|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ndo_98455.html
Nvidia ha annunciato che non supporterà più le schede GeForce e Titan basate su architettura Kepler e i sistemi operativi Windows 7, 8 e 8.1 dopo il 31 agosto. Gli update di sicurezza critici saranno tuttavia garantiti fino al settembre 2024. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Lo ritengo un NON PROBLEMA.
Personalmente aggiorno pochissimo i driver video, solamente nel caso in cui quelli installati (di norma quelli del CD allegato) avessero problemi con particolare software.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
capisco il tuo punto di vista, ma ti faccio un esempio :
mi piace fare test con gpu di tutte le epoche. Ho potuto fare prove con cyberpunk con la gtx 680, ma non con la 580, semplicemente perchè senza la versione di driver che erano usciti con cyberpunk, non si avviava. non parlo di giocare, ma di test |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
La 750 Ti (Maxwell 1 based e sarà ancora supportata) è davvero a questo punto la schedina del decennio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Tanto Nvidia per me ha smesso di produrre schede, quelle nuove non si trovano per cui è come se non ci fossero e il marchio è come se non esistesse più.
Perché parlarne? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Noooooo!!!!
- Nvidia GeForce GT 710 MA MI STAI TROLLANDO NVIDIA ! E NUOVA DI FABBRICA ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Non supportare Win 8.1 mi sembra un attimo un po' tanto. Capisco che comincia ad avere il suo tempo, ma e' pur sempre il penultimo o.s. teoricamente, che fretta c'e'?
Altro ragionamento e' il discorso che oggigiorno persino i drivers di una scheda video possano necessitare di "update di sicurezza" per cui ovviamente il rimanere indietro a prescindere dal perfetto funzionamento ipotetico di una scheda anzianotta possa anche comportare problemi di sicurezza. E' una logica moderna non molto apprezzabile. E' come se una caffettiera funzionasse un anno e poi cominciassero a dire "attenzione perche' potrebbe non essere sicura" ma la nuova versione di caffettiera e' aggiornata alle ultime guarnizioni e quindi raccomandabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Va bene non aggiornare ogni settimana modello fanatico, ma almeno una volta l'anno o in occasione di un format di sistema direi che un driver video aggiornato è buona cosa.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Importante è che entrino almeno altri due concorrenti nella produzioni di schede video, ok all'epoca di Matrox, Virge ecc forse era anche troppo ma con l'uscita della prima Geforce.... il deserto, nessuno ha più introdotto un alternativa, tranne AMD che la tallona...MALE...e Intel che si è svegliata sotto un ponte... pure vecchio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Per cosa poi, guadagnare qualche fps in game? L'aggiornamento in questo caso va fatto solo se necessario al funzionamento di altro software.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema e' che come per tutti i semiconduttori, il livello odierno imho e' talmente complesso ed elevato che non vedo possibile come una nuova azienda possa averne mezzi e capacità, a meno che non sia una divisione appunto di qualche azienda che gia' sviluppa componenti simili. Magari fossimo in una situazione stile anni 90 con una miriade di aziende, basti pensare appunto a Cirrus Logic e a S3, spesso ricordata per alcune schede mal comprese ma che invece aveva un esperienza lunghissima nel settore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La GTX Titan Black e la GTX 780 Ti sono le ultime vga nvidia con supporto a windows xp. -- quindi fino al 2024 verranno in qualche modo "supportate".
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 12-06-2021 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Se aggiorni il sistema operativo in ogni caso anche i driver video dovrebbero venire automaticamente aggiornati a versioni relativamente recenti.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Una volta teoricamente era per due motivi, compatibilità con i giochi e spremere un po' di prestazioni in piu'. Oggigiorno invece mi pare capire che subentra anche l' aspetto "update critici di sicurezza" che e' diventata un po' la moda dell' epoca per tutti i componenti. Update mensili, settimanali, bug fix continui infiniti come se ogni cosa sia a rischio. Basti guardare al mondo mobile e alla necessità di update che arrivano o meno, altri rimangono indietro, altri avanti fino ad un certo punto per poi cambiare dispositivo.
Ultima modifica di 386DX40 : 12-06-2021 alle 10:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2021
Città: Chieti
|
non ritengo giusto il comportamento di Nvidia. Ho due GTX 680 SLI, un i7 3820, 16 GB RAM DDR3 e ancora gioco benissimo a tutti i giochi a risoluzione 1080p, con settaggi medi e a volte anche alti. Ho giocato anche gli ultimi Watch Dogs, Cyberpunk, Yakuza Like a Dragon, Horizon Zero Dawn, Outriders. Ora che Nvidia non rilascerà più drivers per la mia scheda video non potrò più giocare a nuovi titoli soltanto perché mancherà il supporto software ma la mia scheda video dal lato hardware è ancora totalmente in grado di farmi giocare a 1080p. Trovo inaccettabile il comportamento di Nvidia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
Quote:
Peccato che non abbiano mai imparato a fare dei driver decenti, dalla Kyro alle loro ultime GMA-che-non-sono-GMA per Atom. Buoni prodotti ma con dei driver che, a confronto, l'ATi dei tempi d'oro* sembrava Matrox. *come non dimenticare le circa 84092 varianti di Rage/Rage Pro/Rage 128 che a loro volta richiedevano 8783492 driver diversi a seconda del produttore/variante/giorno della settimana. ![]() E, nota a margine, ancora una volta la mia 750Ti GS pagata 40€ usata nel 2019 si rivela l'acquisto del secolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
In ambito iGPU giustamente le citate versioni per i vari Atom purtroppo non hanno imho reso merito alla memoria dell' epoca un po' perche' i problemi a livello di drivers (la comunità linux immagino che al solo nominare GMA500 trema..) ma anche perche' le aspettative erano imho superiori a quello per cui nascevano quelle soluzioni basate sulle equivalenti architetture mobili per consumi attorno ai 3-5 watts.. non si poteva pretendere molto. Conosco bene le ultime soluzioni GMA3600 e l'ho testata in lungo e in largo. Sulle Rage si in effetti le versioni erano davvero tante e ancora adesso bisogna andare a leggersi le tabelle per ricordarsi le differenze anche perche' le nomenclature non aiutavano molto. ![]() Personalmente da tempo avevo abbandonato l'aggiornamento delle schede video e per una macchina vecchia stavo usando una GT610 che tutto sommato "almeno" ha un buon comparto di decodifica video e di compatibilità, ma recentemente dovrei passare ad una GT1030 giusto per l'ultimo boost a questa vecchia config che ho aggiornato quasi al suo massimo possibile. Di per se ce la farebbe anche con schede piu' potenti ma gli 8GB di ram DDR3 massimi sono un limite non indifferente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
oddio mio come faranno i nostalgici windowsettiani ora dopo quest'altro duro colpo!
![]() comunque in realtà mi aspettavo gia da prima la fine del supporto
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Quote:
Trovare inaccettabile un supporto così lungo per un prodotto informatico è un po ridicolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
L'altro utente ha spiegato chiaramente che la sua soluzione gli consente di godersi senza problemi giochi recenti. Di ridicolo, c'è solamente l'approvazione per la scelta della società, diametralmente opposto rispetto gli interessi degli acquirenti dei prodotti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.