|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Impossibile installare Windows 8-10 su portatile Acer
Ciao a tutti,
dopo 10 anni abbondanti torno a scrivere un messaggio su questo forum..ed è una richiesta di aiuto. Non so piu cosa provare. Riassumendo: un amico mi ha dato un portatile Acer E5573G per reinstallargli il SO in quanto aveva incasinato tutto installando una distro Linux e a sua detta non funzionava piu nulla. Visto che il pc nasceva con window 8.1 e aveva già fatto l'upgrade gratuito al 10 pensavo fosse cosa semplice e decido di creare con il Media Tool una USB da cui fare un'installazione pulita di W10. Tutto ok il boot parte, l'installazione prosegue ma al primo avvio si blocca su "Preparazione dei dispositivi" ..al 20..30..40% random ma si blocca sempre. Allora provo a sostituire l'hdd con un mio SSD nuovo di pacca...stessa cosa. Decido di fare svariate prove, Legacy,UEFI,Secure Boot ON/OFF, Clear CMOS,upgrade BIOS...NIENTE. Decido di provare le seguenti cose: Windows 7 - Si installa e parte regolarmente sia da USB che DVD..ma mancano tutti i driver non essendo supportato da Acer Windows 8.1 da ISO Microsoft - Parte l'installer tutto ok fino al primo riavvio in cui si freeza tutto Windows 10 - Parte l'installer - al primo riavvio si blocca su preparazione dispositivi Linux, varie distribuzioni. In diversi modi ma nessuna prosegue l'installazione, si bloccano o su loghi o schermate nere. Non so piu come venirne fuori..tra un po' prendo il pc e lo lancio dalla finestra. Consigli? GRazie ![]()
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Durante il setup hai tutto scollegato, vero? Scollega tutte le periferiche USB, cavo ethernet, ... tutto
C'è un problema hardware. Per capire di quale periferica si tratta, avvia una distro Xubuntu in modalità live (non installare nulla). Comparirà il logo di xubuntu, ovvero questo: https://mixstersite.files.wordpress....ng?w=503&h=377 Appena compare il logo di Xubuntu premi F12 in modo da passare dalla modalità grafica alla modalità testuale (premilo subito, prima che si blocca). Ti ritroverai qualcosa di questo tipo : https://i.stack.imgur.com/unCNP.png Ad un certo punto si bloccherà, fai una foto e condividi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-11-2020 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dai una controllata alla RAM con un memtest. Puoi usare se vuoi Memtest86+ che offre un CD di boot o un metodo per creare una chiavetta di boot:
http://memtest.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per i suggerimenti, Ram gia testata e swappata anche con i moduli del mio portatile.
Stasera provo con Xubuntu.. Durante le installazioni ho scollegato tutti, anche il lettore dvd quando usavo l'avvio da usb.. Ieri sono riuscito ad installare 8.1 correttamente ma quando va a fare l'upgrade a 10 si blocca alla configurazione..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi Ultima modifica di Schummacherr : 09-11-2020 alle 06:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
https://i.imgur.com/k0eVSeb.jpg
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quel servizio serve a ritardare il boot del sistema finché tutte le periferiche sono inizializzate. Se resta bloccato a lungo vuol dire che una periferica non completa la procedura di inizializzazione.
Se aspetti 5 minuti che succede? Dovrebbe avere un timeout che interrompe l'attesa e fa proseguire il boot. L'idea è di riuscire a far partire xubuntu e eseguire test su tutte le periferiche per capire cosa funziona e cosa non funziona.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A meno che il timeout non sia di diverse decine di minuti non succede nulla ....
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altre prove che puoi fare per capire qual è la periferica che crea problemi: - Se la partizione di ripristino è ancora presente, prova ad usare quella per reinstallare Windows 8. Se riesci a reinstallarlo, puoi testare da lì tutto l'hardware. - Usare i tool di diagnostica di Hirens Boot CD oppure Ultimate Boot CD per testare scheda audio, schede di rete, dischi, ... - Smontare il notebook e rimuovere lettore DVD, SSD e scheda WiFi, lasciare un solo modulo di RAM collegato e vedere se Linux si avvia. Se si, ricolleghi una cosa per volta e vedi cosa blocca l'avvio.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Ho avuto lo stesso problema tempo fa anch'io con un acer ma modello diverso.
Ho risolto settando nel bios l'hdd in pio (compatible) anzichè ahci, installato il sistema e verificato il funzionamento anche se mooolto lento, e poi fare la procedura per tornare in ahci.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
non trovo l'opzione nel bios.. ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.