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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...com_77695.html
Le nuove schede video della serie GeForce RTX 20 supportano il Ray Tracing in hardware. Durante il keynote al GamesCom NVIDIA ha mostrato diversi esempi di applicazione del Ray Tracing Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21787
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1080/60 quando va bene, bel traguardo con quel che costano
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
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Questo è solo un primo accenno di raytracing serviranno tempi più maturi sia per la diffusione sia per avere prestazioni migliori. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4418
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Ad oggi questo RTX è solo una costosissima tech demo acchiappa-polli. Ne riparliamo fra altre 3 generazioni di vga, forse per allora potrà essere gestibile, e soprattutto alla portata di coloro che possono permettersela, cioè il 95% del bacino d'utenza. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 726
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nVidia continua a truffare gli utenti.
Incredibile come, a distanza di oltre 3 anni, il 4K rimanga sullo stesso prezzo per schede correnti!
- 2015 ===> 980 Ti = 750€ - 2016 ===> 1080 = 700€ - 2017 ===> 2070 = 649€ Cosa è cambiato in questi 3 anni?? Niente, sempre sui 700€ bisogna orientarsi per avere il 4K. ![]() |
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#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 224
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Quote:
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 6504
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Quote:
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CPU: i9-13900K @ P5.6-E4.5Ghz 1.3/1.4v GPU:Gigabyte 5090 AORUS Waterforce WB RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1668
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2920
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Monitor? 300€ minimo?
Scheda video? 700€ minimo. 1000€ per non vedere i pixel? Ah no già adesso con il 1080p non li vedo ![]()
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21752
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![]() E' la scheda top di gamma più potente attualmente sul mercato. Ovvio che costa. Se uno è enthusiast e vuol spendere quelle cifre per poter giocare al top con tanto di ray tracing libero di farlo. Di fatto per giocare alla grande e con preatazioni ottime basta di gran lunga meno. Sta all'intelligenza del consumantore scegliere cosa fa per lui. Ci sono soluzioni per tutte le tasche ed esigenze. Io adesso ho una 1060 da 3gb pagata sule 200 euro con cui gioco alla grandissima a qualsiasi titolo in ful HD con dettagli medi, sempre ben oltre i 60 fps costanti.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1467
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Trattative concluse con successo con: exces, JollyRoger85, Piripikkio, spectrum 48k Steam Profile Blocks. They all saw blocks. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
Nel suo esempio abbiamo prima una top di gamma (la 980 TI), poi una schede di fascia inferiore (la 1080, con il GP104, non più il chip grande ma quello "medio") e infine una 2070 (anche qui chip medio, ma nella sua declinazione minore)... e tutte costano sui 700 euro. In pratica stesso prezzo ma schede di fascia via via più bassa. L'esempio credo sia volutamente esagerato (il prezzo non è proprio lo stesso, le prestazioni neppure), ma credo renda l'idea che voleva comunicare. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18836
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"Mi scusi, lei cosa ne pensa del quattro cappa?" "Lo vedo come sulla consolle, veda un po' lei." Mi piacerebbe capire cosa significa vedere il 4k come su una consolle ![]()
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2070
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Devo dire che sono un pó deluso dalle critiche che sento rispetto a questa nuova scheda.
Ho assistito all'introduzione della GPU nel 95/96, e all'epoca erano tutti eccitati. Poi le schede video hanno iniziato ad avere sempre piú features (32 bit, stage multipli per il texturing, T&L) e tutti a sbavare, immaginando le cose che si potevano fare. Ricordo ancora quando uscirono le prime demo con le stencil shadows come reagimmo tutti con entusiasmo all'idea di avere le ombre dinamiche nei giochi. Poi arrivarono gli shader programmabili e noi eravamo tutti lá come bambini alla vetrina del negozio di giocattoli. Ora siamo alla vigilia della prima grande evoluzione grafica dai pixel shaders, e invece di avere gli occhi colmi di meraviglia e l'immaginazione in fermento, siamo li a lamentarci che non avremo il 4k a 90fps. Mah, che poca lungimiranza davvero. Forse non avete idea di cosa potrebbe portare, in teoria e in prospettiva, l'uso del raytracing. |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21787
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Vedremo in futuro. ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2070
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>>O forse lo sappiamo perchè non è una tecnologia nuova.
Anzi, nella sua forma originaria ha davvero parecchi anni sulle spalle. Peró se devo giudicare dal modo in cui viene descritta negli articoli delle ultime settimane, non mi pare che il modo in cui funziona sia molto conosciuto, al di lá di un generico "spara i raggi nella scena e vedi mó che fanno". >>Solo è ancora troppo presto, appunto, per i giochi. E non arriverá mai il suo momento finché la sua introduzione é attaccata in questo modo. Ripeto: anche gli shader programmabili, inizialmente, non potevano che aggiungere qualche effetto a qualche pixel, ma fortunatamente la nostra risposta é stata ben diversa e hanno continuato su questa strada. Le prestazioni, al momento, sono quello pre diverse ragioni, e credo che una delle principali sia che il grosso del chip é comunque destinato alle vecchie tecniche. Anche i vertex/pixel shaders si sono mangiate piano piano la GPU fino al punto in cui la FFP non esisteva piú e veniva "simulata" tramite shaders. Lo stesso *potrebbe* accadere all'RT SE l'accoglienza sará un pó piú paziente e lungimirante. Nessuno dice che si debba comprare una scheda che non interessa, ma le critiche sembrano veramente ignorare qualche cambiamento potrebbe avvenire: si parla davvero di aprire le porte per il realismo definitivo (che non avverrá subito, ma che non sarebbe possibile con le tecniche attuali senza un enorme sforzo in termini di trucchi e artifici grafici). Basti pensare che Pixar, dopo 25 anni o quanti di renderman, ora é passata anche lei al raytracing (e con quali risultati!) |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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Ma non è una tecnologia esclusiva e pure AMD starà sperimentando C'è solo da attendere un poco anche perchè, come già detto, non è una tecnologia nuova e comunque costringerà i possessori di una RTX a compromessi in ogni caso
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2070
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--Finché rimane una tecnologia esclusiva per pochi, non andrà da nessuna parte. Chi ha una 10X0, una 20X0 di fascia bassa o una qualunque AMD é automaticamente escluso.
Il successo di una tecnologia dipende anche dal modo in cui viene accolta. AMD ha manifestato interesse verso il RT alcuni anni fa, quando Larrabee di Intel e l'acquisizione di mental ray da parte di nvidia avevano portato il raytracing in auge (momentaneamente). Non dubito quindi che AMD abbia interesse e capacitá per proporre qualcosa di analogo. La prima implementazione dei pixel shaders fu nel 2000, Half Life 2 che faceva un interessante e relativamente abbondante (ma sempre parziale) uso degli shaders é del 2003. La FFP é stata rimossa da openGL nel 2007. Quante generazioni ci sono volute? 5 circa? Se non si vuole perdere in prestazioni si acquista altro, ma credo che il giudizion negativo che viene dato oggi sia eccessivo: molti (me compreso) attendevano questa mossa da anni. Spero quindi che tra un paio di anni, se il mio prossimo pc sará da gioco, questa tecnologia sará un pó piú matura ed utilizzabile. |
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