|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lombardia
|
Vodafone ADSL @ Busto arsizio - prestazioni scadenti - recesso anticipato?
Salve,
sarò breve: nella casa nuova in cui abito da circa un mese è stata attivata, dopo "solo" un mese e mezzo, l'ADSL da Vodafone. Gli speedtest testimoniano quanto segue: http://www.speedtest.net/my-result/4670931663 Forse sono abituato bene, visto che nella casa dove vivevo prima (in un comune più piccolo) la mia ADSL Infostrada viaggiava a 12-15 Mbit in down e 1 in up, però mi girano le scatole perché l'addetta alle vendite mi aveva detto che in questa zona avrei viaggiato a 18 Mbit in download e 3 in up, e così ho accettato l'offerta di Vodafone. A questo punto le alternative sono: rimanere con Vodafone, chiamare il 190 e lamentarsi finché non aumentano la velocità; disdire con Vodafone e fare l'ADSL con un altro operatore, senza avere la certezza che cambi qualcosa. Aggiungiamo che in questa ridente cittadina del basso varesotto stanno portando avanti la copertura in FTTC (Vodafone sicuramente, forse Telecom, gli altri ISP non so), e così potrebbe essere che da un giorno all'altro raggiunga anche il mio domicilio. I 10 giorni per il recesso anticipato stanno per scadere, dopodiché mi becco Vodafone per i prossimi 2 anni. Che faccio, la tengo oppure disdico? Ogni dritta sarà apprezzata. -Francesco |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
Ma visto che lo hai ammesso pure tu che sei abituato troppo bene( e qui subentra il detto chi vuol troppo nulla stringe FAI quello che ti ho detto e potrai recedere senza incappa. P.s nessun operatore di garantisce 3MB in up in ADSL. Se mi parli di VDSL allora ci può stare. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Ultima modifica di brendoo011 : 17-09-2015 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
brendoo011, entro i primi 10 giorni si può recedere dall'offerta senza penali, se non ti soddisfa per qualsiasi motivo.
Ora, se parliamo di limite contrattuale, sicuramente sarò sopra, come dici tu, i 2M/512K, ma non è questo il punto. Si tratta di capire se ci sono prospettive di un miglioramento o meno, nel caso facessi presente la cosa a Vodafone. Oppure no. Nel qual caso, potrei disdire e amen, chi s'è visto s'è visto. Ho ancora 3 giorni per decidere. E soprattutto bisogna capire se con un altro operatore la situazione cambia oppure no. Sono abituato bene, è vero, ma se posso avere un po' di più (visto che comunque pago per una 20 Mbit) perché no? Ovviamente il punto è capire se il rischio vale la candela.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Potresti postare i valori attenuazione e margine della tua linea.
Tu paghi per una ADSL FINO ai 20MB. e nessun operatore potrà darti un adsl a 20MB. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Ultima modifica di brendoo011 : 17-09-2015 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Appena riesco, posto i valori.
E' vero che la linea è fino a 20 Mbit -- e infatti non pretendo che vada a 20 -- ma così è nemmeno la metà di quanto mi avevano promesso (18). Diciamo che potrei ritenermi soddisfatto se andassi a 12-13. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
|
forse mi sbaglio ma vodafone o fastweb coprono con la fibra ottica busto arsizio!
non ti conviene chiedere se la puoi mettere?
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Scusate il ritardo nel rispondere... Ho avuto questioni più importanti da risolvere e questa è passata in secondo piano... Anche perché una telefonata al call center, settimana scorsa, è stata chiarificatrice:
1- non si può usare la linea Vodafone senza la Vodafone station, la quale non fornisce nessun tipo di dettaglio sulla linea. 2- i 14 (non 10) giorni di recesso partono da quanto ti portano la Vodafone station a casa, nel mio caso il 7 agosto. Peccato la linea sia diventata operativa solo il 10 settembre, così non posso usufruire del recesso se non sborsando una paccata di euro, cosa che non farò ovviamente. Già solo il punto 1 mi porterebbe a recedere, ma per quanto detto al punto 2, non mi conviene economicamente... Ergo, volente o nolente, mi rimarrà Vodafone per altri 23 mesi! Comunque questa sera provo a collegare il modem, reperire i dati sulla linea e poi ve li posto qua. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
I dati della linea sono questi:
Codice:
Statistics -- ADSL Mode: ADSL2+ Type: Interleave Line Coding: Trellis On Status: No Defect Link Power State: L0 Downstream Upstream SNR Margin (dB): 9.1 11.4 Attenuation (dB): 43.5 20.7 Output Power (dBm): 19.3 12.6 Attainable Rate (Kbps): 11020 947 Rate (Kbps): 8787 947 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Innanzi tutto inizierei a rivedere impianto di casa... potrai ottenere qualche miglioramento se sostituisci le 0rese e filtri...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Ultima modifica di brendoo011 : 22-09-2015 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Giusto un chiarimento sulla questione del recesso.
Anche se gli operatori, in questo caso Vodafone, dicono o affermano, anche in forma scritta, che la data di inizio contratto coincide con la consegna dell'apparato, mentono sapendo di mentire, ed in ogni caso la clausola contrattuale è illegittima. Il contratto si "perfeziona", quando il servizio richiesto è ATTIVO ed utiizzabile dall'utente, non prima. Dunque vi esorto ad adire per vie legali, poichè si tratta di una pratica estremamente scorretta, e volutamente volta ad impedire di esercitare il ripensamento. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
|
Quote:
Aggiungo che il palazzo è del 2000 e quindi l'impianto abbastanza recente. Quote:
Adire per le vie legali mi costerebbe più di avvocati che non recedere con Vodafone e aprire l'utenza con un altro operatore, senza poi avere la certezza di "vincere" la causa. Però concordo con te che quella clausola contrattuale sia, se non illegittima, quanto meno ingiusta in quanto se non puoi provare il servizio, come puoi determinare la sua bontà? Siccome il periodo dei 14 giorni scade domani, il tentativo che potrei fare è di chiamare il 190 e "minacciare" un'azione legale... Boh. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Agcom è gratuito.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso le minaccie verbali al CC stanno a zero. Scrivi una PEC, o quanto meno scrivi una raccomandata AR, che ANTICIPI immediatamente via fax. Ha comunque valore legale, a patto che poi faccia effettivamente partire la raccomandata, in modo da esibire la ricevuta in sede di contraddittorio Ultima modifica di mavelot : 23-09-2015 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Scarica il modulo ug5 da corecom. Poi scrivi i tuoi dati. E cosa riguarda. E descrivi i fatti. Stop. Poi saranno loro a chiamarti e vedere se vi sono problemi. Eventualmente sarai chiamato in "udienza".
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Con il modulo ug5 io dichiarerei che ho una controversia con Vodafone, ma al momento non ho nessuna controversia con Vodafone, per cui credo che dovrei prima mandare raccomandata a/r a Vodafone chiedendo il recesso senza spese a mio carico?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Prima si manda un reclamo se non rispondo puoi procedere...
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Prendendo spunto dal modulo di recesso precompilato di Vodafone, ho buttato giù due righe: ditemi se può andare bene così o devo correggere qualcosa.
Quote:
Ultima modifica di frapox : 23-09-2015 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.