|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Stima previsione acquisto CPU Amd am5
Salve
Come molti di voi sto aspettando l'uscita del socket am5 per rifare il mio PC fisso, ho un vecchio Amd 8320 che ora è troppo vecchio. Chiaramente al momento nessuno può sapere i prezzi con esattezza ma a braccio quanto potrà costare comprare scheda madre, processore medio alto e ram? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Più o meno in linea con i prezzi intel della serie 12a, forse qualcosa in più, dipenderà dalle prestazioni rispetto alla concorrenza, e dal ricarico della pandemia guerra etc. Forse conviene guardare ad am4, piattaforma morta ma molto valida, che al momento ha prezzi buoni... rispetto alla tua attuale configurazione il passo avanti è ta ngibile
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Diciamo che ho scartato am4 perché vorrei prendere una piattaforma aggiornata. Con una buona scheda madre magari si riesce pure ad aggiornare la CPU dopo un anno senza cambiare scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Probabilmente per una scheda madre di alta fascia, un ryzen 7 e 16 gb di ram Probabilmente non bastano 650 euro... una volta, si spendeva meno!
Scheda video ho una Radeon RX480 e un monitor 1080p, non avendo un monitor 4k per ora la scheda video mi tengo questa. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
|
Quote:
Rispetto ai tempi dell'Fx si spende mooolto di più, le ddr5 costicchiano, le motherboard pure son salite parecchio. In ogni caso al cambio ti accorgeraie decisamente del salto prestazionale rispetto al tuo
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 [email protected] Gskill 3600cl15-3xNVME 1t-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-PlatiGemini 1200w-Loop 2rad 360-LG C5-42"oled PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5700x3d-32gb 3600cl16-NVME 2t-SSD 1t-Msi4070TiSuper-EVGAg3 750w-TRight Pless mini-LG 38gn950-b |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Senza che siano manco usciti, difficile fare valutazioni. Al momento le uniche certezze sono il costo maggiorato della piattaforma, dovuto alle ddrt ma non solo. E se usciranno col contagocce come sta succedendo coi notebook, sarà comunque difficile trovarli a prezzi umani, mentre gli am4 sono al minimo storico... Per cui vale il solito discorso, che potremmo fare con Intel, le CPU di 12a sono interessanti, ma se spendi un 20% in più per un guadagno in prospettiva di meno del 20% prendendo una piattaforma vecchia, conviene prendere la vecchia a prezzo di saldo e tirargli il collo...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.