|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Configurazione PC Gaming FHD ora / 4K poi [2000€]
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere una mano agli esperti per mettere su un PC Gaming, nel limite del possibile Il budget è di circa 2000€, dovrei comprare anche il monitor. Mouse, tastiera e casse li recupero per conto mio! Vorrei poter giocare in 4K tranquillamente, ma ho letto in alti topic che al momento è meglio aspettare perché le schede grafiche anche top di gamma di adesso faticano a far girare i giochi in 4K, quindi ho pensato di fare così: vorrei prendere un PC che sia "pronto" per il 4K quando saranno in vendita schede grafiche più potenti, ovvero che mi permetta l'upgrade con il cambio di meno componenti possibili, e che al momento mi faccia girare bene tutto quanto in Full HD con un buon numero di frame al secondo (100+). Pensate sia possibile? Da quel che ho capito il monitor dovrebbe avere poco lag, un alto refresh rate, ed essere 4K. Ci sto con il budget? Gioco principalmente a MMORPG come Final Fantasy XIV, e a qualche FPS tipo Doom / Overwatch / Unreal Tournament. Non ho problemi se il sistema viene rumoroso anche se ovviamente vorrei evitare di avere un elicottero in sala! Non ho in mente di fare overclock, ma se è necessario per raggiungere i risultati che vorrei non mi faccio problemi a farlo. Non ho in mente alcuno shop particolare dove reperire i pezzi. Vorrei montare tutto da me facendomi aiutare da qualche amico che se ne intende, quindi il prezzo dell'assemblaggio non è necessario includerlo. Se il budget è troppo stretto e bisogna castrare troppo il sistema magari avvisatemi che abbasso le pretese o alzo il budget tl,dr: se possibile mi piacerebbe una configurazione che mi permetta di giocare bene ora in FullHD, e quando usciranno nuove schede grafiche permetta di giocare in 4K cambiando il minor numero di componenti possibile. Grazie in anticipo a chi risponderà! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
In primis Devo specificare una cosa se usi un monitor 4k in full-hd o comunque un qualsiasi altro lo schermo ad una risoluzione più bassa di Quella nativa c'è una certa probabilità che la qualità dell'immagine risulti modificata e che si veda peggio, dipende dell'elettronica di gestione del monitor, è capitato che qualche schermo moderno abbassando nella risoluzione abbiamo una qualità visiva paragonabile o anche leggermente inferiore ad uno schermo full HD (usato alla risoluzione nativa full HD) di disparati anni fa |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi secondo te sarebbe opportuno prendere un monitor FHD ora e prenderne uno 4k poi? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si sarebbe la situazione migliore, anche xke poi cmq hai budget abbondante
ad esempio: Articoli Quantità Prezzo CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600X 6x 3.6Ghz, boxed senza dissipatore (YD260XBCAFBOX) GPU non Integrata CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600X 6x 3.6Ghz, boxed senza dissipatore (YD260XBCAFBOX) GPU non Integrata Cod. YD260XBCAFBOX / AMD Rimuovi Prodotto - + € 207.00 Scheda Madre AMD AM4 Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming Scheda Madre AMD AM4 Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming Cod. X470 AORUS ULTRA GAMING / Gigabyte Rimuovi Prodotto - + € 131.00 Scheda Video XFX RX 580 8GB GTS XXX Edition Scheda Video XFX RX 580 8GB GTS XXX Edition Cod. RX-580P8DFD6 / XfX Rimuovi Prodotto - + € 290.00 Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6 Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6 Cod. WD10EZEX / Western Digital Rimuovi Prodotto - + € 42.00 SSD 250GB Samsung 860 Evo SSD 250GB Samsung 860 Evo Cod. MZ-76E250B/EU / Samsung Rimuovi Prodotto - + € 67.00 Case Cooler Master MasterBox 5 Black Case Cooler Master MasterBox 5 Black Cod. MCX-B5S1-KWNN-11 / COOLER MASTER Rimuovi Prodotto - + € 75.00 Immagine non disponibile Seasonic FOCUS+ Alimentatore ATX da 750W Certificato 80Plus Platinum Cod. SSR-750PX / Seasonic Rimuovi Prodotto - + € 136.00 RAM DDR4 16GB PC 3200 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Trident RAM DDR4 16GB PC 3200 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Trident Cod. F4-3200C15D-16GTZ / G.Skill Rimuovi Prodotto - + € 188.00 Dissipatore Intel Arctic Freezer 33--> nel caso volessi fare overclock si potrebbe anche optare x qualcosa di più grandicello Dissipatore Intel Arctic Freezer 33 Cod. ACFRE00028A / Arctic Cooling Rimuovi Prodotto - + € 25.00 Sub-Totale: € 1,171.00 ti mando via PM il nome dello shop, x nn fare pubblicità in più dai 120 ai 250 euro x il monitor si rimarrebbe in ogni caso sotto alla soglia dei 1500 euro come schermo full-hd se lo vuoi anche molto veloce e dall'alto refresh rate ci sarebbe l'AOC G2460PF Ultima modifica di celsius100 : 09-07-2018 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Perfetto, grazie mille dell'aiuto Celsius!
Quindi secondo te con una configurazione del genere riuscirei a giocare bene in FHD adesso? Anche se dovessi prendere un monitor con 120/144 refresh rate, ci sto dentro abbassando un pochino qua e la le opzioni dei giochi? E quando usciranno nuove schede grafiche, come upgrade mi dovrebbe bastare solo scheda grafica e monitor o dovrei cambiare anche molto altro? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai poi cmq la facoltà di spremere il pc in overclock se volessi, e possibilità future di aggiornamento in quanto il socket AM4 rimarrà in vita x diverso altro tempo ed usciranno cpu più nuove e piu grandi (gia adesso ci sono cpu ad 8core in futuro forse anche 10-12core, quel ryzen 2600x e un 6core e x ora in game nn viene sfruttato al 100% in tutto) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato Celsius Ah sembra che nello shop non ci sia la RAM che mi hai indicato! Ce n'è una simile, "Ripjaw", ma costa meno. Brutto segno? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mandami il link via PM cosi vediamo un pò
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Ho spulciato un po' lo store e ho aggiunto qualche pezzo che può servirmi, e viene fuori qualcosa del genere:
Quote:
Dovrebbe essere tutto, dopo queste ultime correzioni confermo tutto quanto Grazie in anticipo per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Sia nei programmi che uso solitamente per lavorare (Unity ad esempio), sia in alcuni dei giochi (come i MMORPG, che caricano le nuove zone di continuo e l'SSD riduce notevolmente i tempi). Forse a 'sto punto seguirò il tuo consiglio, magari metto 500GB per SO e qualche cosa qua e la, cambiandola da un disco all'altro quando non mi serve più veloce! Quote:
Il wireless è okay, al momento non riesco a cablare ethernet fino a camera mia quindi è una soluzione temporanea, ma il portatile che uso attualmente prende la rete senza problemi quindi immagino che sarà così anche per il fisso. Quote:
Ah, ultima domanda! Se prendessi questo PC altrove e lo dovessi assemblare da me, dovrei prendere anche un processore diverso per fare l'upgrade BIOS della scheda madre o quella che mi hai suggerito è già compatibile con il Ryzen 5 2600x? Ultima modifica di lordbel89 : 13-07-2018 alle 13:43. |
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ok
x i case quelli nuovi quasi mai hanno spazio x lettori ottici xke e una cosa che sta cadendo in disuso, cmq ce l'hanno ancora ad esempio gli Zalman serie Z opppure i Phantom della NZXT, vedi un po se trovi qualceh case che ti paice fra quelli x il wifi e questione di prendere un modello adeguato, cioe se hai un router che funziona in wifi-ac allora va benisismo quella schedina wifi che hai scelto senno se hai un wifi-n come router potresti metterci una schedina da 20 euro x dire hanno finito un po tutto in questo mometno sono a secco a quanto pare sul sito |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ah, ultima domanda! Se assemblo io dovrei prendere anche un processore diverso per fare l'upgrade BIOS della scheda madre o quella che mi hai suggerito è già compatibile con il Ryzen 5 2600x? |
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
allora va benissimo quella che e una delle schede wifi piu veloci in commercio
ci puo stare, si il bios e gia aggiornato la scheda madre e nuova nuova |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Ehilà, volevo darvi un piccolo aggiornamento!
Ieri sera ho finito di montare il PC, è stato il mio secondo assemblaggio (ma non ne facevo da anni e anni!) e sono stato molto emozionato quando ho premuto il tasto di accensione e tutto è andato bene Click qui per foto del PC Ecco cosa ho asseblato! Quote:
Grazie per avermi aiutato Celsius e consigliato i pezzi giusti da prendere, sono molto soddisfatto del PC Per quanto riguarda un po' di sano OC su quel bel 2600x, fino a quanto mi posso spingere? Il dissipatore che ho preso penso sia molto buono anche per OC spinto visto che ha 2 ventole! Ho anche letto che anche la RAM che ho preso (3200MHz) in realtà opera a meno, tipo 2400MHz finché non la overclocko dal BIOS, però non sono molto esperto e non vorrei mettere numeri a caso |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
bene bene
puoi provare sui 4Ghz e poi salire un po alla volta di qualche Mhz la ram si devi impostarla manualmente a 3200MHz, segnandoi timing ed il voltaggio come impostazioni di fabbrica |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.