|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Q-code segnala A2 ide detect
Buongiorno a tutti,
ho un problema veramente noioso ![]() Dopo aver chiuso la schermata del bios "uscendo senza salvare" procede normalmente con l'avvio di Windows 7 x64, di seguito la mia configurazione: MB = Asus x79 Deluxe CPU = i7 2011 4930k Ram = N°2 Kingstone 8x2=16Gb Alimentatore = Thermaltake 850W SSD = 128Gb sata 3 HDD = 1T sata 2 Grazie per il Vs.s aiuto Massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
forse è propio perchè hai un warning su quelle due ventole
o abbassi la soglia d'allarme o le fai girare di più ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao Chimico_9
grazie per la risposta, proverò a fare questa modifica, in realtà potrei anche staccarle direttamente. Quindi Il fatto che dia "A2 IDE detect" non c'entra nulla il discorso dei dischi ? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
penso di no
di solito quei codici hanno senso se e quando il POST si blocca ma a te lo completa ma va a finire nel bios edit : per prova potresti anche disabilitare il controller EIDE e vedere se cambia qualcosa
![]() |
#5 |
Member
|
tolto le ventole, azzerato CMOS, caricato Bios di default, riguardato tutti i vari settaggi impostandoli tutti su AUTO, ma continua a presentarsi il BIOS come schermata.
Devo ancora provare a disabilitare EIDE per vedere se cambia qualcosa. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
.... ho provato anche a togliere tutti gli HDD & BD-Rom, tenendo solo HDD con SO
ma nulla è cambiato. Potrebbe essere la Pila ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ma controlla altrimenti nel bios, alla pagina boot, dovrebbe esserci qualcosa tipo "display logo" -> disabled oppure "display error" -> enabled oppure "alt F... error" -> enabled così dovresti vedere cosalo fa bloccare non è che hai installato il O.S. in modalità bios ed ora la scheda madre parte in modalità uefi ?
![]() |
#8 |
Member
|
provo con queste modifiche.
Scusami l'ignoranza mia, non ho capito l'ultimo punto, cosa intenti per "installato il O.S. in modalità bios" ? Il O.S. è installato su un SSD, come da sempre ... e da qualche settimana che fa questo ciocco di entrare prima nel BIOS per poi "uscendo senza salvare" mi entra nel O.S. dell'SSD "Windows 7 Ultimate x64" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
... tra l'altro, entra nel BIOS la prima volta che lo accendo, i successivi riavvi entra normalmente in Windows.
Sembra quasi che, dopo un certo periodo di inattività, che di solito si aggira su 10/12 ore, lo fa entrare nel BIOS ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma per retrocompatibilità hanno mantenuto anche il "bios legacy" ti risulta ? bene, se installi il sistema operativo col bios in modalità "legacy" e poi passi a UEFI (es. dopo un cmos) il sistema potrebbe non gradire che al riavvio entri dritto in windows non è rilevante devi spegnere e riaccendere tra le due operazioni se passa poco tempo va dritto in windows? se ne passa tanto?
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Direi che la mia MB "ASUS X79 Deluxe" abbia solo interfaccia
UEFI il "vecchio" bios legacy non c'è, per lo meno io ho sempre visto l'interfaccia EUFI. L'ultima prova fatta: Dopo circa 3 ore a PC spento lo riacceso ed è entrato regolarmente farò ulteriori prove con più tempo. PS:. Il PC è collegato ad una ciabatta con interruttore ON/OFF, quest'ultima prova fatta, la ciabatta era ON Ho anche sentito dire da un utente in un altro "forum", sempre per questo tipo di problema, che se il PC è connesso ad una ciabatta sempre alimentata, quindi con PC spento ma con i vari LED all'interno accesi, la vita della batteria è più lunga, io sostenevo il contrario, anche per un discorso di risparmio energetico. Infatti Il mio PC è collegata ad una ciabatta con interruttore ON/OFF e quando non lo uso spengo tutto ciabatta compresa. Che ne pensi, e una cavolata o è vera ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ho guardato un po di info in rete, che tra l'altro non sapevo l'esistenza, del BIOS Legacy ed EUFI
Sicuramente in fase di installazione O.S. il BIOS era in modalità UEFI Ho anche aggiornato un paio di volte il CMOS, usando sempre UEFI Devo ancora fare l'operazione che mi hai suggerito del "boot". |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma la pila l'hai controllata ?
![]() |
#14 |
Member
|
la pila lo controllata è con un tester digitale (cinese) mi da 3.0V
Sembrerebbe che il tutto funzioni se lascio il PC spento ma sotto tensione, con la presa attaccata alla ciabatta con interruttore ON. Ho provato dopo una notte intera, e al mattino ho acceso il tutto andando direttamente senza entrare nel bios. Ma se spengo la ciabatta tempo 1 ora e il problema si ripresenta |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
cambia la pila
forse è inutile ma non costa niente e almeno ti togli un pensiero
![]() |
#16 |
Member
|
ok proverò anche questa.
Se fosse un problema di "Legacy & UEFI", a questo punto partirei da zero è installare su un nuovo disco il SO, potrebbe cambiare qualcosa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
TUTTO FUNZIONA
Finalmente risolto il problema del "A2 IDE detect" che mi continuava ad entrare nel Bios all'avvio, ogni volta che accendevo il PC. Dopo averle provate tutte, ho cambiato la pila, come da consiglio datomi dall'utente "Chimico_9" e tutto ha funzionato regolarmente. Grazie dell'aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.