Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2023, 14:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/te...one_index.html

Motorola ha presentato poche settimane fa la serie RAZR 40 composta da RAZR 40 e RAZR 40 Ultra, due Flip Phone molto interessanti pronti a dire la loro sul mercato. Oggi parliamo del più performante: RAZR 40 Ultra. È lui il miglior flip sul mercato?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 16:15   #2
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Trovo molto interessanti i dispositivi pieghevoli che passano da formato "smartphone" a formato "tablet". Questo formato invece non lo capisco: per carità, è una figata, ma non serve a niente dal mio punto di vista. Mi sembra solo un esercizio di stile.
Old 22-06-2023, 17:12   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Trovo molto interessanti i dispositivi pieghevoli che passano da formato "smartphone" a formato "tablet". Questo formato invece non lo capisco: per carità, è una figata, ma non serve a niente dal mio punto di vista. Mi sembra solo un esercizio di stile.
100% concorde.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 17:24   #4
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
che farà rimanere a bocca aperta chiunque lo guardi.
Visti i commenti sopra credo proprio di no.
Visti i numeri di vendita, credo proprio di no. (meno dello 0,3% di mercato in Italia)

Ragazzi (recensori), va bene che è carino e tutto, ma nelle recensioni servirebbe anche della critica, non siamo nella sezione commenti di Amazon...
Old 22-06-2023, 18:52   #5
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
A me invece questi flip piacciono parecchio..... mi piace avere un telefono che da chiuso finalmente è piccolo!
Quelli che non capisco sono invece i pieghevoli grossi quanto un cellulare normale e spessi il doppio!
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 20:03   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ma perchè non possono convivere i 2 formati?

c'è chi vuole lo schermo da smartphone ma che si ripiega come un vecchio telefonino gsm

c'è chi vuole lo schermo da tablet ma che si ripiega come uno smartphone...
Old 22-06-2023, 21:07   #7
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

c'è chi vuole lo schermo da smartphone ma che si ripiega come un vecchio telefonino gsm

Dovrebbero fare lo smartphone "origami" con due pieghe: completamente chiuso è un quadrotto da ~8*8 cm, aperto a metà diventa ~8*16 cm, e completamente aperto diventa ~16*16 cm...

Ca**ate a parte, a me invece piacerebbe uno smartphone con il classico schermo ~6" ma con la tastiera QWERTY (stile BlackBerry) a scomparsa senza esagerare con lo spessore (direi che potrebbe essere accettabile fino a 10-12mm), e che non costi un rene...

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 21:18   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
A me invece questi flip piacciono parecchio..... mi piace avere un telefono che da chiuso finalmente è piccolo!
Quelli che non capisco sono invece i pieghevoli grossi quanto un cellulare normale e spessi il doppio!
Chiuso sarà finalmente piccolo.. ma spesso il doppio comunque. E quadrato.
Non è che ci veda sto gran salto in fatto di comodità, de gustibus comunque.

I pieghevoli grossi li capisco molto di più (pur sapendo che sono spessi il doppio): avere all'occorrenza uno schermo grande quasi come un tablet fa una gran bella differenza se il terminale si usa per visionare o produrre documenti.
Io che faccio l'architetto ad esempio lo apprezzerei moltissimo quando si fanno riunioni in cantiere per visionare disegni o scrivere relazioni e note in campo.
Lo fai anche col formato standard ma avere lo schermo grande il doppio è tanta roba.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

E infatti convivono. Ma tra i due io trovo molto più sensato quello grande.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 06:23   #9
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da xpiuma Guarda i messaggi
Visti i commenti sopra credo proprio di no.
Visti i numeri di vendita, credo proprio di no. (meno dello 0,3% di mercato in Italia)

Ragazzi (recensori), va bene che è carino e tutto, ma nelle recensioni servirebbe anche della critica, non siamo nella sezione commenti di Amazon...
Le critiche vengono fuori quando compri un prodotto e ti ci trovi male. Quando il prodotto arriva gratis, che sia un regalo o semplicemente un esemplare per test, moltissimi diventano improvvisamente troppo buoni coi difetti.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Chiuso sarà finalmente piccolo.. ma spesso il doppio comunque. E quadrato.
Non è che ci veda sto gran salto in fatto di comodità, de gustibus comunque.

I pieghevoli grossi li capisco molto di più (pur sapendo che sono spessi il doppio): avere all'occorrenza uno schermo grande quasi come un tablet fa una gran bella differenza se il terminale si usa per visionare o produrre documenti.
Io che faccio l'architetto ad esempio lo apprezzerei moltissimo quando si fanno riunioni in cantiere per visionare disegni o scrivere relazioni e note in campo.
Lo fai anche col formato standard ma avere lo schermo grande il doppio è tanta roba.

E infatti convivono. Ma tra i due io trovo molto più sensato quello grande.
Concordo sul fatto che i pieghevoli che diventano "tablet" siano molto meglio ma nella mia esperienza ho visto un fallimento e un successo. Il successo è un rappresentante che veniva sempre in ufficio da noi col portatile prima, con l'iPad poi, ora con il Samsung che si piega. Lui è contentissimo, strumento aziendale che fa sia cellulare che tablet. Una volta in chiacchiera però gli ho chiesto cosa cambiasse perché tanto poi ti muovi in macchina quindi appoggi tutto in giro e lo prendi fuori solo quando ti fermi. Mi ha risposto che non lo sa però si sente più nel futuro.
Proprio il tuo caso ipotizzato invece è stato un fallimento: ho collaborato con una ragazza (architetto) che aveva preso il fold proprio per guardare i disegni in cantiere, prendere note etc... alla fine è tornata ad un iPad (credo pro ma non sono esperto di iPad) perché si è trovata molto meglio a livello software per quel che faceva lei.
La cosa che ho notato in entrambi i casi però è che quella ca**o di piega si vede parecchio e a me urterebbe usare un dispositivo del genere.

Quello recensito lo trovo inutile, almeno quelli che dicevamo diventano dei mezzi tablet.. questo è un quadratino che diventa un telecomando, boh.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 10:11   #10
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
quello che manca nelle recensioni è ciò che realmente conta: quanto si vede e si sente al tatto la piega? alla fine è ciò che spesso blocca nell'acquisto, io tuttio i pieghevoli che provato con mano nei centri commerciali non li ho mai presi proprio perchè non mi piace convivere con quella irregolarità centrale a schermo aperto. parliamo anche della durata nel tempo, a leggere i pareri dei centri riparazione il tasso di rottura a livello della piega centrale è molto alta rapportata ai piccoli volumi di vendite, non ascoltiamo le dichiarazioni dei produttori in merito, se ampliano i display esterni è perchè ne sono consapevoli e cercano di limitare le apertute del display interno, a questo punto ridate i telefoni da 4 pollici a chi ha bisogno di qualcosa di tascabile e lasciate perdere questi esercizi di stile.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 12:50   #11
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Tutto bello, tutto buono ma una domanda sia a Motorola che ad altri brand che producono smartphone pieghevoli

"Che senso ha produrre smartphone pieghevoli a conchiglia?"

A mio parere è uno spreco di tecnologia che comporta costi elevati per l'acquirente finale ma che non aggiunge nulla di quanto già offrono altri smartphone top di gamma non pieghevoli, tranne il fatto che una volta chiusi sono meno ingombranti ... ma vale la pena spendere mille euro e spiccioli per questo esiguo vantaggio? Si lo ritengo esiguo perché oramai la massa è abituata agli ingombri dei classici smartphone non pieghevoli

Secondo il mio pare i display pieghevoli hanno ragione di esistere solo per offrire diagonali di visione impossibili per i normali smartphone senza comprometterne gli ingombri
Insomma un pieghevole ha senso se si apre a libro in modo da offrire display ampi e confortevoli nell'utilizzo tipo per esempio il Galaxy Fold di Samaung tanto per capirci e non a conchiglia che offrirebbe il solo unico vantaggio che chiuso è meno ingombrante vantaggio che si paga profumatamente ...

Brava Samsung, per quanto riguarda i pieghevoli solo tu hai intrapreso la corretta direzione che dovrebbero prendere tutti gli smnartphone, ovvero offrire display di grandi dimensioni, che non ingombrano una volta chiusi e che possano competere con i tablet ....
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 13:13   #12
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
senza metterla sull'ironia gli smartphone a conchigli sono ideali per le ragazze e l'uomo col borsello.
hai uno schermo molto grande (qui si parla di 6,9 pollici) in uno spazio ristretto. inoltre, particolare sempre ignorato dall'utenze di questo forum , si possono fare i selfie con la fotocamera posteriore essendoci lo schermo esterno e potendo appoggiarlo comodamente mentre fai il selfie
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 13:30   #13
HW2021
Senior Member

Un esempio concreto per farvi comprendere cosa voglio dire e il senso del mio commento ...

Sono un possessore del Samsung Galaxy A52s (di cui sono pienamente soddisfatto)
questo offre un display da 6,5 pollici ovvero di dimensioni:

72 mm circa di larghezza e 156 mm circa di altezza

quindi in sostanza il display del Galaxy A52S ha un'area utile di circa 11232 mm quadrati

Per quanto riguarda invece il Motorola nell'articolo è scritto che il suo display è da 6,9 pollici, andando a spulciare tra le specifiche risulta che quindi il display Motorola completamente aperto ha le seguenti dimensioni:

70 mm circa di larghezza e 166 mm di altezza

il che vuol dire che completamente aperto offre un area utile di circa 11620 mm quadrati

Andando a confronto con il display del Galaxy A52S praticamente il RAZR 40 Ultra offre un display completamente aperto più grande di circa il 4% cosa misera considerando che nel prezzo di 1199€ pesa parecchio il costo del display pieghevole
che oggettivamente quindi offre solo il vantaggio che una volta chiuso è meno ingombrante, si perché per tutte le altre features che il RAZR 40 Ultra offre se non fosse per il display pieghevole sarebbe uno smartphone di fascia medio alta dal costo di non più di 700€

Ora immaginate che il pieghevole RAZR 40 Ultra si aprisse a libretto tipo il fold di Samsung, allora la musica cambia ... non solo avremmo un superficie utile del display di circa 23240 mm quadrati (il doppio) ovvero di dimensioni

Larghezza circa 140 mm (doppia) e altezza 166 mm

ma potremmo avere il display esterno grande quando un display di un classico smartphone non pieghevole di comune utilizzo e utilizzare il grande display aperto per un utilizzo più professionale delle applicazioni per esempio editor di testi, fotoritocco e perché no anche montaggio di video a corto metraggio ...
Old 23-06-2023, 13:41   #14
HW2021
Senior Member

@TorettoMilano

Con il mio ultimo messaggio ti ho dimostrato rigorosamente che il RAZR 40 Ultra ha un display completamente aperto più grande di circa il 4% dei comunissimi display degli smartphone non pieghevoli da circa 6,5 pollici, inoltre i vantaggi da te elencati sono poca cosa rispetto al prezzo più che maggiorato del RAZR 40 Ultra a causa appunto del diplay pieghevole

Ribadisco che il discorso sarebbe completamente diverso se il RAZR 40 Ultra si aprisse a libretto perché così offrirebbe veramente un display di dimensioni ragguardevoli (praticamente doppi) e che sarebbero paragonabile al display di un mini tablet ...
Old 23-06-2023, 13:51   #15
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
@TorettoMilano

Con il mio ultimo messaggio ti ho dimostrato rigorosamente che il RAZR 40 Ultra ha un display completamente aperto più grande di circa il 4% dei comunissimi display degli smartphone non pieghevoli da circa 6,5 pollici, inoltre i vantaggi da te elencati sono poca cosa rispetto al prezzo più che maggiorato del RAZR 40 Ultra a causa appunto del diplay pieghevole

Ribadisco che il discorso sarebbe completamente diverso se il RAZR 40 Ultra si aprisse a libretto perché così offrirebbe veramente un display di dimensioni ragguardevoli (praticamente doppi) e che sarebbero paragonabile al display di un mini tablet ...
ma non mi devi dimostrare nulla, tu hai espresso un legittimo punto di vista.
su questo forum moltissima gente spende 300 euro per lo smartphone e c'è chi ne spende più di mille. fanno tutti praticamente le stesse cose, chi sbaglia? chi ha fatto l'acquisto azzeccato? per me, nel momento in cui non si deve cambiare stile di vita per comprarlo, fanno tutti bene quindi non c'è un vincitore ma tutti siamo vincitori.
tu scrivi "sono meno ingombranti" e ti posso dare ragione ma poi ti dico che io farei fatica a metterlo nella tasca anteriore. per chi ha l'abitudine di mettere gli smartphone nelle tasche anteriori quindi tali prodotti sono invece più ingombranti. solo per far notare come oggettivare le proprie opinioni, necessità, preferenze sia impossibile e inconcludente.
poi condivido come i fold4 e simili (anche la concorrenza li propone) sono un ottimo sostituto dei tablet, per diversi professionisti diventa un acquisto obbligato
Old 23-06-2023, 14:12   #16
HW2021
Senior Member

@TorettoMilano

Sono pienamente d'accordo anche perché sostanzialmente la pensi come me, però al di là delle opinioni personali è oggettivo che una features ha senso di essere offerta solo se procura indubbi vantaggi, vantaggi che sinceramente non vedo in questo RAZR 40 Ultra che oltretutto chiuso almeno per i miei gusti personali lo trovo orrendo con quelle proporzioni quasi quadrate ... per avere una bella vista avrebbe dovuto avere da chiuso proporzioni come quelle di un rettangolo aureo

Comunque sia in generale io penso che spendere mille e rotti euro per uno smartphone che bene che vada abbia un'aspettativa di vita di utilizzo di più o meno cinque anni sarebbe un pessimo acquisto, infatti io non spendo più di 400/500 euro per uno smartphone e normalmente dopo cinque anni lo cambio ...
Old 24-06-2023, 08:42   #17
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Ragazzi ci scordiamo che la maggior parte delle persone compra uno smartphone per usarlo per social, scattare foto, cercare informazioni sul browser, whatsapp e poco altro. I pieghevoli che vengono acquistati tra quelli che conosco e che non hanno problemi a comprare uno smartphone sono di questa tipologia, poiché essenzialmente sono apprezzate le loro dimensioni minimali da chiusi.
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 09:29   #18
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
@TorettoMilano

Sono pienamente d'accordo anche perché sostanzialmente la pensi come me, però al di là delle opinioni personali è oggettivo che una features ha senso di essere offerta solo se procura indubbi vantaggi, vantaggi che sinceramente non vedo in questo RAZR 40 Ultra che oltretutto chiuso almeno per i miei gusti personali lo trovo orrendo con quelle proporzioni quasi quadrate ... per avere una bella vista avrebbe dovuto avere da chiuso proporzioni come quelle di un rettangolo aureo

Comunque sia in generale io penso che spendere mille e rotti euro per uno smartphone che bene che vada abbia un'aspettativa di vita di utilizzo di più o meno cinque anni sarebbe un pessimo acquisto, infatti io non spendo più di 400/500 euro per uno smartphone e normalmente dopo cinque anni lo cambio ...
Quello che ho "grassettato" ritengo invece che sia molto soggettivo. Può essere che per qualcuno sia un indubbio vantaggio l'ingombro da chiuso di questo smartphone (e dei prodotti simili), come p.es. per le mie necessità non ha nessun vantaggio la/le fotocamera super duper ultra megapixel, ma per altri è una feature irrinunciabile

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:31   #19
The_Hypersonic
Senior Member

L'Avatar di The_Hypersonic

Iscritto dal: Sep 2016
Capisco che bisogna sopravvivere ma qui secondo me si sta perdendo di vista l'obiettività. E' un telefono mediocre ad un prezzo esagerato per un form factor inutile, che del fascino del vecchio e originale RAZR non ha proprio più nulla. Sembra un vecchio Samsung S9+ che si piega a metà (all'interno).

E' talmente brutto che nemmeno i nostalgici troveranno un senso nell'acquistarlo.
The_Hypersonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:35   #20
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Hypersonic Guarda i messaggi
Capisco che bisogna sopravvivere ma qui secondo me si sta perdendo di vista l'obiettività. E' un telefono mediocre ad un prezzo esagerato per un form factor inutile, che del fascino del vecchio e originale RAZR non ha proprio più nulla. Sembra un vecchio Samsung S9+ che si piega a metà (all'interno).

E' talmente brutto che nemmeno i nostalgici troveranno un senso nell'acquistarlo.
i nostalgici lo hanno preso nel 2019 o 2020, davvero figo il form factor di quel foldable. ora chi prende questo genere di smartphone semplicemente trova profitto o piacere nel modello stesso, il fattore nostalgia ormai dovrebbe stare a zero
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP