Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2016, 10:17   #1
Borindil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Upgrade pc gaming cerco consigli

Ciao a tutti!
Voglio per natale fare un upgrade al mio fisso che ha 3 anni di onorato servizio e la mia gtx 770 inizia a non reggere più l'urto di certi giochi. Mi stava solleticando l'idea di passare al 1440p e prendere dunque una 1070, in caso invece restassi sul full hd mi prenderei la rx 480 nitro oc + di sapphire. Vi elenco grosso modo la mia config:

Mobo: asus h87m pro
Cpu: i5 4670k
Ram: 8 gb ddr3 hyper fury
Ssd: samsung evo 640 da 128 gb
Hd: barracuda da 1t
Gpu: asus gtx 770

Ecco grosso modo a memoria è questa. Vorrei se fosse possibile prendere un case matx di piccole dimensioni e di buona fattura che faccia stare tutti i pezzi bene dentro senza trascurare spazi e areazione.

Inoltre se prendessi la 1070 quale modello custom? La g1 di gigabyte mi pare ottima, altri modelli validi o migliori della g1? La 1070 strix a che livelli è? Perché di solito anche le strix di asus sono fatte bene..

Passando al 1440p avrei bisogno di un monitor con questa risoluzione. Vorrei prenderne uno da 27 pollici...mi riuscite a consigliare un qualcosa di buono 27 pollici 1440p adatto al gaming con budget se possibile sui 350€?

Ultima cosa se volessi cambiare pure la mobo, che mobo potrei trovare a buon prezzo matx che vada bene sul i5 4670k (anche se non posso sfruttare l'oc va bene uguale, avevo preso il.modello con k perché era in offerta a un prezzo quasi indecente su amazon)

Grazie per l'attenzione e grazie in anticipo per le risposte!
Borindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 12:04   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
La configurazione va ancora bene, non cambierei comunque la mobo e l'unico motivo per cambiarla è trovare una z87/z97 usata così da fare overclock al processore.
Per il resto le 1070 come la g1 gaming della gigabyte, gaming x di msi, strix di asus, etc vanno praticamente tutte uguali. Quindi il consiglio che posso darti è di prendere quella che costa meno, personalmente ti consiglio una galax ex oc (si trova anche sotto il nome di kfa) che usualmente si trova a meno di tutte.
Che alimentatore hai attualmente?
Per il case va molto a gusti comunque, ce ne sono molti di matx carini tipo il silencio 352 o l'n200 della cooler master, il cubico core v21 di thermaltake, qualche bitfenix, phanteks enthoo evolv, fractal design mini, aerocool deadsilence, etc.

Per il monitor la scelta è abbastanza ristretta, a quel prezzo non puoi optare sicuramente per il g-sync ma un monitor da gaming da 27" 1440 si trova tipo l'asus Asus PB277Q oppure abbassi un po' la diagonale e puoi optare per un dell u2515h.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 12:14   #3
Borindil
Senior Member

Sì la configurazione so che ancora va benone, lo uso tutti i giorni e so che rispetto anche nuove config rimane assolutamente sul pezzo per quanto riguarda prestazioni, infatti la mia idea è di cambiare gpu monitor e case per fare una spesa sostenibile per altri 3 annetti buoni almeno ed ecco perché pensavo di passare già ora al 1440p con la 1070 e con monitor da 27 sempre 1440p.
Andando sempre a memoria dovrei avere un corsai vs650 (sono sicuro che sia un corsair e chr sia da 650 watt e che sia modulare, non ricordo il modello preciso).
Comunque ok per la 1070, vedrò cosa troverò in offerta.
Ora mi guardo tutti i case e il monitor da te consigliatomi appena arrivona casa al pc grazie!
Old 06-11-2016, 12:55   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
La configurazione va ancora bene, non cambierei comunque la mobo e l'unico motivo per cambiarla è trovare una z87/z97 usata così da fare overclock al processore.
Per il resto le 1070 come la g1 gaming della gigabyte, gaming x di msi, strix di asus, etc vanno praticamente tutte uguali. Quindi il consiglio che posso darti è di prendere quella che costa meno, personalmente ti consiglio una galax ex oc (si trova anche sotto il nome di kfa) che usualmente si trova a meno di tutte.
Che alimentatore hai attualmente?
Per il case va molto a gusti comunque, ce ne sono molti di matx carini tipo il silencio 352 o l'n200 della cooler master, il cubico core v21 di thermaltake, qualche bitfenix, phanteks enthoo evolv, fractal design mini, aerocool deadsilence, etc.

Per il monitor la scelta è abbastanza ristretta, a quel prezzo non puoi optare sicuramente per il g-sync ma un monitor da gaming da 27" 1440 si trova tipo l'asus Asus PB277Q oppure abbassi un po' la diagonale e puoi optare per un dell u2515h.
Ciao
quoto
se putni ai 1440p cmq ti conviene aspettare qualceh tempo, se arrivano le nuove radeon in quella fascia ed esce la gtx 1080ti magari caleranno un po i prezzi delle 1070 o esce qualcosa ceh va uguale ad un prezzo piu basso o alla stessa cifra ma ceh va di piu

se hai un corsair VS650 e da cambiare anche quello, e di bassa qualita, ci metterei un evga GS 550W
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 09:42   #5
Borindil
Senior Member

Domanda del secolo, perchè comunque non acquistando dall'oggi al domani mi sto studiando la cosa e tutti i pro e i contro della 1070 e della rx480, del rimanere sul fullhd o passare al 1440p.

Vedendo i vari bench della 1070 (che comunque vista la spesa che andrei ad affrontare pretendo di giocare tutto sempre a ultra con tutti i filtri attivi) a 1440p ci sono alcuni giochi (tipo the witcher 3) che girano a ultra a 60-65 fps, mentre in full hd tutto parte da almeno 80-85 a salire. Anche se volessi prendere una 1070 mi conviene davvero passare a un monitor 1440p a 60-75herz (perchè di più comunque visti i vari bench sui giochi non servono perchè non va in genere a più di 70-75 fps a ultra a 1440p), oppure prendere un bel monitor full hd a 144hertz 27 pollici (e qua sì che andrebbe sfruttata bene visti gli alti fps in full hd) e spingere là al massimo la 1070?
Old 07-11-2016, 11:50   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x me i monitor 120-144Hz nn hanno piu senso, si ha praticametne la stessa fluidità in game comprando un monitor con free/g-sync, ma nn devi spendere 400 euro x giocarci, si possono attivare anche con ben piu piccole, con 200 euro si possono sfruttare free/g-sync a da 40 a 75Hz (ceh vuol dire quando la vga regge almeno 40fps) inoltre i monitor da 144Hz sono TN, quindi stessa tecnolgia di 20 anni fa, come quella dei primi pannelli lcd, adesso i monitor nuovi di fascia media e alta li fanno IPS o AMVA xke si vedono meglio, e da poco x le tv fanno i quantum dot e gli oled
Old 07-11-2016, 11:53   #7
Borindil
Senior Member

ok per la tecnologia del pannello e quelli che hai elencato erano i miei stessi dubbi e come la penso praticamente io alla fine, ma secondo te conviene il 1440p visti comunque gli fps a volte lì stretti sui 60 fps della 1070? o meglio un bel monitor full hd free sync ips potento mettere tutto a ultra e godermi i mille fps?
Old 07-11-2016, 12:34   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e soggettivo, come dire se e melgio una movolume o una station wagon x chi cerca un'auto spaziosa, dipende dai gusti e da quanto si vuol spendere
Old 07-11-2016, 12:50   #9
Borindil
Senior Member

La differenza su un 27 pollici si nota tra full hd e 1440p? è tanto marcata? non riesco a capire se vale la pena passare al 1440p per avere un solido 60 fps o un full hd con fps che volano
Old 07-11-2016, 15:21   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il numero di fps io direi 60 fissi e magari anche free/g-sync
il problema e ceh sui 1440p ce solo una scheda video nuova ceh e la 1070, però g-sync costa una sassata sui monitor, unito al costo della 1070 ceh nn e basso, fa venire il tutto piu del doppio rispetto alla spesa x il full-hd con equivalenti prestazioni, la differenza sono quei pixel x passare da 1080p a 1440p (e nn parlo ancora del 4k xke e una risoluzione ancora elevata e nn ci si arriva se nn attraverso configurazione iper pompate come sli-crossfire o con upscaler come con la ps4pro)
la differenza puo vederla solo il tuo occhio
ce gente ceh nn nota una tv 4k da una full-hd
Old 08-11-2016, 10:11   #11
Borindil
Senior Member

Allucinante la gtx 1070 kfa2 sta a 385 euro su aka, a quel prezzo l'ago della bilancia si sposta decisamente su questa gpu..devo solo vedere qualche review su questa 1070 kfa2 anche perché voglio capire se esiste un motivo di fondo del perché costa così tanto.meno rispetto ad altri modelli.
Sul monitor ho guardato pure i gsync costano davvero davvero davvero troppo, io posso arrivare a spendere sui 350 400 pisciando lungo per un 27 pollici, di più mi rifiuto di spendere per un monitor perché credo che già a quella cifra c'è qualità. Comunque viste le performance della 1070 a 1440p se punterò a quella risoluzione e volwndo giocare a ultra prenderò un ips a 27 pollici senza anadare a prendere uno a 144hertz perché tanto non verrebbero sfruttati che manca la potenza di base (tutti i titoli girano tra i 60-75 fps di media a 1440p con la 1070 a ultra), mentre se rimango sul full hd vedrò un po' cosa prendere..
Old 08-11-2016, 10:17   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dai un'occhiata al dell U2515H
Old 08-11-2016, 13:48   #13
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Casomai la kfa2 costa meno degli altri modelli, usualmente si trova a 400€ la ex oc... quella che forse consideri tu è la ex normale.
Old 08-11-2016, 14:02   #14
Borindil
Senior Member

Ho letto su internet facendo varie ricerche che la 1070kfa2 o galax che dir si voglia ha qualità costruttiva ottima ma ha una rumorosità abbastanza elevata e pure in idle le ventole rimangono sempre attive (rimangono sempre sul 50% anche in idle, ma credo che col tool di kfa2 si possa settare la cosa)..fermo restando che non me ne frega praticamente nulla della rumorosità essendo che ho due monitor da studio.che in gaming sparo, mi convinee prendere quella a 385 o la evga a 400?
Old 08-11-2016, 14:05   #15
Borindil
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Casomai la kfa2 costa meno degli altri modelli, usualmente si trova a 400€ la ex oc... quella che forse consideri tu è la ex normale.
Hai ragione, ho guardato stamattina al volo su trovaprezzi e non avevo fatto caso che era la ex normale, la ex oc sta comunque a 15 euro in più..
Old 08-11-2016, 14:19   #16
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

La differenza è minima, io punterei alla ex oc. Per il resto le ventole si possono fermare tramite tool e se non sbaglio c'è anche il bios aggiornato che aggiunge questa feature in automatico ma non ne sono sicuro (il sito oggi fa le bizze).

EDIT: Si, il nuovo bios ha questa funzione
Quote:
While our sample was an early one and did feature an older BIOS, the ones shipping to the end users are also equipped with the fan-stop feature, meaning that the fans will start running only after the GPU temperature has exceeded values of 45 degrees Celsius. This way, the board will remain dead-silent during 2D office work or other less 3D-intensive applications.

Ultima modifica di Ryddyck : 08-11-2016 alle 14:23.
Old 08-11-2016, 16:35   #17
Borindil
Senior Member

bene grazie per la dritta!
Ho visto anche questa inno3d
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=274
che ve ne pare? su trovaprezzi sta a 380 euro circa comprese spese di spedizione!
Old 08-11-2016, 17:34   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quoto la exoc
Old 08-11-2016, 21:42   #19
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Vai di galax/kfa.
Old 08-11-2016, 22:49   #20
Borindil
Senior Member

chiedo perdono a entrambi per la domanda scema sulla inno3d non mi permetterò più

beh nulla me la compro ora allora la kfa2 exoc
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian