Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2023, 10:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...ova_index.html

In attesa del debutto dei processori Intel e AMD con TDP di 65W, testiamo tre modelli della prima ondata della nuova generazione: Core i7-13700K, Ryzen 5 7600X e Ryzen 9 7900X. Prestazioni e prezzi diversi per soddisfare le necessità più disparate, con una costante data dal buon passo avanti rispetto ai rispettivi predecessori.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 10:29   #2
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Approfitto di questa discussione, dato che ormai si è capito che a livello prestazionale sono soluzioni molto simili che se ci tenete a tenere integro il vostro dissipatore AIO di pensare più ad Intel che ad AMD:
https://www.digitaltrends.com/comput...g-our-coolers/
Old 02-01-2023, 10:48   #3
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ho guardato per curiosità i prezzi delle mobo attuali (tanto io passo a un 5700x e cambio piattaforma tra qualche anno) e penso si siano bevuti il cervello, ma che prezzi folli hanno?

con am4 entro i 150 euro c'erano ottime schede madri, poi sinceramente io aspetterei le versioni non x di amd che dovrebbero avere ottimi consumi e temperature
Old 02-01-2023, 10:56   #4
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ho guardato per curiosità i prezzi delle mobo attuali (tanto io passo a un 5700x e cambio piattaforma tra qualche anno) e penso si siano bevuti il cervello, ma che prezzi folli hanno?

con am4 entro i 150 euro c'erano ottime schede madri, poi sinceramente io aspetterei le versioni non x di amd che dovrebbero avere ottimi consumi e temperature
In effetti coi prezzi che ci sono ultimamente di sicuro qualcuno il cervello se l'è bevuto.
Old 02-01-2023, 11:02   #5
demonsmaycry84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
tra un pò cambiare pc è come cambiare macchina...solo piastra cpu e ram ci vogliono 1000 euro per un modello neanche troppo spinto tipo 7800x...si bho i guadagni ci sono però lanciandosi nei consumi e non mi fa impazzire...preferirei aspettare la prossima generazione con gli ecore così che vengano implementati nei giochi.
Sinceramente la scelta delle componenti ram e piastre non mi fa impazzire per quei soldi.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 12:06   #6
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
A parte il discorso dei prezzi folli per cambiare piattaforma, noto con rammarico che anche il 7600X perde nettamente il confronto con il 13600k suo competitor ed in certi casi sta anche sotto al 12600k, tral'altro cosa attesa visto che pure il 7700X prendeva le batoste contro il 13600k. Probabilmente anche il 13500k sarà più performante (se non altro rispetto al 7600X) e sarebbe clamoroso vedere un 13500k battere entrambe.
Questa generazione di Ryzen è nata male.

Ultima modifica di ningen : 02-01-2023 alle 12:13.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 12:38   #7
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Mah, io in 4k ho avuto un boost clamoroso passando da 5800 a 5800x3d.
Soprattutto FS.
Non ne parliamo poi in DaVinci e la suite Adobe(con patch per il 5800x3d ovviamente)
Old 02-01-2023, 13:50   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Considerazioni..
Tralasciando il discorso dei prezzi in generale elevati per mobo e ram sia lato Intel che AMD, dai bench pare chiaro che il 13700K se la gioca testa a testa col 7900X.
Anche i prezzi delle due CPU sono assolutamente allineati visto che il primo sta adesso a 478€ mente il secondo a 496. (rif. Amazon)

Su queste basi ritengo torni ad essere interessante AMD visto che scegliendo il 7900X mi trovo:
- consumi LIEVEMENTE inferiori sia idle che full load (non cambia la vita ma è da considerare)
- la possibilità un domani, al contrario di intel, di rimpiazzare la sola CPU con una più aggiornata con un ottimo boost prestazionale. (E questo è un bel plus)

Mi sta sempre sulle palle la pessima gestione termica per via del IHS..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 13:56   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
A parte il discorso dei prezzi folli per cambiare piattaforma, noto con rammarico che anche il 7600X perde nettamente il confronto con il 13600k suo competitor ed in certi casi sta anche sotto al 12600k, tral'altro cosa attesa visto che pure il 7700X prendeva le batoste contro il 13600k. Probabilmente anche il 13500k sarà più performante (se non altro rispetto al 7600X) e sarebbe clamoroso vedere un 13500k battere entrambe.
Questa generazione di Ryzen è nata male.
Quello che dici è incontestabile, tuttavia più che la "categoria" è opportuno confrontare i prezzi visto che coi soldi del 13700K prendi un 7900X.. che puoi pure aggiornare un domani.

Ora, se vuoi il TOP performance ADESSO allora la scelta è per forza INTEL.
Ma se ragioniamo in termini di buon rapporto prezzo-prestazioni e soprattutto longevità direi che la battaglia è apertissima.

Old 02-01-2023, 14:25   #10
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quello che dici è incontestabile, tuttavia più che la "categoria" è opportuno confrontare i prezzi visto che coi soldi del 13700K prendi un 7900X.. che puoi pure aggiornare un domani.

Ora, se vuoi il TOP performance ADESSO allora la scelta è per forza INTEL.
Ma se ragioniamo in termini di buon rapporto prezzo-prestazioni e soprattutto longevità direi che la battaglia è apertissima.
Mi sembra di capire, a giudicare dai commenti, che i prezzi per adottare la nuova piattaforma necessaria per i ryzen 7000 siano assolutamente folli ed a questo punto non ha senso pensarla così, visto che potrebbe essere più sensato aspettare che calino i prezzi delle mobo e passare direttamente alla prossima generazione saltando questa che offre prestazioni non esaltanti, specie nella fascia media, medio-alta.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 15:07   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Mi sembra di capire, a giudicare dai commenti, che i prezzi per adottare la nuova piattaforma necessaria per i ryzen 7000 siano assolutamente folli ed a questo punto non ha senso pensarla così, visto che potrebbe essere più sensato aspettare che calino i prezzi delle mobo e passare direttamente alla prossima generazione saltando questa che offre prestazioni non esaltanti, specie nella fascia media, medio-alta.
Va be ma che c'entra, stiamo parlando del paragone tra le nuove piattaforme, il discorso di puntare alla generazione precedente lascia il tempo che trova.
Come detto sopra i prezzi alti (dovuti a nuovi chipset e uso delle nuove DDR5) riguardano entrambe le case produttrici in egual misura, basta un veloce controllo su uno store qualsiasi per vedere come mobo intel con ddr5 abbia un costo del tutto similare ad una mobo AMD con ddr5.
Poi chiaro che in generale vale sicuramente la pena aspettare qualche mese prima di comprare, ma questo è un discorso universalmente valido.

Old 02-01-2023, 15:32   #12
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
sarebbe interessante un grafico con le prestazioni per W ... o se lo ricordano solo quando si deve mostrare apple m1/2 quanto e' figo?
e aggiungo anche un grafico delle temperature
Old 02-01-2023, 15:38   #13
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Va be ma che c'entra, stiamo parlando del paragone tra le nuove piattaforme, il discorso di puntare alla generazione precedente lascia il tempo che trova.
Come detto sopra i prezzi alti (dovuti a nuovi chipset e uso delle nuove DDR5) riguardano entrambe le case produttrici in egual misura, basta un veloce controllo su uno store qualsiasi per vedere come mobo intel con ddr5 abbia un costo del tutto similare ad una mobo AMD con ddr5.
Poi chiaro che in generale vale sicuramente la pena aspettare qualche mese prima di comprare, ma questo è un discorso universalmente valido.
si diciamo che con intel al momento si ha la possibilità di puntare su una b660 con ddr4 e risparmiare qualcosina, in ogni caso da entrambe le parti i prezzi delle schede madri sono sfuggiti di mano.
Le ddr5 poi al di là del prezzo, sono ancora acerbe secondo me, timings ancora decisamente alti.
Old 02-01-2023, 15:40   #14
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
i prezzi sono alti è vero, e già si era visto oramai da più di un anno con le ultime gen di intel, AMD con le nuove già si sapeva che avrebbe seguito a ruota i listini

adesso credere che sia solo un "periodo" o che fra qualche mese tornerà come alcuni anni fa, bisogna essere ingenui forte, ma forte però

il mercato pc è adesso è questo bisogna farsene una ragione o cambiare hobby
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 15:44   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
si diciamo che con intel al momento si ha la possibilità di puntare su una b660 con ddr4 e risparmiare qualcosina, in ogni caso da entrambe le parti i prezzi delle schede madri sono sfuggiti di mano.
Purtroppo l'aumento medio dei costi riguarda un po' tutto..
Di sicuro io aspetto almeno metà anno per la nuova build, tempo di far assestare tutto e magari anche risolvere buona parte dei problemi di gioventù.

Quote:
Le ddr5 poi al di là del prezzo, sono ancora acerbe secondo me, timings ancora decisamente alti.
quelli è normale.
ad ogni salto di famiglia DDR aumentano in modo costante.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
i prezzi sono alti è vero, e già si era visto oramai da più di un anno con le ultime gen di intel, AMD con le nuove già si sapeva che avrebbe seguito a ruota i listini

adesso credere che sia solo un "periodo" o che fra qualche mese tornerà come alcuni anni fa, bisogna essere ingenui forte, ma forte però

Eh... temo ci sia ben poco da dire su questo.

Old 02-01-2023, 15:45   #16
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Purtroppo l'aumento medio dei costi riguarda un po' tutto..
Di sicuro io aspetto almeno metà anno per la nuova build, tempo di far assestare tutto e magari anche risolvere buona parte dei problemi di gioventù.

quelli è normale.
ad ogni salto di famiglia DDR aumentano in modo costante.
normale ok, ma nelle prime interazioni sono sempre esagerati, con le ddr4 dall'inizio sono migliorate parecchio.
Old 02-01-2023, 15:47   #17
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:

gli aumenti ok, ma il problema delle schede madri attuali, almeno amd, è che ci hanno piazzato sezioni di alimentazione esagerate e costano. Quello che manca adesso sono schede di fascia + bassa, non tornano ai livelli di prima, ma ora sono assurdi.
Old 02-01-2023, 15:52   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
normale ok, ma nelle prime interazioni sono sempre esagerati, con le ddr4 dall'inizio sono migliorate parecchio.
si ma teniamo presente anche qualche direttiva generale:

Io cerco sempre ram che siano più possibile AFFIDABILI più che veloci.
In particolare le scelgo sempre con clock e timing standard JEDEC evitando accuratamente quelle fuori standard.

https://www.kingston.com/it/blog/pc-.../ddr5-overview

Le RAM "overcloccate" sono molto spesso fonte di problemi non solo di compatibilità ma anche a livello di crash casuali ed il tutto per guadagni prestazionali davvero miseri.

Quindi preferisco di gran linga un kit DDR4 o 5 che sia ma con timings e clock standard certificato.

Old 02-01-2023, 15:52   #19
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Secondo me il confronto Intel vs AMD è troppo complesso e soggettivo ribaltando il giudizio eslusivamente a Zen4.

Facendo un esempio... chi prenderebbe un 7600X, o anche un 7700X, quando su AM4 otterrebbe prestazioni simili in game semplicemente acquistando un 5800X3D o anche superiori a parità di spesa, con un 5950X vs 7700X?

Mi pare ovvio che ora come ora il salto ad AM5 lo fai se vai sui top di gamma (almeno 7900X) perchè un 7900X performa in MT quanto un 5950X ma costa 100-150€ in meno, e quei soldi ammortizzi il lus di costo DDR5/Mobo AM5.

Se l'utilizzo è l'MT, le prestazioni 7950X/13900K sono simili... ma teniamo in considerazione che le prestazioni MT +40% del 7950X vs 5950X sono dovute non solamente al salto architetturale, ma anche all'aumento del consumo (dicasi = Raptor).
Il vero aumento MT lo si ha con l'aumento del numero massimo dei core/TH, e sia AMD che Intel li aumenteranno... ma AMD sempre su AM5, mentre Intel, con Meteor, sarà su altro socket e di qui altra mobo.
Io trovo discutibile che OGGI uno possa preferire un 13900K ad un 7950X, se conscio che al prox giro con AM5 sarà sufficiente un upgrade vs Intel che dovrà cambiare in toto tutto.

Non dimentichiamoci un punto, che purtroppo io l'ho sperimentato di persona. Ai tempi che furono, io comprai un 1920X, un X12 Zen 1000, poco prima che uscisse Zen2, perchè in utilizzo MT, un X12 zen 1000, con +50% di core, avrebbe tenuto botta a qualsiasi aumento IPC/frequenza di Zen2.
E così fu... il mio 1920X performava +20% vs il mio 3700X... però il mio 1920X consumava 180W, il 3700X 88W.
Ribaltando il discorso su Zen4, prestazionalmente un 7950X viaggia, e in ambiti non professionali, uno potrebbe benissimo rinunciare perfino all'upgrade con Zen5. Ma cosa dire se un Zen 5 X24, 3nm, consumerà esempio 170W contro i 230W del 7950X, risultando più performante di un ~+50%?
Hai Am5? Vendi sull'usato il 7950X e upgradi al 8960X, probabilmente una differenza di 500€.
Hai un 13900K? Non sarà di certo piacevole vedere un procio AM5 andare un +50% in più prestazionalmente e consumare un -50%...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 15:56   #20
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Quoto.

I prezzi in $ difficilmente caleranno ai prezzi di una volta... quello che è "sperabile", è che il cambio $/€ torni a noi favorevole... perchè una cosa è 1,20$/1,25$ = 1€ (che quasi ingloiba l'IVA), tutt'altra è 1,05€ per 1$, a cui poi va aggiunta l'IVA.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Torna il Festival della Fotografia Itali...
MONA LUNA, il rover lunare europeo &egra...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian