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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 26-05-2021, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...-ia_98033.html

C'è una differenza tra i siti americano e italiano di Tesla a proposito della sezione Autopilot: negli Usa, infatti, le nuove Tesla Model 3 e Model Y verranno consegnate senza radar

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-05-2021, 10:07   #2
demon77
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Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.
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DEMON77

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Old 26-05-2021, 10:11   #3
TheFanDance
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Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.
Me lo chiedo anche io, in caso di nebbia o pioggia torrenziale non sarebbe meglio avere il supporto radar?
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Old 26-05-2021, 10:39   #4
pabloski
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Oh, ma le notizie negative non le riportate mai? https://www.tomshw.it/automotive/tes...i-in-norvegia/
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Old 26-05-2021, 10:40   #5
fdl88
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Me lo chiedo anche io, in caso di nebbia o pioggia torrenziale non sarebbe meglio avere il supporto radar?
Quoto. Tra l'altro non si può neanche pensare a un sistema a infrarossi perché l'acqua è opaca all'infrarosso
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Old 26-05-2021, 10:43   #6
TorettoMilano
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Oh, ma le notizie negative non le riportate mai? https://www.tomshw.it/automotive/tes...i-in-norvegia/
mai e poi mai ma fortunatamente c'è l'utenza che posta link della concorrenza nel forum
https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...tte_97998.html
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Old 26-05-2021, 10:54   #7
hfish
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Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.
Ovviamente si', ma costa di piu'.

In Tesla pensano di avere le stesse prestazioni togliendo un elemento, e quindi vanno in quella direzione.

E' grosso modo lo stesso motivo per cui Tesla, a differenza di altri competitor, non ha mai avuto LiDAR sulle proprie macchine.

A mio avviso la decisione di basarsi solo su telecamere e' sbagliata e limitante.
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Old 26-05-2021, 10:56   #8
demon77
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Ovviamente si', ma costa di piu'.

In Tesla pensano di avere le stesse prestazioni togliendo un elemento, e quindi vanno in quella direzione.

E' grosso modo lo stesso motivo per cui Tesla, a differenza di altri competitor, non ha mai avuto LiDAR sulle proprie macchine.

A mio avviso la decisione di basarsi solo su telecamere e' sbagliata e limitante.
Se il motivo è solo economico la trovo davvero una cosa pessima..
Una Tesla mica te la regalano, non è che la presenza del radar cambi chissà che.
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DEMON77

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Old 26-05-2021, 10:59   #9
hfish
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Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1427
Non e' solo il costo del RaDAR in se', ma soprattutto il costo di tutto quello che c'e' intorno:
- l'integrazione con i software della macchina
- la validazione
- l'installazione
- la garanzia
- il magazzino per i ricambi per 10 anni
- ...

Il motivo e' quello, ridurre i costi offrendo lo stesso servizio di prima, o un servizio paragonabile, ed e' quello che grosso modo fanno tutti i produttori, di auto, di telefoni, di cucine, ...
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Old 26-05-2021, 11:00   #10
rigelpd
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.
Il radar ha dei problemi seri che ne limitano molto l'applicabilità, il principale è la bassissima risoluzione angolare (dovuta alla banda utilizzata per misurare le distanze che ha si il vantaggio di passare attraverso l'acqua ma ha il difetto di soffrire di diffrazione), mi spiego:

col radar in teoria potresti misurare la velocità relativa delle auto sulla strada davanti a te e quindi essere in grado di frenare quando vedi l'automobile davanti che stà rallentando e quindi ti sta venendo addosso, questo funziona e bene solo quando il mezzo davanti a te è il movimento, se invece davanti a te c'è un automobile ferma il radar non ti avvisa e tu ti vai a schiantare.

Comamai?

Il motivo è perchè i radar sono programmati per ignorare gli oggetti fermi perchè siccome il radar non ha una elevata risoluzione angolare non è in grado di capire se l'oggetto fermo che ha rilevato è un'automobile (o un camion) davanti a te oppure un cassonetto al bordo della strada.

Se il software di guida fosse impostato per tenere conto degli oggetti fermi rilevati dal radar la macchina starebbe sempre a fermarsi, a volte per un cassonetto, a volte per un palo della luce a volte per un passante che cammina tranquillamente sul marciapiede etc...
Questa strategia non è unica di Tesla e vale per tutte le automobili che usano radar.

In passato hanno fatto notizia incidenti con Tesla che si andavano a schiantare contro auto e camion fermi, il motivo non era perchè il radar non aveva funzionato il motivo era perchè il radar era programmato per ignorarli e perchè l'altro sistema di rilevazione (le telecamere) non sono stati in grado di riconoscerli.

La visione con intelligenza artificiale tramite telecamere non era ancora perfetta e non lo è ancora adesso, ma stà migliorando. I problemi del radar invece sono insiti nella tecnologia e rimarranno sempre li.
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Old 26-05-2021, 11:04   #11
gondsman
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La visione con intelligenza artificiale tramite telecamere non era ancora perfetta e non lo è ancora adesso, ma stà migliorando. I problemi del radar invece sono insiti nella tecnologia e rimarranno sempre li.
Sì, ma l'alternativa non è tra solo telecamere e solo radar. L'alternativa è tra solo telecamere e telecamere + radar (o telecamere + radar + lidar) e per ovvi motivi la soluzione con solo telecamere è più limitata.
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Old 26-05-2021, 11:16   #12
rigelpd
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Iscritto dal: Feb 2010
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Originariamente inviato da gondsman Guarda i messaggi
Sì, ma l'alternativa non è tra solo telecamere e solo radar. L'alternativa è tra solo telecamere e telecamere + radar (o telecamere + radar + lidar) e per ovvi motivi la soluzione con solo telecamere è più limitata.
Lasciamo perdere per il momento la questione lidar, ti posso dire che non è affatto ovvio che la soluzione "solo telecamere" sia peggiore della soluzione "telecamere + radar".

Dopo anni di test e miliardi di km su strada in Tesla hanno constatato che la stragrande maggioranza delle volte in cui il sistema di telecamere e il radar sono in disaccordo è il radar ad avere torto. In una situazione in cui hai due sistemi che dicono due cose diverse, quale scegli? Informazioni ambigue quando devi prendere una decisione cruciale in una frazione di secondo sono molto pericolose, ecco perchè stanno eliminando il radar.
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Old 26-05-2021, 11:38   #13
cignox1
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--Informazioni ambigue quando devi prendere una decisione cruciale in una frazione di secondo sono molto pericolose, ecco perchè stanno eliminando il radar.

Ci sono anche peró situazioni in cui uno dice una cosa e l'altro dice "non posso pronunciarmi", e in questi casi sarebbe forse meglio che almeno qualcuno abbia qualcosa da dire.

Peró in Tesla immagino sappiano ció che fanno e sul lungo periodo, avere una AI capace di fare tutto solo a partire dalle telecamere é certamente una bella cosa, sia perché é piú flessibile (telecamere ne puoi mettere ovunque) sia perché é un sistema piú semplice, quindi potenzialmente meno soggetto ad errori.

Inoltre la computer vision é un campo che interessa a chiunque, ed eventuali progressi fatti da altri possono essere piú facilmente integrati da Tesla senza dover pensare a come modificarlo per tener conto del radar.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 13:06   #14
schwalbe
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Dopo anni di test e miliardi di km su strada in Tesla hanno constatato che la stragrande maggioranza delle volte in cui il sistema di telecamere e il radar sono in disaccordo è il radar ad avere torto.
Però nell'incidente in Asia che non frena e si schianta contro il camion ribaltato a causa della "parete" del telone chiaro, prima di arrivare a questo, si vede chiaramente che l'autista si sbraccia in mezzo alla corsia e si butta di lato per non essere investito. La macchina non rallenta e non sterza con un uomo in mezzo alla corsia! Qua il radar avrebbe avuto ragione...
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Old 26-05-2021, 15:16   #15
Notturnia
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auguri.. lidar e radar avevano già dimostrato di essere molto più efficaci delle telecamere.. capisco risparmiare ma l'AI ha già dimostrato di sbagliare con le sole telecamere.. auguri..
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Old 26-05-2021, 15:18   #16
fdl88
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Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Però nell'incidente in Asia che non frena e si schianta contro il camion ribaltato a causa della "parete" del telone chiaro, prima di arrivare a questo, si vede chiaramente che l'autista si sbraccia in mezzo alla corsia e si butta di lato per non essere investito. La macchina non rallenta e non sterza con un uomo in mezzo alla corsia! Qua il radar avrebbe avuto ragione...
Lungi da me fare polemica sulla sintassi ma se devo essere sincero ho riletto il messaggio tre volte e non l'ho capito
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Old 26-05-2021, 19:16   #17
LMCH
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auguri.. lidar e radar avevano già dimostrato di essere molto più efficaci delle telecamere.. capisco risparmiare ma l'AI ha già dimostrato di sbagliare con le sole telecamere.. auguri..
Inoltre viene da chiedersi se si rendono conto che quel che gli servirebbe davvero è una event camera (un sensore che invece di inviare immagini raster, trasmette le variazioni di intensità dei singoli pixel e le variazioni di gradiente tra pixel adiacenti).
Le usano sugli UAV che volano autonomamente in ambienti chiusi, schivando automaticamente ostacoli fissi e mobili, ma che io sappia non sono utilizzate nel settore automotive.
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Old 27-05-2021, 00:14   #18
pin-head
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Tesla, l’azienda più avanzata al mondo nel campo delle auto elettriche, della visione artificiale, delle AI, e di numerose altre cose, dice che il radar è inutile per la guida autonoma, settore in cui ci si gioca il futuro della mobilità, e non so quanti miliardi di dollari.
In questo forum le persone intevengono dicendo “auguri” “secondo me è un errore” “lo fanno per risparmiare”.
Scommetto che di domenica siete tutti CT, quando vedete un tg siete tutti virologi, etc.
Mandate un cv in tesla, dove lavorano i migliori del mondo, così ci facciamo tutti delle belle risate ^_^
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Old 27-05-2021, 10:57   #19
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
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Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
Lungi da me fare polemica sulla sintassi ma se devo essere sincero ho riletto il messaggio tre volte e non l'ho capito
Invece vuoi far polemica, e per niente, perché si capisce quel che volevo dire.
Puoi togliere il però, o metterci una virgola, mentre il soggetto è sottinteso alla news e al reply, ovvero a Tesla e radar.

Che Tesla prende tante cantonate è un dato di fatto, mentre nelle news di oggi compare la conseguenza della scelta di affidarsi alle sole telecamere https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...dar_98071.html
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Old 27-05-2021, 11:17   #20
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
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Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Che Tesla prende tante cantonate è un dato di fatto, mentre nelle news di oggi compare la conseguenza della scelta di affidarsi alle sole telecamere https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...dar_98071.html
Lol, “tesla prende tante cantonate” ^_^
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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