|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
PC gaming top di gamma
ciao, molte cose a parte CPU e GPU non le seguo molto e volevo chiedere a voi..
pensavo di fare un nuovo PC con win11 e avrei delle domande specie x la mobo quelle nuove x intel adesso hanno il TPM incluso? o avrei problemi a installare win11 e dovrei andare a cercare di attivare il tpm virtuale nel bios? diciamo che vorrei una mobo con: tpm? 10gbe + 2.5gbe wifi (anche se la userei x gaming col cavo il wifi mi potrebbe servire occasionalmente) buoni VRM (per overclock semi-spinto) possibilmente 2 modelli diversi, (a volte e davvero difficile reperirne 1 in particolare o hanno tempi di spedizione lunghi) PSU sono fuori a volerne una sui 1200W? gia consigliano 1000W per queste gpu ma io vorrei che sia future proof anche x la prossima generazione? possibilmente quelle col cavo 12vhp nativo a quanto pare l adattatore puo dare problemi? ram buone? a quanto pare le B-die samsung non son piu le migliori? ho sentito che consigliano le A-die della sk hynix pero in italia non so se si trovano, ho visto un kit a 299 ma in america.. "TEAMGROUP T-Force Delta RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-7200 CL34 Memory" ce qualcosa di simile in italia ? m.2 ssd gen 4 sono ancora i migliori? ho trovato una buona offerta ma non so se ci son gia quelli di gen 5? qualche altro consiglio vostro su qualcosa che dovrei sapere? P.s la mobo e l unica cosa x cui non vorrei spendere troppo (se possibile) perche mi pare di capire che questo socket intel sia a fine supporto e potrei cambiarla gia tra 2 annetti (ma piu verosimilmente 4). grazie in anticipo Ultima modifica di Noyz07 : 24-11-2022 alle 00:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ti sei dimenticato di scrivere quanto vuoi spendere, particolare NON da poco.
Monitor ce lo hai già? 2K, 4K?? M2 ssd nvme pcie 4.0 sono attualmente i migliori, ovviamente ce ne sono di vario tipo, il Samsung 980 PRO è uno dei più gettonati del forum. Gen 5 (pcie 5.0) ancora non ci sono, probabile che escano a inizio 2023. L'alimentatore da 1000Watt basta e avanza anche per una Nvidia 4090 se poi hai soldi per andare oltre nessuno te lo impedisce visto che in futuro mi pare di capire metterai su qualcosa di ancora più tosto. Per le ram dai una occhiata qui: https://www.gskill.com/products/2/16...DDR5-Intel-XMP Ricordati che oltre i 6400MT/s costano un botto. Per le mobo dovresti prendere una Intel Z790, mi pare che le meno costose stanno attorno ai 300 euro. Nel caso prendessi in considerazione AMD la mobo di interesse è la X670E (poco più di 300 euro le meno costose). Processore: Intel 13900K, top di gamma dei processori Intel. Ryzen 7950X è invece il top di gamma AMD sempre che ti interessi anche questa piattaforma. GPU: Nvidia RTX4090 oppure Amd RX7900XTX (in uscita il 13.12.2022), top di gamma dei rispettivi marchi. Per tutto il resto passo la parola a chi ne capisce di più. Ultima modifica di rickiconte : 24-11-2022 alle 07:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare e su che monitor pensi di farlo? Non penso che ci sia un limite al budget ma cmq dicci se nn vuoi superare una certa cifra Penso che cmq andremo su socket am5 xke e future proof, vga 4090 o 4080/7900, tanta ram veloce, ssd pcie4, raffreddamento a liquido |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
penso di continuare sul mio monitor 2k 240hz finche non esce una nuova scheda nvidia con display port 2.0 e poi passo al miglior monitor 4k240hz che ci sara al momento.. sisi tutto quello che non ho scritto e che ho gia o che so gia cosa prendo il raffreddamento liguido l ho gia (custom loop) prendero una 4090 e 13900k o 13900ks se esce questi mesi (vorrei il pc nuovo entro gennaio massimo) il budget come dici te non c'e' se per dire mi servono delle ram ddr5 da 32gb con tempi di accesso sempre per dire di 10 o meno ns allora il modello piu conveniente che abbia tutte quelle caratteristiche.. am5 e il socket amd? io puntavo all intel.. e vero che lo uso per gaming ma ogni tanto cazzeggiavo con programmi che richiedevano cpu intel o schede video nvidia.. poi vorrei anche fare oc e sono molto + familiare con intel sinceramente.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si AM5 è il socket AMD e la mobo con Chipset X670E è quella più completa.
4090 e 13900K sono già in commercio. DP 2.1 ce l'hanno le 7900XTX di AMD, la 4090 è ferma a 1.4a. Chiaramente, a livello potenza la 7900XTX è da paragonare alla 4080 da 16GB e NON alla 4090, quantomeno in RT, in raster ci va vicina. Il 13 dicembre comunque ci saranno le prime recensioni e si vedrà meglio. Ultima modifica di rickiconte : 24-11-2022 alle 08:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
la gpu come hai anche suggerito te sarà la 4090 e 13900k o 13900ks se esce in tempo (speravo di avere tutti i pezze entro gennaio al massimo) il Samsung 980 PRO è proprio l ssd che avevo trovato in sconto quindi ottimo per quanto spendere e difficile da dire il modello più conveniente con tutte le caratteristiche che avevo accennato andrebbe bene, anche perché è inutile che metto un budget se poi quello che cerco a quel prezzo non ci sta... per quanto riguarda la mobo vedo che hanno davvero aumentato i prezzi pero non ci posso fare nulla quindi non posso fare altro che accettare la cosa.. anche secondo me l alimentatore da 1000 basta e avanza ma se la differenza sarebbero meno di 50-70euro con uno da 1200 tenderei piu al secondo.. cosi che se esce la serie 5000 con DP 2.0 non rischio di starci stretto (lo dico proprio perché ho avuto una marea di errori Kernel-Power 41 con il mio pc corrente ed avevo una psu molto potente e di marca che mi faceva crashare il PC costantemente) i pezzi di cui ho scritto sono quelli in cui avrei bisogno di aiuto il resto quindi gia ce l ho incluso raffreddamento a liquido grazie ancora! Ultima modifica di Noyz07 : 24-11-2022 alle 08:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se resti in 2k potresti anche optare x uno step minore di scheda video, poi quando cambi monitor aggiorni pure quella
Cmq su che software andrai a lavorare? Cos'è pesanti ad uso professionale su editing video/foto o parliamo del ritocco delle foto dei compleanni fatte con lo smartphone? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
non solo ma non ci sono molti monitor BUONI con supporto DP2.1 anche il Samsung Odyssey Neo G8 e fermo a 1.4 e ha pure problemi con le "scanlines" e una curvatura troppo aggressiva x me (preferirei un monitor o piatto o con curvatura tipo 1800r il samsung ha una curvatura a 1000r se non sbaglio e mi sembra davvero esagerata x le sue dimensioni ovvero 32") |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
per quello che riguarda gli altri software al 90% questo pc sarà usato solo x il gaming, ma sono un appassionato di nuove tecnologie e negli hanni ho trovato tanti programmi prima che diventassero mainstream che richiedevano o CPU intel oppure gpu nvidia con Cuda 4.0+ per fare un esempio prima di gigapixel AI c erano programmi tipo cupscale o waifu2x che facevano tipo AI upscaling ma richiedevano (almeno all epoca cpu intel) poi ci fu faceswap che richiedeva Cuda 4.0, adesso molti AI art generators (tipo stable diffusion) richiedono schede nvidia.. poi magari alcuni requisiti cambiano o puoi trovare dello "fork" di quei programmi che fanno a meno di quei requisiti ma preferirei andare sul sicuro se non impatta troppo le performance in gaming.. per dirti se adesso amd uscisse con i nuovi processori con 3D V-cache e fosse 50 fps piu veloce di intel allora amen vado di amd pero al momento la comodita di far girare anche quei programmi che ho menzionato prima e il fatto che sono praticamente pari in performance (intel e' + veloce in alcuni giochi amd in altri) mi fa preferire intel al momento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
occhio pero nn facciamo confusione se un software ha dei requisiti alcuni sono espressamente fondamentali altri sono indicativi
cioe se serve una scheda video che supporti le open cl2 o superiori significa che quel software magari nn puo funzionare correttamente con una video che ha max le open cl1 come standard quindi e fondamentale x usarlo il modello di cpu o la quantità di ram sono invece x lo piu indicativi se richiedono 8gb e se ne hanno 6 nn e che il software nn si avvia, semplicemente andrà peggio di quanto nn preventivato lo stesso x il modello di cpu, cercano di semplificare il discorso se scrivono che serve da un i7 in su indicano solamente che serve una cpu di fascia alta/tanti core x usare al meglio tale programma ma nn e che nn giri su un i3 o che un corrispettivo ryzen nn puo avviare il programma sono bene o male tutti software scritti x cpu x86 e le istruzioni son quelle 25-35 anni fa c'era le distinzioni sulle estensioni tipo le SSE, SSE2, ecc... che potevano creare differenze o mancano supporto x l'uso di alcuni programmi fatta tutta questa premessa ti serve una cpu da gaming molto veloce, le altre attività nn sembrano richiedere cpu o ram "particolari" le scelte direi che siano tre: 5800x3D quella piu interessante in rapporto prezzo-prestazioni, va fortissimo senza richiedere schede madri/ram ipercostose gli svantaggi sono legati al fatto che il socket è morto 13600k anche qui socket morto come svantaggio e come vantaggi puoi avere il pci5 7700x ha il vantaggio di un socket che sarà supportato x diverso tempo, svantaggi le temperature da dover controllare poi ci sono le varianti con i modelli dei fratelli maggiori di quelli ma le differenze sono limitate mentre salgono parecchio costi/consumi/calore |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
il calore del 7700x non credo sarebbe un problema, anche se boosta fino a 95C credo di aver un ottimo raffreddamento a liquido, anche i consumi del 13900K non sono un problema, alla fine non e un NAS dove lo terrei acceso sempre.. e quando non lo uso o sta spento o in idle... ma dopo tutto rimango piu convinto sul prendere il 13900k prendendo il modello di punta anche se il socket e' morto dovrebbe reggere bene ancora per un po.. spendere x qualcosa che mi fa guadagnare FPS mi sta bene, mi spiace solo un po' per la mobo che mi pare di capire dovrò sborsare piu del previsto per un guadagno di FPS pari a 0.. pero oh non si può avere tutto dalla vita... detto questo di mobo io me ne intendo zero (non so a quali marche guardare o modelli ecc)ma ho dato un occhiata velocissima e ho visto modelli da 500 euro con una sola prese ethernet da 2.5gb ASSURDO niente 10 GBe nemmeno una seconda porta da 2.5... spero di aver guardato qualche marca non buona perche senno stiamo messi male... aveva pero anche 4 m.2 che a me non interessano anche solo 2 mi bastano e avanzano... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
https://www.igorslab.de/wp-content/u.../03-P1-Low.png
Ma se nn pensi di fare upgrade entro 3 o 4 annetti ti cambia poco che il socket sia morto Quindi nn vedo nulla di male anche nelle ddr4 che più che vecchie direi che siano ram convenienti ![]() X me di consigliarti di spendere il doppio o il triplo nn ce ne sarebbe il motivo se guardiamo le prestazioni Cmq se nn hai fretta puoi anche aspettare gennaio e vedere se presentano i ryzen 70003D (anche se dubito usciranno subito nei negozi e che avranno prezzi decenti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per cui fai una ricerca per marca immettendo che so: Asus z790, Gigabyte z790 ecc. Ti verranno fuori i vari modelli, da quelli più cari a quelli meno cari (che stanno attorno ai 300 euro a seconda del negozio mi pare). Ad esempio GIGABYTE Z790 Aorus Elite AX https://www.gigabyte.com/Motherboard...E-AX-rev-10#kf oppure questa https://www.asus.com/motherboards-co...790-plus-wifi/ Che poi, avendo un budget "infinito", se spendi anche 6-700 euro per una mobo non vedo cosa ti cambia visto che sarebbero circa 300 euro in più rispetto ad una mobo base delle Z790 (le due sopra sono base o quasi). Eventualmente puoi chiedere nel thread degli Intel Raptorlake quale mobo hanno installato sui loro pc, così ti danno un consiglio più preciso. https://www.hwupgrade.it/forum/showt...968477&page=59 Ultima modifica di rickiconte : 25-11-2022 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
cmq grazie per il link al thread dopo ci do un occhiata e magari chiedo pure li... Ultima modifica di Noyz07 : 26-11-2022 alle 07:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
ti faccio una domanda, hai qualche esperienza col cambiare il cooler della GPU con un monoblocco ad acqua? e se rimuove la garanzia? so che prima con EVGA potevi tranquillamente cambiare il cooler e raffreddarla a liquido senza problemi e in fatti lo scrivono proprio chiaro e tondo ma ora che non vendono piu le nuove schede non so bene com' e' la situazione e magari invece di dover cercar ogni manifattore uno per uno e leggere cosa dicono tu hai gia sentito da qualche altro utente sul forum di altre case come la EVGA che permettono sta cosa (ovviamente a patto che non la rovini smontandola ) oh e c'e una parola chiave per cercare psu col nuovo connettore per le 4090? mi sembra di aver capito che sarebbero uscite delle psu che non richiedevano l adattatore che da problemi ma non so quale 'keyword' usare per trovarle. grazie ancora so che sto chiedendo un po ma lo apprezzo! ![]() Ultima modifica di Noyz07 : 26-11-2022 alle 07:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
nn mi viene in mente nessun produttore che lo propone in effetti
diciamo che preferiscono che uno comperi la loro versione a liquido ![]() alimentatori atx3 o pcie5 in teoria dovrebbero averlo il mega connettore |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
va bene grazie per tutte le dritte 6 stato davvero molto gentile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Considera che adesso sono appena uscite le schede e fra richiesta alta, i bagarini e anche i venditori/produttori un po marciano su ritmi bassi x avere ragione di tenere prezzi alti (se un prodotto va sempre soldi out la gente pensa che sia buonissimo se è una roba che torni in vendita anche dal panettiere allora la gente pensa che siano un prodotto più economico, è marketing)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.