|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...tto_75544.html
In USA alcuni poliziotti si sono presentati nei locali delle Pompe Funebri per ottenere un dito del defunto e permettere così la scansione e lo sblocco dello smartphone. Secondo voi hanno fatto bene? Hanno oltrepassato il limite alla decenza? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Beh se lo hanno fatto senza permesso dalla famiglia o da un giudice allora direi che non va bene.
Se invece avevano un'autorizzazione valida allora non ci vedo problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
etico o meno tanto quanto lo sarebbe aprire i cassetti,i diari,documenti,le foto ricordo o gli armadi di casa di un morto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
ma dove sta la notizia? si fa da secoli, anche di "peggio" per indagare. tutto è lecito -cit-
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ovviamente non è etico.. Tornando al punto tecnologico della notizia, in iphone, come giustamente scritto, la corona in acciaio intorno al vetrino in zaffiro del sensore, ha una funzione di massa, che consente al ssitema di attivarsi e fuznionare. Quindi molto probabilmente si tratterà di un android di vario genere, che ha la solita funzionalità da cartellino..
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
"Forse si dovrebbe pensare ad una maggiore dignità soprattutto nei confronti di chi ha perso la vita?"
dignità per un delinquente? anche no, grazie. dov'era la dignità di questo tizio quando ha deciso di intraprendere uno scontro armato con le forze di polizia? è dignitoso invece spacciare droga che nuoce alla vita di migliaia di persone? certa feccia non meriterebbe neanche il funerale, in una fossa comune e via avanti il prossimo
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Come inventarsi dei problemi dove non ci sono. La ragazza è morta e servivano le sue impronte a fini investigativi. I morti non hanno bisogno di 'difendersi', nè di proteggere la loro dignità. Sono corpi in decomposizione, ma noi amiamo porci problemi inutili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
si capisce che tutta l'azione della famiglia è dettata dal fatto di avere un risarcimento economico dalla polizia
poi se uno è morto perde il proprio diritto alla privacy quindi mi sembra tutto campato per aria |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
|
io comunque non ho ancora capito questa Victoria Armstrong di 28 anni cosa c'entra con la notizia: era viva? era morta? si trovava lì a piangere il moroso?
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E' eticamente sbagliato farlo nel corso del funerale.
Ma dal punto di vista legale, il Quinto Emendamento USA copre solamente la possibilità di non rivelare il PIN/passcode da parte dell'indiziato. Per avere "accesso" ad un cadavere, serve solo l'autorizzazione del giudice. Altrimenti l'indiziato (vivo) può essere obbligato a poggiare il dito sul sensore impronte di qualsiasi marca (ci sono sentenze in tal senso) o "prestare" la sua faccia, per un riconoscimento facciale.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
|
notiziona nuovissima, se ne parla da almeno un mese...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Devo togliermi il vizio di leggere le news di HWUpgrade.
Ci stiamo davvero chiedendo se è etico sbloccare il telefono di una persona coinvolta in un caso di omicidio e droga? Allora rispondo io. No, non è etico. Bisognerebbe finirla anche con le autopsie e la scienza forense. Se uno è morto è morto. Basta! La polizia si deve concentrare su chi è ancora vivo. Pure nel caso Schettino che cavolo fanno a fare le indagini se tanto le vittime sono morte? Ovviamente sto trollando ma mi sento in diritto di farlo perchè questa notizia è una trollata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
visto che c'erano potevano chiedere alla fidanzata il permesso di staccargli un dito così da non dover riesumare il cadavere qualora si fosse ripresentato il problema.....
Ma dico ci vuole un genio a presentarsi ad un funerale con una pretesa del genere, magari se l'avessero chiesto prima o dopo non se ne sarebbe nemmeno parlato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() ![]() se non lo avessero fatto in tempo poi avrebbero dovuto chiedere la riesumazione, altri permessi e scartoffie, diciamo che se la sono cavata per il rotto delle cuffia
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mi pare una cretinata.. non vedo il problema etico neanche da lontano.
![]() Se poi si parla di indagini in corso cosa mai dovemmo dire di autopsie e riesumazioni?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Le impronte digitali le hanno sempre prese dai cadaveri, non so, quale è la differenza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
|
Quote:
oppure, tanto per fare un esempio scemo, i pixel sui volti dei truffatori nei telegiornali o programmi di inchiesta (tipo le iene o striscia la notizia) dovrebbero sparire, se non mi si dà la possibilità di vederlo in faccia io onesto cittadino posso imbattermi in questo tizio e non saperlo
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.