Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2022, 01:09   #1
gerardo_schiavo
Member

Iscritto dal: May 2020
PC si riavvia da solo durante gaming.

Salve a tutti, il mio pc è questo:

CPU: Ryzen R5 3600

GPU: Amd Radeon RX 5700

RAM: 16 gb 3200Mhz

SSD: Crucial P1 500 GB

PSU: Cooler Master MWE 500W V2

Ho scaricato e installato God Of War e ogni volta che lo avvio mi si riavvia il pc. Apex, ghostrunner, warzone, LOL, Lost Ark mi girano tranquillamente invece su God of War si riavvia il pc. Ho già provato a reinstallarlo e a verificare l'integrità dei file di gioco. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 08:42   #2
Il Mulo
Senior Member

L'Avatar di Il Mulo

Iscritto dal: Dec 2015
Partirei con l'aggiornare i driver della scheda video.

Il riavvio succede appena parte il gioco oppure dopo un po' che sta girando?
Old 15-03-2022, 10:03   #3
Darius_84
Senior Member

L'Avatar di Darius_84

Iscritto dal: Jun 2014
Tra tutti GoW dovrebbe essere quello più pesante.
Molto spesso questi riavvii possono dipendere anche da una PSU inadeguata o sottodimensionata.
In teoria tutto il tuo sistema dovrebbe attestarsi sui 300-350W, quindi abbondantemente entro i 500W del tuo alimentatore, ma mi risulta che l'MWE non sia neppure la creme de la creme.

Innanzitutto aggiorna i driver come consigliatoti dal Mulo, se continui a rilevare problemi prova a vedere se con stress test pesanti, tipo Unigine SuperPosition, il pc si riavvia o meno.
Se si riavvia anche con SuperP ed i driver aggiornati personalmente proverei a cambiare PSU
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 10:12   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da gerardo_schiavo Guarda i messaggi
....
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Non sei abbastanza specifico, serve marca e modello della scheda madre e delle ram, è importante!
Old 15-03-2022, 12:35   #5
gerardo_schiavo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non sei abbastanza specifico, serve marca e modello della scheda madre e delle ram, è importante!
Scheda madre: Gigabyte b450 Gaming X
RAM: Crucial Ballistix 16 GB 3200Mhz
Old 15-03-2022, 12:59   #6
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Ciao

Prima di aggiornare driver o modificare altro ti direi di controllare con qualche programma le temperature di CPU e GPU
Old 15-03-2022, 14:42   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
RAM: Crucial Ballistix 16 GB 3200Mhz
Mainboard ok

RAM si ma quali esattamente che modello ?

Le uniche ram Ballistix compatibili in lista QVL sono le BLT8G4D32AET4K

Nessuna menzione sui modelli più venduti tipo
BL2K8G32C16U4BL
BL2K8G32C16U4R
BL2K8G32C16U4W
BL2K8G32C16S4B

Il tuo qual è?

Dal momento che le ram possono essere incompatibili con la scheda madre, per prima cosa prima di provare ogni altra cosa, entra nel bios e spegni i profili XMP; falle lavorare col normale standard jedec che sicuramente sarà inferiore come frequenza.

Fatto questo, ri-testa eppoi se ne riparla. Tieni d'occhio le temperature come detto dall'utente sopra di me, quello vale sempre. I test si fanno coi software di stress tipo OCCT power supply test, CPUID power max, LINX + Furmark...

Ultima modifica di Perseverance : 15-03-2022 alle 14:45.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 15:32   #8
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
se fossero state le ram per via del fatto che non sono tra le qvl dubito che avesse avuto problemi solo con un gioco specifico, li a me l'unica cosa che non mi convince affatto è l'alimentatore.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 17:22   #9
gerardo_schiavo
Member

Quote:
Mainboard ok

RAM si ma quali esattamente che modello ?

Le uniche ram Ballistix compatibili in lista QVL sono le BLT8G4D32AET4K

Nessuna menzione sui modelli più venduti tipo
BL2K8G32C16U4BL
BL2K8G32C16U4R
BL2K8G32C16U4W
BL2K8G32C16S4B

Il tuo qual è?

Dal momento che le ram possono essere incompatibili con la scheda madre, per prima cosa prima di provare ogni altra cosa, entra nel bios e spegni i profili XMP; falle lavorare col normale standard jedec che sicuramente sarà inferiore come frequenza.

Fatto questo, ri-testa eppoi se ne riparla. Tieni d'occhio le temperature come detto dall'utente sopra di me, quello vale sempre. I test si fanno coi software di stress tipo OCCT power supply test, CPUID power max, LINX + Furmark...
Le mie sono BL8G32C16U4B. Ma se non fossero state compatibili si accendeva e funzionava il pc?
Old 15-03-2022, 17:35   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Le mie sono BL8G32C16U4B. Ma se non fossero state compatibili si accendeva e funzionava il pc?
Purtroppo si! Il fatto che si accenda e funzioni normalmente non significa che funzionino a dovere su quella mainboard specifica con quel processore specifico. I malfunzionamenti dovuti ad incompatibilità quando impostato l'XMP si manifestano con riavvii improvvisi, errori facendo stresstest (memtest86 pure) o impuntamenti vari. Quando si attivano i profili XMP si và a lavorare in overclock rispetto alle specifiche jedec; può funzionare, può non funzionare. Le QVL elencano un buon numero di memorie certificate per le mainboard, ovviamente non vengono testate tutte le ram esistenti al mondo ma l'acquisto andrebbe fatto di conseguenza leggendo quella lista.

Finché non provi non si sà ancora se il problema è dovuto a questo xò verosimilmente se non è la temperatura possono essere le RAM e visto che non sono in QVL sono le prime indiziate.

Spegni l'XMP e falle funzionare alla frequenza base jedec che potrebbe perfino essere 2133Mhz. Togli ogni altro overclock impostato nel bios. Se risolvi, riattiva l'XMP ma ad un valore più basso (3000 o 2933) e testane eventualmente la stabilità; male che vada le lasci alla frequenza base jedec. Se non risolvi il problema è altrove.

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
se fossero state le ram per via del fatto che non sono tra le qvl dubito che avesse avuto problemi solo con un gioco specifico, li a me l'unica cosa che non mi convince affatto è l'alimentatore.
Che ne sai se ha problemi su memtest86 o stresstest specifici? Il problema salta fuori con quello, con gli altri c'è ma resta nascosto per qualche motivo. Ho messo mano su svariati PC assemblati da appassionati in cui c'erano oggettivamente questi problemi e non presenza in QVL; saltavano fuori errori con memtest, a volte subito a volte dopo qualche passaggio. Spento l'XMP problema risolto. Ovviamente tutto il resto era OK: temperature, assemblaggio, cablaggio, ...

Escludiamo le RAM poi si vede il resto, mica siamo a fare le scommesse.

Ultima modifica di Perseverance : 15-03-2022 alle 17:46.
Old 15-03-2022, 18:19   #11
gerardo_schiavo
Member

Quote:
Purtroppo si! Il fatto che si accenda e funzioni normalmente non significa che funzionino a dovere su quella mainboard specifica con quel processore specifico.
Possiamo sentirci altrove? Su telegram whatsapp o altri? Vorrei davvero risolvere questa situazione. Comunque ho spento l'xmp e continua a riavviarsi.
Old 15-03-2022, 19:27   #12
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Che ne sai se ha problemi su memtest86 o stresstest specifici? Il problema salta fuori con quello, con gli altri c'è ma resta nascosto per qualche motivo. Ho messo mano su svariati PC assemblati da appassionati in cui c'erano oggettivamente questi problemi e non presenza in QVL; saltavano fuori errori con memtest, a volte subito a volte dopo qualche passaggio. Spento l'XMP problema risolto. Ovviamente tutto il resto era OK: temperature, assemblaggio, cablaggio, ...

Escludiamo le RAM poi si vede il resto, mica siamo a fare le scommesse.
Ho solo detto che quando si tratta di compatibilità ram i problemi solitamente non accadano solo con un software specifico ma avvengono crash e altre noie completamente a caso e con piu frequenza, non ho escluso che le ram possano essere difettose.

Tra quei giochi god of war è il piu pesante, la 5700xt cosi come il 3600x consumano un bel pò e il suo alimentatore 80 plus white single rail può erogare max 436W sulla 12V con una temperatura operativa di max 40°C, non vorrei che surriscaldandosi e toccando un picco di consumo si riavvia quando entra in protezione
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 19:55   #13
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Possiamo sentirci altrove? Su telegram whatsapp o altri? Vorrei davvero risolvere questa situazione. Comunque ho spento l'xmp e continua a riavviarsi.
Bene, si procede oltre. Si continua qui. Scarica un software per monitoraggio temperature se ancora non lo hai fatto: https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html avvialo e lascialo avviato, registrerà la °T min e max oltre a quella attuale che dovrai monitorare a vista xkè se si riavvia non potrai fare lo screenshot.

Quant'è la temperatura in idle senza far niente?

Successivamente scarica https://www.cpuid.com/softwares/powermax.html ed avvia prima lo stress CPU e guarda a che temperatura arriva dopo tot minuti. Poi avvia solo lo stress GPU e controlla le temp. Se non si riavvia lancia entrambi assieme.

Nel frattempo sarebbe buona cosa che tu aprissi il case e facessi delle foto a cavi e connettori dove si inseriscono assicurandoti di averli ben fissati.

Se tu potessi anche scaricare CPUZ e postare gli screenshot delle varie schede sarebbe il top.

Quote:
non vorrei che surriscaldandosi e toccando un picco di consumo si riavvia quando entra in protezione
E neanche io ho escluso l'alimentatore xò sulla carta è adeguato xkè la somma fà 225+95 + eventuali altri 50W di componenti; 370W che è pienamente dentro le sue specifiche. Che non sia di qualità è ovvio ma deve erogare quanto dichiara, casomai è guasto.
Old 15-03-2022, 19:56   #14
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
ma il Cooler Master MWE non era l'alimentatore piu merdoso della CM?
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 20:10   #15
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Sono la serie più economica ma cmq deve funzionare. Le tolleranze di produzione per queste serie sono così ampie che ci saranno sicuramente dei tassi di rottura più elevati rispetto ad altre serie.
Old 15-03-2022, 20:27   #16
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Sono la serie più economica ma cmq deve funzionare. Le tolleranze di produzione per queste serie sono così ampie che ci saranno sicuramente dei tassi di rottura più elevati rispetto ad altre serie.
mhm pare che saddy ne sia stato soddisfatto https://www.youtube.com/watch?v=uIZ4_MXiksE

non che sia jonnyguru, ma è già qualcosa

comunque dipende da quanti anni è che ce l'ha sul groppone, dalle temperature, e se è schioppato qualcosa dentro

se si spegne con gow, forse va in protezione

ma la cosa migliore è quello su cui hai cercato di indagare tu, cioè serve il modello esatto delle ram, la versione del bios, se usa o meno settaggi xmp, se il processore è pastato bene e che temp ha, idem per la scheda video

il primo imputato sembra essere l'alimentatore, ma magari è un falso positivo e gow fa venire fuori qualche problema che con gli altri giochi non ci sono

apex e warzone sono cpu oriented

per me c'è qualcosa sulla 12v o sulla gpu
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 00:52   #17
gerardo_schiavo
Member

Quote:
Quant'è la temperatura in idle senza far niente?
Le temperature in idle sono molto basse. CPU sui 32°, GPU sui 45°.

Quote:
Ecco qui le foto dei vari test:
1° Test: Solo CPU (FOTO)
2° Test: Solo GPU (FOTO)
3° Test: CPU e GPU insieme (FOTO)

Quote:
Nel frattempo sarebbe buona cosa che tu aprissi il case e facessi delle foto a cavi e connettori dove si inseriscono assicurandoti di averli ben fissati.
Ecco le foto del case: foto1, foto2, foto3.

Quote:
Se tu potessi anche scaricare CPUZ e postare gli screenshot delle varie schede sarebbe il top.
Ecco le immagini da cpuz.
CPU
GPU
MOBO
RAM

Quote:
E neanche io ho escluso l'alimentatore.
Sto aspettando che arrivi il nuovo: EVGA SuperNOVA 650 G6 Alimentatore, 80 Plus Gold 650W.
Old 16-03-2022, 13:58   #18
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Non ti ho fatto una domanda importante: quando è stato assemblato il pc e da quando invece ti fa questo difetto?

Dallo screenshot di CPUZ nella scheda RAM è evidente che lavora diversamente dal profilo XMP ovvero 3200Mhz (DRAM Frequency a 1600Mhz) CL16-18-18-36 a 1,35Volts.
La tua al momento dello screenshot lavora a 2666Mhz (1330,06 *2 quindi neanche tanto preciso) CL20-19-19-43. Non si vede il voltaggio non sò se il dato VDD di hwmonitor possa riferirsi alle ram; probabilmente visto che non coincidono le latenze lavora anche a tensione differente oltre che frequenza e latenze.

Se hai attivato il profilo XMP significa che non viene fatto correttamente; se invece l'avevi disattivato per queste prove c'è cmq qualcosa che non mi torna nelle latenze. La situazione delle RAM sarà cmq da chiarire anche se non risulterà essere la causa del problema.

Quote:
Originariamente inviato da gerardo_schiavo
Quindi ti eri sbagliato https://i.ibb.co/stZjgMx/MOBO.png
La tua è una ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
Ma anche in questo caso le tue RAM non sono nella QVL della mainboard che attualmente mette certificate solo BLS16G4D32AESB e BLS8G4D32AESBK

La scheda SPD di cpuz si può vedere?

Quote:
Sto aspettando che arrivi il nuovo: EVGA SuperNOVA 650 G6 Alimentatore, 80 Plus Gold 650W.
Attendiamo...ma...domanda finale: ti si è mai riavviato durante lo stresstest cpu+gpu?

--edit--
Dalle foto ci sarebbe un ulteriore connettore cpu scollegato, ma vabè...trascuriamolo per il momento.

--edit2--
Sempre dalla foto di cpuz motherboard il tuo bios è vecchio di almeno 3 versioni fra le quali c'è stato un fix per la stabilità. Intanto aggiornalo:
https://rog.asus.com/motherboards/ro.../helpdesk_bios

Ultima modifica di Perseverance : 16-03-2022 alle 14:05.
Old 16-03-2022, 14:03   #19
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:

CPU: Ryzen R5 3600

GPU: Amd Radeon RX 5700

RAM: 16 gb 3200Mhz

SSD: Crucial P1 500 GB

PSU: Cooler Master MWE 500W V2

Ho scaricato e installato God Of War e ogni volta che lo avvio mi si riavvia il pc. Apex, ghostrunner, warzone, LOL, Lost Ark mi girano tranquillamente invece su God of War si riavvia il pc. Ho già provato a reinstallarlo e a verificare l'integrità dei file di gioco. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
riavvio o spegnimento quando giochi = potrebbe essere un problema di alimentatore che non regge il troppo carico in gaming

devi provare giochi "pesanti" come God War (warzone in parte lo è...ma proverei altri per avere una certezza... lol , lost ark ecc sono medio/leggeri) per capire che non dipenda dall alimentatore
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 14:21   #20
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
devi provare giochi "pesanti"
CPUZ Power MAX stressando cpu+gpu a rotta di collo ti basta? Attendiamo risposta se gli si è riavviato durante gli stresstest dal momento che si è dimenticato di dirlo.

--edit--
Io poi sto anche zitto, ma se la devo dire tutta ... https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924926 ... se in questo topic stiamo parlando di quel pc in quel tread allora inorridisco su cosa possa essersi guastato a inserire la CPU a caldo nello zoccolo con tensioni presenti sul socket (c'è tensione dal PCH in ogni caso!) e senza dissipatore. Quanto avranno sofferto quelle povere ram e quel processore?! Ora è tutto montato sulla nuova asus, ma c'è una storia prima.

Poi sarà anche l'alimentatore, vedremo...

Ultima modifica di Perseverance : 16-03-2022 alle 14:29.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian