Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2019, 16:42   #1
squier79
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2019
da 50 a 100 gradi in un attimo

salve a tutti, ringrazio coloro che vorranno aiutarmi. Ho un problema che vi descriverò a breve, intanto vi do la mia attuale configurazione (fresca fresca di assemblaggio).

- intel i5 8400
- 8gb di ram ddr4 2666 (2x4gb in dual channel)
- MB Gigabyte Z370P D3
- Sapphire Radeon RX590 Nitro + 8Gb
- SSD 128GB
- Hdd 500gb 5400rpm
- case Itek ITGCR03
- Ventole supplementari 2 da 120mm e una da 140mm

premessa: avevo una MB MSI H370 Gaming Plus, che però dopo il primo aggiornamento BIOS è morta, non avendone un'altra sostitutiva me la hanno cambiata con la gigabyte, mi hanno sostituito anche il processore perchè nel dubbio di chi dei due fosse andato a miglior vita me li hanno dati nuovi entrambi.

Il problema riguarda le temperature: con la MSI in idle (da BIOS) 37 gradi e su windows con installazioni programmi ecc raggiungevo i 60°... ora stesso case stesso tutto, cambia solo la motherboard e su bios sono subito a 47 gradi e su windows per installare gli aggiornamenti mi raggiunge in un battibaleno i 100° (su windows misuro con HWMONITOR). La pasta termica è quella preapplicata intel, dissipatore stock, ma era così anche su MSI... c'è qualcosa che sbaglio nel BIOS? MSI mi piaceva perchè non dovevo configurare nulla ed era tutto automatico, attivavo solo XMB ed ero operativo... qui sulla gigabyte ho fatto lo stesso ma ho questo problema... che faccio? non ci provo neanche ad avviare un gioco, non vorrei sciogliere tutto, anche perchè non credo che me lo cambino di nuovo.
squier79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 17:31   #2
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao, il dissipatore.....controlla che sia serrato bene.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 17:33   #3
squier79
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Ciao, il dissipatore.....controlla che sia serrato bene.
Stasera lo controllo ma sono abbastanza sicuro si averlo serrato come si deve (anche perché basta solo premere e si blocca)
Old 21-01-2019, 17:52   #4
Brave_Mercenary
Senior Member

L'Avatar di Brave_Mercenary

Iscritto dal: Nov 2010
Se le temperature salgono così tanto e così in fretta, c'è sicuramente un problema di trasferimento calore tra la cpu e il dissi. Controlla bene.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 18:01   #5
squier79
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Se le temperature salgono così tanto e così in fretta, c'è sicuramente un problema di trasferimento calore tra la cpu e il dissi. Controlla bene.
Ok stasera appena finisco a lavoro controllo e aggiorno il topic... grazie mille intanto
Old 21-01-2019, 20:15   #6
squier79
Junior Member

Quote:
grazie mille dei tuoi consigli... ho smontato il processore e la pasta intel non si era per niente spalmata... era secca al tatto... ho rimosso tutto con il kit pasta termica comprato al negozio di fiducia (due tipi di salviettine, da usare in sequenza) e poi ho riapplicato la pasta termica nuova... ora a riposo sta sui 40/45°... e anche installando più software insieme non si schioda da la... dove prima invece raggiungeva i 100 gradi... credo di aver risolto... o dici che deve ancora scendere sotto i 45°?
Old 21-01-2019, 21:33   #7
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
bene,i 45° gradi possono dipendere da vari fattori ,tipo dove è collocato il pc ,areazione case e temperatura ambiente al momento ecc...., tieni sotto controllo le temperature nelle varie cose che farai con il pc, io adesso sto vedendo la partita juve & Chievo mentre scrivo e la temperatura della cpu e di 21°gradi (i7 3960x ) però e raffreddato a liquido .
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 21:43   #8
squier79
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
bene,i 45° gradi possono dipendere da vari fattori ,tipo dove è collocato il pc ,areazione case e temperatura ambiente al momento ecc...., tieni sotto controllo le temperature nelle varie cose che farai con il pc, io adesso sto vedendo la partita juve & Chievo mentre scrivo e la temperatura della cpu e di 21°gradi (i7 3960x ) però e raffreddato a liquido .
Alla faccia... la metá... ma ci sono dei parametri di riferimento? Tipo 45º a riposo sono di più della norma ecc. ?
Old 21-01-2019, 22:07   #9
Brave_Mercenary
Senior Member

L'Avatar di Brave_Mercenary

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da squier79 Guarda i messaggi
grazie mille dei tuoi consigli... ho smontato il processore e la pasta intel non si era per niente spalmata... era secca al tatto... ho rimosso tutto con il kit pasta termica comprato al negozio di fiducia (due tipi di salviettine, da usare in sequenza) e poi ho riapplicato la pasta termica nuova... ora a riposo sta sui 40/45°... e anche installando più software insieme non si schioda da la... dove prima invece raggiungeva i 100 gradi... credo di aver risolto... o dici che deve ancora scendere sotto i 45°?
40/45°C in idle può andare bene. La cosa che ti consiglio è di installare CoreTemp e di lasciarlo sempre attivo in background. In questo modo, oltre a poter vedere in tempo reale le temperature dei core, è utile perché tiene memorizzata la temperatura più alta. Potrai così vedere il picco raggiunto, che è comunque indicativo, perché magari è arrivato a quella temperatura per 0.1sec, ma è comunque utile.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 22:23   #10
squier79
Junior Member

Quote:
40/45°C in idle può andare bene. La cosa che ti consiglio è di installare CoreTemp e di lasciarlo sempre attivo in background. In questo modo, oltre a poter vedere in tempo reale le temperature dei core, è utile perché tiene memorizzata la temperatura più alta. Potrai così vedere il picco raggiunto, che è comunque indicativo, perché magari è arrivato a quella temperatura per 0.1sec, ma è comunque utile.
Ok grazie mille di tutto
Old 24-01-2019, 11:26   #11
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Per mia esperienza 40/45º potrebbero andar bene in bios mode ma in idle non credo siano propriamente nella norma neanche con dissi stock.
Temperature in idle accettabili potrebbero essere 32-37º.
Potrebbe dipendere da un case mal aerato dovuto magari a ventole mal posizionate,viste quelle che hai aggiunto, o ancora da un non corretto accoppiamento dissi-cpu.
P.S.: prova a far girare occt e vedi dove arrivano le temperature.

Ultima modifica di barklay : 24-01-2019 alle 11:29.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 11:28   #12
squier79
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Per mia esperienza 40/45º potrebbero andar bene in bios mode ma in idle non credo siano propriamente nella norma neanche con dissi stock.
Temperature in idle accettabili potrebbero essere 32-37º.
Potrebbe dipendere da un case mal aerato dovuto magari a ventole mal posizionate,viste quelle che hai aggiunto, o ancora da un non corretto accoppiamento dissi-cpu.
Confermo ho cambiato case proprio stamani e ora la temperatura è sui 28/30 in idle...
Old 24-01-2019, 16:37   #13
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Discussione da Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
Per questa volta, sposto nella sezione adeguata.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian