|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Openbsd 2.9
Tra le mie cianfrusaglie ho trovato il cd di questo O.S
Qualcuno di voi l'ha mai installato ed usato?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
io ho una partizione con dentro OpenBSD, 3.1 però
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dai dimmi qualcosa di di interessante...ad esempio riesci ad usare l'harware che hai?
Ti puoi collegare ad internet?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
guarda, come supporto hw non supporta molto, e tieni conto che io ho la 3.1... è un so da server, incentrato sulla sicurezza e la crittografia
Cmq riesco a collegarmi (ho adsl), per quanto riguarda l'hardware: la sk video va (basta che sia supportata da xfree, non so openbsd 2.9 che versione di xfree abbia) la sk sonora (sb live) va (solo i canali anteriori però, e la qualità audio non è il max...) la sk di rete integrata (sis900) non va (non trova il mac address... boh... credo si possa risolver sto problema ma non ho provato + di tanto) (ho aggirato il problema usando un'altra scheda pci) mouse e tastiera usb vanno altre periferiche... boh, cosa c'è? ![]() hd, cd e masterizzatori vari... non ho provato a masterizzare ma dovrebbe andare, l'hd va in ata33 però |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se vuoi saperne di più leggiti la faq relativa sul sito, è una guida introduttiva, corta e interessante (però fa riferimento alla versione 3.1 mi pare)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho capito
![]() Non è un OS da usare però stabilmente come Linux vero? Come software?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sw...dipende da cosa cerchi
per dire, sulla 3.1 è presente kde 3 con tanto di internazionalizzazione (lo uso in italiano), con relativi programmi annessi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Addirittura...
Non sapevo che potesse avere interfacce grafiche così potenti...Credo però che se voglio smanettare (nel vero senso della parola) mi tocca provare Debian (ogni riferimento è puramente casuale) ![]() Ti ringrazio comunque.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
beh, è un OS diverso da GNU/Linux...
tanto per cominciare ha un kernel completamente diverso, anche come impostazione di base (è un microkernel, linux no) dovrebbe essere più leggero di linux (a me pareva che kde3 ci volasse sopra, ma forse era solo un'impressione) si basa su una licenza diversa (BSD) (a grandi linee la principale differenza tra questa e la GPL è che questa permette l'utilizzo del proprio codice in programmi commerciali e non-open) anche i tool base sono diversi (il compilatore di default non è gcc ad esempio, anzi, mi pare non sia manco installato di default) altro non so, non lo conosco molto, mi piacerebbe imparare di più (ma già non so molto di linux) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E dai non fare il modesto
![]() In questo forum sei tra quelli che ne capisce di più di linux..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.