Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2022, 14:13   #1
manzac
Member

Iscritto dal: Nov 2016
Città: sull' Adda
SSD, un suggerimento pls

buongiorno a tutti
per il mio PC così composto:

*CPU INTEL CORE I9-11900
*DIMM 32GB DDR4 3200Mhz
*SSD 1TB NVME Serie M.2 PCIe
*MB GIGABYTE Z590 + WIFI
*Case MIDITOWER ATX ITEK MAJES 20 M FULL GAMING
*ALIMENTATORE ATX 750W 80+ BRONZE MODULAR
*SVGA NVIDIA GEFORCE RTX 3060 TI 8GB GDDR6
*Raff. CPU fan Noua Numb RGB
*WIN 11 64BIT

avrei bisogno di un'altro SSD, da 1 TB o anche 2.
Purtroppo non ci azzecco nulla con l'hardare, riuscite a suggerirmi cosa acquistare ?

questo andrebbe bene ?
https://www.pcgen.it/componenti-peri...m-2-pcie-nvme/

oppure questo
https://www.amazon.it/dp/B0B25ML2FH?...ogi&th=1&psc=1

in alternativa c'è di meglio ? Mettetemi se non chiedo troppo anche un link di amazon così non faccio ordini errati

Ringrazio in anticipo

Ultima modifica di manzac : 17-11-2022 alle 14:29.
manzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 14:45   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Scusa, dovresti indicare con più precisione la sigla della scheda madre, Google mi dice che Gigabyte ha prodotto diverse varianti, anche profondamente diverse, di scheda madre Z590. Più che altro per vedere quanti slot M2 sono presenti su quella in tuo possesso e se ci sono eventuali limiti nell'uso contemporaneo degli stessi.

Ad ogni modo ovviamente esistono SSD migliori di quelli che hai elencato, che appartengono uno alla fascia media diciamo così (Crucial), l'altro a quella economica (KIOXIA) ma chiaramente costano anche di più. Se indichi la tua disponibilità di spesa, qualcosa si potrà dire
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 15:11   #3
manzac
Member

ecco le specifiche sulla scatola, è sufficiente ?
per la disponibilità di spesa pensavo 100/150 ma se credi sia poco sfora pure, va bene lo stesso

Intanto grazie per la disponibiltà

Old 17-11-2022, 15:47   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

OK, la scheda madre dovrebbe essere questa:

https://www.gigabyte.com/Motherboard...D-AC-rev-1x#kf

Ha tre slot M.2 per SSD, uno gestito dalla CPU gli altri dal chipset, diciamo così. Quello gestito dalla CPU è PCIe 4.0x4, gli altri due PCIe 3.0x4. Immagino che l'attuale SSD sia montato nel primo slot e quindi il nuovo SSD vorrai montarlo su uno degli altri due slot M.2. Nel manuale non vedo indicati limiti o precauzioni particolari da prendere per montare uno SSD NVMe su uno di questi slot.

Sotto i 150 euro trovi diversi buoni SSD, ad esempio il sempre valido Samsung 970 EVO Plus da 1 TB sta dentro quella cifra. Il Crucial P5 Plus sta attorno ai 130 euro, sempre taglio 1 TB ed è un buon SSD anche lui. Occhio a prendere modelli con l'indicazione Plus. In giro sono ancora disponibili quelli senza quella indicazione, sono meno buoni.

Se nel primo slot non c'è già un PCIe 4x4 potresti acquistare uno Western Digital Black 1Tb Sn850X da 1TB, da mettere lì e spostare l'attuale SSD in una altro slot, in questo modo avresti le superiori performance dl PCIe4. Il prezzo al momento lo vedo 153 euro.

Questi che ho indicato sono ottimi SSD, tutti e tre fascia alta del mercato, sicuramente meglio di quelli che avevi valutato tu.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 15:52   #5
manzac
Member

La scatola è quella

Non lo farò sicuramente io, non ne sono assolutamente in grado.

Ti spiace mettermi un paio di link ? se non si può qui sul forum anche in privato, te ne sarei grato, giusto per evitare di comperare cose sbagliate

Ultima modifica di manzac : 17-11-2022 alle 16:27.
Old 17-11-2022, 16:25   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Non ho postato link ad Amazon perché è proibito dal regolamento del forum postare link di prodotti in vendita su negozi online.

Comunque sì, sono quei due.

Integro con un link alla scheda tecnica del Western Digital, questo è possibile farlo

https://documents.westerndigital.com...x-nvme-ssd.pdf
Old 17-11-2022, 16:26   #7
manzac
Member

perfetto, gentilissimo, grazie

Tolgo subito i link

Un'ultima cosa, non vanno comperati anche supporti, cavi o cose del genere vero ?

Ultima modifica di manzac : 17-11-2022 alle 16:30.
Old 17-11-2022, 16:33   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manzac Guarda i messaggi
perfetto, gentilissimo, grazie

Tolgo subito i link

Un'ultima cosa, non vanno comperati anche supporti, cavi o cose del genere vero ?
No, gli SSD NVMe vanno semplicemente inseriti nel relativo slot e fissati con una vite o altro "pirulino" che ti avrà fornito il produttore della scheda madre. Nella confezione assieme agli altri accessori dovrebbero esserci le vitine o appunto un piccolo "cilindretto" o altro dispositivo per bloccare l'SSD in sede.
Old 17-11-2022, 16:41   #9
manzac
Member

Benissimo, grazie ancora
Old 18-11-2022, 08:47   #10
manzac
Member

ho comperato Crucial P5 Plus Ct2000P5Pssd8 2 Tb

Spero vada bene
Old 18-11-2022, 15:01   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho comperato Crucial P5 Plus Ct2000P5Pssd8 2 Tb

Spero vada bene
Lo spero tantissimo, ma tantissimo tantissimo anch'io.

Più che altro per non essere accusato di averti fatto sbagliare
Old 18-11-2022, 16:29   #12
manzac
Member

guarda, io avrei fatto sicuro di peggio, nella peggiore delle ipotesi lo restituisco.

Comunque Grazie davvero
Old 21-11-2022, 09:58   #13
manzac
Member

EDIT: problema risolto, grazie comunque

giusto per ribadire il fatto che io e i PC parliamo due lingue diverse, ho fatto inserire il nuovo disco ma non riesco ad inizializzarlo
Dove sbaglio ? Non c'è il comando "inizializzazione disco"
Tra l'altro non credo sia il disco 1, quello inserito è da 2 TB

Ultima modifica di manzac : 21-11-2022 alle 12:38.
Old 21-11-2022, 15:09   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Il disco è quello giusto, i produttori vendono dischi da 2 TB con il loro metodo di misura (gigabyte) ma i sistemi operativi usano una altro sistema di misura (gibibyte) e balla circa il 7% d differenza. esattamente la differenza che c'è tra i tuoi 2 TB ed i 1863 che ti mostra Windows. Se guardi attentamente, anche il disco zero viene mostrato con il 7% in meno di quanto lo hai comprato

Detto ciò è strano quello che succede, al momento non riesco a spiegarmelo. Cosa è la scritta che è sotto la finestrella che hai mostrato? Cosa c'è scritto esattamente?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-11-2022 alle 15:11.
Old 21-11-2022, 15:19   #15
manzac
Member

ce l'ho fatta, ce l'ho fatta, la procedura è leggermente diversa, basta spostare il puntatore del mouse più a destra, nel rettangolo bianco, click con il tasto dx e "aggiungi nuovo disco", facile, solo che mi aspettavo un "inizializza" o qualcosa del genere
Old 21-11-2022, 15:43   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ce l'ho fatta, ce l'ho fatta, la procedura è leggermente diversa, basta spostare il puntatore del mouse più a destra, nel rettangolo bianco, click con il tasto dx e "aggiungi nuovo disco", facile, solo che mi aspettavo un "inizializza" o qualcosa del genere
Che il disco fosse già inizializzato mi era chiaro proprio dalla presenza del bianco in quel rettangolo

La richiesta di inizializzazione gestione disco la pone quando colleghi un supporto non già inizializzato, appare una finestra del genere ...aspetta che ne cerco una sul web

OK, tutto bene quel che finisce bene direi
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian