|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nda_87117.html
È trapelata una copia del manuale interno dei dipendenti di Tesla, secondo il quale l'azienda si aspetta che i suoi dipendenti vedano il loro lavoro come una "missione" e diano tutto per la causa. Non convenzionale, come molte cose nell'azienda di Musk, e come il suo stesso nome, l' "anti-manuale" del dipendente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non so, sinceramente non vedo la cosa strana in un manuale del genere ... forse ilf atto che l'abbiano formalizzato? Credo che tutte le aziende (chi più chi meno) puntino a massimizzare l'utilità di ogni dipendente e vogliano che lo stesso si immedesimi nella realtà in cui lavora altrimenti non esisterebbero i benefit che alcune danno nel momento in cui porti amici, quelli come "dipendente del mese" e i vari incontri, conviviali o meno, che puntano a sviluppare il team building!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Attendo articolo su "In Tesla è per messo scoreggiare?"
e "Tesla: facciamo anche auto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
capisco che sia d'obbligo parlare di Tesla.. ma in tutte le aziende si spera che i propri dipendenti lavorino per il bene dell'azienda in modo che tutti i dipendenti abbiano ancora un lavoro.
Da che mondo è mondo si fa.. che poi il CEO ti scriva una lettera simile non la vedo una cosa strana.. è melensa perchè sono in America.. in Giappone le cose sarebbero più serie ma il concetto sarebbe lo stesso.. solo in Italia abbiamo dipendenti che si nascondono per non lavorare o che timbrano il cartellino di colleghi assenti.. ma siamo noi quelli strani non loro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sono daccordo con Musk - "continuous improvement" e' un paradigma che, per sua definizione, non ha mai fine. Se qualcosa puo' essere fatto meglio, e tu sai che si puo' fare o come si puo' fare, DEVI far si che il messaggio arrivi al tuo capo, al capo del tuo capo e cosi' via; finche' qualcuno non ti dice "grazie, ma e' una cazzata" ... e se ci credi ancora, parla con il numero uno: non puntare mai indici, ma esponi il perche' e' un problema e come potrebbe essere risolta: spesso il diavolo e' nei dettagli.
Nel mio piccolo, ho fatto cambiare una procedura aziendale piuttosto inutile sull'allocazione di capitale, chiamando il numero due dell'azienda dove lavoro, che e' un mostro da 180.000 dipendenti: mi ha dedicato 5 minuti e mi ha detto che avevo ragione: il giorno dopo la procedura era stata corretta come da mie indicazioni. Il mio capo (un tipo da 500K di bonus l'anno) e' andato in giro con la mia mail stampata e legata alla fronte per una giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ma veramente.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
L'ennesimo rettiliano a capo di un'azienda...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh dipende. Non tutti siamo stinchi di santo, ma neanche dei completi idioti.
Se a livello aziendale, di qualsiasi dimensione, viene riconosciuto il merito si viene tutti spronati a fare meglio. Al contrario (vedi pacca sulla spalla) la prossima volta ci si pensa due volte. Spero per lui la prima.
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Se una pacca valesse un'euro, ho vinto 7.400 pacche quell'anno, oltre a una settimana di bagordi in un paese del nord. Ma come ho scritto piu' sopra, non lavoro per una azienda italiana.
Il rovescio della medaglia? si svegliano la mattina, decidono che il tuo settore non e' piu' strategico, e lo tagliano dalla testa ai piedi: niente di personale, le tue performance non contano - eri nel posto sbagliato al momento sbagliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Quote:
e daje a ride |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
occorre sempre correre e sapersi mettere in gioco, ma alla fine quella tua procedura ha fatto risparmiare tempo, o errori.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Pronto il comunicato di Poste Italiane, si sa mai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Stavo per dire la stessa cosa anch'io poi ho letto tutto l'articolo e mi sono reso conto che sbagliavo. Un conto è dire che devi dare l'impossibile a gratis seguendo regole, burocrazia e gerarchie interne ed un altro è dire: se una regola è sbagliata non seguirla e dillo a qualcuno che ti ascolterà. Se poi riesce a far sì che nella realtà aziendale sia davvero possibile è una grande conquista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
farlo per chi? per ingrassare il padrone e rimetterci la salute? i nuovi schiavi 3.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ha ragione Musk...i dipendenti devono superare i loro limiti. Stile razza Sayan. Quando senti che sei al tuo massimo, vai oltre !
![]() Con un po' di motivazione (qualunque cosa voglia dire) e olio di gomito (anche qui spazio all'immaginazione) si ottiene tutto. Allego video dimostrativo (clic sulla foto) di dipendente Tesla motivato che supera i suoi limiti stupendo dirigenti e colleghi, buona visione: ![]() ![]() Scherzi a parte...non vedo scritto niente di "fantascientifico" in quel documento aziendale di Tesla...non sono un simpatizzante, anzi, ma leggerlo non mi ha certo sconvolto...
Ultima modifica di Saturn : 17-02-2020 alle 18:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
mmm modello tesla praticamente filosofia amazon e dogma apple....un bellomino proprio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
In genere ti mandano affa##ulo direttamente, specificando chiaramente di farti i c@zzi tuoi.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Leggo di gente che parla ancora di padrone e di schiavi.. capisco perché affoghiamo in un sistema politico simile.. poca gente ha capito che vuol dire lavorare e cosa vuol dire gestire da imprenditore una ditta di qualsiasi dimensione.. padroni e schiavi.. wow che cultura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.