|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/fr...e-u_77459.html
Emeegono online le specifiche di 3 nuove CPU Intel della famiglia Whiskey Lake, per notebook ultrasottili: stupiscono le frequenze di clock molto elevate che possono toccare via Turbo Boost Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Quindi praticamente mai,non per più di 6 secondi e superando di 5 volte il tdp bene bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Perchè mai? dove leggi non per più di 6 secondi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
il link all'articolo mi dà pagina non trovata.... comunque si tratta sempre della stessa architettura odierna, coi suoi pro e contro. anzichè risolvere il throttling che affligge tutte le cpu, ne stanno facendo una forma d'arte... entro i 15w di tdp vuol dire che non farà altro tutto il tempo, per restare nelle specifiche...
un modo creativo per sfornare nuovi prodotti... peccato che le ultime review dicono che con un leggero undervolt questi processori vadano meglio se vanno più piano continuativamente anzichè salire a frequenze assurde per pochi secondi e poi rallentare per raffreddarsi... non serve anulla così |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: L'Aquila
|
Quote:
saranno almeno 10s!! :P https://static.techspot.com/articles.../images/17.png
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel i7-7700k@5.0@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync); J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio... Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Ma uniformare i TDP standardizzandoli nel mondo dell'informatica?
Leggere 15watt è una presa per il culo enorme accanto alla frequenza in boost. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
salti di frequenza così elevati per poi poter resistere poco tempo al massimo della potenza mi pare poco sensato.
Sono d'accordo sul clock minimo molto basso perchè è un ottimo metodo per risparmiare energia, in ogni caso la cpu fa poco o nulla per gran parte del tempo.. ma il turbo deve tassativamente essere in grado di rimanere tale per almeno qualche minuto.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Ormai la tendenza di intel è scrivere 5 ghz ovunque, pure sui processori del frigorifero, per poi sentire i piagnistei dei master di youtube "più core non servono a niente"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe però corretto settare il limite alto ad un valore che sia in grado di rimanere stabile a lungo.. se davvero parliamo di dieci secondi è ridicolo.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Non capisco le critiche, le frequenze alte per pochi secondi rendono il pc più reattivo che è una delle cose più importanti in questi portatili, non sono mica fatti per tenere il processore al 100% per ore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E secondo me è più logico così.
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Apple ha lavorato bene negli anni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Il fatto che molti produttori ( apple ![]() Ultima modifica di nickname88 : 09-08-2018 alle 11:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Frankfurt am Main
|
Ragazzi questi sono processori dedicati agli ultrabook e 2-in-1, quindi portatili di solito non dedicati a elaborazioni pesanti, rendering eccetera.
Si privilegiano portabilità e flessibilità e consumi. Ci sta che il picco di frequenza del turbo duri pochi secondi (che per come funziona un PC sono tanti) e non minuti, altrimenti il laptop si scioglierebbe in grembo ![]() Ma finiamola anche di tirare in ballo la Apple per ogni cosa perché si è visto con gli ultimi pc con l'i9 a 6 core che vanno in throttle tutti i portatili sottili, anche i Dell XPS 15" ecc. Se serve potenza bruta ci si prende il portatile grosso con sistema di raffreddamento e heatpipe adeguate e processori di altro tipo e TDP da 45W ad esempio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Se mi vendi una moto depotenziata elettronicamente a casa mia la si paga meno della versione full power, indipendentemente da quello che ci fai, anche se devi usarla per andare a passo d'uomo. Ultima modifica di nickname88 : 09-08-2018 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
E non ci sono solo 2 possibilità, ovvero usarlo al massimo o non usarlo: non poterlo usare il 100% del tempo alla potenza massima non vuol dire non poterlo usare. Non conosco il settore delle moto ma per fare un'analogia, se vuoi una bicicletta portatile (pieghevole) a parità di prestazioni la paghi di più di una normale: il che significa che con la stessa cifra ti puoi prendere una bicicletta molto più performante, ma che sacrifica la portabilità.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
I portatili a cui sono dedicati questi processori non lavorano mai 5 minuti ad elevati carichi. L'utilizzo più comune di questo tipo di pc richiede picchi di potenza istantanei e veloci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi va beh, opinione mia. Capisco benissimo che non si parla di una workstation ma di un settore con diverso tipo di uso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.