| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-06-2021, 11:31 | #1 | 
| www.hwupgrade.it Iscritto dal: Jul 2001 
				 | 
		Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ici_98458.html Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla formazione della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Si parte con 300 dipendenti, ma si arriverà a 800 nei prossimi anni. Ecco gli obiettivi di questa nuova agenzia. Click sul link per visualizzare la notizia. | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 11:39 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2007 Città: Sicilia 
				 | 
		Se gestiranno le risorse informatiche come per Italia.it sara' un successo...
		 | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 12:37 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Veneto Orientale 
				 | 
		.... bando di concorso: 1) Essere Cugino Di FINE WELCOME TO ITALY ! | 
| ![Gringo [ITF] è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  |   | 
|  12-06-2021, 12:49 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2019 Città: Origgio 
				 | 
		Per il momento sono solo l'ennesimo organismo mangia soldi.  Vedremo quanto ci metteranno a mettere in sicurezza tutto ciò che è sensibile e magari insieme alla digitalizzazione delle PA razionalizzare i migliaia di server e applicativi sparsi nel IT Italiano | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 12:50 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Cagliari 
				 | 
		*COMMENTO IRONICO ACIDO SU QUALSIASI COSA VENGA FATTA IN ITALIA #4* ..Bene, ho contribuito anch'io... Avanti il prossimo! 
				__________________ MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 13:45 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: Corte del Re Cremisi 
				 | 
		Per proteggere che cosa? Database che non vengono sfruttati? Siti web e app con funzioni limitate che già funzionano male di loro? E in che modo si proteggono i dati e infrastrutture frammentate a qualsiasi livello? Ministeri ognuno fa a caziz suoi, le regioni e i comuni pure si gestiscono in autonomia e ognuno fa gare che vengono assegnate a vari operatori del settore, ognuno che lavora in modo indipendete e si gestisce una fetta della stessa torta come se il resto non esistesse. Sarcasmo a parte che cosa bisogna proteggere??? 
				__________________ CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023  | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure   | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 14:23 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2007 
				 | 
		Se si servono delle solite 4 società di "consulenza" che fanno gli stessi danni ovunque, siamo sempre lì...    | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 15:54 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Veneto Orientale 
				 | Quote: 
 Il vero problema è che quando ci stà da Posizionare Gente di Amicicici che devono fare qualcosa (Tipo il sito italiano rutellesco) rischiavano un lavoro normale, quindi magicamente si crea roba con Nome di Moda e Voila ..... Cyber...2077! Prossimo Mese: (Ma..il fisco e la guardia di finanza ?) Nasce l'Agenzia per la cripto moneta nazionale per proteggere l'Italia dallo scambio di denaro sommerso. Ultima modifica di Gringo [ITF] : 12-06-2021 alle 16:00. | |
| ![Gringo [ITF] è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  |   | 
|  12-06-2021, 17:02 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | 
		sperem...

__________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 17:17 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | 
		1) Sperpero di denaro pubblico senza risultati concreti. 2) Assunzione in massa di cugini, coniugi, amici e compari dei soliti noti. 3) Consulenze a iosa per integrare l'attivita'. Altri soldi sprecati. 4) Mega sede in affitto, pagata a peso di platino. 5) Finiranno hackerati a breve. 6) Al massimo beccheranno nonna Pina che, grazie al libro "Hacking For Dummies", tradotto in dialetto romagnolo, si era inserita nella cassetta email di Barbara D'Urso. 
				__________________ >>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 17:38 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | 
		mi sembrate tutti un pelo pessimisti. non mi risulta che -ad esempio- ci siano mai state perdite di dati catastrofiche sui db dell'agenzia delle entrate, di ministeri ecc. ecc. Non più che per altri servizi esposti. ergo, qualcuno sa lavorare ragionevolmente bene. 
				__________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 17:53 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2012 
				 | 
		a me sembra assurdo che ancora non esista, credo che in Europa l'agenzia di sicurezza informatica nazionale ce l'abbiano piu' o meno tutti le nazioni.
		 | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 20:32 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2013 
				 | Quote: 
 Tale sistema permetterà anche una maggior facilità di incrociare i dati per scovare gli evasori fiscali. Probabilmente la stessa App IO permetterà di ottenere qualsiasi tipo di certificato accedendo allo stesso cloud. 
				__________________ CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T | |
|   |   | 
|  12-06-2021, 20:35 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: Corte del Re Cremisi 
				 | Quote: 

__________________ CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023  | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure   | |
|   |   | 
|  12-06-2021, 20:51 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2013 
				 | 

ora non ricordo l'ho latto da una delle news che scorrono su google now. Cmq diceva che il cloud di stato avrebbe sostituito tutti i database sia nazionali che delle amministrazioni locali, eliminando le ridondanze

__________________ CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 21:34 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 Città: Planet Saturn (♄) 
				 | 

Bene, ottima notizia, aspetto fiducioso il primo servizio de Le Iene che va li a riprendere di nascosto i dipendenti che non combineranno una mazza. Magari mi sbaglio, anzi spero di sbagliarmi, vedremo, il tempo è galantuomo ! Intanto..."io pago !" però. Questo è poco ma sicuro !
		 | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 21:34 | #17 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2005 Città: Scauri (LT) 
				 | 
				__________________ Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78 | 
|   |   | 
|  12-06-2021, 22:30 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Kendermore 
				 | 
		Tralascio i commenti da bar su "amici di amici" che lasciano il tempo che trovano... Quote: 
 La prima volta che si è visto qualcosa di simile in Italia è stato durante il governo Renzi con il team digitale di Piacentini, a capo della divisione sicurezza se non sbaglio c'era Gianluca Varisco che onestamente, oltre a essere persona squisita (ci ho avuto a che fare per un incident presso un cliente) è di una professionalità e competenza impressionante (infatti terminata quell'esperienza se non sbaglio è andato a fare il CISO per Arduino e ora lavora in Google). Tra l'altro nonostante l'altissimo profilo istituzionale della sua figura (il team rispondeva direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) Gianluca era sempre tecnicamente sul pezzo e tutt'altro che una figura di rappresentanza o coordinamento, ed è uno che è decisamente conosciuto a livello mondiale in ambito sicurezza, alla faccia dei soliti commenti "amici degli amici"   Quello che è stato fatto ora credo sia solo uno step del piano più grande che Colao sta attuando in vista della famosa piattaforma cloud europea. Imho (e la tocco piano) è una boiata cosmica, ma il mio è un punto di vista fortemente viziato dalle precedenti mega operazioni degli ultimi anni, tipo il celebre (per gli addetti ai lavori) bando cloud SPC, sulla carta uno strumento anche valido ma che come al solito è stato usato malissimo. Quello che ad oggi mi sento di criticare fortemente è il modo con cui il ministro ha condotto questa operazione di recente. Prima ha aizzato la folla sul tema della sicurezza citando una statistica secondo cui il 95% dei server della PA sarebbero insicuri, e ora sembra aver usato questa leva per lanciare questa nuova agenzia. Il dato citato da Colao sembra preso da un rapporto Agid che trattava solo i portali web (quindi il frontend dei servizi, diciamo l'1% dei servizi?) e verteva principalmente sull'adozione del protocollo https (se usato o meno, se con cypher suites sicure o meno, con che versione di TLS, etc etc..). Io non so quale collaboratore abbia indotto Colao a sparare questa "cannonata", sta di fatto che i giornali se la sono bevuta e gli è servita per lanciare uno slogan preparatorio a giustificare questa agenzia. 
				__________________ https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." | |
|   |   | 
|  12-06-2021, 23:27 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Cagliari 
				 | Quote: 
 Un utente che commenta sapendo di che parla e senza cagare giudizi sul nulla solo per vincere la gara del più acido dell'internet. Mi viene da piangere...   
				__________________ MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ | |
|   |   | 
|  14-06-2021, 16:33 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Valdagno 
				 | 
		Competenze in Italia ce le abbiamo,non siamo messi così male,basta solo applicare queste competenze, con una buona dose di giudizio. Spero che questa agenzia si occupi pure di formazione del personale statale in merito alla sicurezza dei sistemi. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.

![L'Avatar di Gringo [ITF]](customavatars/avatar79240_2.gif)