Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 09:51   #1
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ebbene si: HO SBLOCCATO UN DISCO!

Vabbè... cominciamo dall'inizio
Un conoscente mi porta un disco 2,5" di un portatile dicendomi che ha provato a smanettarci sopra con un programma, che non ricordo bene, con l'intenzione di formattarlo a basso livello, ma alla fine il programma gli ha cambiato la geometria del disco e quindi non viene più riconosciuto per la sua capacità.
Io penso che questo ha fatto un po' di confusione e comunque la formattazione a basso livello non agisce sui settori/cilindri, quindi chissà cosa ha usato e che cosa ci ha fatto...
Mi dice che ha già il disco nuovo e di questo gli interessa relativamente, se non si può fare niente, pazienza

Mi metto all'opera e collego il disco al muletto, ma il disco non viene visto... ahia!.. è fuso?
Lascio perdere il muletto (e adattatore 2,5" > 3,5") e tolgo il disco al mio portatile inserendoci questo
La prima cosa che fa all'avvio è quella di chiedere la password e qui mi cadono le braccia perché so bene che per i dischi bloccati non ci sono molte chances di soluzione
Lo contatto e gli chiedo la password, ma mi dice che non l'ha mai messa, poi mi dice pure che non vale la pena di perderci tanto tempo...

Io, quando mi ci metto, sono testardo oltre i limiti dell'accettabile e quindi mi metto a studiare la questione: di fronte ai dischi mi arrendo solo quando effettivamente tutte le possibilità sono state vagliate e provate
Ovviamente i vari programmi di editing a basso livello non funzionano, poiché cozzano con la protezione del disco e restituiscono errori di accesso o non trovano il disco oppure segnalano tutti i settori illeggibili/danneggiati
Dopo varie ricerche e letture su internet trovo qualcosa relativa a comandi inviati direttamente al disco tramite Hyperterminal e la cosa sembra banale, solo che i codici suggeriti credo si riferiscano al disco di cui si parlava in quell'articolo
Poiché si agisce presumibilmente sul firmware (i dischi bloccati hanno lì il codice di accesso) un comando sbagliato rovina il firmware e danneggia irreparabilmente il disco

Dopo ulteriori ricerche, con sempre minore speranza, trovo un programma, ufficialmente distribuito, che promette di sbloccare i dischi
Verifico il tutto e sembra effettivamente gratuito. trattasi di HD Unlock Wizard
Lo scarico, collego di nuovo il disco al muletto tramite adattatore, avvio con il disco del muletto e installo il programma
Windows non vede il disco bloccato, ma il programmino si
Strana, lì per lì, la cosa che vuole la connessione internet altrimenti non parte, comunque procedo e, dopo qualche passaggio e alcuni minuti di elaborazione, il programma dice che il disco è bloccato (questo lo sapevo già) e che comunque si può sbloccare (ottima notizia ), anche se avverte che ci potrebbero volere ore ed i dati saranno irrimediabilmente persi (che ce frega? )
Procedo e mi chiede il codice di sblocco ... leggo meglio e mi dice che mi posso collegare al link riportato per ottenere un codice di sblocco
Insomma è tutto gratuito, però il codice di sblocco si paga e questo codice viene generato da loro sulla base del disco, della capacità e di chissà quali altre cose (ecco la questione del collegamento a internet)
Oltre tutto il codice ha una scadenza e non può comunque essere usato all'infinito, ne' chiederlo ad un "amico"
Il costo è anche in relazione alla capacità del disco e per quello che stavo cercando di sbloccare costava 4,49 (euro o dollari non ricordo, ma non è importante)
Se la cosa fosse stata più semplice l'avrei comprato, ma mettere in mezzo carte di credito, pagamenti internazionali o altro per una cosa del genere non mi sembrava il caso

Ricomincio la trafila di ricerche su internet, leggo che il blocco è a vari livelli (questa non la sapevo) e che non sempre si riesce a sbloccare... altri esempi di successi, ma nessuno rapportabile al mio caso (si trattava soprattutto di dischi xbox)
Infine leggo di uno che con una semplicità disarmante e con un programma gratuito ha sbloccato il suo Seagate da 160GB
Verifico sui miei CD di utility e quel programma ce l'ho
Ovviamente provo, anche se con poche speranze, proprio per il fatto che il livello di protezione potrebbe essere diverso dal caso esposto
Il programma, HDD ERASE, parte e chiede varie cosette, poi presenta un menu di opzioni con scelta del disco, dopo di che altro menu di opzioni tra le quali la gestione del blocco del disco
Procedo con questa opzione e mi segnala che il disco è protetto (LO SO! cfr. Proietti in nota pubblicità di qualche tempo fa ) e posso provare a sbloccarlo
OK, ci provo, non ho niente da perdere
Il programma parte, si fa alcune sue elucubrazioni e, dopo una trentina di secondi, manda un messaggio del tipo: "Hard Disk successfully unlocked"
Spengo tutto, riavvio il PC con windows e, con tanta speranza verifico, ma... delusione... il disco nelle risorse non c'è...
Sto per arrendermi e gettare il disco, quando mi torna in mente che, in una delle guide del forum avevo letto (o forse scritto? ): "Un disco nuovo o anche un disco in cui sia stata eseguita una formattazione a basso livello, non è gestibile dal Sistema Operativo in quanto lo spazio utilizzabile non è stato tracciato con l'operazione di partizionamento"
In effetti, nella gestione disco... suspence... IL DISCO C'E'!
Risulta "unknown", ma che ci vuole? Inizializza > crea partizione > formatta
Provato e riprovato, è perfetto e funziona correttamente in tutto e per tutto

N.B.: non garantisco che questo metodo funzioni in tutti i casi, ma provare costa veramente poco, in termini di tempo impiegato e di impegno di risorse

Ultima modifica di MM : 23-04-2009 alle 10:16.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:01   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
ottimo a sapersi
quel tool è lo stesso che vedo in ubcd?
sotto Hard Disk Wiping Tools
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:02   #3
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi

Un conoscente mi porta un disco 2,5" di un portatile dicendomi che ha provato a smanettarci sopra con un programma, che non ricordo bene, con l'intenzione di formattarlo a basso livello, ma alla fine il programma gli ha cambiato la geometria del disco e quindi non viene più riconosciuto per la sua capacità.
Io penso che questo ha fatto un po' di confusione e comunque la formattazione a basso livello non agisce sui settori/cilindri, quindi chissà cosa ha usato e che cosa ci ha fatto...
Mi dice che ha già il disco nuovo e di questo gli interessa relativamente, se non si può fare niente, pazienza

Mi metto all'opera e collego il disco al muletto, ma il disco non viene visto... ahia!.. è fuso?
Lascio perdere il muletto (e adattatore 2,5" > 3,5") e tolgo il disco al mio portatile inserendoci questo
La prima cosa che fa all'avvio è quella di chiedere la password e qui mi cadono le braccia perché so bene che per i dischi bloccati non ci sono molte chances di soluzione
Lo contatto e gli chiedo la password, ma mi dice che non l'ha mai messa, poi mi dice pure che non vale la pena di perderci tanto tempo...

Io, quando mi ci metto, sono testardo oltre i limiti dell'accettabile e quindi mi metto a studiare la questione: di fronte ai dischi mi arrendo solo quando effettivamente tutte le possibilità sono state vagliate e provate
Ovviamente i vari programmi di editing a basso livello non funzionano, poiché cozzano con la protezione del disco e restituiscono errori di accesso o non trovano il disco oppure segnalano tutti i settori illeggibili/danneggiati
Dopo varie ricerche e letture su internet trovo qualcosa relativa a comandi inviati direttamente al disco tramite Hyperterminal e la cosa sembra banale, solo che i codici suggeriti credo si riferiscano al disco di cui si parlava in quell'articolo
Poiché si agisce presumibilmente sul firmware (i dischi bloccati hanno lì il codice di accesso) un comando sbagliato rovina il firmware e danneggia irreparabilmente il disco

Dopo ulteriori ricerche, con sempre minore speranza, trovo un programma, ufficialmente distribuito, che promette di sbloccare i dischi
Verifico il tutto e sembra effettivamente gratuito. trattasi di HD Unlock Wizard
Lo scarico, collego di nuovo il disco al muletto tramite adattatore, avvio con il disco del muletto e installo il programma
Strana, lì per lì, la cosa che vuole la connessione internet altrimenti non parte, comunque procedo e, dopo qualche passaggio e alcuni minuti di elaborazione, il programma dice che il disco è bloccato (questo lo sapevo già) e che comunque si può sbloccare (ottima notizia ), anche se avverte che ci potrebbero volere ore ed i dati saranno irrimediabilmente persi (che ce frega? )
Procedo e mi chiede il codice di sblocco ... leggo meglio e mi dice che mi posso collegare al link riportato per ottenere un codice di sblocco
Insomma è tutto gratuito, però il codice di sblocco si paga e questo codice viene generato da loro sulla base del disco, della capacità e di chissà quali altre cose (eco la questione del collegamento a internet)
Oltre tutto il codice ha una scadenza e non può comunque essere usato all'infinito, ne' chiederlo ad un "amico"
Il costo è anche in relazione alla capacità del disco e per quello che stavo cercando di sbloccare costava 4,49 (euro o dollari non ricordo, ma non è importante)
Se la cosa fosse stata più semplice l'avrei comprato, ma mettere in mezzo carte di credito, pagamenti internazionali o altro per una cosa del genere non mi sembrava il caso

Ricomincio la trafila di ricerche su internet, leggo che il blocco è a vari livelli (questa non la sapevo) e che non sempre si riesce a sbloccare... altri esempi di successi, ma nessuno rapportabile al mio caso (si trattava soprattutto di dischi xbox)
Infine leggo di uno che con una semplicità disarmente e con un programma gratuito ha sbloccato il suo Seagate da 160GB
Ovviamente provo, anche se con poche speranze, proprio per il fatto che il livello di protezione potrebbe essere diverso dal caso esposto
Il programma, HDD ERASE, parte e chiede varie cosette, poi presenta un menu di opzioni con scelta del disco, dopo di che altro menu di opzioni tra le quali la gestione del blocco del disco
Procedo con questa opzione e mi segnala che il disco è protetto (LO SO! cfr. Proietti in nota pubblicità di qualche tempo fa ) e posso provare a sbloccarlo
Il programma parte, si fa alcune sue elucubrazioni e, dopo una trentina di secondi, manda un messaggio del tipo: "Hard Disk successfully unlocked"
Spengo tutto, riavvio il PC con windows e, con tanta speranza verifico, ma... delusione... il disco nelle risorse non c'è...
Sto per arrendermi e gettare il disco, quando mi torna in mente che, in una delle guide del forum avevo letto (o forse scritto? ): "Un disco nuovo o anche un disco in cui sia stata eseguita una formattazione a basso livello, non è gestibile dal Sistema Operativo in quanto lo spazio utilizzabile non è stato tracciato con l'operazione di partizionamento"

N.B.: non garantisco che questo metodo funzioni in tutti i casi, ma provare costa veramente poco, in termini di tempo impiegato e di impegno di risorse
cioè,se io ho un disco che potrebbe non essere visto da windows ne dal bios potrei recuperarlo con HDD erase?O devo riuscire a vederlo almeno da bios?
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:05   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non conosco l'attuale aggiornamento di UBCD
Nella versione che ho io, la 4.1.1 il programma c'è, come dici tu nei tool di cancellazione, ma è la versione 3.1
Io ho usato la versione 4.0 e non so se hanno le stesse funzionalità
Old 23-04-2009, 10:08   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
cioè,se io ho un disco che potrebbe non essere visto da windows ne dal bios potrei recuperarlo con HDD erase?O devo riuscire a vederlo almeno da bios?
No, calma, stiamo parlando di dischi bloccati, vale a dire dischi in cui si è impostata una password di accesso
Senza quella password il disco non è accessibile
E' una pratica non rara specie nei portatili, per proteggere i dati da accessi indesiderati al contenuto del disco
Anche riuscendo a sbloccarli, operazione non sempre possibile, per quanto ne so i dati sono comunque perduti

Un disco che viene visto dal bios, se non è bloccato, dovrebbe necessariamente essere visto dal sistema operativo
Old 23-04-2009, 10:16   #6
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Non conosco l'attuale aggiornamento di UBCD
Nella versione che ho io, la 4.1.1 il programma c'è, come dici tu nei tool di cancellazione, ma è la versione 3.1
Io ho usato la versione 4.0 e non so se hanno le stesse funzionalità
nella 5.12 beta che stanno testando c'è hdd eraser 4.0
Old 23-04-2009, 10:19   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ottimo
Comunque è scaricabile separatamente
Old 23-04-2009, 10:24   #8
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Interessante, anche il 99% delle volte quel che serve è recuperare i dati contenuti nel disco bloccato! Ma questa è un altra storia..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:31   #9
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Ottimo
Comunque è scaricabile separatamente
si ho visto, comprende già anche l'iso per il cd avviabile
Old 23-04-2009, 11:05   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ottimo MM! Grande!

Quei servizi coi codici a pagamento li avevo visti anche io, in teoria pare funzionino, se uno e' disperato puo' provare. In ogni caso credo che i dati dentro siano persi solo se il grado di sicurezza e' su maximum, se e' su high lo sblocco non causa il secure erase, e si riprende possesso anche dei dati.

Buono a sapersi che almeno una possibile via c'e'.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 11:31   #11
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Insomma è tutto gratuito, però il codice di sblocco si paga e questo codice viene generato da loro sulla base del disco, della capacità e di chissà quali altre cose (ecco la questione del collegamento a internet)

Infine leggo di uno che con una semplicità disarmante e con un programma gratuito ha sbloccato il suo Seagate da 160GB

grandissimo
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 11:50   #12
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Ottimo MM! Grande!

Quei servizi coi codici a pagamento li avevo visti anche io, in teoria pare funzionino, se uno e' disperato puo' provare. In ogni caso credo che i dati dentro siano persi solo se il grado di sicurezza e' su maximum, se e' su high lo sblocco non causa il secure erase, e si riprende possesso anche dei dati.

Buono a sapersi che almeno una possibile via c'e'.

- CRL -
ecco, stavo giusto per chiedere che fine facessero i dati
Old 23-04-2009, 14:13   #13
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
Senza parole

lo mettete in FAQ, Info, Guide plz?
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 14:25   #14
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
grandissimo
direi di più, supremo!
come vedete l'esperienza degli "anziani" conta (checchè ne dicano alcuni giovinastri sulla piazzetta.... )
a parte le battute, conosco perfettamente la vicenda e posso solo ribadire che MM è un esempio di tenacia oltre al resto.
Old 27-12-2009, 21:34   #15
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
carissimi luminari...
ho un problema analogo o quasi.
si tratta di un vecchio maxtor fireball 3 da 40gb (di quelli slim) cosi' pieno di settori danneggiati e valori critici negli attributi smart che e' stato rimosso da un pc che ad ogni avvio faceva lo snob e si lamentava del pessimo stato del disco.

oggi, dopo vari anni che lo avevo rimpiattato da qualche parte, avevo bisogno di un disco per fare qualche test su dei pezzi che ho preso sul mercatino.

ho avuto la malaugurata idea di far partire il live cd di parted magic anche per vedere cosa c'era su quel disco. l'idea suprema e' stata quella di cancellarlo con l'utility - inclusa nel live cd - "erase disk" (che, a memoria, e' un frontend di hdparm). ho scelto l'opzione "internal" e dopo i soliti avvertimenti sulla perdita definitiva dei dati sul disco alla quale stavo andando incontro mi si chiedeva una password con una dicitura del tipo "premere invio per non darne" oppure "lasciare quella proposta per avere una password null" - ed in effetti nel campo era gia' inserito di default la parola "null" ("NULL", *null*... boh!). dopo l'ulteriore avviso di pazientare fra i 30 e i 180 minuti sono andato a farmi un caffe' e al mio ritorno era tutto svanito. ho immaginato che avesse finito prima del tempo previsto.

al riavvio del pc, in fase di post una bella scritta rossa diceva "hd locked. enter password (5 times left)". al quinto tentativo il sistema si blocca e va riavviato.

quindi, col disco su un canale eide il sistema non vuol partire. non e' accessibile nemmeno il bios.

col disco collegato tramite usb riesco a far partire dei livecd ma vanno molto lenti e la maggior parte delle utility blocca il suo caricamento fin tanto che non scollega la presa usb del disco.

sono riuscito a far partire hdderase 3.1 ma non riconosce il disco tramite usb.

ho installato il disco su un altro pc come slave (sia con che senza disco master) ma quando lancio hdderase (sia 3.1 che 4, tramite ubcd e l'ultimo release candidate di ubcd rispettivamente) si blocca il caricamento del free-dos al punto "disk init" lamentando una tabella non valida nel disco incriminato (sector 00) - lo stesso dicasi per la stragrande maggioranza di utility di ubcd, che vengono eseguite per lo piu' da freedos..

la vecchia utility di inizializzazione dischi maxblast (4 o 5) si avvia e vede in qualche modo il disco sia su usb che su eide. tenta anche di formattarlo ma senza successo e, almeno la versione 4, riportando un errore non meglio precisato del disco. ho provato a lanciare un "write zeros to disk (full)" ma dopo 20 minuti ero al 2% ed ho desistito, sicuro del fatto che l'operazione non avrebbe reso il disco accessibile, dato che penso che scrivere zero riguardi solo la superficie del disco e l'eventuale tabella dei settori da isolare, il "blocco" del disco credo sia piu' a monte.

ora, del disco posso farne anche a meno, ma insomma, come l'ho incasinato devo riuscire a recuperarlo...

idee? suggerimenti? proposte?

Ultima modifica di frantheman : 27-12-2009 alle 21:37.
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 22:17   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Dipende dove sono i danni...
L'unico tentativo sensato da fare, secondo me, è quello di fare il "quick erase", ossia con Maxblast eseguire solo la scrittura del MBR
Se Maxblast non prevede questa opzione dovresti procurarti Powermax
Old 27-12-2009, 22:25   #17
frantheman
Senior Member

"quick erase" l'ho fatto, con maxblast... niente da fare, non e' cambiato nulla.
domani faccio altre prove..
la cosa che mi fa imbestialire e' che probabilmente il programma che ha creato i danni potrebbe anche ripristinarli ma il disco cosi' come e' e' del tutto invisibile ai vari s.o. (col disco collegato via usb in windows il disco non compare nemmeno in "strumenti di amministrazione / gestione disco")
Old 28-12-2009, 09:02   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Beh, io la penso diversamente: non è stato il programma a creare danni, tutt'al più li ha evidenziati...
Il disco evidentemente è fasullo e se addirittura non consente il quick erase, allora mi viene da pensare che i danni siano nelle tracce iniziali, per cui è in coma irreversibile
Qualunque messaggio o info ti venga dato sono in realtà vaneggiamenti
Old 28-12-2009, 21:49   #19
frantheman
Senior Member

quindi dici che il disco abbia finalmente tirato il calzino dopo le numerose avvisaglie e che quella scheda madre che chiede la password lo fa solo perche' non sa che pesci pigliare non potendo comunicare degnamente col disco?
puo' anche essere... ed e' meglio che mi convinca sia la spiegazioen corretta, prima di impazzirci dietro
Old 30-12-2009, 17:46   #20
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

La spiegazione in sé è un po' fantasiosa, ma, ripeto, un disco con i settori iniziali difettosi e magari pure con quanche problema di firmware, non si sa come viene visto e come può comunicare con il sistema... che da parte sua probabilmente riceve segnali non perfettamente intellegibili
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian