|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
da 50 a 100 gradi in un attimo
salve a tutti, ringrazio coloro che vorranno aiutarmi. Ho un problema che vi descriverò a breve, intanto vi do la mia attuale configurazione (fresca fresca di assemblaggio).
- intel i5 8400 - 8gb di ram ddr4 2666 (2x4gb in dual channel) - MB Gigabyte Z370P D3 - Sapphire Radeon RX590 Nitro + 8Gb - SSD 128GB - Hdd 500gb 5400rpm - case Itek ITGCR03 - Ventole supplementari 2 da 120mm e una da 140mm premessa: avevo una MB MSI H370 Gaming Plus, che però dopo il primo aggiornamento BIOS è morta, non avendone un'altra sostitutiva me la hanno cambiata con la gigabyte, mi hanno sostituito anche il processore perchè nel dubbio di chi dei due fosse andato a miglior vita me li hanno dati nuovi entrambi. Il problema riguarda le temperature: con la MSI in idle (da BIOS) 37 gradi e su windows con installazioni programmi ecc raggiungevo i 60°... ora stesso case stesso tutto, cambia solo la motherboard e su bios sono subito a 47 gradi e su windows per installare gli aggiornamenti mi raggiunge in un battibaleno i 100° (su windows misuro con HWMONITOR). La pasta termica è quella preapplicata intel, dissipatore stock, ma era così anche su MSI... c'è qualcosa che sbaglio nel BIOS? MSI mi piaceva perchè non dovevo configurare nulla ed era tutto automatico, attivavo solo XMB ed ero operativo... qui sulla gigabyte ho fatto lo stesso ma ho questo problema... che faccio? non ci provo neanche ad avviare un gioco, non vorrei sciogliere tutto, anche perchè non credo che me lo cambino di nuovo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao, il dissipatore.....controlla che sia serrato bene.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Se le temperature salgono così tanto e così in fretta, c'è sicuramente un problema di trasferimento calore tra la cpu e il dissi. Controlla bene.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
grazie mille dei tuoi consigli... ho smontato il processore e la pasta intel non si era per niente spalmata... era secca al tatto... ho rimosso tutto con il kit pasta termica comprato al negozio di fiducia (due tipi di salviettine, da usare in sequenza) e poi ho riapplicato la pasta termica nuova... ora a riposo sta sui 40/45°... e anche installando più software insieme non si schioda da la... dove prima invece raggiungeva i 100 gradi... credo di aver risolto... o dici che deve ancora scendere sotto i 45°?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
bene,i 45° gradi possono dipendere da vari fattori ,tipo dove è collocato il pc ,areazione case e temperatura ambiente al momento ecc...., tieni sotto controllo le temperature nelle varie cose che farai con il pc, io adesso sto vedendo la partita juve & Chievo mentre scrivo e la temperatura della cpu e di 21°gradi (i7 3960x ) però e raffreddato a liquido .
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Per mia esperienza 40/45º potrebbero andar bene in bios mode ma in idle non credo siano propriamente nella norma neanche con dissi stock.
Temperature in idle accettabili potrebbero essere 32-37º. Potrebbe dipendere da un case mal aerato dovuto magari a ventole mal posizionate,viste quelle che hai aggiunto, o ancora da un non corretto accoppiamento dissi-cpu. P.S.: prova a far girare occt e vedi dove arrivano le temperature. Ultima modifica di barklay : 24-01-2019 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Discussione da Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
Per questa volta, sposto nella sezione adeguata.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.