Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2016, 12:35   #1
lukypie
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Problema attenuazione linea presa derivata telefonica

Salve, scrivo perché ormai da oltre 6 anni non riesco a spiegarmi un curioso problema riguardante la mia linea di casa.

Ho due prese telefoniche a cui posso collegare il router, una vicino alla porta d'entrata che sarebbe quella "primaria" e un'altra nel corridoio, l'unica derivata installata, situata in un posto decente dove potrei godere di un ottima ricezione in ogni angolo della casa.
L'unico problema di questa derivata è che dalla prima volta che è stata utilizzata per una connessione ADSL 6 anni fa, una 20Mega, che andava ad 11 il primo giorno di funzionamento, il giorno dopo riusciva soltanto ad andare a 3. Con un attenuazione spaventosa. Da quel momento in poi la derivata è stata sconnessa e utilizzavamo soltanto la presa primaria. Lì mai nessun problema.

Riprendendo svariati anni dopo, quando ormai fastweb mi aveva passato ad una VDSL ho cercato da me di riutilizzare quella presa telefonica derivata, visto che necessitavo della maggior ricezione possibile nella stanza dove mi collego. E sorpresa? Prendeva circa 98Mbps di portante, meglio della 92Mbps che ottenevo nella presa principale. Questo durò poco, il giorno dopo riusciva soltanto a prendere 30Mbps con una attenuazione di ben 31dB circa.
Non arrendendomi, oggi volevo un ultima volta provare se potesse funzionare. E ho fatto diversi test:
Nella presa principale, se collego la derivata ottengo meno di quanto di norma otterrei.
Presa principale senza derivata, quanto ottengo di norma:

Presa principale con derivata:

Presa derivata (Quando riesce a collegarsi visto che si scollega di continuo):

Insomma, da quanto avete capito, non è cambiato niente se non dal fatto che quando si collega nella seconda presa, in modo totalmente casuale mi da o risultati migliori della presa principale, o di gran lunga peggiori, anche se non sono riuscito ad ottenere oltre i 30Mbps oggi. E anche che se collego la derivata, nella presa principale c'è comunque un calo di prestazioni. Diciamo che non sempre succede, perché qualche mese fa ero riuscito a farlo andare normalmente, anche nella presa principale, seppur per poco, ma in modo totalmente casuale collegando questa dannata presa derivata ottengo problemi in modo totalmente casuale sia nella presa principale che sopratutto nella derivata stessa.

Quindi purtroppo anzi le cose sembrano essere peggiorate, non ho visto nessun valore positivo oggi, quindi sono stato costretto a riportare tutto com'era prima. Anzi si scollegava davvero di continuo nella seconda presa, sembra essere diventato oltre che attenuata anche instabile.

Insomma io vorrei capire cosa dovrei fare, se chiamare un elettricista e farmi sostituire i cavi che per qualche motivo fanno quello che gli pare o cosa? Ho a disposizione un tester abbastanza rudimentale comprato in un negozietto, e per quel che ho potuto osservare, mettendolo in DC ottengo ai capi dei cavi nella derivata valori oscillanti da 30 a 48V, mentre nella presa principale 48V fissi.
lukypie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 13:53   #2
webmaster1
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Si, cambia il cavo, se perdi 18V vuol dire che probabilmente il cavo tocca da qualche parte e va a terra, o si è consumato o è stato "tirato" troppo e si è sfaldato il rame all'interno... in ogni caso la prima cosa da fare è cambiarlo
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian