|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
|
Pc Gaming - fascia alta 1300€
Ciao a tutti!
Dopo anni e anni di portatile, ho deciso di tornare finalmente al fisso! Prima del portatile avevo un pc da gaming, facevo overclock (dissipatori zalman ecc ecc), ma parlo di un'era fa, quando la nvidia 7900gt era una scheda di fascia alta ![]() Ora vorrei tornare "in grande stile" senza farmi mancare niente, e puntare al top di gamma, ovviamente entro il limite del budget che ho, ovvero circa 1300€ Ammetto che da quando ho il portatile ho "abbandonato" il mondo dei componenti, nel senso che non mi sono più aggiornato sulle novità ![]() E ho alcune domande da farvi.. Da pochi giorni sto cercando la configurazione più giusta e sono arrivato a questa: Case: Zalman Z11 PLUS 65€ Motherboard: Asus Z170 Pro Gaming 160€ Processore: i5 6600K 260€ Scheda Video: Asus GeForce GTX 1070 DUAL 8gb 436€ Ram: G.Skill TRIDENT-Z 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz 121€ SSD: Samsung 850 EVO SSD da 512 GB 160€ HD: Seagate 2TB 70€ Alimentatore: iTek Alimentatore DESERT PLUS 700 80plus 60€ TOT. 1332€ Passiamo alle domande: Considerate che mi diverto a fare overclock, magari non spinto, ma comunque per hobby lo farò, ecco perche la scelta del 6600K. 1)E' una configurazione VALIDA per giocare al massimo dei dettagli agli ultimi giochi (sparatutto in primis, ma anche gdr, avventura, un po tutto!) in full hd? E che duri un bel po di tempo (un investimento da più di 1300 euro sepro duri per anni..!)? 2)Volendo fare overclock, che dissipatore consigliate per il processore? Ci sono valide soluzioni a liquido che costino poco? 3)Per quanto riguarda gli hard disk, l'ssd (che non ho mai avuto) si usa per installarci esclusivamente il sistema operativo (tempo di accensione di pochi secondi), mentre l'hard disk normale si usa per i giochi? Se fosse così, basterebbe un ssd da 256gb e ridurre il costo totale? 4)Non conosco la marca dell'alimentatore ma dalle recensioni sembra molto buono per quel prezzo! Che ne dite? E in generale 700w possono bastare? 5)Le ram.. sono fondamentali nell'overclock, e ho letto che le trident-z a 3200mhz sono fenomenali, meglio delle hyperX fury, confermate? Accetto consigli e alternative dello stesso livello. 6)Se in futuro volessi giocare in 4k, ci riuscirei? 7)Se avete suggerimenti, di qualsiasi tipo, per limare un po il prezzo ma senza diminuire le prestazioni sono ben accetti! Scusate le mille domande, ma vorrei essere il più sicuro possibile prima di fare il grande passo ![]() grazie mille a tutti!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Ciao
sicuramente è un buonissima configurazione, per qualche anno dovresti stare bene , dipende molto anche dai giochi che verranno. Per il raffreddamento a liquido dai un occhiata al cooler master Nepton da 280L (trovi diverse recensioni in giro) oppure potresti optare per un buon dissipatore Noctua. Windows non occupa spazio ma calcolando che i giochi stanno sui 30gb (circa) fai presto ad occupare tutta la memoria , però qui aspetterei un consiglio da chi è possessore di un ssd, per le ram sicuramente DDR4 con latenza bassa e frequenza elevata. I prezzi dove li hai visti? Alcuni siti hanno prezzi più bassi ![]() Per i componenti sono daccordo con la Motherboard, la cpu (magari un i7 6700bloccato costa 312€), Hdd meccanico che sia a 7200giri, l'alimentatore prenderei un EVGA. Anch'io mi devo rifare il pc , ho un acer v7 black edition con Gtx960m.
Venduto sul forum a : ASm , maxmix65 , Sinclair63 , salsero1983 , kassym , taranus , alecampa , camillozzo , veltosaar , gertuzz , crixx , billkid , Luk388 , .:The Dragon:. , athlon900 , Sassisassi e neo985 Ultima modifica di ronaldinho87 : 02-01-2017 alle 11:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? hai uno shop preferito da voler usare? quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori, schede madri e video fra qualceh settimana |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
innanzitutto grazie per le risposte!
vado in ordine: i prezzi li ho presi da amazon, ho visto che c'è anche un altro shop online più conveniente.. ma la garanzia e il supporto post acquisto fornito da amazon credo non si possa battere e vorrei essere "sicuro" per qualsiasi evenienza. Per quanto riguarda l'i7 bloccato è proprio questo che mi frena ![]() La risoluzione a cui voglio giocare: Per ora FullHD con tutte le impostazioni al massimo, perchè ho un monitor full hd.. Ma vorrei tenere aperta questa porta se volessi fare un upgrade al 2/4k tra qualche mese. Per i giochi maggiormente sparatutto, ma anche gdr (stile oblivion ecc).. credo che se girano giochi del genere, posso star tranquillo su tutte le altre tipologie. Le recensioni dell'iTek le ho viste sempre su amazon ![]() Ma mi fido di te! ![]() ![]() Shop preferito amazon per i motivi scritti sopra. Diciamo che ho abbastanza fretta, posso aspettare un mesetto.. Ma prevedi un abbassamento dei prezzi? grazie!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Credo che si riferisca all'uscita del procio AMD ryzen
![]()
Venduto sul forum a : ASm , maxmix65 , Sinclair63 , salsero1983 , kassym , taranus , alecampa , camillozzo , veltosaar , gertuzz , crixx , billkid , Luk388 , .:The Dragon:. , athlon900 , Sassisassi e neo985 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quanto overclock.. non tantissimo, diciamo che sarei soddisfatto se arrivassi ad un +600/700mhz sul processore. Per la scheda video non so, magari piu in la ma non saprei quantificare (non molto, mi sembra una componente più delicata).
Vorrei rimanere sulla 1070 senza scendere di prestazioni (nonostante inizialmente di sicuro non la sfrutterò pienamente), al massimo, come hai detto tu, aspetto che cali un pò il prezzo (sperando accada entro un mesetto!) Il ces ci sarà il 7 gennaio se non sbaglio, di solito entro quanto si abbassano i prezzi dell'attuale?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok e un overclock medio-leggero si puo fare con l'arctic liquid 120 ma anceh con dissi ad aria
sicuro di voler puntare su una vga di quella fascia? xke se ti abitui ad usarla in full-hd e poi passi ad un monitor 2k avresti prestazioni anche minori che nn usando una vga da 250 euro in full-hd sarebbe utile aggiornare la scheda video se e quando cambierai monitor cmq visto ceh dovrebbero uscire dei cambiamenti beh magari salterà fuori una scheda simile alla 1070 ceh costerà piu di 70 euro in meno chi lo sa o amgari caleranno le 1070, nn ce modo eprò di saperlo a priori, bisogna aspettare e vedere come va il mercato |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
A quel punto, sperando di avere piu disponibilità economica, dovrei rivedere il discorso video/monitor e magari puntare subito al 2/4k .. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sono appena usciti, arriveranno nelle prox settimane nei negozi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per i prezzi invece verranno pompati immagino?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si e quasi sempre cosi all'inizio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
avrei altre domande:
1)Non ho capito se il socket dei Kaby Lake sarà ancora il 1151 o se cambierà. Ho letto che sarà ancora lo stesso, ma da un'altra parte ho visto una nuova scheda madre (z270) con pubblicizzata come "la prima scheda madre compatibile con kaby lake". Non capisco quindi se uno avesse una z170 potrebbe comunque montare un kaby lake? 2)Per quanto riguarda la ram invece, se trovassi una buona offerta ora per un dual channel 3200mhz conviene prenderle o sono previste, che so, nuove ram da 4000mhz al ces? La mia idea era comprare intanto le componenti che di sicuro comprerei anche se dovessi comprare il pc tra due mesi (es. case, ram, alimentatore?)
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vicino alle mucche
|
Quote:
Per la ram non saprei, comunque tra l'uso di ram a 1600 o a 3200 mhz alla fine nella pratica cambia poco, te ne accorgeresti solo nei benchmark.
[MB]ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI) [CPU]i7-10700KF [Dissy]Corsair H100i RGB PRO XT [Ram]4x8GB Corsair Vengeance RGB PRO [HD]Samsung 970 Evo Plus M.2 NVMe 2TB, Seagate Barracuda 3TB [VGA]MSI RTX3070 GAMING X TRIO [Ali]Seasonic Focus GX-650 [Case]Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass [Monitor]Acer Predator X34A [Tastiera]MasterKeys Pro S RGB [Mouse]MasterMouse Pro L [Internet]Fibra ottica: 10 Gbit/s Upload/download |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dici una configurazione senza cpu e scheda madre? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non ho capito la domanda
![]()
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vicino alle mucche
|
Credo intendesse dire se intanto volevi una configurazione senza CPU e scheda madre visto che a giorni (settimane?) arrivano kaby lake e nuovi chipset.
[MB]ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI) [CPU]i7-10700KF [Dissy]Corsair H100i RGB PRO XT [Ram]4x8GB Corsair Vengeance RGB PRO [HD]Samsung 970 Evo Plus M.2 NVMe 2TB, Seagate Barracuda 3TB [VGA]MSI RTX3070 GAMING X TRIO [Ali]Seasonic Focus GX-650 [Case]Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass [Monitor]Acer Predator X34A [Tastiera]MasterKeys Pro S RGB [Mouse]MasterMouse Pro L [Internet]Fibra ottica: 10 Gbit/s Upload/download |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ah si in questo senso si, era mia intenzione in caso comprare tutti gli altri pezzi, (a questo punto per ora escluderei scheda madre, processore e scheda video).
Quindi case, ram (ho nominato le 3200 perche voglio fare un po di overclock), ssd, HD e alimentatore. Per il case lo zalman z11 Plus è valido? Vorrei un case ben areato, spazioso, che mi permetta di installare i radiatori di un eventuale raffreddamento a liquido (non so se devono essere predisposti). Esteticamente il case Corsair Carbide Spec-Alpha mi piace moltissimo, ma ho visto che non ha gli slot per i lettori cd (e il prezzo è un po altino..) Se ne avete altri da consigliare.. ![]() Per le ram.. 2x8 o 2x16? Siamo al limite dello sfruttamento delle 2x8, o ancora non risultano essere un collo di bottiglia? Il modello migliore per fare overclock? grazie!
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle Ultima modifica di Leonarth : 06-01-2017 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora guarda la tua configurazione iniziale va bene
Sistemando l'alimentatore, con un Evga magari, e se vuoi overcloccare usando quelle ram sarebbe meglio usare un dissi a liquido x la cpu Si 2x8gb vanno bene Se giochi in full-hd come vga mettici una rx 480 9gb o una gtx 1060 6gb di più nn serve |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il dissipatore a liquido per la cpu, ho visto quello che avevi nominato, l'arctic liquid 120 (anche il 240 volendo).. ma sono un po ignorante in materia, avete un sito o una guida che mi spieghi il funzionamento? Per esempio il liquido quando va cambiato, il montaggio.. anni fa vedevo sistemi a liquido con tubi, viti e bulloni (mi sembrava una cosa complicata) ora vedendo questo artic mi sembra che la situazione si sia "snellita".. insomma vorrei sapere, oltre al semplice montaggio, quali sono le azioni che richiede un dissi a liquido? grazie!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.