|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2020
|
PC si riavvia da solo durante gaming.
Salve a tutti, il mio pc è questo:
CPU: Ryzen R5 3600 GPU: Amd Radeon RX 5700 RAM: 16 gb 3200Mhz SSD: Crucial P1 500 GB PSU: Cooler Master MWE 500W V2 Ho scaricato e installato God Of War e ogni volta che lo avvio mi si riavvia il pc. Apex, ghostrunner, warzone, LOL, Lost Ark mi girano tranquillamente invece su God of War si riavvia il pc. Ho già provato a reinstallarlo e a verificare l'integrità dei file di gioco. Qualcuno potrebbe aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Partirei con l'aggiornare i driver della scheda video.
Il riavvio succede appena parte il gioco oppure dopo un po' che sta girando?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Tra tutti GoW dovrebbe essere quello più pesante.
Molto spesso questi riavvii possono dipendere anche da una PSU inadeguata o sottodimensionata. In teoria tutto il tuo sistema dovrebbe attestarsi sui 300-350W, quindi abbondantemente entro i 500W del tuo alimentatore, ma mi risulta che l'MWE non sia neppure la creme de la creme. Innanzitutto aggiorna i driver come consigliatoti dal Mulo, se continui a rilevare problemi prova a vedere se con stress test pesanti, tipo Unigine SuperPosition, il pc si riavvia o meno. Se si riavvia anche con SuperP ed i driver aggiornati personalmente proverei a cambiare PSU
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non sei abbastanza specifico, serve marca e modello della scheda madre e delle ram, è importante!
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Ciao
Prima di aggiornare driver o modificare altro ti direi di controllare con qualche programma le temperature di CPU e GPU ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
RAM si ma quali esattamente che modello ? Le uniche ram Ballistix compatibili in lista QVL sono le BLT8G4D32AET4K Nessuna menzione sui modelli più venduti tipo BL2K8G32C16U4BL BL2K8G32C16U4R BL2K8G32C16U4W BL2K8G32C16S4B Il tuo qual è? Dal momento che le ram possono essere incompatibili con la scheda madre, per prima cosa prima di provare ogni altra cosa, entra nel bios e spegni i profili XMP; falle lavorare col normale standard jedec che sicuramente sarà inferiore come frequenza. Fatto questo, ri-testa eppoi se ne riparla. Tieni d'occhio le temperature come detto dall'utente sopra di me, quello vale sempre. I test si fanno coi software di stress tipo OCCT power supply test, CPUID power max, LINX + Furmark...
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 15-03-2022 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se fossero state le ram per via del fatto che non sono tra le qvl dubito che avesse avuto problemi solo con un gioco specifico, li a me l'unica cosa che non mi convince affatto è l'alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Finché non provi non si sà ancora se il problema è dovuto a questo xò verosimilmente se non è la temperatura possono essere le RAM e visto che non sono in QVL sono le prime indiziate. Spegni l'XMP e falle funzionare alla frequenza base jedec che potrebbe perfino essere 2133Mhz. Togli ogni altro overclock impostato nel bios. Se risolvi, riattiva l'XMP ma ad un valore più basso (3000 o 2933) e testane eventualmente la stabilità; male che vada le lasci alla frequenza base jedec. Se non risolvi il problema è altrove. Quote:
Escludiamo le RAM poi si vede il resto, mica siamo a fare le scommesse.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 15-03-2022 alle 17:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Possiamo sentirci altrove? Su telegram whatsapp o altri? Vorrei davvero risolvere questa situazione. Comunque ho spento l'xmp e continua a riavviarsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Tra quei giochi god of war è il piu pesante, la 5700xt cosi come il 3600x consumano un bel pò e il suo alimentatore 80 plus white single rail può erogare max 436W sulla 12V con una temperatura operativa di max 40°C, non vorrei che surriscaldandosi e toccando un picco di consumo si riavvia quando entra in protezione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quant'è la temperatura in idle senza far niente? Successivamente scarica https://www.cpuid.com/softwares/powermax.html ed avvia prima lo stress CPU e guarda a che temperatura arriva dopo tot minuti. Poi avvia solo lo stress GPU e controlla le temp. Se non si riavvia lancia entrambi assieme. Nel frattempo sarebbe buona cosa che tu aprissi il case e facessi delle foto a cavi e connettori dove si inseriscono assicurandoti di averli ben fissati. Se tu potessi anche scaricare CPUZ e postare gli screenshot delle varie schede sarebbe il top. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
ma il Cooler Master MWE non era l'alimentatore piu merdoso della CM?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sono la serie più economica ma cmq deve funzionare. Le tolleranze di produzione per queste serie sono così ampie che ci saranno sicuramente dei tassi di rottura più elevati rispetto ad altre serie.
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
non che sia jonnyguru, ma è già qualcosa comunque dipende da quanti anni è che ce l'ha sul groppone, dalle temperature, e se è schioppato qualcosa dentro se si spegne con gow, forse va in protezione ma la cosa migliore è quello su cui hai cercato di indagare tu, cioè serve il modello esatto delle ram, la versione del bios, se usa o meno settaggi xmp, se il processore è pastato bene e che temp ha, idem per la scheda video il primo imputato sembra essere l'alimentatore, ma magari è un falso positivo e gow fa venire fuori qualche problema che con gli altri giochi non ci sono apex e warzone sono cpu oriented per me c'è qualcosa sulla 12v o sulla gpu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Member
|
Le temperature in idle sono molto basse. CPU sui 32°, GPU sui 45°.
Quote:
1° Test: Solo CPU (FOTO) 2° Test: Solo GPU (FOTO) 3° Test: CPU e GPU insieme (FOTO) Quote:
Quote:
CPU GPU MOBO RAM Sto aspettando che arrivi il nuovo: EVGA SuperNOVA 650 G6 Alimentatore, 80 Plus Gold 650W. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Non ti ho fatto una domanda importante: quando è stato assemblato il pc e da quando invece ti fa questo difetto?
Dallo screenshot di CPUZ nella scheda RAM è evidente che lavora diversamente dal profilo XMP ovvero 3200Mhz (DRAM Frequency a 1600Mhz) CL16-18-18-36 a 1,35Volts. La tua al momento dello screenshot lavora a 2666Mhz (1330,06 *2 quindi neanche tanto preciso) CL20-19-19-43. Non si vede il voltaggio non sò se il dato VDD di hwmonitor possa riferirsi alle ram; probabilmente visto che non coincidono le latenze lavora anche a tensione differente oltre che frequenza e latenze. Se hai attivato il profilo XMP significa che non viene fatto correttamente; se invece l'avevi disattivato per queste prove c'è cmq qualcosa che non mi torna nelle latenze. La situazione delle RAM sarà cmq da chiarire anche se non risulterà essere la causa del problema. Quote:
La tua è una ASUS ROG STRIX B550-F GAMING Ma anche in questo caso le tue RAM non sono nella QVL della mainboard che attualmente mette certificate solo BLS16G4D32AESB e BLS8G4D32AESBK La scheda SPD di cpuz si può vedere? Quote:
--edit-- Dalle foto ci sarebbe un ulteriore connettore cpu scollegato, ma vabè...trascuriamolo per il momento. --edit2-- Sempre dalla foto di cpuz motherboard il tuo bios è vecchio di almeno 3 versioni fra le quali c'è stato un fix per la stabilità. Intanto aggiornalo: https://rog.asus.com/motherboards/ro.../helpdesk_bios
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 16-03-2022 alle 14:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Quote:
devi provare giochi "pesanti" come God War (warzone in parte lo è...ma proverei altri per avere una certezza... lol , lost ark ecc sono medio/leggeri) per capire che non dipenda dall alimentatore
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
CPUZ Power MAX stressando cpu+gpu a rotta di collo ti basta? Attendiamo risposta se gli si è riavviato durante gli stresstest dal momento che si è dimenticato di dirlo.
--edit-- Io poi sto anche zitto, ma se la devo dire tutta ... https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924926 ... se in questo topic stiamo parlando di quel pc in quel tread allora inorridisco su cosa possa essersi guastato a inserire la CPU a caldo nello zoccolo con tensioni presenti sul socket (c'è tensione dal PCH in ogni caso!) e senza dissipatore. Quanto avranno sofferto quelle povere ram e quel processore?! Ora è tutto montato sulla nuova asus, ma c'è una storia prima. Poi sarà anche l'alimentatore, vedremo...
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 16-03-2022 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.