|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-...oro_70430.html
In particolari condizioni di forte stress test con sistema operativo Linux i processori Ryzen, ma non quelli Ryzen Threadripper e EPYC, manifestano un potenziale malfunzionamento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
E' ancora troppo presto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Io lo faccio... La compilazione in parallelo e' il mio pane quotidiano e sono un utente, quindi dipende da cosa si intende per utente.
Per me un utente e' chi usa il computer. Se uno i programmi li usa o li crea e' un dettaglio, a mio avviso, e sono consapevole del fatto che chi crea i programmi (ed ha bisogno di compilazioni parallele) e' una minoranza, ma una minoranza non trascurabile. Se ho un baco in una compilazione poi me lo porto dietro nel programma che deve essere distribuito (a parte che compili, che non sembra essere questo il caso).
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Errata abbastanza grave...invero...
...da sperare che sia correggibile con semplice aggiornamento di microcodice (in grado di contenere comunque un numero limitato di microistruzioni) altrimenti revisione dell'insieme di fotomaschere.
E dato che interessa il multithreading simultaneo noto presso Intel come HyperThreading potrebbe manifestarsi anche durante l'utilizzo base del s.o ormai multithreading massivamente. Tecnicamente quello del processore non è un firmware ma un microcodice usato per le macroistruzioni che secondo la vecchia tassonomia Pentium Pro non si traducono in un certo numero (in P6 4) massimo di microistruzioni. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
appena uscito ryzen si vociferavano problemi e bug però le testate che lo scrivevano venivano tacciate di essere pagate da intel :P
avevo programmato il passaggio da i5 4690 a ryzen r7 1700 però dopo i problemi con le ram ho rimandato e questo conferma i miei dubbi aspetto la prima revisione del processore per fare il passaggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Considerato il tipo di bug e il fatto che si presenti solo in determinati momenti, scommetto che la causa e' un qualche tipo di race condition.
E temo non sara' limitato a Linux, visto che un problema delle cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
edit
Ultima modifica di Neverlost : 08-08-2017 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Molto probabile...
...dato che i "micro" processori sono enormi macchine a stati "finiti"...se si verificano le condizioni necessarie e sufficienti per insieme di ingressi, uscite arrivi in un determinato stato della "macchina" contrassegnato da anche possibili blocchi di sistema. L'idillio degli informatici (ingegneri e ex laureati scienze dell'informazione) prevede poi che tutto si possa aggiustare sempre riscrivendo linee di codice...in questo caso, sì, forse dipende dalla lunghezza del microcodice...altrimenti revisione di processo e maschere.
Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
edit
Ultima modifica di Neverlost : 08-08-2017 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]() Ma rispondiamogli lo stesso. Non tutti usano il pc per facebook, quindi gli utenti che hanno acquistato ryzen proprio per usufruire di tutti i suoi core credo che abbiano il diritto di usufruire, altrimenti che senso ha? La straordinarietà, pardon CAPOLAVORO dell'architettura amd sta proprio nel maggior numero di core rispetto a quella intel, visto che a parità di core intel è ancora più veloce. Se una persona che compila su linux si ritrova dei segfault a causa di un bug nel processore ha ogni diritto di essere poco felice, confermo anche quanto detto da turcone, anche su questo forum c'è un utente che aveva avuto il problema, ma purtroppo la verità è stata fatta passare in secondo piano e l'utente come un visionario. Infine amd non ha risolto il problema, non è detto che possa farlo con l'aggiornamento del microcode, si spera che possa farlo ma ad ora chi ha questo problema con linux se lo tiene. Ultima modifica di Life bringer : 08-08-2017 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
stà perla di saggezza mi mancava. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
il problema c'è e bisogna risolverlo vediamo quanto ci mette per giudicare amd cmq sempre più convinto della mia logica di aspettare sempre il secondo modello di una cpu prima di comprarla che sia intel o amd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Nulla di cui preoccuparsi, tanto più che TR e Epyc sembrano esenti dal bug. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
premesso che anche il famoso bug del TLB di Agena, la cui soluzione ha ammazzato le prestazioni dei Phenom, era un evento raro.
Ma come dice turcone ![]() deve ancora riprendersi. ![]() Ultima modifica di tuttodigitale : 08-08-2017 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ho letto di questo problema è la cosa non la trovo da sottovalutare.
![]() |
#19 |
Bannato
|
sono bug sulla concorrenza dei registri.
sono semplici da risolvere se riesci a capire quale siano le istruzioni che vanno in concorrenza (basta un "pause" momentaneo finchè il reg non è libero). che ne sia assente il TR fa anche riflettere sulla consistenza del problema, comunque, perchè significa rendere assai difficile l'identificazione delle istruzioni che lo procurano (piu' core, meno possibilità che le due istruzioni che lo determinano stiano sullo stesso core, nello stesso momento). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
se sai da che dipende la natura del problema, devi solo identificare la causa e risolverla, come fanno tutti. e ti svelo un segreto: ogni CPU a BUG, anche nei refresh; sono solo le revision HW che risolvono bug che non possono essere risolti via firmware, e si fanno solo per quei motivi. finchè non c'e' un giustificato motivo di fare una nuova revision, potresti aspettare che si arrivi al refresh e quindi nuova maschera base e quindi nuovi BUG. di processori realmente "cannati" nell'architettura se ne contano pochi, negli ultimi 30 anni (e per chi pensasse a bulldozer, non era cannata l'architettura, ma solo usata nell'ambito sbagliato in un periodo troppo estraneo per quel tipo di concezione). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.