|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Scheda Madre - Overclock 860K
Ciao ,
attualmente ho un 860K abbinato ad una scheda madre Gigabyte ga-f2a88xm-d3h, mi sono cimentato nell'overclock ma non ho avuto grandi soddisfazioni poichè la scheda madre indicata non permette di indicare un vcore ben preciso ma solo un valore positivo rispetto ad un valore impostato automaticamente dalla scheda. ![]() Potet consigliarmi quindi una buona scheda madre per quella cpu per fare overclock ( non particolarmente spinto)e che mi permette di indicare un vcore ben preciso ???? prezzo intorno ai 70/80 €... Ho provato a guardare un pò online ma non sono sicuro . Grazie mille ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
eppure dovrebbe essere una buona MB per oc... strano.
Ad ogni modo la CROSSBLADE RANGER di Asus oltre ad avere una 6+2 fasi ha settaggi nel bios (come da tradizione ROG) che altri non hanno ma costa molto. Alla cifra da te indicata la miglior soluzione esistente è e rimane la ga-f2a88xm-d3h. Se vuoi soddisfazioni la spesa si fa a non meno di 120€ con 8+2 fasi Gigabyte F2A88X-UP4 AsRock FM2A88X-Extreme 6+ 6+2 fasi Asus Crossblade Ranger Asus A88X-Pro Ma a quel punto sono soldi sprecati per un 860k
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546 PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546 Ultima modifica di suneatshours86 : 04-10-2016 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
infatti anche io quando la acquistai pensavo che fosse una buona scheda madre e tuttora penso che rimanga una buona scheda madre.... ha solo questo difetto che non mi consente di gestire il vcore come vorrei.
ti allego uno screenshot del bios...magari sono io che sbaglio qualcosa enon riesco ad impostare bene il vcore ![]() https://drive.google.com/open?id=0Bx...U1nLWNUb0otM1k dove c'è scritto cpuvcore posso solo impostare valori positivi... hai qualche soluzione?
![]() |
#4 |
Member
|
comunque in quella fascia di prezzo avevo addocchiato queste due :
ASUS A88X-PLUS ASRock FM2A88X Extreme4+ Possono andare bene per overclok e risolvere quel problema del vcore?? Tanto mio fratello devo assemblare un pc nuovo sempre con 860k e gli girerei la mia scheda gigabyte e quindi per me sarebbe a costo zero!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
La Asus è comunque meglio in generale rispetto alla mia gigabyte?
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Le fasi sono dissipate in tutte e due le asus solo che nella pro c'è pure una heatpipe. La tua invece ha 4+2+2 fasi ma non sono dissipate ergo soffrono di più in oc. Già a prendere la a88 plus ci guadagni, poi ovvio se vuoi il top c'è la a88x-pro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie. Sei stato molto esaustivo!! Prenderò la Asus.. C 'è qualche ram in particolare per questa scheda oppure un banco vale l 'altro?
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho due banchi da 1600 da 4gb ciascuno Crucial Ballistix .
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
grazie.... sei stato gentilissimo...allora prendo la asus e tengo le mie ram... poi vediamo che ne esce con un pò di overcclok!!
![]() |
#13 |
Member
|
Ho preso la scheda madre di cui sopra.. La Asus a88x plus... Ora ho un problema.. Ogni volta che apro AMD overdrive dopo che clicco su ok nel messaggio che mi avverte del pericolo di over drive il computer si riavvia !! Sapresti darmi qualche aiuto?
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Una volta che lo sai sei a posto e ti conviene ricordarti che: http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...X4%20860K.html la massima temperatura di esercizio è 72,4 gradi che è quella sui core e che solitamente la temperatura presa con il sensore della scheda madre sul socket può essere di una decina di gradi maggiore. Ergo dei tenere come massimo i 65/70 per il sensore che ti darà quella misura irreale in idle e reale in test e i 75/80 per l'altro sensore della scheda madre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ok.. Ora sono fuori.. Stasera o al massimo domani provo a controllare con hw info e semmai se avessi problemi per capire quale è il sensore giusto posto uno screen.. Quello di disinstallare e istallare di nuovo overdrive lo avevo già provato ma non ha risolto nulla.. È un difetto generalizzato di tutte le Asus di quella serie quindi?
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
quasi quasi mi verrebbe voglia di provare a rimetterci il widnows 7 ....tanto ho formattatto ora e quindi non mi cambierebbe poi tanto!!
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Win 7 solo per recuperare amd overdrive non ha senso. Che poi amd overdrive io lo utilizzo esclusivamente per vedere il margine termico ma non per occare o testare. Occo solo da bios e testo con occt e prime95 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
No no.. Poi non lo cambio il 10.. Anche io Overdrive lo usavo solo per vedere il margine termico che dovrebbe essere il programma più affidabile con l '860k.. Provo a fare come hai detto nei precedenti messaggi..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.