|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/wh...sa_101267.html
Quello registrato dai servizi di Facebook nelle ultime ore è un down totale e globale che ha pochi precedenti. Oltre 6 ore di blocco che hanno messo in ginocchio tutti i servizi di Menlo Park. Ma a cosa è successo e cosa ha causato il down? Ecco la spiegazione ufficiale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
"Massi', e' solo una piccola modifica, non c'e' bisogno di testarla, andiamo direttamente in produzione"...
Mi stupisce piuttosto che la cosa sia stata gestita come un single point of failure... Non e' tanto un discorso di ridondanza dei dispositivi, quando l'idea di voler aggiornare tutto di botto, senza farlo ad incrementi sulle varie macchine, in maniera tale che se qualcosa va storto nell'aggiornamento comunque ci sono le altre che comunque funzionano... Ma e' anche vero che di queste cose io sono nel picco del diagramma di Dunning-Kruger, quindi ci sara' una barcata di roba che non conosco a riguardo... Certo che non deve essere stata una bella esperienza per chi ha pigiato il bottone...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ecco un'altro che non sa minimamente cosa siano BGP e routing e fa un parallelo con il deploy di un css per un sito internet
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Sono convinto che qualcuno ieri abbia seriamente pensato al suicidio, deve essere stato un DRAMMA per i tossici da social
![]()
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() ...peccato che sia stato "solo" questo il problema. Sarebbe stato meraviglioso se invece avessero tritato tutti i dati - whatsapp, facebook, tutto...tabula rasa...backup compresi ! Tanta gente si sarebbe risvegliata e sarebbe tornata ad interagire con il prossimo in maniera degna. Ma ormai non si torna indietro. Spero che certi individui però si rendano conto che spipettare nei social mentre si è alla guida può portare loro e il prossimo al camposanto. ![]() Quote:
Quello che gli facevano pena e schifo gli impiegati che usciti dal lavoro tornavano a casa invece di farsi una bella sgambata fuori città ! ...A PINEROLO !!! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Siamo stati attaccati dalla CInA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Sono totalmente ignorante in materia, ma questo "qualcuno", che è andato fisicamente al Data Center, ha praticamente hackerato il sistema per accedervi... o ha utilizzato una sorta di backdoor che egli stesso magari aveva creato anni fa?
Ultima modifica di GuardaKeTipo : 05-10-2021 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ancora ?!? Son senza pietà, la pandemia non gli è bastata ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Quello però che trovo assurdo è che abbiano legato qualsiasi operatività ai sistemi di Facebook, così se per caso vanno a ramengo non puoi collegarti ai server per sistemare le cose. In teoria dovrebbe essere previsto un sistema alternativo e slegato per l' accesso proprio nel caso in cui il sistema principale sia down, ma metterlo dietro a una porta che richiede che il sistema sia funzionante non è esattamente una idea brillante.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Lo so ora che son stati giù
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
sono fuori dal 'giro' da un pò ma tra bgp 'rotto' e tempi non immediati per ripristinare mi tornano in mente le svariate ore (fortunatamente capitava una volta ogni tanto) a caccia delle maledette 'rotte fantasma' che uscivano (e entravano...) dalle fottute pareti
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
va bè dai...
alla fine sono state appena 6 ore, e parliamo di Facebook/Instagram/Whatsapp, non di blackout totale degli ospedali a livello mondiale! per carità ci avrà magari rimesso qualcosa Zuckerberg e qualcun altro, ma il resto del mondo non credo abbia patito piu di tanto. (anzi) che dire, tutta esperienza. sicuramente gli servirà di lezione per cambiare alcune cose e non ripeterlo nuovamente.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
bho... a me me sa na frottola...
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Non mi pare una grande idea.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
questa è la mia parte preferita dell'analisi di cloudflare
Quote:
![]() La gente che rifiuta la possibilità che fb/ig/wa siano down e continua a riprovare e rilanciare le app ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
eh, che sarebbe il comportamento gestito dal bcp (borderline compulsive protocol)
...che invece funziona perfettamente...
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Devo dire che questo down è stato utile. Adesso so come si sentono virologi & Co da 1 anno a questa parte. Tra complottisti et similia che non ne capiscono niente, sparlano e sputano sentenze, è la fiera dell'ignoranza ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
1h di down = 10M$ di revenue persi. Una porta non credo costi 830.000$ ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.