Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2016, 21:40   #1
Gurendaiz
Member

Iscritto dal: Dec 2005
TV 4K da 60 pollici distanza due metri

Salve. Con la GTX 1080 ora il 4K è diventata una realtà. La distanza divano TV è di due metri ma vorrei spingermi verso una TV di 60 pollici. Il consiglio mi è stato dato da un amico che dice che con il 4K ci vuole uno schermo grande.
Che ne pensate? Soprattutto riguardo la distanza. Sarò immerso dal videogioco oppure rischio la cecità?
Grazie.
Gurendaiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2016, 23:08   #2
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gurendaiz Guarda i messaggi
Salve. Con la GTX 1080 ora il 4K è diventata una realtà. La distanza divano TV è di due metri ma vorrei spingermi verso una TV di 60 pollici. Il consiglio mi è stato dato da un amico che dice che con il 4K ci vuole uno schermo grande.
Che ne pensate? Soprattutto riguardo la distanza. Sarò immerso dal videogioco oppure rischio la cecità?
Grazie.
Ciao guarda secondo me e` un fatto relativo e anche soggettivo, cioe` piu` pollici hai di schermo piu` l ambiente deve essere grande e adeguato, poi che con una risoluzione di 4k lo schermo deve essere grande.. bah, conta che a 4k trovi dei pannelli anche tra i 27-28 pollici..
Comunque I 2 metri mi sembrano una distanza giusta per una visione adeguata, anche a 4k ..
Saluti

ps credo che sposteranno il thread in monitor , tv ecc
Old 16-07-2016, 00:59   #3
Gurendaiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da domenico88 Guarda i messaggi
Ciao guarda secondo me e` un fatto relativo e anche soggettivo, cioe` piu` pollici hai di schermo piu` l ambiente deve essere grande e adeguato, poi che con una risoluzione di 4k lo schermo deve essere grande.. bah, conta che a 4k trovi dei pannelli anche tra i 27-28 pollici..
Comunque I 2 metri mi sembrano una distanza giusta per una visione adeguata, anche a 4k ..
Saluti

ps credo che sposteranno il thread in monitor , tv ecc
Più che altro il mio amico si riferiva al fatto che con i 4K, per poter godere di tutti i dettagli, ci vuole almeno un 60 pollici. Con un 25/30 tra 2K e 4K cambia poco perché lo schermo è' così piccolo da nasconderli.
Old 16-07-2016, 12:12   #4
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Quote:
Più che altro il mio amico si riferiva al fatto che con i 4K, per poter godere di tutti i dettagli, ci vuole almeno un 60 pollici. Con un 25/30 tra 2K e 4K cambia poco perché lo schermo è' così piccolo da nasconderli.
Secondo me la differenza si nota eccome anche su un 25 pollici, cioe` io passando da un full hd ad un 2k(che poi sarebbe 2540x1440, questi nomi di standard ), ho notato davvero una definizione migliore , sui giochi le texture ad alta risoluzione sono davvero spettacolari...
Poi vabbe` dipende anche dalla qualita del pannello , dalla tecnologia ecc
Certo che un 60 pollici 4k con una 1080 e` davvero il maxximo
a me basterebbe gia il 49 pollici sony 4k , uno degli ultimi tv usciti..
Old 16-07-2016, 12:38   #5
NoAliasing
Bannato

Iscritto dal: Jun 2016
Peccato che il 4K con una 1080 non e' diventato realta' nemmeno per sogno. Ce ne vogliono 2.
NoAliasing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 13:51   #6
Gurendaiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da NoAliasing Guarda i messaggi
Peccato che il 4K con una 1080 non e' diventato realta' nemmeno per sogno. Ce ne vogliono 2.
Sul tubo ci sono molti video di GTX 1080 che fanno girare giochi a 4K tranquillamente dai 30 fps in su, anche in ultra.

Ultima modifica di Gurendaiz : 16-07-2016 alle 14:01.
Old 16-07-2016, 15:06   #7
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Sul tubo ci sono molti video di GTX 1080 che fanno girare giochi a 4K tranquillamente dai 30 fps in su, anche in ultra.
Sì,giusto,ma si intende che una 1080 non basti per garantire i 60 fps,che sono la soglia la maggior parte degli appassionati sperava vivamente si raggiungesse a questa tornata...

Per quanto riguarda le distanze di visione:io gioco sul plasma in full hd o in VSR,quando i driver me lo consentono ,a circa tre metri...
In 4k a distanze inferiori si notano maggiormente i particolari ma la visione d'insieme è senz'altro più limitata.

Se avessi a disposizione UNICAMENTE due metri di distanza per poter utilizzare uno schermo grande non rischierei mai un 60" 4k...
Se invece potessi allontanarmi maggiormente senza limitazioni date dalle dimensioni della stanza allora,come sto attualmente già facendo,terrei senz'altro in considerazione un possibile acquisto.
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 15:14   #8
Gurendaiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Sì,giusto,ma si intende che una 1080 non basti per garantire i 60 fps,che sono la soglia la maggior parte degli appassionati sperava vivamente si raggiungesse a questa tornata...

Per quanto riguarda le distanze di visione:io gioco sul plasma in full hd o in VSR,quando i driver me lo consentono ,a circa tre metri...
In 4k a distanze inferiori si notano maggiormente i particolari ma la visione d'insieme è senz'altro più limitata.

Se avessi a disposizione UNICAMENTE due metri di distanza per poter utilizzare uno schermo grande non rischierei mai un 60" 4k...
Se invece potessi allontanarmi maggiormente senza limitazioni date dalle dimensioni della stanza allora,come sto attualmente già facendo,terrei senz'altro in considerazione un possibile acquisto.
Un esperto mi ha dato queste distanze:

FHD:
55 = 2,4 metri
65 = 2,8 metri

4K:
55 = 1,6 metri
65 = 1,9 metri
Old 16-07-2016, 15:34   #9
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
dai una lettura a questo

http://referencehometheater.com/2013...4k-calculator/
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 18:15   #10
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Quote:
Originariamente inviato da NoAliasing Guarda i messaggi
Beh con qualche compromesso sui dettagli e filtri credo che si possa giocare a 4k anche con una singola gpu.. Credo che sono pochi i giochi che mettono in difficolta` una 1080 anche a 4k..
Ciaoo
Old 16-07-2016, 18:23   #11
Gurendaiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ma che misure usa?
Penso che fai prima a dirmi tu il risultato... tradotto in metri però

Ultima modifica di Gurendaiz : 16-07-2016 alle 18:35.
Old 16-07-2016, 19:04   #12
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Quote:
Ma che misure usa?
Penso che fai prima a dirmi tu il risultato... tradotto in metri però
Diciamo che sono misure un pò più elastiche di quelle che ti hanno suggerito,almeno nei valori massimi...

Tornando al discorso di prima: posto che il gusto personale è sacrosanto(nel senso che io voglio piazzarmi alla distanza a cui mi sento più a mio agio per la visione)bisogna anche considerare altri fattori...
Lo schermo verrà utilizzato solo per giocare?
E a che tipologia di giochi?
Oppure verrà adoperato anche massicciamente per la visone di filmati(cinema,serie tv e quant'altro...)?
E vi verrà accoppiato un impianto home theatre?

Te lo chiedo perchè tutti questi fattori influenzeranno notevolmente la distanza ottimale.

Mi spiego meglio:se gioco ad un action,ad esempio,posso stare ad una certa distanza,circa 3 metri appunto,ma se gioco ad un racing game,con postazione per il volante e visuale dall'abitacolo,prendo la sedia e mi sposto un metro più avanti...
L'immersività ne guadagna e la visione di insieme non ne risente,come invece può succedere con altre tipologie di giochi,in cui stare troppo vicini fa perdere alcuni aspetti della scena.

Per quanto riguarda film e simili a 3 metri vedo alla grande,spaparanzato sul divano,non sento proprio il bisogno di avvicinarmi.
E oltretutto questa distanza garantisce anche una buona resa dell'impianto 5.1,che(questo vale ancor di più per un 4k)sarebbe sprecato a 2 metri ,o addirittura meno, di distanza stessa.

Insomma,un conto sono le distanze di visione teoriche ottimali,un conto quelle dettate dalle proprie esigenze specifiche e dalla grandezza della stanza a disposizione.

Questo il mio parere,naturalmente assolutamente personale.
E riferito ad un fullhd ma riportabile,con le dovute differenze,anche per risoluzioni maggiori.
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
Old 16-07-2016, 19:09   #13
Gurendaiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Diciamo che sono misure un pò più elastiche di quelle che ti hanno suggerito,almeno nei valori massimi...

Tornando al discorso di prima: posto che il gusto personale è sacrosanto(nel senso che io voglio piazzarmi alla distanza a cui mi sento più a mio agio per la visione)bisogna anche considerare altri fattori...
Lo schermo verrà utilizzato solo per giocare?
E a che tipologia di giochi?
Oppure verrà adoperato anche massicciamente per la visone di filmati(cinema,serie tv e quant'altro...)?
E vi verrà accoppiato un impianto home theatre?

Te lo chiedo perchè tutti questi fattori influenzeranno notevolmente la distanza ottimale.

Mi spiego meglio:se gioco ad un action,ad esempio,posso stare ad una certa distanza,circa 3 metri appunto,ma se gioco ad un racing game,con postazione per il volante e visuale dall'abitacolo,prendo la sedia e mi sposto un metro più avanti...
L'immersività ne guadagna e la visione di insieme non ne risente,come invece può succedere con altre tipologie di giochi,in cui stare troppo vicini fa perdere alcuni aspetti della scena.

Per quanto riguarda film e simili a 3 metri vedo alla grande,spaparanzato sul divano,non sento proprio il bisogno di avvicinarmi.
E oltretutto questa distanza garantisce anche una buona resa dell'impianto 5.1,che(questo vale ancor di più per un 4k)sarebbe sprecato a 2 metri ,o addirittura meno, di distanza stessa.

Insomma,un conto sono le distanze di visione teoriche ottimali,un conto quelle dettate dalle proprie esigenze specifiche e dalla grandezza della stanza a disposizione.

Questo il mio parere,naturalmente assolutamente personale.
E riferito ad un fullhd ma riportabile,con le dovute differenze,anche per risoluzioni maggiori.
Allora, principalmente sarà per giocarci con il PC in 4K. Magari qualche volta ci vedrò qualche partita di calcio. Diciamo:

80% PC4K
10% SKY CALCIO HD
10% console do vecchia generazione, PS3, PS4, etc.

Impianto 5.1 è già presente.

Budget 1000/1500.
Grazie
Old 17-07-2016, 22:29   #14
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Beh,visto il tipo di utilizzo il tutto ha già più senso...
Io opterei in ogni caso verso un polliciaggio più ridotto,ma è una scelta del tutto personale.

A questo punto meglio che tu apra un bel thread qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30

di sicuro troverai persone più competenti che ti potranno indirizzare verso un acquisto maggiormente razionale...
hd:
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian