Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2020, 20:46   #1
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
Asus Prime-p Z390 e ram G.Skill RipJaw 4 - no Dual channel

Ciao a tutti,
ho appena finito di assemblare il mio nuovo i5-9600k con una mobo Asus Prime-P z390 aggiornata all'ultimo bios.

Ho da subito avuto problemi con le RAM, nel senso che non riesco a farle andare in dual channel.

Stando al manuale avrei dovuto mettere i banchi in posizione DIMM_A1 e DIMM_B1 ... l'unico modo che ho per farlo boottare è DIMM_B1 e DIMM_B2 . Cosi però vanno in single channel.

E' un problema di RAM o di mobo?
Grazie a tutti
Old 09-02-2020, 17:19   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Di solito problemi del genere sono dovuti o alle ram o al bios impostato male .
Controlla che le ram compaiano nella lista delle ram provate dal produttore , se non compaiono nella lista e possibile che non siano perfettamente compatibili con la scheda madre , se fosse questo il caso dovresti provare a sostituirle con ram di marca diversa che compaiono nella lista .
Nel bios imposta xmp per le ram , se non funziona prova a impostare manualmente la frequenza e timing delle ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 14:37   #3
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

ciao... ho cambiato mobo e il problema si presentava lo stesso... comprato 4 banchi da 8gb e nulla... fa boot solo se metto in dimm b1 e b2...gli A sembrano morti. può essere la cpu a sto punto?
Old 16-02-2020, 20:37   #4
alecomputer
Senior Member

Di solito problemi del genere sono sempre causati dalla scheda madre , e molto difficile che ci sia problemi al processore .
In caso puoi controllare che non ci siano pin piegati sul socket sotto al processore .
Per le ram sul manuale della scheda Asus Prime-P z390 e indicato di mettere 2 banchi su A2 - B2 se hai solo due moduli , quindi non dovrebbero funzionare se messi su altri slot . Invece se hai 4 moduli devi mettere la ram su tutti gli slot .
Se dici il nome della nuova scheda madre provo a vedere come vanno messe le ram .
Old 16-02-2020, 21:19   #5
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

ciao... pensavo fosse la mobo e ne ho presa una nuova e per provare 32gb crucial ballistics (4x8gb). ma nulla. o cpu o psu pensavo...

piedini mobo tutti ok
Old 22-02-2020, 08:05   #6
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

il mistero si infittisce.... provato con 2 ram certificate QVL, una cpu nuova (provata però con le ram vecchie), nulla.

Non so più a cosa pensare....l'alimentatore? Ho anche tolto tutte le periferiche / schede aggiuntive... lasciato un solo hd ssd invece che l'm.2 nulla...
Old 22-02-2020, 14:00   #7
alecomputer
Senior Member

Secondo me dovresti controllare meglio le impostazioni del bios . Prova a impostare manualmente la frequenza delle ram , per le prove lascia solo 2 moduli ram , poi verifica con il programma cpuz , se le ram vanno in dual channel e la reale frequenza di funzionamento delle ram . Sempre impostando la frequenza delle ram manualmente prova ad abbassarla un po , e verificare se cosi il dual channel funziona .
Magari spiega bene su che scheda madre stai facendo le prove adesso , e l' hardware collegato .
Old 24-02-2020, 08:55   #8
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

Ciao,
Ho risolto. ho avuto una sfiga della madonna... 2 volte la scheda madre fallata.
Ora funziona sia con ram nuove che vecchie

Grazie per il supporto

Si può chiudere
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Le migliori offerte Amazon economiche, a...
DJI Osmo Mobile 6 scende sotto gli 80€: ...
Apple ha realizzato un MacBook con il ch...
19.000 Pa a metà prezzo: il robot aspira...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian