|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...00_115505.html
AMD ha presentato le motherboard chipset A620 per i processori Ryzen 7000. Il nuovo PCH di fascia bassa permette di avere una scheda madre socket AM5 a partire da 85 dollari rinunciando al PCI Express 5.0. Ecco le prime proposte annunciate da Gigabyte e ASUS. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Ormai è tutto "gaming", pure la fascia bassa. Che poi bassa non è, 85$ è già fascia medio-alta, dai 35$ ai 55$ è fascia bassa...
edit: ah, e fa sorridere che non ci sia il pci-e 5.0 "per contenere i costi" come scritto nell'articolo. Bella presa in giro, diciamo piuttosto che è una precisa scelta di marketing e magari smettiamola di prendere in giro i lettori.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Idem per "gheiming" anche su questa fascia. Anche l'rgb non può mancare ovviamente ![]() Buono che ci siano ancora le uscite vga per i vecchi monitor vaganti per casa. Piuttosto non si sa quanto saranno aggiornabili ai futuri zen, ma è così per tutte. Ultima modifica di sbaffo : 01-04-2023 alle 18:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Mobo degne di un pesce d'aprile
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non sono un super esperto in materia, ma credo che i costi lievitati delle schede madri sia amd che intel siano dovuti anche in parte alla pulizia del segnale richiesta dal pcie5 che richiede almeno x strati sulla scheda e linee pulite di interconnessione, cosa che il pcie4 pretende meno (idem il pcie3 per esempio delle vecchie x370 come la mia).
sono d'accordo con voi che preferirei non avere alcun led rgb, ma avere il debug code che se va bene costa 1€ e non le "lucette"
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
Nemmeno ai tempi del Pentium 1 MMX non era di fascia alta una scheda da 170 Mila lire. ![]() Ridi quanto vuoi, ma elencarmi cortesemente le VGA in commercio Pcie 5. ![]() Rimango in attesa di riscontro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dalle foto le due asus (prime e tuf) sembrano identiche, sulla tuf hanno annerito i condensatori e messo un dissi enorme a lato cpu che magari intralcia anche, ma hanno lasciato lo stesso layout cannato: uno slot pcieX1 è appena sotto quello per la vga, in pratica inutilizzabile visto che ormai sono tutte doppio slot.
![]() ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 01-04-2023 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Una sistema(pcie 3 max.) con sopra un nvme pcie4 andava inesorabilmente in crash, mentre con il vecchio ssd pcie3 tutto perfetto. Decido di installare un diverso nvme 4 ma nulla, va in crash. Esaurito e incazzato decido di eseguire tutte le prove possibili, ma concludo la maratona con la certezza che il pc vada demolito a colpi di martello ![]() Qualche settimana dopo i due ssd nvme 4 tornano a casa mia e li utilizzo sul mio pc: funzionano regolarmente.... A questo punto mi faccio portare il pc e gli sostituisco l'alimentatore, visto che gli indiziati rimasti erano due: la scheda madre o l'alimentatore. Bene, era lui il problema, evidentemente pur funzionando anche sotto carichi elevati e con tensioni nella norma doveva mandare tante di quelle porcherie alla scheda madre che mandava l'ssd pcie4 in crash. A riprova di questo ho provato sullo stesso sistema altri due ssd pcie 3 senza registrare alcun blocco dell'os. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Detto ciò, prima della pandemia una buona AsRock ATX (non microatx) con 6 porte sata e 4 banchi DIMM, almeno due slot pci-ex 16x e due/tre pci-ex 1x, chipset di media gamma e condensatori allo stato solido veniva intorno alle 70/75€. Parlo di fascia medio-alta, non di minchiatine da "gheimer" con le perline colorare, i led rgb sul pcb e la paccottiglia per l'overclock che raddoppiano il prezzo per roba inutile - quella è roba per fanatici o, come dicono i markettari, enthusiast. Non saprei, ma francamente non mi interessa una sega delle vga pci-ex 5.0 in commercio. Il sarcasmo era riferito all'articolo e alla frase sul "contenere i costi", quando è palesemente un'operazione di marketing.
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ci vuole un cap sulle percentuali di guadagno su buona parte dell'elettronica, al fine di evitare le speculazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
che schifo... prezzi assurdi
volevo prendere una MiniITX, buttarci su proxmos e creare un server domestico con un bel po' di servizi che consumi poco ed occupi pochissimo spazio ma i prezzi sono esagerati per quello che dovrebbe fare per questi esistono solo i gamer confido in msi sperando che non spari cifre assurde |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
|
Marca e modello di codesto alimentatore birichino?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
|
Ma dove stanno a 85$ ?
Nell'articolo mi pare si parli di prezzi abbondantemente oltre i 100 euro...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
@ Mom ma se non ti servono le prestazioni perché non prendere la vecchia serie con un 5600g, ti costa tutto la metà, mobo, ram, cpu...
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 03-04-2023 alle 23:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.