|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Desktop replacement, rendering 3D - budget 2K€ - dubbio GPU
Ciao a tutti,
vorrei rottamare il mio giovane Mac e il mio pc desktop per farmi un unico portatile desktop replacement; l'uso che faccio principalmente è di: rendering 3D , modellazione 3D gaming foto e video editing Tenendo conto che sui computer con Thunderbolt posso usare una GPU discreta esterna (e in tal caso terrei buona la mia cara GTX 1080, cara sotto tutti i punti di vista ![]() http://gpu.userbenchmark.com/Compare...41882vsm164129 sembra che rispetto alla 1070 Mobile la quadro soffra sia, come prevedevo, in ambito gaming, sia in ambito di modellazione e render 3D. ![]() ![]() ![]() E' tarocco il benchmark o la Quadro proprio non mi conviene (considerando che lo stesso pc con la 1070 costa diverse centinaia di euro in meno della variante con M2000M )? ![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Preferibilmente 17, ma la risoluzione sarebbe identica in entrambi i casi (1920x1080; per il momento il QHD su Windows mi stuzzica il mosconismo estremo per la gestione dell'UI).
I software generalmente sono 3ds Max con Mental Ray, Fusion 360, fotoritocco-video editing di livello medio. Diciamo che la combo più preoccupante è per il 3d rendering e per il gaming. Se la Quadro non mi porta vantaggi nel 3D allora penso che vado di GTX ![]() La scelta sarebbe fra le workstation HP ZBook e le Dell Precision che condividono la stessa scheda madre, gli stessi processori Xeon e la disponibilità di GPU MXM (1070 o Quadro M1000M/M2000M). Fra la versione con 1070 e quella con la Quadro M2000M ci ballano 500 euro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se cerchi in giro c'é un confronto fra geforce e quadro e si vede che le seconde vanno molto meglio con solidworks, catia e creo. A quanto mi pare di capire tu usi software autodesk e quelli vanno benone con le geforce.
per il discorso egpu c'é l'hp zbook g3 studio che non ha la gpu dedicata ma ha la thunderbolt3 e l'hanno testato con la akitio node e funziona ma se prendi il 17" ê bello pesante e il vantaggio della egpu cessa di esserci La m1000m é scarsa se vai di geforce e vuoi il 17" guarda il santech g49 che é un clevo p775dm3-g Edit se lo usi per fotoritocco fai attenzione alla qualitá del display Ultima modifica di sicily428 : 15-04-2017 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi trarrei vantaggio dalle Quadro solo se facessi un uso massiccio di software parametrico-ingegneristico con assiemi complessi, mentre a conti fatti sprecherei soldi se dovessi usarle "solo" per rendering 3D, per cui mi converrebbe investire la differenza in una CPU più veloce o un monitor con gamut migliore, giusto?
L'unico dubbio che avevo sul 17 pollici è che il 15 mi sembra un po' piccolo per lavorare su scene complesse, però effettivamente il 17 pollici sarebbe una bara portatile... ![]() Grazie per il supporto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit c'é anche una versione 15" che si chiama santech r39 ed é un clevo p750dm2-g ma dovresti chiedere se ti fanno il piacere di mettere un display 4k buono oppure vai su eurocom-europe e ti configuri un eurocom tornado f5 che é basaro sull'msi 16L13 e pure su questo puoi mettere quello che ti pare Ultima modifica di sicily428 : 15-04-2017 alle 15:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma a me va benissimo anche un buon Full HD eh... Windows sul 4K mi fa abbastanza incazzare
![]() Bene, posso dare ufficialmente il via al configura-tour ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() parlavo del 4k perché quel pannello sul g49 é migliore come fedeltá colore rispetto al fhd. Per completezza d'informazione oltre a santech in italia trovi questi laptop anche da raiontech e syspack. Altri reseller europei sono obsidian pc, xmg, ceg, one e tanti altri Obsidian offre delidding e lappatura gratuita e ti invia il test della macchiba con i benchmark prima di inviarla Edit su notebookcheck trovi le review del p775dm3-g e del p751dm2-g e del tornado f5 Ultima modifica di sicily428 : 15-04-2017 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Effettivamente però, vista l'esigua differenza di prezzo, potrei buttargli su un 4K e usare risoluzione Full HD all'occorrenza...
Eurocom è un bel peperino, ci potrei mettere dentro tre dei miei SSD attuali dei quali - per pura botta di c..o - due sono M.2. Inoltre offre lo sconto del 10% per chi è studente fino a 12 mesi dopo la laurea! Peccato che la garanzia sia limitata a 12 mesi, però - toccatina - non mi si è mai scassato nulla nei PC prima di 5 anni ![]() L'unico passaggio che mi lascia perplesso è che Eurocom cita le GTX 1070 / 1080 come "desktop" mentre, codice alla mano, sono le versioni mobile delle analoghe schede desktop. Cambia qualcosa o sono effettivamente identiche? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutte le pascal montate su questi tre modelli clevo ed msi sono in formato mxm quindi sono upgradabili. Il chip sulle pascal é uguale fra desktop/mobile ma depotenziano leggermente la versione mobile Ultima modifica di sicily428 : 15-04-2017 alle 19:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Big burp per la scheda video
![]() Se ordino il portatile da Eurocom Europe mi costa 3700 euro nella configurazione che desidero, e non ha il GSync; se lo ordino da Eurocom.com in totale mi costa 2980€, ha GSync di serie. ![]() ![]() ![]() Intanto mi guardo le altre alternative che mi hai consigliato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dai un occhio al p751dm2-g ma evita il display a 120hz che é tn ![]() Ultima modifica di sicily428 : 15-04-2017 alle 20:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si ma si parla di diverse centinaia di euro al lordo dello sconto studenti!
Almeno che poi devo aggiungere i costi doganali...? ![]() Grazie di tutto! Ma poi sarò in grado di montare una 1080 Ti MXM quando uscirà? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Si hai ragione che costa di piú venduto da quello europeo non dico il contrario ![]() Io qualche settimana fa stavo per acquistare il tornado f5 dal canada visto che c'era un temporaneo sconto studenti del 20% ma non essendo ancora disponibile la quadro p3000 ho dovuto lasciar perdere ![]() Ad ogni modo avevo chiesto come funzionava con l'rma e mi avevano detto che lo si deve spedire in canada a proprie spese quindi penso sui 100 euro le gpu mxm msi sono le piú facilmente upgradabili se pensi che montano gtx1060 msi anchd su clevo di 5 o 6 anni fa ![]() Hai letto qualcosa sulla 1080ti in formato mxm? La stanno facendo? Ultima modifica di sicily428 : 16-04-2017 alle 22:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Leggevo che uscirà nel Q3 e ci sono dei benchmark, ma al momento sono troppo esaurito per capire se siano fake o no.
Molto interessante la notizia del temporaneo sconto del 20 percento, vorrebbero dire circa 300 euro in meno ulteriori: D |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Considera che gia la gtx1080 fa 150w di tdp quindi una 1080ti sarebbe probabilmente sui 170/180w di tdp quindi scalderebbe parecchio. E poi se una gtx1080 mxm costa 1000 euro per una 1080ti temo non basterebbero 1200/1300 euro Credo che converrebbe aspettare le prossime gtx1170 per fare l'eventuale upgrade Ultima modifica di sicily428 : 16-04-2017 alle 22:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.