|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/es...edi_97035.html
Grazie alla classica foto dei piedi a penzoloni sullo strapiombo e al particolare hobby di un operatore radio che ricostruisce le località in cui sono state scattate dagli elementi delle foto, un'immagine su Twitter ha salvato un escursionista disperso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2017
|
Basti andare per le vie strette di una città per capire
Se andate in una città dalle vie strette e poco "conosciute" tipo facciamo Ravenna, o magari è una delle prime volte che andate a Venezia, se non vedete il cielo avrete la stessa sensazione di questo ragazzo che si è perso.
Senza il sole e l'ombra almeno che indica il passare del tempo e da una parvenza di orientamento, ci si perde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Alle persone piace rischiare facile. Già andare a fare certe escursioni in solitaria non è il massimo, ma almeno uno si dovrebbe cautelare. Mai disattivare il GPS (serve a ritrovarti), mai avere il cellulare scarico. Una buona powerbank costa poche decine di euro e può essere decisiva per chiamare i soccorsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
|
Esiste anche un app utile in questi casi chiamata what3words di cui mi han fatto un training al lavoro , la posizione viene mappata dividendo il mondo in celle di 3m x 3m a cui vengono assegnate combinazioni univoche di 3 parole che definiscono ogni singola cella.
Inviandole ai soccorsi possono navigare tramite qualsiasi navigatore o bussola verso quella esatta posizione o in caso di mancanza di segnale l'app può guidarti in un posto tramite la bussola. Funziona anche per quegli indirizzi o numeri civici che non é facile trovare con i vari Maps o unche determinato ingresso o zona di un palazzo. Sinceramente non so quanto poi sia realmente usata o conosciuta da tutti i servizi di soccorso del mondo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Al pirlone è andata bene a sto giro, senza GPS col telefono scarico, senza una powerbank, in solitaria. La prossima volta se non resta a casa, lo ritrovano le formiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Io vado in montagna quasi esclusivamente da solo da circa quindici anni; ho una buona esperienza, almeno circa i miei ambienti, del centro Italia, e non amo le dotazioni tecnologiche. Comunque, ho GPS attivo, e si ... direi che avere il telefono carico è proprio il minimo. Però faccio anche un'altra cosa, che sembra scontata, ma non lo è. Lascio detti chiaramente luogo di partenza, percorso e destinazione. A meno che non si tratti di tranquille passeggiatine nel bosco, lascio anche un bel biglietto sul cruscotto dell'automobile, con indicati anche gli orari di partenza e ritorno.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() Quote:
In questo caso dato che quando l'escursionista si è accordo ti essersi perso era comunque già scarico che utilità avrebbe potuto avere nella dinamica dell'incidente? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
"Ho uno strano hobby, mi piace guardare fotografie e cercare di capire dove sono state scattate" ha dichiarato Kuo
In realtà tale pratica/gioco/hobby esiste da anni ed ha un nome: "Geoguesser" ed è anche abbastanza popolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Detto questo, è facile criticarlo perché aveva il telefono scarico. Ma è un bias: se non avesse avuto il telefono scarico non lo staremmo commentando. Migliaia di volte sarà capitato di gente che si è persa e o ha ritrovato la strada col GPS o si è fatta venire a prendere. Solo che non ne sentiamo parlare. Penso che il tizio in questione sia stato solo sfortunato. By(t)e
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Oltre alla powerbank una cosa ottima da avere nello zaino è il kit di pannellini solari per ricaricare telefono, powerbank, dispositivi vari...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
... ed il peso aumenta !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.