|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Pc che prova ad accendersi ma poi si rispenge e così via
Salve ragazzi,
ieri nel pc che ho in officina, ho sostituito il blocco INTEL G3220+ASUS H81M-C+CORSAIR DDRXMS3 8 GB (2 x 4GB) con un nuovo blocco i3-12100 + MSI B660M-E + Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 (2x8GB) C16 + WD Blue SN570 1TB. Subito dopo averlo accesso non c'era nessun segnale video. Ho spento tutto ed ho controllato i cavi al monitor. Era tutto ok, ho provato a riaccenderlo nuovamente ma si vede chiaramanete che il pc prova ad avviarsi ma poi si spenge, poi ci riprova e così via. Dopo un paio di tentativi l'ho spento io. Ho fatto alcune prove, ricontrollando tutti i connettori (24 e 4+4pin), staccando tutti gli hard disk, ricontrollando gli input dal case ed anche la ram. Ma niente, continua a farlo. Allora ho rimontato il blocco originale (anche se datato funziona perfettamente) ed è ripartito tutto senza problemi.. La vecchia mobo ha il connettore solo a 4 pin, ho verificato la tensione di uscita nei 4pin liberi ed esce correttamente +12V. Quindi ho deciso di rimontare il nuovo blocco e mi sono accorto che se non collego il connettore 4+4pin della CPU il pc "si accende". Inoltre ho notato che sulla nuova motherboard ci sono 4 led di errore (CPU, DRAM, BOOT, VGA) ma solo quello della CPU è sempre accesso (con o senza suo connettore). A questo punto non so se è la CPU ad esser difettosa oppure l'alimentatore non ce la fa. Non ho notato né fiammate, ne cattivo odore. Non è la prima volta che assemblo un pc e tra i fili mi ci muovo abbastanza bene, ma non mi è mai capitata una cosa del genere e vorrei aver un indirizzo su cosa fare, se ad esempio rendere la CPU come difettosa o prima provare a cambiare alimentatore. L'alimentatore è un Corsair VS350 e la motherboard a regola dovrebbe supportare la CPU già di fabbrica. Ho controllato sul sito MSI e la ram non è esplicitamente tra le memorie supportate, ma a me sembrano "comunissime" ram. Più tardi vedo se riescoa montarci le g.skill che ho nella mia workstation (compatibilità dichiarata dal sito g.skill). Grazie in anticipo. P.S. Spero di aver trovato la sezione giusta.
Case BeQuiet Base 500 PSU Corsair TX550M Scheda Madre Gigabte B550 Aorus PRO Processore AMD Ryzen 3700X Ram G.Skill 16GB DDR4 3600 1600MHz (2x8GB) CL16 Dissipatore Artic Freezer 34 eSports SSD 1 ADATA XPG SX82000 PRO Series NVME M.2 PCie 3.0 1Tb SSD 2 SAMSUNG 860 EVO 1TB HDD 2 Toshiba P300 2Tb Scheda Video EVGA GeForce GTX1650 Super 4GB SC Ultra SO Windows 10 Home Tastiera Logitech Mkeys Mouse Logitech MX Master 2S Monitor 1 Samsung S24R650FDU Monitor 2 Samsung S24R650FDU. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Rimini
|
Ciao, nono se hai già risolto, ma io farei una prova con un altro alimentatore.
Nel caso fai sapere come è andata a beneficio anche di altri che possono avere la tua stessa problematica. Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.