|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Blocco mobo CPU ram con 300/350 euro.
Buongiorno carissimi,
Sono appena rientrato dalle ferie, vado per accendere il mio fido Compagno di avventure, e dopo un sordo rumore la mobo sembra essere morta. ( le altre cose alimentate direttamente come case e gpu girano...). Ora, visto che penso che farò fatica a trovare solo una mobo 1150 decente, e che il tempo ha reso il mio PC un po obsoleto, cosa potrei comprare come blocco chipset con 300/350 euro? Sono un po' fuori dalle evoluzioni hardware degli ultimi anni... Il resto è spazioso, fractal r5, cm 850, r9 280 (lo so, no comment). Grazie ragazzi,
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ci faresti la lista completa di tutti i componenti attuali del pc? Marca e modello Che uso ne faresti? La scheda madre la vedi danneggiata? No ti segni di bruciature oppure non so Vedi dei componenti che si sono rigonfiati? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho ancora avuto tempo di smontarla e guardarla, dopo pranzo ci paciocco un pochino. Provo a smontare tutto e rimontare con calma, dopo aver guardato bene la mobo. Dunque, I5 4690k Ram 16gb 1600 direi hyperx Z97 extreme 4 asrock Ssd samsung 256 2 hdd seagate vecchi come mia nonna, uno da 1 Tb, l altro da 250 Case r5 fractal Alì cm v850 Gigabyte r9 280 Dunque, uso gaming leggero ( lol, tft). Mi piacerebbe scaricarmi il nuovo battlefield quando uscirà, ma non ho intenzione di svenarmi per le gpu nel mercato attuale, quindi attenderò. Oltre a ciò, uso assolutamente normale, da cazzeggio.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Potresti puntare su un usato, un blocco a meno di 300 euro con una cpu 6core (i5/ryzen5) e 16gb di ram ddr4 puoi trovarlo cercando un pò
Nel nuovo valuterei: Ryzen 3600 + scheda madre b550 esempio gigabyte b550m ds3h + 2x8gb 3200Mhz cl16 come g.skill aegis o crucial ballistix o corsair vengeance Oppure i5 10400f + scheda b460 esempio gigabyte b460m ds3h + 2x8gb 3000Mhz La seconda versione e meno cara ma piu limitata in termini di espandibilità, no pcie 4.0, no overclock, ecc... Non ho messo una lista presa direttamente dal carrello di uno Shop semplicemente perché si trova ancora pochissimi in giro siamo ad agosto e molti negozi se non sono chiusi comunque non si sono riforniti nelle passate settimane quindi aspetterei un pò |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per i consigli, sei stato molto rapido e gentile.
È un hardware che può durare (come ai miei tempi è durato il mio 4690k che ancora oggi mi permette di giochicchiare) o starei risparmiando male? Magari poi posto una foto della mia mobo, vediamo se vedete qualcosa che mi sfugge
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'hardware dura anche in base a come viene usato e che risultati si vogliono ottenere
Considera che x gaming probabilmente un i5 4xx0 ce chi lo avrebbe cambiato almeno da 3 o 4 anni con qualcosa di più moderno Cmq stiam parlando di cpu 6core di fascia media che sono "giuste" x un uso a 360 gradi del pc Fermo restando che cmq il grosso in ambito game lo fa la video quindi senza aggiornare quella le prestazioni media resteranno analoghe, con una cpu piu veloce mifliorano gli fps minimi e in generale ce una maggiore stabilita del frame rate senza tanti alti e bassi con gli fps |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
il sistema intel abbinato ad una cpu serie 10 ci si può montare una mobo con chipset b560 invece che 460,così supporti anche cpu serie 11 e con esse pci-e 4.0. il sistema con amd diciamo che è migliore e più fruibile poichè con una mobo b550 ci puoi montare anche un ryzen serie 5000(che vanno meglio degli intel odierni),in più anche con i ryzen 3000 hai già il pci-e 4.0. infatti io come cpu ho un 3600x e mobo x570 e uso vga e ssd nvme pci-e 4.0,con intel serie 10 nn puoi serve minimo la serie 11. per quanto riguarda la durabilità un pc dura finchè le sue performance ti soddisfano e/o sono adeguante per quel che ci fai.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Provo a usare il post anche per dell assistenza, altresí sposto.
Dunque, con calma ho smontato (non il dissi in quanto non ho pasta a disposizione oggi) e rimontato. Se attacco solo la mobo e do corrente, si accende, ma il suo monitor (ha un monitor per segnalare eventuali errori) è morto. Così come i colori della scheda madre sono spenti. Alimenta quasi tutte le ventole ( tranne una del dissi), alimenta il case, ed alimenta la gpu (vedo che le ventole girano). Non da altri segnali di vita. Ho collegato due schermi, uno direttamente alla mobo. L altro direttamente alla gpu, niente vita. L ho guardata con attenzione, ma non mi è sembrato di vedere nulla fuori posto... Che prove posso fare?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho provato sia con mobo e CPU, sia solo CPU.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok ma quando hai fatto la prova la ram era inserita o no?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusami, ho scritto una cavolata. Ho provato sia con le ram sia senza... Stesso esito
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se accendi la mobo con solo la cpu il pc nn dovrebbe funzionare ma dovrebbe emettere dei bip dal pc speaker,con solo ram e cpu inserita però dovrebbe partire.
la tua mobo ha l'uscita video per collegare un monitor e vedere se con l'integrata della cpu funziona? quando lo accendi nn emette nessun bip?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sisi, ho provato a collegare solo con l integrata, ma non da comunque segni di vita.
Ne tanto meno emette rumori. La mobo ha anche un display per gli errori, che sembra morto...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Più che altro, in queste condizioni, è possibile trovare un modo di sapere se anche la CPU è andata?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
sembrerebbe che la mobo sia andata.
le cpu è abbastanza improbabile che si rompono sopratutto intel,l'unico modo per saperlo è montare la tua su una mobo funzionante.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
In questi casi ci sarebbe da provare un pezzo alla volta (cpu, ram) su un altro, se di là nn ci son problemi allora è la scheda madre
Cmq confermo anche io che l'indiziata sia la scheda madre Però puo essere anche un problema elettrico ad alimentatore o presa/ciabatta alla quale e connesso il pc ad esempio |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho fatto tutte le prove possibili, ormai farò un una vendita di quel che rimane (CPU e ram) e la mobo la terrò d esposizione.
Adesso mi rassegno e cercherò di andare per un 5600x, o una serie 11, da avere qualcosa di aggiornato. Immagino che andrebbe cambiato anche l sdd, ormai rispetto al mio di prima generazione un nvme penso renda mille volte meglio, tanto vale spendere bene.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La serie 11 e da evitare, e fatta male, lato consumi/calore ha dei problemi
Il 5600x mi sa che è eccessivo x l'uso gaming leggero, se lero vuoi il top va benone abbinato ad una b550 tuf gaming plus e 16gb di ram 3600Mhz cl16 o cl17 magari Si senza strafare sull'ssd un moderno crucial p5 500gb ad esempio va gia bene |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Più che altro sono sfortunatamente vincolato ad amazon, in quanto ho dei buoni li.
È il ryzen 3600 costa esageratamente di più, mi sembra di buttarli. Non mi sembra di avere molte alternative al 5600x su amazon. Se c'è una linea intermedia già con pcie 4 andrebbe benone. Sicuro quel ryzen (5600) per quel che ci devo fare è veramente sprecato...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.