|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
scelta finale i5 vs i7 + hdd vs ssd - Max 570 euro
Buonasera a tutti,
grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. Come molti altri devo comprare un nuovo pc e mi sto perdendo tra le varie offerte. Non sono per nulla esperto. Ma prima di fare domande a caso ho cercato di leggere e capirci qualcosa. Non gioco, non faccio programmazione, non uso programmi particolari. Il pc mi serve per scrivere, mandare mail, navigare (spesso con molte pagine aperte contemporaneamente), guardare film (quasi mai in streaming, ma direttamente da un disco esterno o tramite DVD). Il massimo lavoro grafico che posso fare è modificare qualche foto. Budget sotto i 600 euro. Ho capito che contano il processore e la ram innanzitutto. Ho capito che in base al mio budget il meglio è Intel i5 e Amd A10 che più o meno si equivalgono (ho capito bene?). Ho capito che il minimo di Ram è 4, ma qualcosa in più non guasta. Ho capito che una scheda dedicate è cosa buona, ma che se non gioco manco mi serve. E Poi non ci Ho capito più nulla. Troppe offerte tra cui districarsi. Ci sto uscendo pazzo. Dopo mille pagine aperte questa è una piccola selezione HP 15-ba054nl Portatile a 460 eurini Costa poco e le caratteristiche mi sembrano buone. dell 15.6 inspiron 5567 windows 10 f1kv2 a circa 500 euro ho sbirciato in giro e ne parlano molto bene. E poi è full hd. E pare che i Dell siano ottimi E poi ci sono millequattrocento asus Qualcuno può aiutarmi? In modo che per un poco possa smettere di guardare a prezzi e specifiche e magari spegnere un poco il pc. Grazie Ps. poi se avete altro da suggerire non esitate anche se rischio di incasinarmi ulteriormente Ultima modifica di cartaepenna : 26-02-2017 alle 15:56. Motivo: titolo non corretto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
E da aggiungere al mio caos ci sarebbero pure i lenovo che avevo scordato
Tipo questo [lenovo ideapad) O ancora meglio questo i7 che è un usato ricondizionato da amazon a 500 euro Ultima modifica di cartaepenna : 26-02-2017 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Intorno i 550€ mi vengono in mente l'acer E5-575G-536N e un hp 15-AY120NL che poco fa proprio ho visto in offerta su fotodigit. Hanno processore nuovo i5-7200u, 8/12gb RAM, SSD 256gb e scheda video dedicata..metti magari ti viene la voglia di giocare a qualcosa di leggero..
Dato che non sei praticissimo prendilo con un SSD già installato(almeno da 128gb + hdd,oppure un unico ssd da minimo 256gb) che nonostante quelli che puoi trovare a questi prezzi non siano un gran che, vanno già parecchio piu veloce dei classici HDD da 500gb o 1tb che trovi su questa fascia di prezzo, le attivita che andrai a fare col pc saranno piu rapide.. (informati in rete sulla differenza tra un ssd e un hdd,i vari tipi ecc ecc.) Ah, togli i link diretti perchè non sono permessi Ultima modifica di Cla88s : 24-02-2017 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Se riesci a salire di 30€ ti consiglio questo che ha già tutto l'occorrente più lo sportellino per cambiare HDD e aggiungere SSD m.2 e RAM.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_no...573g_77yy.aspx Altrimenti c'è questo Lenovo con CPU AMD che ha in più il display IPS (da valutare la qualità) ma non ha lo sportellino per gli upgrade. http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_no...0ny001cix.aspx Tuttavia, per l'uso che devi farne basterebbe anche l'Inspiron 5567, se lo becchi sotto i 500€ è perfetto. Valuta anche l'autonomia della batteria (l'Acer F15 dovrebbe essere il migliore ma non conosco quella dell'Inspiron).
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie, innanzitutto. I portatili che mi consigliate costano però oltre 600 euro, per il processore che è più avanzato. Ed io volevo arrivare a massimo 500 euro.
Per questo ero orientato o sul Dell Inspirono citato sopra (5567 I5 8GB 1TB 15 6 DVD RW W10HOME) oppure sul Hp (HP 15-ba054nl Portatile, Processore AMD Quad-Core A10-9600P, RAM 16GB, HDD da 1TB, Scheda Grafica AMD Radeon R7 M440 da 2GB, Argento). Entrambi costano poco più di 500 euro. Tra i due quale mi consigliate? Altrimenti c'è l'alternativa che mi è stata consigliata su fotodigit a circa 564 euro, il HP 15-AY120NL. Davvero cambia così tanto in efficacia il sistema SSD? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si l'ssd diciamo che è uno dei pochi componenti (se non l'unico) che fa una differenza enorme sulla reattività del sistema, però si può vivere anche senza. Mettiamola così, un sistema che si avvia in 15-20 secondi anziché 1-2 minuti (e così ogni programma che lanci) è tutto tempo risparmiato. Se lo moltiplichi per tutte le ore che ci passerai davanti è una bella differenza...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
Mb: AsRock Fatal1ty Z97 Killer | Cpu: i7-4790 @ 3.60GHz | Gpu: GeForce GTX 750Ti | Ram: Kingstone 2x8gb Case: Aero Cool Pro Aeroracer | Ali: Cooler Master 850w | Ssd: Samsung 840 250gb | Hd: WD Black 2x4tb + 1tb |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://laptopmedia.com/highlights/in...grade-options/
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
scelta finale
grazie ancora per le risposte. Oggi vorrei finalmente decidermi per potermi mettere il cuore in pace.
Da vostro consiglio ho escluso l'HP 15-ba054nl Portatile, Processore AMD Quad-Core A10-9600P, RAM 16GB, HDD da 1TB, Scheda Grafica AMD Radeon R7 M440 da 2GB, Argento, che ero tentato a scegliere perchè lo trovavo a 450 euro ed aveva la scheda video dedicata e 16GB, ma forse un processore meno performante. In sostanza in ballo mi restano: - Il Dell inspiron 5567 I5,7200, 8GB 1TB 15 6 DVD RW W10HOME 1YR CAR che trovo a poco meno di 500; è un full HD e mi avete suggerito di preferirlo all'HP di cui sopra. - un HP 250 G5 2.5GHz i7-6500U 15.6" 1920 x 1080, 1TB HDD, 4GB DDR4, Intel HD Graphics 520 sempre sulle 500 euro. Cambia il processore che è più moderno, ma ha 4 Ram in meno. Anche questo è full hd. Entrambi hanno una scheda integrata. Ma se nn gioco non è grave no? (non influisce sulla fluidità dei film?). Oppure ascoltando i vostri consigli e passando ad un SSD mi resta - Hp 15-AY120NL, Notebook da 15,6", Intel Core i5 2,5GHz 7200U, Ram 12GB, SSD 256GB, grafica AMD Radeon R5 M430 2000mb, webcam, batteria 4 celle, Wi-Fi, Windows 10, che mi posso portare a casa con circa 570 euro. Come prezzo posso arrivare anche a quest'ultimo se il cambio di prestazioni è così evidenti. Per lo storage mi posso comunque affidare all'hard disk esterno o in cloud. Grazie ancora. Prometto che ho quasi terminato di assillarvi. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il Dell se lo trovi a meno di 500€ é ottimo. Escluderei l'HP con 4gb ram e processore i7-6500u (non è piu recente del i5-7200), per quello che devi farci meglio un buon i5-7200U che rende bene e consuma meno .
Secondo me devi decidere tra il Dell e l'HP ay120nl. Vuoi un notebook con schermo Full HD (di qualità comunque sia non altissima) oppure ne vuoi uno con già un SSD(cosi non devi far mettere mano) + una scheda video dedicata?(di livello basso eh) Non ricordo adesso se questo Dell ha sportellino sotto,nel caso informati e magari l'SSD lo metterai in secondo momento. Io prenderei il Dell per lo schermo migliore, e ci metterei subito un ssd Ultima modifica di Cla88s : 26-02-2017 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Grazie Cla88s. No niente sportellino per l'upgrade nel Dell. Vedi le risposte sopra.
Si in effetti credo anche io che mi resti da decidere tra il Dell e l'HP ay120nl, se comunque mi dici che non vi è tutta questa differenza tra un i5 di settima generazione ed il corrispondente processore i7-6500u. Non so bene cosa cambi tra avere un Full Hd senza scheda dedicata (il Dell) ed uno già SSD con scheda dedicata (l'HP). Per il resto le specifiche sono molto simili (a parte che il Dell ha 8 giga di Ram e l'HP 12)... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Siamo piu o meno li.. forse meglio addiruttura l'i5, comunque qui trovi una comparazione
http://cpu.userbenchmark.com/Compare...36930vsm153577 Anche qui http://www.game-debate.com/cpu/index...-2-core-2-5ghz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.