|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...gle_74801.html
Secondo quanto ha rivelato un dirigente del team di sicurezza di Android, il robottino verde è adesso sicuro come iOS, che comunque ha una natura chiusa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Anche secondo VW le loro auto diesel non inquinano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Ancora devo capire se questo nuovo prgetto Treble sia di nuovo fumo neglio occhi o cambierà effettivamente le cose.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Bè dal 4.4 al 8, di passi avanti sulla sicurezza ne sono stati fatti tanti...
Quindi è una cosa teoricamente possibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Google fa un enorme lavoro per migliorare la sicurezza, basta vedere per esempio Project Zero (o Santa per macOS, o altri progetti).
Android in linea teorica può anche essere sicuro quanto iOS, peccato che per avere un smartphone sicuro occorra necessariamente andare di Pixel dove il supporto però è di 3 anni (a differenza dei 5 degli iPhone) e se per caso si sceglie un'altra marca le cose peggiorano drasticamente (a parte Sony, ma solo coi top, o Nokia, che sembrano i più virtuosi). Quindi un conto è dire che Android è sicuro quanto iOS, però uno smartphone Android non è sicuro come un iPhone, che è quello che importa. Ah, e comunque anche sui Nexus/Pixel le cose potrebbero essere migliori eh: https://attivissimo.blogspot.it/2016...r-android.html Ultima modifica di superlex : 16-03-2018 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
bhe dai invece dovrebbe essere la svolta... partizione os/customizazione del produttore divise = update di sicurezza direttamente da google senza problemi di compatibilità con l'attuale framework moddato dal produttore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Treble c'è già in un paio di smartphone e non mi pare che le cose vadano molto meglio, se non c'è la volontà dei produttori non c'è Treble che tenga. Ultima modifica di superlex : 16-03-2018 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ah sarà anche sicuro uguale, come OS. Quando poi si arriva alle app installate da Store farlocchi o da .apk di dubbia provenienza iniziano i guai... e qui il confronto con iOS non regge.
Per non parlare dell'utenza: chi sceglie Android sicuramente è più smaliziato di chi sceglie iOS, da cui da cui da cui Ultima modifica di Wonder : 16-03-2018 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Sinceramente non ho dubbi sul fatto che il play store sia estremamente sicuro, diciamoci la verità, la vera problematica di android sono gli utenti che scaricano app da repository terze per cercare app crackatte e simili. Basta vedere il polverone che si è sollevato con Spotify. Un dispositivo anche non aggiornato ma che scarica app solo dal play store non dovrebbe avere problemi.
Android viene scelto da TUTTI, non è possibile indicare una sola fascia di clienti come riferimento. E' come dire che Windows viene scelto da persone smaliziate quando in realtà il 95% delle persone per spostare immagini le inserisce in un documento word e le invia tramite mail piuttosto che caricarle separatamente su una chiavetta usb.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 16-03-2018 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Come detto da altri, la sicurezza di android sta crescendo (e quella di apple calando mi sa, visto anche gli ultimi bug ![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Che poi ci sia di peggio rispetto a Xiaomi è poco ma sicuro. Quote:
Quanto al Play Store anche la sua sicurezza c'entra poco con quella intrinseca dell'OS, ma visto che è preinstallato e suggerito come fonte di app allora può diventarne parte. Sul fatto che però sia sicuro io i dubbi ce li ho. Esempi? https://android.hdblog.it/2017/11/06...e-app-android/ https://attivissimo.blogspot.it/2017...in-google.html https://attivissimo.blogspot.it/2017...-rubavano.html Anche sull'App Store ogni tanto esce fuori qualcosa, ma mi sembra che il controllo sia maggiore e migliore. Ultima modifica di superlex : 16-03-2018 alle 16:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Punto primo: non è che confondiamo tra aggiornamenti di sicurezza e aggiornamenti di versione, quindi che introducono nuove funzionalità e migliorie? Voglio dire, un telefono con Nougat è intrinsecamente meno sicuro di uno con Oreo, anche se entrambi ricevono aggiornamenti di sicurezza costanti? Chiedo da ignorante, magari è proprio così. Seconda cosa, sarà un limite mio, ma la "sicurezza" di un telefono non riesco a percepirla. Chiaramente ci si rifà alla propria esperienza personale, e finora sarò stato fortunato, ma non ho mai avuto un problema (di cui mi sia accorto), pur avendo usato fino a poco più di un anno fa un Samsung S3 con una rom cucinata basata su 4.1.1, quindi sulla carta un colabrodo rischiosissimo (e ci tenevo anche l'e-banking, per dire). Ma, al di là della mia esperienza personale che ai fini statistici conta meno di uno zero al quoto, quando si dice "Android è meno sicuro di iOS" ci si rifà a dati statistici di natura empirica, o semplicemente si guardano parametri che in linea teorica sono associati a una maggiore o minore sicurezza? Per essere ancora più chiaro: ci sono statistiche affidabili che certificano che gli utenti di telefoni Android sono, in debita proporzione con la diffusione % del sistema, più soggetti a: - attacchi informatici - perdita di dati - furto di password - svuotamento dei conti correnti - ecc. ecc. Perché va bene la sicurezza, ma in questi tempi segnati da paranoia diffusa (sembra che tutto e tutti complottino ai nostri danni) vorrei anche vivere, eh.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home Ultima modifica di gioloi : 16-03-2018 alle 16:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@gioloi
Tra le nuove funzionalità spesso ce ne sono alcune che migliorano la sicurezza, per esempio con P si possono negare i permessi alle app in background, la full encryption con Android M, etc. Però le più importanti sono le patch alle CVEs, che Google ha staccato dagli aggiornamenti di versione proprio per migliorare la sicurezza, ma tanto i produttori sono sempre indietro con gli uni e le altre, per cui non fa differenza ![]() Riguardo alla sicurezza del telefono sta diventando sempre più importante proprio per l'uso che se ne fa (come dici tu per es. l'home banking) e per i dati sensibili che si custodiscono. Infine, relativamente alle statistiche, ognuna fa un po' caso a sé. Esempi: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...kia_72431.html http://www.androidworld.it/2018/02/2...i-foto-536585/ Non mi sembra solo paranoia, se è quello che intendi. I casi di app malevole anche nel Play Store, i server dei siti bucati, il malvertising, ne sono una prova. Che poi si possa (e debba, imho) vivere tranquilli lo stesso non ci piove ![]() Ultima modifica di superlex : 16-03-2018 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Mmmmmppppfffffff
![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
infatti.
l'utente subisce le politiche di obsolescenza programmata dei produttori ![]()
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Bè hai scritto il tuo intervento apposta !
Quote:
Ormai dovresti avere capito che un forum è formato di tante persone che leggono e commentano quello che viene scritto, se tu avessi scritto "ci sono alcuni android che vengono regolarmente aggiornati", cosa avrei potuto scrivere ? Niente, ma così facendo non potevi poi fare la parte della vittima ! Io sono anni che te lo dico ! Quote:
Ed inoltre sul fatto che la cosa non interessa altri, hai inviato un MP ad ogni iscritto al forum, per chiederlo ? Ummm... io penso che sia da rivedere il dosaggio... Quote:
Se non vuoi vedere i miei commenti sui tuoi post, sai benissimo come fare, non serve chiedermelo ! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Il problema non è l'OS in se per se, il problema è la gestione.
Quando iOS 7 verrà installato, modificato a piacimento di produttori cinesi e mai aggiornato invece di esser normalmente supportato per 5 o più anni allora crederò che è sicuro quanto lui. - Eh, ma a ci sono i Pixel! - A 989€ non mi compro un Android, mi compro iPhone. Ultima modifica di Nurgiachi : 16-03-2018 alle 18:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
quanto è sicuro? dipende dal bug del SO. se è bucato un protocollo di rete, non è bello.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.