|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Pc instabile dopo l'overclocking. Crash improvviso con schermata blu moderna w10x64
Ciao, da quando mio cugino si è cimentato nell'overclocking il pc ha iniziato a dare segni di squilibrio.
Questa è la configurazione: MSI z87 G45 Gaming Intel i4770k Corsair H80i Ram gskill 2133Mhz Nvidia GTX 960 4G Windows 10 x64 Quando aveva il pc con la intel HD 4600 integrata e l'overclok di default (proposto da msi con il tasto oc genuine dal bios) a 4Ghz della cpu, il pc non aveva mai dato segni di squilibrio... mai una schermata blu. Da quando ha messo la Nvidia Geforce GTX 960 4G era ancora tutto apposto e i giochi come battlefield hardline, max payne 3, pes 16, fifa 16, forza motorsport 6, nba2k16, mortal combat x etc. giravano bene con tutti i settaggi al max. I problemi sono subentrati da quando ha scaricato il software msi afterburner e si è cimentato nell'overclocking della gpu. Ora gli stessi giochi al max dei settaggi fanno fatica a girare e all'improvviso (anche se utilizza solo photoshop per esempio) il pc va in crash con schermata blu. Le temperature sono normali, non vi sono allarmismi e il pc è ben ventilato. Con lo stesso software ha resettato l'overclocking della gpu, ma i problemi non sono spariti. Il pc dopo un pò continua a crashare con schermata blu, anche se non è in sovraccarico. Ho provato anche a disinstallare e reinstallare i driver nvidia. E ad un certo punto i giochi sembravano riandare bene, ma poi invece mentre si gioca... all'improvviso si ha un calo di prestazioni e iniziano a scattare. Ma cosa può essere successo che disturba il sistema? Ho disinstallato anche il software msi afterburner. Non so cos'altro fare per risolvere il problema e far tornare il pc stabile come lo era prima dell'overclokig. Qualche idea? Grazie mille veramente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ti conviene fare un recupero configurazione di sistema, riportare il sistema a prima dell'installazione di msi afterburner, e sperare che il problema non sia hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho come l'impressione che fosse rimasta overclokkata la scheda e quindi è instabile. Ma vedendo da Gpuz sembra tutto nella norma... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
ha per caso toccato anche il voltaggio? perchè in caso abbia tirato troppo può darsi che la scheda si sia danneggiata, quindi anche riportando tutto a default il problema si ripresenta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No non credo.
Cmq dopo tanto prove, ho potuto appurare quento segue: Appena il pc si accende la scheda va bene. Puntualmente dopo 12-13 minuti esatti la scheda ha un calo incredibile di prestazioni. Passa da 43-44fps a 11-12 fps. Riavvio il pc e la scheda ritorna al 100%. Puntualmente dopo 12-13 minuti si ripresenta il calo di prestazioni. Ho provato 5-6 volte e lo fa sempre. Sembra come se si fosse attivato un timer che dopo 12-13 minuti setta la scheda con valori bassi e quando riavvi il pc poi si resettano e torna a funzionare con i suoi valori normali. Che strana cosa. Non penso che si tratti di un problema hardware, perchè quando riavvio il pc la scheda funziona bene e dopo 12-13 minuti cala di prestazioni. Cosa è potuto mai succedere? Poverino ha solo 19 anni mio cugino e se lo è sudato con i risparmi questo pc. Ultma spesa fatta proprio la scheda video pagata 214€. Mannaggia a lui che ha voluto provare l'overclock. Il pc andava una bomba e i giochi giravano a 1920x1080 con tutto al max. Ho fatto un video accorciato a 30 secondi (test con FunMark - Gpuz - MSI Afterburner) per farvi vedere cosa succede puntualmente dopo 12-13 minuti di un nuovo riavvio: Video Succede sia se si overclokka la scheda e sia se si rimettono i valori di default. Il test fatto è con valori di default. E a dire il vero sembra che l'overclock non abbia effetto sugli fps.. rimangono sempre a 43-44 quando la scheda gira bene e dopo 12-13 minuti quando cala di rpestazioni, rimangono sempre a 12-13fps anche alzando i valori. Mi aiutate a capire l'origine del problema quale può essere per favore? Grazie mille davvero Ultima modifica di EsciSole : 07-07-2016 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cannobio
|
Quote:
usa ddu e ripulisci tutto. rinstalla i driver e dimmi se e tutto ok poi in caso rimetti msi afterburner
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sembra che la causa era in qualche file dove il software afterburner aveva memorizzato le impostazioni. Ho fatto anche una pulizia con ccleaner. Ora sembra andare bene. Speriamo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.