Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2021, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ici_98458.html

Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla formazione della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Si parte con 300 dipendenti, ma si arriverà a 800 nei prossimi anni. Ecco gli obiettivi di questa nuova agenzia.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 11:39   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Se gestiranno le risorse informatiche come per Italia.it sara' un successo...
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 12:37   #3
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
.... bando di concorso:

1) Essere Cugino Di

FINE

WELCOME TO ITALY !
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 12:49   #4
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Per il momento sono solo l'ennesimo organismo mangia soldi.

Vedremo quanto ci metteranno a mettere in sicurezza tutto ciò che è sensibile e magari insieme alla digitalizzazione delle PA razionalizzare i migliaia di server e applicativi sparsi nel IT Italiano
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 12:50   #5
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
*COMMENTO IRONICO ACIDO SU QUALSIASI COSA VENGA FATTA IN ITALIA #4*

..Bene, ho contribuito anch'io... Avanti il prossimo!

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 13:45   #6
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Per proteggere che cosa? Database che non vengono sfruttati? Siti web e app con funzioni limitate che già funzionano male di loro?
E in che modo si proteggono i dati e infrastrutture frammentate a qualsiasi livello? Ministeri ognuno fa a caziz suoi, le regioni e i comuni pure si gestiscono in autonomia e ognuno fa gare che vengono assegnate a vari operatori del settore, ognuno che lavora in modo indipendete e si gestisce una fetta della stessa torta come se il resto non esistesse.
Sarcasmo a parte che cosa bisogna proteggere???
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 14:23   #7
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Se si servono delle solite 4 società di "consulenza" che fanno gli stessi danni ovunque, siamo sempre lì...
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 15:54   #8
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
*COMMENTO IRONICO ACIDO SU QUALSIASI COSA VENGA FATTA IN ITALIA #4*
..Bene, ho contribuito anch'io... Avanti il prossimo!
Il problema è che in Italia non è che manchino "Agenzie" o "Enti" e per la sicurezza informatica ce ne stavano già un paio per la sicurezza e crimini informatici, non si chiamavano Cyber ma il loro lavoro lo facevano e anche bene.
Il vero problema è che quando ci stà da Posizionare Gente di Amicicici che devono fare qualcosa (Tipo il sito italiano rutellesco) rischiavano un lavoro normale, quindi magicamente si crea roba con Nome di Moda e Voila ..... Cyber...2077!

Prossimo Mese: (Ma..il fisco e la guardia di finanza ?)
Nasce l'Agenzia per la cripto moneta nazionale per proteggere l'Italia dallo scambio di denaro sommerso.

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 12-06-2021 alle 16:00.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 17:02   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
sperem...
Old 12-06-2021, 17:17   #10
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
1) Sperpero di denaro pubblico senza risultati concreti.

2) Assunzione in massa di cugini, coniugi, amici e compari dei soliti noti.

3) Consulenze a iosa per integrare l'attivita'. Altri soldi sprecati.

4) Mega sede in affitto, pagata a peso di platino.

5) Finiranno hackerati a breve.

6) Al massimo beccheranno nonna Pina che, grazie al libro "Hacking For Dummies", tradotto in dialetto romagnolo, si era inserita nella cassetta email di Barbara D'Urso.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 17:38   #11
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
mi sembrate tutti un pelo pessimisti.

non mi risulta che -ad esempio- ci siano mai state perdite di dati catastrofiche sui db dell'agenzia delle entrate, di ministeri ecc. ecc.
Non più che per altri servizi esposti.

ergo, qualcuno sa lavorare ragionevolmente bene.
Old 12-06-2021, 17:53   #12
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
a me sembra assurdo che ancora non esista, credo che in Europa l'agenzia di sicurezza informatica nazionale ce l'abbiano piu' o meno tutti le nazioni.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 20:32   #13
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Per proteggere che cosa? Database che non vengono sfruttati? Siti web e app con funzioni limitate che già funzionano male di loro?
E in che modo si proteggono i dati e infrastrutture frammentate a qualsiasi livello? Ministeri ognuno fa a caziz suoi, le regioni e i comuni pure si gestiscono in autonomia e ognuno fa gare che vengono assegnate a vari operatori del settore, ognuno che lavora in modo indipendete e si gestisce una fetta della stessa torta come se il resto non esistesse.
Sarcasmo a parte che cosa bisogna proteggere???
Contestualmente alla creazione dell'agenzia viene creato un cloud nazionale dove finiranno tutti i dati di società e persone, di comuni regioni e stato e di tutti i rispettivi enti. Sarà inclusa una anagrafe nazionale (non più comunale) e i vari dati saranno uniti ed evitate duplicazioni (per esempio PRA e ACI accederanno allo stesso database).
Tale sistema permetterà anche una maggior facilità di incrociare i dati per scovare gli evasori fiscali. Probabilmente la stessa App IO permetterà di ottenere qualsiasi tipo di certificato accedendo allo stesso cloud.
Old 12-06-2021, 20:35   #14
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Contestualmente alla creazione dell'agenzia viene creato un cloud nazionale dove finiranno tutti i dati di società e persone, di comuni regioni e stato e di tutti i rispettivi enti. Sarà inclusa una anagrafe nazionale (non più comunale) e i vari dati saranno uniti ed evitate duplicazioni (per esempio PRA e ACI accederanno allo stesso database).
Tale sistema permetterà anche una maggior facilità di incrociare i dati per scovare gli evasori fiscali. Probabilmente la stessa App IO permetterà di ottenere qualsiasi tipo di certificato accedendo allo stesso cloud.
Fonte? Io ho letto di cloud di stato, non di unificazione dei database (beninteso che non vedo l'ora che accada).
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 20:51   #15
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Fonte? Io ho letto di cloud di stato, non di unificazione dei database (beninteso che non vedo l'ora che accada).
ora non ricordo l'ho latto da una delle news che scorrono su google now. Cmq diceva che il cloud di stato avrebbe sostituito tutti i database sia nazionali che delle amministrazioni locali, eliminando le ridondanze
Old 12-06-2021, 21:34   #16
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla formazione della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Si parte con 300 dipendenti, ma si arriverà a 800 nei prossimi anni. Ecco gli obiettivi di questa nuova agenzia.
Bene, ottima notizia, aspetto fiducioso il primo servizio de Le Iene che va li a riprendere di nascosto i dipendenti che non combineranno una mazza. Magari mi sbaglio, anzi spero di sbagliarmi, vedremo, il tempo è galantuomo ! Intanto..."io pago !" però. Questo è poco ma sicuro !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 21:34   #17
Arioch
Senior Member

L'Avatar di Arioch

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78
Arioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 22:30   #18
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Tralascio i commenti da bar su "amici di amici" che lasciano il tempo che trovano...

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
a me sembra assurdo che ancora non esista, credo che in Europa l'agenzia di sicurezza informatica nazionale ce l'abbiano piu' o meno tutti le nazioni.
In realtà prima questo compito in linea di principio era svolto da Agid che dovrebbe avere appunto figure dedicate anche al versante sicurezza.

La prima volta che si è visto qualcosa di simile in Italia è stato durante il governo Renzi con il team digitale di Piacentini, a capo della divisione sicurezza se non sbaglio c'era Gianluca Varisco che onestamente, oltre a essere persona squisita (ci ho avuto a che fare per un incident presso un cliente) è di una professionalità e competenza impressionante (infatti terminata quell'esperienza se non sbaglio è andato a fare il CISO per Arduino e ora lavora in Google).
Tra l'altro nonostante l'altissimo profilo istituzionale della sua figura (il team rispondeva direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) Gianluca era sempre tecnicamente sul pezzo e tutt'altro che una figura di rappresentanza o coordinamento, ed è uno che è decisamente conosciuto a livello mondiale in ambito sicurezza, alla faccia dei soliti commenti "amici degli amici"

Quello che è stato fatto ora credo sia solo uno step del piano più grande che Colao sta attuando in vista della famosa piattaforma cloud europea.
Imho (e la tocco piano) è una boiata cosmica, ma il mio è un punto di vista fortemente viziato dalle precedenti mega operazioni degli ultimi anni, tipo il celebre (per gli addetti ai lavori) bando cloud SPC, sulla carta uno strumento anche valido ma che come al solito è stato usato malissimo.

Quello che ad oggi mi sento di criticare fortemente è il modo con cui il ministro ha condotto questa operazione di recente.
Prima ha aizzato la folla sul tema della sicurezza citando una statistica secondo cui il 95% dei server della PA sarebbero insicuri, e ora sembra aver usato questa leva per lanciare questa nuova agenzia.

Il dato citato da Colao sembra preso da un rapporto Agid che trattava solo i portali web (quindi il frontend dei servizi, diciamo l'1% dei servizi?) e verteva principalmente sull'adozione del protocollo https (se usato o meno, se con cypher suites sicure o meno, con che versione di TLS, etc etc..).
Io non so quale collaboratore abbia indotto Colao a sparare questa "cannonata", sta di fatto che i giornali se la sono bevuta e gli è servita per lanciare uno slogan preparatorio a giustificare questa agenzia.
Old 12-06-2021, 23:27   #19
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Tralascio i commenti da bar su "amici di amici" che lasciano il tempo che trovano...

In realtà prima questo compito in linea di principio era svolto da Agid che dovrebbe avere appunto figure dedicate anche al versante sicurezza.

La prima volta che si è visto qualcosa di simile in Italia è stato durante il governo Renzi con il team digitale di Piacentini, a capo della divisione sicurezza se non sbaglio c'era Gianluca Varisco...

CUT.
Grazie.

Un utente che commenta sapendo di che parla e senza cagare giudizi sul nulla solo per vincere la gara del più acido dell'internet.

Mi viene da piangere...

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 16:33   #20
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Competenze in Italia ce le abbiamo,non siamo messi così male,basta solo applicare queste competenze, con una buona dose di giudizio.
Spero che questa agenzia si occupi pure di formazione del personale statale in merito alla sicurezza dei sistemi.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian