|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
M2N-E SLI lenta (secondo me) all'avvio
Buongiorno.
Sul mio PC ho una scheda ASUS M2N-e SLI. Il PC lo uso per leggere pagine internet e a volte per scambiare files di lavoro/hooby con amici. Dopo che l'ho portato in assistenza qualche mese fa (parecchi mesi fa) ho riscontrato che risulta molto lento quando lo avvio da spento o faccio un reset. Resta per tre, anche quattro minuti sulla videata della ASUS (se serve vi metto poi le foto). L'aggiornamento del BIOS dovrebbe essere questo 09/18/2008-NFORCE500-SLI-M2N-ESLI-0 Io credo (da ignorante quale sono ![]() mi appare PHOENIX - AwardBIOS CMOS Setup Utility Magari le ho inavvertitamente modificate o boh? Però non vorrei incasinare il PC. Oppure non c'entra nulla e devo fare qualcosa di diverso? Attendo consigli... grazie!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Ci sono varie cose , che puoi disattivare nel bios , per rendere piu veloce l' avvio . Te ne elenco qualcuna : 1) Disabilita il lettore floppy se non e presente o se non lo usi . 2) disabilita hd smart monitor 3) Setta come 1° dispositivo di avvio il disco fisso di boot . 4) Disabilita il "full screen logo" , cioe la schermata di avvio . 5) Abilita il quick boot 6) Disabilita boot up floppy seek Verifica anche che la data e l' ora del pc sia esatta , se fosse sbagliata puo indicare che la batteria che tiene in memoria il bios e scarica e va sostituita . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao, aggiungo qualcosa ai consigli di alecomputer
![]() -Quante periferiche hai connesse al PC? Tastiera e mouse su PS/2 o USB? Una volta, mi era capitato di notare lo stesso "problema" su un pc, e staccando il mouse USB, l'avvio è tornato "veloce" come prima. Per cui, ti consiglierei di provare solo con monitor, tastiera e mouse PS/2 connessi. -Sempre valido è un RESET del BIOS. In questo modo riporti il tutto alle impostazioni di default... magari c'era qualche impostazione "strana" (alcuni bios hanno anche la possibilità di decidere quanto tempo deve essere visualizzata la schermata del logo, nel tuo caso ASUS). P.s. Resto della configurazione (CPU- RAM- HARD DISK- Scheda video)? ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
Appena ho un attimo di tempo seguo i Vostri consigli.
Invece, per le caratteristiche del PC posso postare qua il LOG di HWiNFO64? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.