|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Windows 8.1 clonato su nuovo SSD e calcolo dello spazio su disco sballato
Un saluto a tutti.
Ho un problema con un SSD, o meglio, con il mio SO, Win 8.1, che dà i numeri con un SSD. Tutto funziona, ma il calcolo dello spazio disponibile è sballato. Dovrei avere circa 140 Gb liberi, me ne segna solo una quarantina. Facciamo un passo indietro. Allora, ho questo tower autoassemblato con una MoBo Gigabyte GA-990XA-UD3, processore AMD FX-8350, scheda video AMD Radeon R7 260X, 16Gb di ram, fior di ventole e dissipatori (perché un brutto giorno di una torrida estate di qualche annetto fa mi si fuse la scheda video per il caldo e da allora sono rimasto traumatizzato). Fino a poco fa avevo 3 dischi SATA: un SSD Samsung EVO 840 da 250Gb con 2 partizioni, C per Windows 8.1 e D per i dati; un HD WD da 1Tb come archivio; e un altro piccolo SSD Kingston da 32Gb da usare esclusivamente come scratch disk per fotosciopp. Ultimamente quando aviavo, dopo la schermata del Bios, mi avvisava regolarmente della presenza di errori in un disco e faceva partire l'analisi automatica del disco, per poi far aprtire Winzozz regolarmente. Non so eprché, ma "a naso" mis entivo che era il Kingston, ma mi sembrava strano che il problema venisse rilevato in avvio. Poi un giorno mio padré mi offrì un altro Kingston da 60 che non gli serviva più, e così decisi di sostituirlo al 32Gb vecchio. Ed ecco la sorpresona: scopro di aver fatto una cagata colossale, ovvero di aver inavvertitamente installato il boot nello scratch disk anziché nel disco contenetnte Winzozz! Decido allora di provare a fare ordine *SENZA* reinstallare Winzozz. Compro un nuovo SSD Samsung EVO 850, sempre da 250Gb, lo partiziono seguendo le indicazioni della Microsoft, in modo da avere partizione di boot, partizione di sistema, partizione di Winzozz e partizione di ripristino. Clono la partizione di Winzozz dal vecchio SSD sulla partizione corrispondente del nuovo, "riparo" il boot e tutto sembra funzionare. A questo punto posso eliminare le partizioni del vecchio EVO 840, formattarlo, e rimetterci dentro tutti i dati che avevo su D e che avevo precedentemente backuppato su un drive esterno. Ed ecco che partono i problemi: dal portatile dove ho eseguito la copia vedo i dati nell'840 correttamente, ma quando lo infilo nel tower mancano cartelle. Allora lo ristacco, lo ricollego al portatile, rifaccio la copia dei dati. Eseguo questa operazione un paio di volte, finché, finalmente, collegando l'EVO alla torre Winzozz mi vede tutte le cartelle e tutti i dati. Però c'è questo nuovo problema assurdo: ho un SSD da 250Gb, dentro ci soo 99Gb di dati, Windows mi segna solo 38Gb disponibili. Praticamente, sono gli stessi che avevo disponibili prima del cambio dischi, quando D era una partizione da 140Gb. È un problema del registro di Windows? C'è un modo per risolverlo senza fare un'installazione pulita? Anche perché, a parte questo, tutto funziona a meraviglia, il pc si avvia e si spegne in pochissimi secondi, l'accesso ai programmi è veloce, non mi posso proprio lamentare. Riassumo la configurazione attuale: Samsung EVO 850 da 250Gb con partizione di boot, partizione di sistema, partizione di ripristino e partizione di Windows; Samsung EVO 840 da 250Gb; SSD Kingston da 60Gb; HD WD da 1Tb. Altra domanda: da questo mese ho iniziato un nuovo lavoro, e ora uso Fotoskioppo solo occasionalmente. C'è un modo più proficuo in cui potrei utilizzare il Kingston, anziché come scratch di Photoshop? Tipo, per il file di paging di Winzozz? O altro? Grazie fin d'ora a chi avrà la pazienza di leggere e proverà ad aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Controlla lo spazio occupato con un programma tipo TreeSize, così almeno hai la situazione più chiara.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
O anche con WinDirStat (Windows Directory Statistics) freeware .
In effetti la situazione è un pò....ingarbugliata
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
...
Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte. La partizione è di 232,88Gb, occupa cioè l'intera superficie fisica del disco. TreeSize free conferma che il disco D contiene 99,4Gb di dati.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Formattazione NTFS. Gli unici file di nascosti e di sistema presenti sono le cartelle $RECYCLE.BIN e System Volume Information, entrambe di 0 byte.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è provare a estrarlo di nuovo e ricollegarlo al portatile, e provare ad analizzarlo con quello. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ho il sospetto che nella cartella System Information e/o Punti di ripristino potrebbe nascondersi gran parte dello spazio mancante
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
L'accesso alla cartella System Volume Information è negato da Esplora File. FileTree invece visualizza 2 file al suo interno: tracking.log, 20,0 Kb, e IndexerVolumeGuid, 4,0 Kb, per un totale di 24,0 Kb.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Non ho partizioni secondarie in D.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ecco, con i privilegi non ho mai avuto gran familiarità. Dove li cambio? Sotto gestione dell'account?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
...
Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Uhm, il mio account ha già i privilegi di amministratore, dovrei avere full access a ogni elemento. Non vorrei che quella cartella provenisse da un'altra installazione di windows, e che pertanto non mi riconoscesse come amministratore. Ho provato a digitare cacls sulla riga di comando, ma la finestra di emulazione dos come si apre mi si chiude immediatamente in faccia.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
OK, sono diventato proprietario della cartella, e ora riesco ad accedervi. Ma ancora non riesco a cancellarla. Se provo a farlo non mi dice che non ne ho l'autorizzazione, come facevo prima, semplicemente non succede nulla.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.