|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/scie...are_81215.html
Il Boeing 737 Max 8, ultima versione del Boeing 737, sembrerebbe soffrire di problemi a una parte del software che hanno poi portato a due incidenti, l'ultimo dei quali avvenuto la scorsa domenica in Etiopia Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11780
|
Due incidenti in breve tempo sono un bruttissimo biglietto da visita un aereo nuovo di pacca.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11608
|
Per creare aerei sempre più efficienti e performanti ci si sta spingendo verso aerei aerodinamicamente instabili, la cui stabilità è garantita dai computer.
Si arriverà al punto che non sarà più possibile pilotare un aereo senza computer. Ne vale davvero la pena spingersi così oltre?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21125
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
|
>>Si arriverà al punto che non sarà più possibile pilotare un aereo senza computer. Ne vale davvero la pena spingersi così oltre?
Mi pareva che praticamente fosse giá cosí e che ci sono troppi dati perché un essere umano possa gestirli contemporaneamente... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11780
|
Il 737 Max è stato presentato nel 2016 e le consegne sono cominciate nel 2017
Col "vecchio" 737 ha in comune solo il nome praticamente
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11608
|
La maggior parte dei dati possono essere ignorati in emergenza. I dati alla fine sono: velocità, assetto, altezza, i comandi volantino, pedaliera e manetta.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11608
|
L'attendibilità è tutt'altro che dimostrata, la mente gioca brutti scherzi in momenti simili.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15828
|
Bug software.... piano con termini....
Il software certificato DO-178 fa esattamente quello che meccanica del volo richiede, se c'è un errore non dipende dai coder Esempio che viene sempre citato nei seminari: "all'atterraggio, quando le ruote girano, aziona l'aerofreno", poi ti capita la pista ghiacciata/scivolosa, e il povero software non frena La versione successiva richiedeva "all'atterraggio, quando c'è peso sulle ruote, aziona l'aerofreno" |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11780
|
Quote:
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11608
|
Quote:
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
|
quoto assolutamente, con le certificazioni e i controlli che passa il software delle avioniche parlare di "bug" è quantomeno improprio, al limite sono errori logici di implementazione.
E in ogni caso, al netto di questo caso dove alcuni parlano di fiamme (tutto da verificare), i problemi sono quasi sempre dovuti alla componente umana che non riesce a disattivare la componente automatica difettosa, gli ultimi ad avere avuto un problema al mcas ci hanno messo 13 minuti a capirlo e a disattivarlo. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6193
|
Quote:
Non proprio il massimo. Mi ricorda l'ifon che non riusciva a ricevere per via delle antenne mal posizionate rispetto alla scocca in metallo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21125
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2167
|
Io mi chiedo come mai non sia stato possibile al pilota mandare a quel paese il computer e prendere completamente in mano l'aereo.
Con un completo controllo manuale sicuramente l'avrebbe riportato a casa.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11608
|
La scuola di pensiero più ricorrente negli ultimi anni è che un computer faccia meno errori di un essere umano, Airbus in questo è stata pioniera, Boeing ha sempre avuto una politica più conservativa.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15828
|
nei sistemi sistemi fly-by-wire non esiste il concetto di completo controllo manuale, si può implementare una modalità a guadagni fissi che simula un collegamento meccanico, ma c'è sempre di mezzo un computer.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11608
|
Quote:
Il resto sono giochetti di parole da programmatori.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
Un software fatto bene esegue come previsto le logiche di funzionamento, se le logiche sono errate il problema non è il softwarista.
__________________
- |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9752
|
Quote:
"Il programma ha degli errori e non ha funzionato correttamente" e "Il programma ha funzionato correttamente, ma la logica secondo cui é stato progettato non tiene conto di un caso particolare e sotto determinate condizioni puó portare ad un incidente."
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.




















