|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Fibra tim FTTC e tempi Vula
Qualcuno sa se c'e' un periodo tecnico fra l'attivazione della fibra fttc al tuo cabinet e quando gli altri operatori lo vedono attivo per le offerte Vula oppure se e' a totale discrezione sia di tim che degli operatori (ovvero se c'e' interesse)?
Io ho attivabile la fibra tim al mio cabinet da agosto dell'anno scorso ma a tuttora per tutti gli altri operatori risulto coperto solo da adsl |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Nel mio caso TIM ha attivato la fibra il 19/12/16 Vodafone ha reso disponibile la VULA il 01/04/17. Gli altri ancora nulla purtroppo. Una particolarità di Vodafone è che ti permette di sapere su gea se rederanno prossimamente disponibile la fibra oppure no. Se accanto alla faccina rossa appare la dicitura "Centrale Chiusa" vuol dire che renderanno disponibile la fibra in tempi brevi. Ultima modifica di azi_muth : 07-04-2017 alle 11:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
EDIT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci sta anche che possano non essere interessati gli operatori.
Dieci anni fa avevo un'abbonamento con Tiscali in adsl ULL. Oggi Tiscali al mio indirizzo non è disponibile in adsl...nè in wholesale, nè in ULL, nè in nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() ![]() TIM è OBBLIGATA da AGCOM a mettere a disposizione le offerte VULA nello stesso identico istante in cui lei apre la vendibilità per le proprie offerte. Anzi ti dirò di più, è obbligata a fare avvisi preventivi per gli OLO per avvertirli della disponibilità di nuovi profili VULA offrendo tutte le caratteristiche tecniche in merito. Sono gli operatori poi che decidono se offrire o no (e quando) la VULA in una determinata città o zona di centrale. Se un certo operatore non offre VULA nella tua zona non hai altro che da prendertela con quell'operatore, non di certo con TIM che ha degli obblighi molto stringenti da rispettare per la parità del mercato.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 07-04-2017 alle 11:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono scelte dell'OLO infatti, TIM non c'entra niente in questo caso. Anche da me Vodafone è arrivata quasi subito, mentre Infostrada e Fastweb latitano ancora a distanza di un anno (ovviamente entrambi coprono in ULL).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Agcom ha dato anche 90gg per adeguarsi per la questione della fatturazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
TIM ha un intero portale wholesale fatto apposta perchè è obbligata a comunicare in anticipo la vendibilità dei vari armadi e profili. Puoi trovare avvisi sui kit VULA in centrale a 10Gb, avvisi sul futuro profilo 200Mb con tutti i dettagli, avvisi su qualsiasi cosa, perchè lei è obbligata a mettere tutto a disposizione degli OLO avvisandoli con largo anticipo. E questa non è una mia invenzione ma è la realtà! Si tratta di un'imposizione dell'AGCOM, funziona cosi da vari anni ormai. Gli stessi file di copertura degli armadi TIM non li ha creati di certo per informare gli utenti, ma sono file che (per fortuna) sono pubblici sul portale wholesale perchè tutti gli OLO li possano consultare per decidere se vendere i propri servizi o no su quell'armadio o centrale. Per i file FTTH viene pubblicato un relativo file in sezione privata (purtroppo) di ogni OLO. Addirittura TIM deve aspettare 1 settimana prima di riaprire la vendita di un ONU desaturato perchè deve pubblicare nei file la dicitura "pronto alla riapertura" che indica che nei file successivi sarà riaperta la vendibilità di quel certo armadio. Questo per garantire che lei non abbia nessun vantaggio di anticipo sulla vendita del profilo rispetto a qualsiasi altro operatore. Sulla convenienza dell'operatore è presto detto, quell'operatore deve spendere un canone per l'affitto di un kit VULA in centrale (quindi deve anche decidere quanta banda acquistare e quindi quanto spendere) e se sa che ha troppi pochi clienti che vorrebbero la FTTC in quella zona (tramite indagini di marketing o che cavolo ne so) semplicemente non offre quel servizio perchè non rientrerebbe nelle spese del kit VULA.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 07-04-2017 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessun ISP è un santo, TIM come qualsiasi altro ISP ne combina di tutti i colori (ripeto al pari degli altri), quindi inutile questo accanimento. Io faccio prima, ce l'ho con tutti a pari livello. Prima di fare certe affermazioni sui discorsi del wholesale, che sono forse gli unici dove TIM si comporta in maniera esemplare, studiati questo portale: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home Ripeto: TIM è obbligata a fornire qualsiasi informazione in largo anticipo cosi da permettere ad ogni OLO di progettare la propria vendita in modo da avere PARI condizioni di mercato per tutti gli ISP.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 07-04-2017 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Guarda non sono un simpatizzante TIM però bisogna anche essere oggettivi.
La fatturazione a 28gg è sicuramente odiosa ma non è solo cosa di Tim ci sono anche altri a cominciare da infostrada e vodafone che hanno iniziato per prima. Hanno 90gg per adeguarsi e possono fare ricorso al Tar e al Consiglio di Stato secondo quanto previsto dalla legge. Scaduti i 90gg Agcom puo' sanzionarli, ma finchè Tar e consiglio di Stato non si pronunciano la questione non è definitiva...purtroppo Ma ci sono molte altre cose su cui prendersela con TIM in maniera fondata ![]() Ultima modifica di azi_muth : 07-04-2017 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui si parlava in merito alla fornitura del VULA su un determinato armadio in FTTC, e le cose stanno come ho detto io. TIM è obbligata a fornire in anticipo dettagli, costi, profili e comunicare in anticipo l'eventuale vendibilità di un armadio. Cosi è, fine, di tutti gli altri discorsi se ne parlerà nel thread "odio TIM" se lo vorrai aprire.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Che gli operatori si posino i loro armadi se vogliono guadagnare davvero, come fanno anche FW e VF (che poi la scelta di dividere gli armadi ci abbia fatto rinunciare tutti al vectoring è un altro discorso ed un gran peccato). P.S: se leggi sopra non ho mai detto che TIM sia onesta, anzi! Ho detto che tutti gli operatori sono disonesti, solo che tu continui a interpretare i messaggi sempre e solo come pare a te... EDIT: TIM non ha i dati in anticipo, se non lo sapessi la pianificazione di un armadio compare MESI prima che i lavori vengano effettuati. TIM non può proporre NESSUNA offerta FTTC finchè un determinato utente non è coperto da quella tecnologia. Continui a inventarti cose solo per giustificare il tuo pensiero distorto. P.S2: le briciole poi lo dici tu, con la copertura FTTC al 60% (ed ormai oltre) della popolazione ed un 15% circa di abbonamenti venduti, altro che briciole restano un sacco di clienti per gli OLO. Ripeto: per me scrivi solo cose inventate di sana pianta.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 07-04-2017 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi certo su mia richiesta verificavano la fibra e questo anche prima che vodafone avesse attivato la VULA Quindi anche se erano lanciati sull'adsl qualche cliente in fibra possono averlo anche preso sulla base che sono attivi da mesi...ma è piuttosto indiretta come cosa. Ma tanta gente non si fida degli operatori alternativi... un po' perchè TIM è pur sempre un brand di peso, un po' perchè anche gli altri operatori non sono privi di colpe ( ho ancora le mie riserve su Vodafone) un po' per le esperienze con le vecchie wholesale purtroppo hanno segnato il mercato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Di tutte le cose negative di quell'azienda, questa è l'unica che non avviene perchè per come sono fatte le cose non può avvenire!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti potrei citare almeno una decina di centri sotto i 50k abitanti dove la FTTC di TIM è vendibile anche da molto tempo, e nonostante ciò non è presente in VULA alcun operatore tranne Vodafone. Un mio conoscente è stato coperto da poco dal VULA Fastweb dopo OLTRE UN ANNO, e anche lui sta tuttora aspettando quello di Infostrada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiarito questo: ma è stato fatto in maniera antieconomica da CHI? Forse non sai che i prezzi del VULA sono decisi da AGCOM, proprio per mantenere una parità del mercato per tutti gli OLO insieme a TIM. Non si sfugge, come la rigiri la rigiri, AGCOM per adesso garantisce un mercato libero, è il suo compito, e devo dire che lo sta facendo fin troppo bene, molte volte ostacolando e bloccando gli operatori in nome della concorrenzialità. Aspetta, prevedo già il tuo prossimo post: "TIM paga delle tangenti ad AGCOM per imporre i prezzi di mercato che vuole lei". Ho indovinato? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo alla fine mi sono deciso a prendere vodafone per adesso. Non mi aspetto altri operatori per almeno sei mesi/un anno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mi sembra si sia ridotta con il tempo prima si trovava un po' ovunque.
Ho appena controllato l'indirizzo di un'altro mio zio. Paese di 20.000 abitanti al centro cittadina TIM fibra attiva a giugno 2016 ancora nessun operatore in VULA. Io sto fuori dalla cittadina 5km e ho Vodafone in Vuladopo 4 mesi ...insomma fanno come gli pare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Tiscali? Noooo, ha sempre investito poco su ULL, la copertura è ferma da secoli...
Sicuro poi che quegli operatori arrivino con rete proprietaria in quelle centrali? Non è mica scontato in centri di 20k abitanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.