Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2020, 16:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ale_93044.html

La NASA sta tenendo una conferenza stampa nella quale ha annunciato la scoperta di presenza di acqua nelle zone illuminate dal Sole (sulla faccia vicina alla Terra) della Luna. Una scoperta fondamentale per le missioni Artemis.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 16:50   #2
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
Curosità, mi sembra ricordare il cratere Clavius fu lo stesso dove in '2001: Odissea nello spazio (1968)' veniva trovato sotterrato il famoso monolite.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 17:26   #3
zoomx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 410
A Clavius c'era una base, credo che il monolito era nei dintorni però.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 17:31   #4
michel94
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 60
Ah! Cosa farebbero i nostri scienziati senza i films di fantascienza, dove prenderebbero spunto per le proprie ricerche?
michel94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 17:52   #5
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
in fondo è una riscoperta
la cosa nota dal 2009 grazie al LEND a bordo della LRO
(articolo pubblicato su Science)
www.nature.com/news/2009/090918/full/news.2009.931.html
solo che dato che l'avevano scoperto i russi non era una scoperta
valida.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 18:00   #6
Abalfor
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Messaggi: 830
pensavate che neil armstrong non la facesse come gli angeli? o che se la fosse tenuta per tutta la missione? e che dopo averla fatta l'avesse riportata a terra?
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 18:06   #7
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da Abalfor Guarda i messaggi
pensavate che neil armstrong non la facesse come gli angeli? o che se la fosse tenuta per tutta la missione? e che dopo averla fatta l'avesse riportata a terra?
Ma non avrebbe dovuto vagare sulla Luna senza toccare il suolo?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 18:18   #8
Abalfor
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Messaggi: 830
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ma non avrebbe dovuto vagare sulla Luna senza toccare il suolo?
certo, mi pare ovvio. ma dorcopio che sbadato.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 18:33   #9
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22637
Qui lo studio:

https://www.nature.com/articles/s415...01222-x#_blank
__________________

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 26-10-2020 alle 18:37.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 18:34   #10
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22637
Quote:
Originariamente inviato da Marko_001 Guarda i messaggi
in fondo è una riscoperta
la cosa nota dal 2009 grazie al LEND a bordo della LRO
(articolo pubblicato su Science)
http://www.nature.com/news/2009/0909....2009.931.html
solo che dato che l'avevano scoperto i russi non era una scoperta
valida.
Ni. Nel senso che avevano trovato tracce di idrogeno solitamente collegate alla presenza di acqua ("This hydrogen is often interpreted as a proxy for water ice, although it could also be molecular hydrogen or hydrogen trapped in other molecules" ). Qui invece hanno fatto un passo ulteriore. Inoltre non si trova ai poli ma nella zona equatoriale.
__________________

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 26-10-2020 alle 18:37.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 18:51   #11
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8726
e sticazzi? Penso che l'umanità possa andare avanti anche senza queste "sensazionali" scoperte
Perdiamo tempo a cercare ovunque l'acqua e forme di vita primitive ma non siamo ancora riusciti a distanza di 60 anni ad isolare e studiare il virus del HIV.
Per il covid 19 che non é né piu' né meno di una forte influenza blocchiamo l'economia e limitiamo la libertà dei cittadini ... qualcosa non torna ...
Investissero i soldi per cose piu' interessanti, a fanculo la luna e marte.

Ultima modifica di acerbo : 26-10-2020 alle 18:58.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 19:41   #12
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
A parte il discorso che già se ne è parlato in passato di acqua sulla Luna, comunque la presenza di acqua al di fuori del nostro Pianeta, la Terra, non dovrebbe destare oramai nessuna meraviglia come non dovrebbero più destare meraviglia la scoperta di nuovi esopianeti.

L'astrofisica ha fatto passi evolutivi da giganti e si è arrivati una volta per tutte a capire che tutti gli atomi a noi noti e più pesanti dell'atomo d'Idrogeno sono generati e sparati nello spazio durante l'agonia e morte delle stelle.

Più precisamente durante il ciclo di vista di una stella questa è sottoposta a due tipi di forze che si controbilanciano a vicenda, la forza scatenata dalla fusione termonucleare che tende a far espandere la stella e la forza di gravità interna della stella che tende a farla collassare su se stessa ...

quando una stella esaurisce l'idrogeno ovvero il combustibile della fusione nucleare, il processo di fusione nucleare cessa e la forza gravitazionale non essendo più contobilanciata comincia a far collassare la stella su se stessa; è in questa fase che si creano gli atomi più pesanti .... infatti il processo di collasso non può continuare all'infinito perché nel nucleo della stella l'enorme pressione gravitazionale innesca focolai di fissione nucleare che tutti insieme determinano un'erme esplosione; dunque tutti gli atomi di materia vengono sparati nello spazio vuoto e casualmente, sempre grazie alla gravità, si ricombinano formando tutte le molecole che conosciamo tra cui la molecola H2O ovvero l'acqua

Dunque la molecola dell'acqua è tutt'altro che una rarità nell'universo in cui viviamo e in ogni punto dell'universo cambia solo lo stato in cui esiste che dipende essenzialmente dalla temperatura, ovvero c'è molta acqua nell'universo sotto forma di ghiaccio, sotto forma di liquido e sotto forma di gas

Dunque la presenza di acqua liquida non è un'esclusiva assoluta del nostro pianeta Terra

Quello che in realtà stanno cercando gli astronomi è capire se la vita così come la conosciamo noi (che inevitabilmente è legata all'esistenza all'acqua) esista in ogni parte dell'universo perché se è così anche la vita stessa non sarebbe un'esclusiva assoluta del pianeta Terra e quindi non ci sarebbe nessuna ragione per escludere che in altre parti dell'Universo esistano vite intelligenti come noi esseri umani e forse anche più intelligenti, ma anche meno

A TUTTI COLORO CHE CREDONO ALL'ESISTENZA DI UN DIO CHE HA CREATO QUESTO UNIVERSO POTREMMO DIRE CHE LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE OVVERO LA PROPRIETA' CHE DUE QUALSIASI MASSE DI MATERIA SI ATTRAGGONO E' IL MEZZO CON CUI QUESTO PRESUNTO DIO HA CREATO CONTINUA A CREA RE E CONTINUERA' A FARLO IN FUTURO

IN QUESTO IL MASSONE SIR ISAAC NEWTON CI AVEVA VISTO BENE QUANDO GLI CADDE LA MELA IN TESTA ...
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 19:52   #13
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
per la soddisfazione di coloro che sono attratti da queste questioni di astrofica concludo dicendo che a seconda della dimensione e della densità di massa una qualsiasi stella avrà tre possibilità di morte eterna ...

diventare una nana bianca (dimensioni e densità inferiori a quelle del Sole)

diventare una stella di neutroni (dimensioni e densità simili a quelle del Sole)

diventare un buco nero (dimensioni e densità maggiori di quelle del Sole)

Il nostro Sole diventerà in eterno una stella di neutroni
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 19:56   #14
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27713
Che io sappia il nostro Sole diventerà una nana bianca. Vado a memoria, ma per una stella di neutroni serve una stella con almeno 1,6 masse solari.
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ma non avrebbe dovuto vagare sulla Luna senza toccare il suolo?
Che è che doveva vagare sulla Luna senza toccare il suolo?
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 26-10-2020 alle 19:58.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 20:21   #15
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
@ cronos1990 - Post #13

Molto probabilmente hai ragione, pur essendo appassionato di astronomia e astrofisica e pur avendo sufficienti conoscenze di base per poterne discutere, non sono ne un astronomo e tantomeno un astrofisico di professione per cui per cui non mastico tutti giorni queste materie

Tutto dipende da un preciso valore di massa limite che è capace di opporsi al collasso gravitazionale, valore limite chiamato Limite di Chandrasekhar di cui non ricordo l'entità e tanto meno la classificazione delle densità di massa delle stelle rispetto a tale limite ...
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 20:45   #16
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27713
Sisi, conosco la teoria

Chiaramente non ricordo mai i valori limite tra i vari step ma se non erro il Sole dovrebbe diventare una nana bianca.
Tanto quando capiterà noi saremo già bell'è cadaveri
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 21:44   #17
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
@ cronos1990 - Post #15

Sei sicuro che essere cadaveri non sia un altro tipo di esistenza magari anche intelligente?

A questo punto potrei passare per abile costruttore di grattacieli ma ci sono principi fisici che ci propinano questo dubbio

Già i fisici si sono arresi ed hanno dovuto accettare l'assurdo fatto le particelle con cui siamo composti sono simultaneamente onde (quindi pura energia) e appunto particelle assimilabili come "masse" e che si comportano come tali, lo stesso Einstein concluse che la massa e l'energia siano i lati di una stessa medaglia (da qui la famosa equazione E=mc^2)

Detto questo mi è sempre balenata in testa una concezione della nostra vita che si potrebbe paragonare ad un circuito risonante che ha per input una certa banda ampia di frequenze di energia e in output una sola e ben definita frequenza di energia che è poi la frequenza di risonanza ... be chi si trova intrappolato all'uscita del circuito risonante concluderebbe che nell'universo esiste solo una sola frequenza di energia (quella di risonanza in uscita appunto) mentre ignora l'esistenza simultanea di una vasta banda di frequenze di energia (quelle in ingresso)

PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 21:49   #18
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Che è che doveva vagare sulla Luna senza toccare il suolo?
La plin plin di Armstrong ...
Era in risposta alla battuta di Abalfor
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 02:16   #19
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Perdiamo tempo a cercare ovunque l'acqua e forme di vita primitive ma non siamo ancora riusciti a distanza di 60 anni ad isolare e studiare il virus del HIV.
L'AIDS è stata cronicizzata, mentre solo 20 anni fa era praticamente una condanna a morte, oggi un malato di AIDS se adeguatamente curato può avere la stessa aspettativa di vita di una persona sana.

Quote:
Per il covid 19 che non é né piu' né meno di una forte influenza
Nessuna influenza è mai stata in grado di saturare le terapie intensive di un paese. Non devi guardare il dato di mortalità, ma le modalità di diffusione e contagio per capire la differenza con l'influenza: l'influenza rimane gestibile anche se non fai nulla, il COVID no.

Quote:
Investissero i soldi per cose piu' interessanti, a fanculo la luna e marte.
Ma la scienza non funziona così, non possiamo prendere tutti i soldi spesi per le missioni spaziali, darli tutti ai medici e dire "ecco, ora trovate la cura per il cancro". La scienza progredisce solo tutta insieme, nuove scoperte mediche possono derivare da nuovi metodi di analisi matematica, la quale potrebbe essere stata sviluppata per mappare le stelle nelle foto dei telescopi. Sono scoperte proprio perché non conosciamo la strada che conduce ad esse finché non l'abbiamo percorsa.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 02:48   #20
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Sei sicuro che essere cadaveri non sia un altro tipo di esistenza magari anche intelligente?
Non è necessario, non si usa mai la certezza negativa come argomento, anche perché sarebbero infinite le cose che potrebbero essere e di cui non potresti mai dimostrare la non esistenza.

Parti da ciò che sai. Qual è la sede della tua coscienza? E' facile verificare che sia il cervello, puoi misurare la sua attività quando sei cosciente e quando sei incosciente, e puoi indurre stati di incoscienza manipolando chimicamente il cervello.

Se esistesse un ulteriore stato di coscienza questo sarebbe attivo, come una ruota di scorta, anche mentre il tuo cervello è incosciente, a meno che non sia un'entità separata che non comunica nulla al tuo cervello, ma se è un'entità separata che nemmeno comunica con te, non sei tu, potrei persino essere io, e di cosa succederà a ME dopo la TUA morte suppongo non ti interessi molto.

Al di là delle fantasie consolatorie, trovo sensato ritenere che una volta marcito il cervello non si possa essere più coscienti di un sasso, o di un secchio pieno di idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto, calcio e fosforo. Come l'universo non ha nessun obbligo di dare la coscienza ad un sasso per continuare la sua esistenza, così non ha obbligo di conservarla in noi dopo che si sarà esaurita quella speciale combinazione di elementi che la rende possibile.

La speranza di mantenere intatti personalità e ricordi dopo morti, quando sappiamo che questa personalità e ricordi possono svanire con una semplice botta in testa, è decisamente un pensiero ingenuo. Morto è più di una botta in testa, no?



Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Già i fisici si sono arresi ed hanno dovuto accettare l'assurdo fatto le particelle con cui siamo composti sono simultaneamente onde (quindi pura energia) e appunto particelle assimilabili come "masse" e che si comportano come tali, lo stesso Einstein concluse che la massa e l'energia siano i lati di una stessa medaglia (da qui la famosa equazione E=mc^2)
Di cui siamo fatti noi, ma anche un sasso, appunto. Dubito potrebbe interessarti un'esistenza sotto forma di energia incosciente. Se è quel tipo di immortalità che cerchi, sarai certamente accontentato, i tuoi atomi sopravviveranno alla tua morte per un tempo molto, molto lungo, forse più lungo dell'attuale età dell'universo, ma non so a te, però a me la cosa non consola per niente.

Ultima modifica di mmorselli : 27-10-2020 alle 02:57.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1