|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Errata configurazione?
Premetto che mi riparo e configuro i miei pcs da 25 anni e credo che stia diventando vecchio...
Ho acquistato motherboard MSI pro H610MG, con i5 13400F e DDR5 venom, Scheda grafica sempre MSI, non appare niente a video con tasto del o f12, mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Controlla sulla scheda tecnica del produttore che la ram che hai installato sia supportata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Inizierei cmq a fare reset Cmos della sk madre, togliere 1 modulo di ram e riprovare. https://www.msi.com/Motherboard/PRO-...R4/support#cpu il bios minimo deve essere 7D46v18
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Intanto vi ringrazio per le risposte
Ho difficoltà a togliere la batteria tampone, non scatta, ho quindi resettato coi jumper, usando prima una ddr4 e poi una 5, sempre schermo nero, collegando lo schermo prima direttamente alla motherboard, poi anche alla scheda video, nessun risultato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Calma se è vero che un processore può supportare sia DDR4 che DDR5 lo stesso NON è vero per le motherboard afaik perchè gli slot hanno il notch posizionato in punti che sono fisicamente differenti (anche se di poco). Di conseguenza non è possibile che tu abbia provato entrambe le versioni (correggetemi se sto dicendo una castroneria). In uno dei due casi (o forse entrambi a questo punto) non stai inserendo le ram completamente, quindi è normale che non compaia nulla.
Partiamo dal capire quale mobo hai, msi ha scelta la via oscura: esistono infatti due versioni della stessa mobo con nomi quasi identici: - MSI pro H610MG che è DDR5 - MSI pro H610MG DDR4 che è DDR4 Controlla il codice esatto oppure vedi quale dei due banchetti di ram ha lo slot giusto e partiamo da lì, prima seguendo i passi che ti hanno suggerito sopra e poi si può tentare un update del bios (se supportato senza riuscire ad accedervi) , scegliendo quello della mobo corretta! Aggiungo che quella cpu non ha la grafica integrata, quindi non sono sicuro che la porta video della mobo possa funzionare, lascerei l'uscita video sulla gpu dedicata. Ultima modifica di elm18 : 02-09-2025 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho ponticellato e resettato il bios, ddr5 e' il banco ram giusto, ho quindi collegato gli schermi nella gpu ma non ho video, ho scaricato l'ultimo firmware bios e messo su di una chiavetta formattata in ex-fat
ora come faccio a provare l'aggiornamento al buio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A questo punto devi procurarti una cpu più vecchia (magari in uno shop locale) metterla temporaneamente, aggiornare il bio e poi rimettere la nuova cpu (sperando che il problema sia quello e non altro che al momento non è stato identificato). Non hai un adesivo sulla mainbord con qualche sigla che possa identificare la versione bios installata? magari nei codici della scatola o proprio sulla mobo in zona chipset/bios eprom Altra possibilità cambiare mobo con una che ha chipset più recente
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 03-09-2025 alle 08:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ok procedo con il cambio di cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
uno della serie 12*** che va con il bios di fabbrica iniziale V10
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Non sono riuscito a trovare una serie 12...per la seconda volta da quando maneggio pcs mi sono rivolto ad un professionista
Ringrazio tutti per l'interessamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Si, è ancora là, vi farò sapere che hanno fatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
nocità? più che altro sono curioso di sapere quale fosse il problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.