Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2021, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ici_98458.html

Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla formazione della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Si parte con 300 dipendenti, ma si arriverà a 800 nei prossimi anni. Ecco gli obiettivi di questa nuova agenzia.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 10:39   #2
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6715
Se gestiranno le risorse informatiche come per Italia.it sara' un successo...
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 11:37   #3
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4792
.... bando di concorso:

1) Essere Cugino Di

FINE

WELCOME TO ITALY !
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 11:49   #4
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 2072
Per il momento sono solo l'ennesimo organismo mangia soldi.

Vedremo quanto ci metteranno a mettere in sicurezza tutto ciò che è sensibile e magari insieme alla digitalizzazione delle PA razionalizzare i migliaia di server e applicativi sparsi nel IT Italiano
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 11:50   #5
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
*COMMENTO IRONICO ACIDO SU QUALSIASI COSA VENGA FATTA IN ITALIA #4*

..Bene, ho contribuito anch'io... Avanti il prossimo!
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 12:45   #6
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19114
Per proteggere che cosa? Database che non vengono sfruttati? Siti web e app con funzioni limitate che già funzionano male di loro?
E in che modo si proteggono i dati e infrastrutture frammentate a qualsiasi livello? Ministeri ognuno fa a caziz suoi, le regioni e i comuni pure si gestiscono in autonomia e ognuno fa gare che vengono assegnate a vari operatori del settore, ognuno che lavora in modo indipendete e si gestisce una fetta della stessa torta come se il resto non esistesse.
Sarcasmo a parte che cosa bisogna proteggere???
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 13:23   #7
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4426
Se si servono delle solite 4 società di "consulenza" che fanno gli stessi danni ovunque, siamo sempre lì...
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 14:54   #8
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4792
Quote:
*COMMENTO IRONICO ACIDO SU QUALSIASI COSA VENGA FATTA IN ITALIA #4*
..Bene, ho contribuito anch'io... Avanti il prossimo!
Il problema è che in Italia non è che manchino "Agenzie" o "Enti" e per la sicurezza informatica ce ne stavano già un paio per la sicurezza e crimini informatici, non si chiamavano Cyber ma il loro lavoro lo facevano e anche bene.
Il vero problema è che quando ci stà da Posizionare Gente di Amicicici che devono fare qualcosa (Tipo il sito italiano rutellesco) rischiavano un lavoro normale, quindi magicamente si crea roba con Nome di Moda e Voila ..... Cyber...2077!

Prossimo Mese: (Ma..il fisco e la guardia di finanza ?)
Nasce l'Agenzia per la cripto moneta nazionale per proteggere l'Italia dallo scambio di denaro sommerso.

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 12-06-2021 alle 15:00.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 16:02   #9
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
sperem...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 16:17   #10
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11144
1) Sperpero di denaro pubblico senza risultati concreti.

2) Assunzione in massa di cugini, coniugi, amici e compari dei soliti noti.

3) Consulenze a iosa per integrare l'attivita'. Altri soldi sprecati.

4) Mega sede in affitto, pagata a peso di platino.

5) Finiranno hackerati a breve.

6) Al massimo beccheranno nonna Pina che, grazie al libro "Hacking For Dummies", tradotto in dialetto romagnolo, si era inserita nella cassetta email di Barbara D'Urso.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 16:38   #11
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
mi sembrate tutti un pelo pessimisti.

non mi risulta che -ad esempio- ci siano mai state perdite di dati catastrofiche sui db dell'agenzia delle entrate, di ministeri ecc. ecc.
Non più che per altri servizi esposti.

ergo, qualcuno sa lavorare ragionevolmente bene.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 16:53   #12
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8880
a me sembra assurdo che ancora non esista, credo che in Europa l'agenzia di sicurezza informatica nazionale ce l'abbiano piu' o meno tutti le nazioni.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 19:32   #13
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2793
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Per proteggere che cosa? Database che non vengono sfruttati? Siti web e app con funzioni limitate che già funzionano male di loro?
E in che modo si proteggono i dati e infrastrutture frammentate a qualsiasi livello? Ministeri ognuno fa a caziz suoi, le regioni e i comuni pure si gestiscono in autonomia e ognuno fa gare che vengono assegnate a vari operatori del settore, ognuno che lavora in modo indipendete e si gestisce una fetta della stessa torta come se il resto non esistesse.
Sarcasmo a parte che cosa bisogna proteggere???
Contestualmente alla creazione dell'agenzia viene creato un cloud nazionale dove finiranno tutti i dati di società e persone, di comuni regioni e stato e di tutti i rispettivi enti. Sarà inclusa una anagrafe nazionale (non più comunale) e i vari dati saranno uniti ed evitate duplicazioni (per esempio PRA e ACI accederanno allo stesso database).
Tale sistema permetterà anche una maggior facilità di incrociare i dati per scovare gli evasori fiscali. Probabilmente la stessa App IO permetterà di ottenere qualsiasi tipo di certificato accedendo allo stesso cloud.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 19:35   #14
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19114
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Contestualmente alla creazione dell'agenzia viene creato un cloud nazionale dove finiranno tutti i dati di società e persone, di comuni regioni e stato e di tutti i rispettivi enti. Sarà inclusa una anagrafe nazionale (non più comunale) e i vari dati saranno uniti ed evitate duplicazioni (per esempio PRA e ACI accederanno allo stesso database).
Tale sistema permetterà anche una maggior facilità di incrociare i dati per scovare gli evasori fiscali. Probabilmente la stessa App IO permetterà di ottenere qualsiasi tipo di certificato accedendo allo stesso cloud.
Fonte? Io ho letto di cloud di stato, non di unificazione dei database (beninteso che non vedo l'ora che accada).
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 19:51   #15
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2793
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Fonte? Io ho letto di cloud di stato, non di unificazione dei database (beninteso che non vedo l'ora che accada).
ora non ricordo l'ho latto da una delle news che scorrono su google now. Cmq diceva che il cloud di stato avrebbe sostituito tutti i database sia nazionali che delle amministrazioni locali, eliminando le ridondanze
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 20:34   #16
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19835
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla formazione della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Si parte con 300 dipendenti, ma si arriverà a 800 nei prossimi anni. Ecco gli obiettivi di questa nuova agenzia.
Bene, ottima notizia, aspetto fiducioso il primo servizio de Le Iene che va li a riprendere di nascosto i dipendenti che non combineranno una mazza. Magari mi sbaglio, anzi spero di sbagliarmi, vedremo, il tempo è galantuomo ! Intanto..."io pago !" però. Questo è poco ma sicuro !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 20:34   #17
Arioch
Senior Member
 
L'Avatar di Arioch
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
Messaggi: 642
__________________
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78
Arioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 21:30   #18
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Tralascio i commenti da bar su "amici di amici" che lasciano il tempo che trovano...

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
a me sembra assurdo che ancora non esista, credo che in Europa l'agenzia di sicurezza informatica nazionale ce l'abbiano piu' o meno tutti le nazioni.
In realtà prima questo compito in linea di principio era svolto da Agid che dovrebbe avere appunto figure dedicate anche al versante sicurezza.

La prima volta che si è visto qualcosa di simile in Italia è stato durante il governo Renzi con il team digitale di Piacentini, a capo della divisione sicurezza se non sbaglio c'era Gianluca Varisco che onestamente, oltre a essere persona squisita (ci ho avuto a che fare per un incident presso un cliente) è di una professionalità e competenza impressionante (infatti terminata quell'esperienza se non sbaglio è andato a fare il CISO per Arduino e ora lavora in Google).
Tra l'altro nonostante l'altissimo profilo istituzionale della sua figura (il team rispondeva direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) Gianluca era sempre tecnicamente sul pezzo e tutt'altro che una figura di rappresentanza o coordinamento, ed è uno che è decisamente conosciuto a livello mondiale in ambito sicurezza, alla faccia dei soliti commenti "amici degli amici"

Quello che è stato fatto ora credo sia solo uno step del piano più grande che Colao sta attuando in vista della famosa piattaforma cloud europea.
Imho (e la tocco piano) è una boiata cosmica, ma il mio è un punto di vista fortemente viziato dalle precedenti mega operazioni degli ultimi anni, tipo il celebre (per gli addetti ai lavori) bando cloud SPC, sulla carta uno strumento anche valido ma che come al solito è stato usato malissimo.

Quello che ad oggi mi sento di criticare fortemente è il modo con cui il ministro ha condotto questa operazione di recente.
Prima ha aizzato la folla sul tema della sicurezza citando una statistica secondo cui il 95% dei server della PA sarebbero insicuri, e ora sembra aver usato questa leva per lanciare questa nuova agenzia.

Il dato citato da Colao sembra preso da un rapporto Agid che trattava solo i portali web (quindi il frontend dei servizi, diciamo l'1% dei servizi?) e verteva principalmente sull'adozione del protocollo https (se usato o meno, se con cypher suites sicure o meno, con che versione di TLS, etc etc..).
Io non so quale collaboratore abbia indotto Colao a sparare questa "cannonata", sta di fatto che i giornali se la sono bevuta e gli è servita per lanciare uno slogan preparatorio a giustificare questa agenzia.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 22:27   #19
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Tralascio i commenti da bar su "amici di amici" che lasciano il tempo che trovano...

In realtà prima questo compito in linea di principio era svolto da Agid che dovrebbe avere appunto figure dedicate anche al versante sicurezza.

La prima volta che si è visto qualcosa di simile in Italia è stato durante il governo Renzi con il team digitale di Piacentini, a capo della divisione sicurezza se non sbaglio c'era Gianluca Varisco...

CUT.
Grazie.

Un utente che commenta sapendo di che parla e senza cagare giudizi sul nulla solo per vincere la gara del più acido dell'internet.

Mi viene da piangere...
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 15:33   #20
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6792
Competenze in Italia ce le abbiamo,non siamo messi così male,basta solo applicare queste competenze, con una buona dose di giudizio.
Spero che questa agenzia si occupi pure di formazione del personale statale in merito alla sicurezza dei sistemi.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1