); e non è solo il parere di um boomer, in tanti anche molto più giovani di me mi dicono la stessa cosa. Un gioco deve essere tale, divertente ed immediato se possibile; va bene aggiungere complessità e profondità, ma c'è un limite che non dovrebbe mai essere superato. Ci credo poi che lo sviluppo dei vari titoli hanno costi esorbitanti che non sono (a detta loro) sostenibili dal mercato attuale; che iniziassero a togliere il superfluo invece che riempire sempre all'inverosimile con orpelli insignificanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo contesto chiedere agli utenti 60/70 euro dicendogli che ci sono 100 ore di gameplay (anche se poi quelle valide sono 10), ha un effetto sulle vendite ben maggiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il problema secondo me è che se non si pompa sempre di più la grafica il mercato dell'hardware smette di fare i fatturati che fa.
Al tempo stesso l'hardware sta diventando sempre più costoso e quindi meno accessibile alla massa. Anche lo sviluppo sta diventando troppo costoso, per quanto possa aiutare la tecnologia di oggi ci sono costi che non si riesce ad assorbire e diventano sempre più importanti. La IA potrebbe dare una mano ma ho la sensazione che la tendenza sarà aumentare la quantità e abbassare la qualità, oppure aumentare la quantità lasciando i costi pressoché invariati. Anche la tecnologia VR per me era pronta già da anni ma si sta puntando tutto sugli enthusiast con cifre da capogiro e richieste hw sempre più assurde e così l'adozione non può crescere e giustamente gli sviluppatori evitano di investirci. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.